[musica] Behind the scenes of Michael Jackson's Ghosts | Stan Winston

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sharon_Diamante_
00martedì 28 aprile 2020 22:57

Nel 1996, Michael Jackson chiese a Stan Winston di dirigere un innovativo video musicale/cortometraggio, GHOSTS.


Con la campagna per promuovere il suo album HIStory in pieno svolgimento, Michael Jackson iniziò a realizzare un video musicale che lui e il romanziere horror Stephen King, aveva inventato diversi anni prima, nel 1993. Cercando di dare seguito al successo del suo capolavoro del 1983, "Thriller", diretto da John Landis, Michael inizialmente progettò un breve video musicale per la canzone, "Is It Scary", che era stato originariamente scritto, ma non usato, per il film Addams Family Values del 1993. Quando Michael ha ampliato la traccia e il concetto, il progetto è diventato il video musicale più lungo mai creato, un breve lungometraggio in 39 minuti e 32 secondi e ribattezzato "Ghosts" di Michael Jackson.

STAN WINSTON COME DIRETTORE
Inizialmente lo scrittore/regista Mick Garris era stato programmato per scrivere e dirigere il cortometraggio, ma nel 1996, quando Michael Jackson era finalmente pronto a dare il via libera a "Ghosts", Garris era impegnato in un altro progetto, una mini-serie in tre parti basata su King's The Shining. Garris raccomandò al mago degli effetti Stan Winston (Pumpkinhead) di assumere le redini. Michael Jackson ha chiamato Stan personalmente per chiedere se poteva prendere in considerazione la regia del film. Stan era d'accordo con una sola condizione: che Michael avrebbe interpretato tutti i ruoli principali.

"Volevo che Michael interpretasse il personaggio della casa stregata", disse Winston, "ma anche il sindaco della città e un demone malvagio che arriva a un certo punto. Michael voleva essere accettato come attore come qualcosa di più del re del pop. Ma era così difficile per le persone superare la persona di Michael, pensavo che l'unico modo in cui sarebbe stato accettato come un vero attore era se avesse recitato tutte queste parti, mascherato nel trucco, in modo che nessuno sapesse che era lui fino al fine. Ed è stato molto gradito a quell'idea."


Nella foto sopra: MJ con la sua famiglia Ghosts sul set. Stan Winston ha lavorato a stretto contatto con il cineasta Russell Carpenter per rendere "Ghosts" uno spettacolo di luci ed effetti magici.

Michael ha interpretato tutti e cinque i personaggi principali, The Mayor, The Maestro, The Skeleton, The Super Ghoul e The Ghoul Mayor. Le riprese sono avvenute per sei settimane di intensa produzione.'Ghosts' originariamente doveva essere lungo 12-15 minuti, il tempo di esecuzione finale è di quasi 40 minuti diventando, nel 2002, Guinness dei Primati, come il video musicale più lungo nella storia, un record che ha tenuto fino al 2013, quando Pharrell Williams ha pubblicato il suo video musicale di 24 ore per "Happy ".

DIETRO LE QUINTE DI GHOSTS
Come regista, Stan Winston ha scelto di implementare molti e vari effetti speciali. Winston includeva una serie di effetti visivi mai visti prima, creati dalla divisione di computer grafica di recente formazione di Stan Winston Studio, Stan Winston Digital. Questa divisione sarebbe presto diventata l'inizio della compagnia Digital Domain - attraverso una partnership tra Winston, James Cameron e Scott Ross di ILM.


Nella foto sopra: Michael Jackson nel trucco come Il sindaco, si trova accanto a Stan Winston.

Il film racconta la storia di uno strano e misterioso Maestro che viene assalito da alcuni locali arrabbiati che lo perseguitano per essere diverso e strano. La più significativa modifica della sceneggiatura di Winston alla sceneggiatura originale di Mick Garris, ha visto l'introduzione di The Mayor, che guida i cittadini contro il Maestro. Lo scontro avviene nella dimora del Maestro, dove egli evoca una famiglia di fantasmi danzanti, incluso uno scheletro CGI che balla come solo Michael Jackson sa ballare.


Nella foto sopra: Trucco per The Mayor. Furono applicate protesi in gommapiuma, trasformando MJ in un uomo bianco di 50 anni.


Nella foto sopra: MJ nel trucco del sindaco. I pezzi sono stati sottoposti a colorazione preliminare, quindi dipinti a mano dopo l'applicazione.

VISO ALLUNGATO
Le trasformazioni di Michael Jackson includevano una scena in cui il Maestro allunga la pelle del suo viso. Paul Mejias ha fatto un casting in creta della testa di Michael. Questa scultura serviva a due scopi: in primo luogo è stata utilizzata per lasciare che la pelle si staccasse, rivelando il cranio sottostante; in secondo luogo, il casting è servito come una forma per scolpire il cranio di Michael, come lo scheletro.


Nella foto sopra: Concept art per la faccia tesa di MJ di Miles Teves.

Il cranio di Paul Mejias è stato usato come modello di riferimento digitale per la danza scheletro di Michael. Nelle prime tecniche di motion capture, mettendo marcatori sul corpo di Michael, la sua performance catturata è stata in grado di guidare i movimenti del personaggio digitale che in seguito si trasforma in Super Ghoul.

Nella foto sopra a sinistra: Paul Mejias scolpisce il teschio creato per adattarsi all'interno di una fusione in silicone della pelle di Michael Jackson;
A destra: teschi molto fragili fatti rompere durante le scene da Michael.


THE GHOULS
Più tardi nel video, Michael appare come Super Ghoul ed entra nel corpo del Sindaco per trasformarlo in Sindaco Ghoul. Il film termina con il Maestro che spaventa il sindaco, mentre conquista il popolo della città.

Nella foto sopra: Michael Jackson nel trucco di Super Ghoul.

Nella foto sopra: Stan Winston e MJ, truccato in modo spettrale, esaminano una versione del monitor video.

Nella foto sopra: basato sugli schizzi di Mike Smithson, una squadra di artisti di Stan Winston han scolpito le teste delle espressioni del sindaco.

Nella foto sopra: Michael Jackson irriconoscibile come il malvagio sindaco Ghoul.

GHOST FAMILY
L'artista/istruttore SWSCA, Bruce Spaulding Fuller ha disegnato il trucco degli orribili ballerini. Ogni ballerino ha un carattere personale distinto e caratteristiche specifiche e individuali per il trucco e costumi.




Nel video, i danzatori spettrali appaiono dapprima in forma di ectoplasma, poi assumono una forma solida. Questi fantasmi corporei camminano e saltano sui muri, volteggiano su colonne e ballano sui soffitti. Gli effetti sono stati ottenuti utilizzando una combinazione di composizione digitale, alcuni miglioramenti CGI e molti trucchi integrati nella fotocamera.


Nella foto sopra: Ursula Ward ritocca il capello su un burattino orribile per uno scatto a schermo verde.

Nella foto sopra: una ballerina che cammina in una scatola verde che gira. L'elemento della ballerina è stato composto digitalmente sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto della dimora.

"Ghost" di Michael Jackson è stato presentato per la prima volta alla fine del 1996 ed è stato distribuito insieme al film horror di Stephen King, Thinner. "Ghosts" è stato proiettato al Festival del cinema di Cannes nel 1997 e ha vinto il Bob Fosse Award come "Miglior coreografia in un video musicale".

Stan Winston, intervistato all'epoca, disse: "Sono ancora orgoglioso del modo in cui è stato scoperto "GHOSTS". E mi è piaciuto molto fare il film con Michael. È stato un professionista completo durante tutto il processo - l'esecutore perfetto ".


Nella foto sopra: MJ, sotto mentite spoglie, siede accanto a Stan Winston e al cast di ballerini.

'Ghosts' è stato l'ultimo progetto di Stan Winston come regista. Ha continuato a svolgere un ruolo più attivo nella produzione cinematografica come produttore. Come diceva, “Produrre mi permette di sviluppare progetti, di essere parte del processo creativo di creazione di film, ma in un modo che non è oneroso. Chiamo produzione, "regia - senza responsabilità". E mi piace così. "

https://www.stanwinstonschool.com/blog/michael-jackson-ghosts-1997

Tradotto da Sharon_Diamante_ per il MJFanSquare
Katy moon
00martedì 28 aprile 2020 23:41
Ho visto il video pochissimo tempo fa, è molto interessante soprattutto perché fa un po' entrare nella testa di Michael: come lavorava, la sua estrema precisione, irremovibile sulle sue decisioni però sempre con dolcezza e gentilezza♡
C'è anche un video che mostra come hanno registrato i dati per lo scheletro, Mike ha tutti i sensori attaccati su una tuta nera e balla per almeno trenta minuti di fila!!
Che bello che è😍
MJ's twins 7097
10martedì 28 aprile 2020 23:43
OMG!!!!

che magnifico articolo!!! [SM=g5818238]
bello, bello...
mi piace leggere questi aneddoti e soprattutto "vedere" alcune tecniche...

vero che oggi si conosce buona parte di come vengono realizzate le scene cinematografiche, ma ai tempi di questo video erano abbastanza nuove e più complicate da realizzare certe cose...

alcune foto non le avevo mai viste, soprattutto la penultima...bellissima [SM=g5818238]

brava Sharon!

sei qui da poco ma vedo che te la cavi proprio bene!!!

grazieee!!!!! [SM=g5818241] [SM=g5818274]
Sharon_Diamante_
00martedì 28 aprile 2020 23:54
Grazie a te Lory sei sempre super carina e gentile, veramente 💕
Spero vada bene la traduzione! 🤗
mjj2pantera
10mercoledì 29 aprile 2020 00:54
Complimenti [SM=g5818241] per il post, grazie. [SM=g5818274]
Adelina78
10mercoledì 29 aprile 2020 05:35
[SM=g5818274]
Brava davvero Sharon [SM=g5818237]
Sharon_Diamante_
00mercoledì 29 aprile 2020 09:38
Vi ringraziooo [SM=g5818231]
TEO mj
00mercoledì 29 aprile 2020 11:14
cavolo ragazzi, questo cortometraggio è un capolavoro.
nemmeno adesso si vedono robe del genere.........15 milioni spesi benissimo
DOUBLE-D
00mercoledì 29 aprile 2020 14:49
[SM=g5818274] [SM=g5818274]
(Miss Piggy)
10lunedì 4 maggio 2020 20:45
Bel lavoro e belle foto Sharon, grazie!
Sharon_Diamante_
00lunedì 4 maggio 2020 21:20
Grazie ancora 🙏🏻
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com