[musica] Michael Jackson e la sua influenza musicale nell'hip hop

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PaoJPao
00lunedì 31 dicembre 2018 00:09
(Nella foto, Michael Jackson con LL Cool J)

La musica di Michael Jackson è senza tempo e la sua eredità continuerà a vivere attraverso tutti quelli che ha ispirato e continua ad ispirare, musicalmente parlando.
Nel panorama della musica hip hop, per esempio, le sue canzoni sono state campionate numerose volte, producendo classici a pieno titolo. Vediamo insieme alcuni di questi brani che rimarranno per sempre indimenticabili.
La prima traccia è "Poor Georgie" di Mc Lyte nel suo album del 1991 "Act Like You Know" . Nel ritornello si sente in sottofondo "I Wanna Be Where You Are" di Michael Jackson, del suo album del 1972 "Got To Be There". "Poor Georgie" ha scalato le classifiche rap dei singoli, mentre "I Wanna Be Where You Are" è stato un successo top 20 degli anni ’70.



Il secondo brano da analizzare è "Our Dreams" pubblicato nell'album del 2010 "Wu-Massacre" dal cantante del Wu-Tang Clan, Method Man, in collaborazione con Ghostface Killah e Raekwon. La canzone è stata il singolo principale dell'album, ben accolto dalla critica. Fin dall'inizio del brano si sente la campionatura di "We're Almost There" di Michael Jackson del suo album del 1975, "Forever, Michael". La canzone è stata nella Top Ten R&B di quell’anno.



La terza traccia da citare è "Breakadawn" di De La Soul dell'album "Buhloone Mindstate" del 1993. L'intro campiona la canzone di Michael Jackson "I Can’t Help It" del 1979 "Off The Wall". "Breakadawn" è stato il secondo più grande successo della carriera dei De La Soul.



La quarta traccia è "Hey Lover" di LL Cool J. Era il singolo principale del suo album del 1995, "Mr Smith". È considerato uno dei più grandi successi della sua carriera e ha guadagnato un Grammy Award. La canzone ha campionato il brano "The Lady In My Life" dal più famoso album di Michael Jackson "Thriller", pubblicato nel 1982.



L'ultima traccia da prendere in considerazione è quella di "It Is not Hard To Tell" di Nas dell’album del 1994 "Illmatic". Fin dal primo verso si può ascoltare distintamente la campionatura di "Human Nature" di Michael Jackson dell’album Thriller, ed è considerata una delle migliori canzoni pubblicate negli anni '90 in tutti i generi. Per Michael è stato uno dei brani saliti in vetta alle classifiche subito dopo la sua uscita.



Questi sono solo alcuni esempi di canzoni hip hop di grande impatto che hanno brillantemente campionato la musica di Michael Jackson, prendendo la musica senza tempo che lui ha creato per formare nuovi classici. La musica di Michael Jackson ha attraversato tutti i generi musicali. Possa la sua musica e la sua eredità continuare a vivere per sempre.

Fonte: hiphopnewsjournal
Traduzione a cura di Paola di Bari per Michael Jackson FanSquare
mrathlon900
00mercoledì 2 gennaio 2019 19:02
Una delle caratteristiche principali della musica HIP HOP e quella di creare le basi riprendendo estratti e sample da altri pezzi.

E quale miglior bacino che la produzione musicale di MJ? Tanta roba!

Grazie per il post, bellissimo avere a raccolta tutti questi pezzi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com