[musica] Michael Jackson, nel finale di "She's Out of My Life", piange davvero?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mark Tiger
00lunedì 10 agosto 2020 22:42
Ascoltando la straziante She's Out of My Life - quarto singolo dall'album Off The Wall che proprio oggi compie 41 anni - viene da chiedersi se Michael Jackson, a fine brano, stesse davvero piangendo oppure facesse tutto parte di una fittizia interpretazione vocale d'effetto.

A rispondere a questo quesito ci ha pensato Bruce Swedien, l'ingegnere del suono che era al suo fianco durante la lavorazione della splendida ballata di Off the Wall:

«Come riuscisse Michael a interpretare i testi in modo così genuino e profondo, rimarrà sempre un mistero per me.

Stavamo registrando la traccia vocale di She's Out of My Life, quando d'un tratto Michael scoppiò a piangere alla fine del primo take.
Registrammo sei o sette take e sempre, sul finale di ognuno, lui singhiozzava. Anzi, piangeva!

So che erano lacrime sincere, perché al termine dell'ultima registrazione era troppo imbarazzato per venire da me e Quincy Jones in sala regia.
Infatti se ne andò via in punta di piedi dalla porta sul retro, salì in macchina e lasciò lo Studio.

A questo punto, Quincy mi disse: "Hey, quel singulto alla fine della canzone ci sta alla grande. Lascialo lì, lascialo lì!".
Naturalmente, lo lasciai lì».


Quincy Jones aveva dannatamente ragione, perché la dolorosa tematica della fine di una relazione amorosa trattata in She's Out of My Life è enfatizzata come meglio non si poteva grazie anche a quell'ultimo «life» pronunciato con voce rotta dall'emozione e il seguente singhiozzare di un Michael Jackson realmente commosso.

She's Out of My Life, oltre ad una straordinaria interpretazione vocale, ci offre uno spiraglio di come il Re del Pop riuscisse intrinsecamente a plasmarsi con il significato profondo del testo, così come un grande attore entra a pieno in quel personaggio che dovrà interpretare nel film.





A cura di Marco Di Gregorio per il Michael Jackson FanSquare.

NEL VIDEO, a cura di Vincenzo Compierchio, Michael Jackson si lascia andare in una commovente interpretazione di 'She's Out Of My Life' durante il concerto del 'Victory Tour' all'Exhibition Stadium di Toronto, Canada, 7 Ottobre 1984.
Adelina78
10martedì 11 agosto 2020 00:05
La sensibilità di Michael ovviamente è chiara a tutti noi. L'anima sua è in ogni canzone. Questo vuol dire essere un vero artista. Grazie Mark
mjj2pantera
20martedì 11 agosto 2020 00:29
Sapevo già e questa sua emozione è come la ciliegina su la torta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com