Proprio in queste ore,
il leggendario videoclip di "Beat It" ha superato quota 600 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube ufficiale di Michael Jackson.
Un risultato ragguardevole se si pensa che dalla sua pubblicazione, avvenuta il 31 Marzo 1983, intere generazioni hanno visto e rivisto innumerevoli volte questo classico intramontabile in pieno stile "West Side Story".
Da quel giorno sono trascorsi ben 37 anni, ma l'interesse per i classici short movie del Re del Pop non sembra conoscere declino.
______________________________
::: "THEY DON'T CARE ABOUT US" :::
+ 50 MILIONI PER LA "PRISON VERSION"
Ma non finisce qui: il 4 Giugno scorso, in seguito al brutale assassinio di George Floyd e alle accese manifestazioni da esso scaturite, la canzone di protesta di MJ per antonomasia, "They Don't Care About Us", ebbe un'impennata di ascolti, permettendo al suo videoclip, versione "Brazil Version", di superare le 700 milioni di views su Youtube.
Sulla scia di questo tragico evento,
anche la versione meno conosciuta - e più cruda - del video di "They Don't Care About Us", quella denominata "Prison Version", ha appena superato le 50 milioni di visualizzazioni.
Niente male per un prodotto - diciamo così - di nicchia.
Sia "Beat It" che "They Don't Care About Us" sono legate da un filone anti-violenza e anti-oppressione. E molte persone, dopo un evento catalizzatore come quello di George Floyd, hanno trovato nelle parole e nei messaggi di Michael Jackson "una voce per chi una voce non ce l'ha".
______________________________
Post di Marco Di Gregorio e foto di Eric Di Scenza dal nostro Gruppo Facebook Michael Jackson FanSquare • ITALIA.