[dicono di lui] Testimonianza di Doug Lewis, che ha fatto parte della troupe del video “Scream”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
4everMJJ
00giovedì 11 novembre 2010 21:37
Visto il bombardamento di notizie e incazzature e sofferenze e scleramenti degli ultimi giorni e visto che avevo tradotto questa testimonianza la posto và, almeno cambiamo per un po' argomento [SM=g27822]
Questo tecnico ha lavorato al video "Scream" e racconta dei particolari interessanti della lavorazione, oltre all'episodio che conserverà nella memoria per sempre...




Avrei dovuto farmi avanti con questo anni fa ... è stato il mio piccolo segreto per troppo tempo, ma ora rompo il mio silenzio e rendo pubblico il fatto che anche a me Michael Jackson ha tenuto la mano...

L'incidente ebbe luogo presso gli Universal Studios durante le riprese del video musicale, Scream, con Michael e sua sorella Janet. Non troppo tempo prima avevo incontrato Michael mentre lavorava alla messa in scena e alle prove del Dangerous Tour.

Sia Mark Romanek, il regista di Scream, che Tom Foden, lo scenografo, erano intransigenti perfezionisti. E' stato un vero piacere lavorare con entrambi su numerosi progetti. Nel mondo del cinema, lavorare con persone con le idee chiare è molto meglio che lavorare per coloro che non hanno il quadro d’insieme. In questo particolare caso stavo lavorando con il settore artistico guidato da Tom Foden. Gli altri membri del settore artistico includevano Dana Garman, Richard Berg, Jamie Vickers, Paulie Pietsch, Mark Brooks, solo per citarne alcuni.

E’ possibile che il video Scream sia stato il video più costoso mai realizzato, credo che il totale del bilancio di produzione e post-produzione è stato vicino a 8,3 milioni di dollari. E posso dirvi che il settore artistico ne ha avuto una buona parte, forse la metà. I set occupavano tre enormi palchi agli Universal Studios di Los Angeles, con oltre una dozzina di set piazzati in questi tre palchi. Una volta iniziate le riprese, il mio ruolo è stato di 'camerinista sul set' (il camerinista è l’incaricato, in teatri e studi di posa o televisivi, del servizio e dell’assistenza agli attori nei camerini, ndt) , fondamentalmente il 'rappresentante del reparto artistico' che rimane sul set in ogni momento come il 'volto' del reparto artistico. Per la natura stessa del suo ruolo, il camerinista sul set interagisce strettamente con l’artista, mentre è sul set.

È stato un lavoro pazzesco, non c'è dubbio. Tre palchi, più di una dozzina di set, venti giorni di riprese.

Il primo giorno di riprese ci dovevamo presentare alle sette di mattina, tranne Michael che è stato trattenuto fino a metà pomeriggio. Poi il tempo di pettinarlo e truccarlo, portarlo sul set e prima di poter iniziare erano le 16:30. E’ diventato subito chiaro che si sarebbe girato di notte per i successivi venti giorni. Era anche chiaro che a Michael piaceva così... cioè lavorare di notte.

Infine ci mettiamo al lavoro. Michael fa il suo ingresso e Mark gli spiega la scena. Il primo filmato che giriamo con Michael è di lui che balla su uno dei molti sfondi bianchi che si vedono nel video. Michael trova la sua posizione, a circa due metri dalla macchina da presa, fa un paio di riprese, poi accenna che il pavimento (linoleum vinile bianco) era sdrucciolevole. Entro con i miei strumenti, una lana fine di acciaio inox, uno straccio e una bottiglia di 'liquido speciale', strofino un po’ il pavimento con la lana e faccio un passo indietro. Mark esce da dietro la macchina da presa, guarda la mia opera quindi chiama Tom, prima mi chiede se abbiamo perso l’effetto 'lucido'. Io dico di no, dò una spruzzata veloce con il liquido speciale e si asciuga in un baleno. Quando mi alzo dalla mia posizione in ginocchio Michael mi sorride e dice: "Mi ricordo di te dalla prova generale del tour". Io dico: "E’ vero", e lui mi chiede come stanno i miei bambini, io dico, "Stanno benissimo". E poi tutto è tornato alla normalità, Michael fa il suo pezzo e noi abbiamo iniziato bene.

Come previsto, l’orario di convocazione è stato spostato dalle 7 di mattina alle 4 di pomeriggio e abbiamo lavorato ogni notte fino alle 4 o alle 6.

Nelle ultime ore dell'ultima notte di riprese ci siamo trasferiti sul set 'zen'. Questo è stato l’ultimo giorno, l’ultimo set, l’ultima serie di riprese. Il settore artistico aveva apportato gli ultimi ritocchi al set prima che Michael prendesse il suo posto sul podio zen al centro del set. Michael ha contemplato la scena e ha commentato la bellezza del set . Era molto rilassato ed era ovvio che gli piacesse stare seduto nel mezzo di questo tempio provvisorio.

Quando Mark ha chiesto che un pezzo di soffitto venisse tagliato, ho preso una scaletta, sono salito in cima e ho iniziato a tagliare. In un momento sfortunato la sega portatile mi è scivolata e ha amputato un terzo del mio dito anulare sinistro. Senza dire una parola, ho preso lo straccio nella mia tasca posteriore, ci ho avvolto il mio dito, sono sceso dalla scala ed ho lasciato il set. Uscendo ho superato Tom e gli ho mostrato quello che è successo. Tom mi ha scortato fino al bordo del set e mi sono steso sul cemento. Non ci è voluto molto tempo prima che la troupe al gran completo formasse un semicerchio intorno a me e mi guardasse. I ragazzi masticavano il loro chewing-gum. Erano le 3 del mattino. Ok?

All'improvviso la folla si è aperta ed è apparso Michael. Sta lì per un momento, piegato su di me, guardando giù. Guarda la mia mano sinistra sollevata in aria e poi mi guarda. Poi, all’improvviso, è in ginocchio al mio fianco destro, prende la mia mano destra e la tiene nella sua. Mi guarda dritto negli occhi e mi dice quanto fosse dispiaciuto, continua a ripetere quanto gli dispiace, i suoi occhi si sono riempiti di lacrime e mi ha tenuto la mano fino a quando è arrivata l'ambulanza e mi ha portato via.

La settimana successiva ero a casa in convalescenza e iniziarono ad arrivare i doni da parte di Michael e Janet, cose raffinate e belle: saponi di qualità, un accappatoio, dell’incenso, un biglietto. Comunque, questa è la mia storia. Anche a me Michael Jackson ha tenuto la mano. Michael, se leggi questo, grazie per esserti preoccupato per me.


www.elusiveshadow.com/michael-jackson-m-a-tenu-la-main-moi-a...
Antonella-60
00giovedì 11 novembre 2010 21:46
Poi, all’improvviso, è in ginocchio al mio fianco destro, prende la mia mano destra e la tiene nella sua. Mi guarda dritto negli occhi e mi dice quanto fosse dispiaciuto, continua a ripetere quanto gli dispiace, i suoi occhi si sono riempiti di lacrime e mi ha tenuto la mano fino a quando è arrivata l'ambulanza e mi ha portato via.

..........questo è Mike !!


Grazie Cri, un pò di tossico lo abbiamo smaltito [SM=g27838]
tagea
00giovedì 11 novembre 2010 22:01
Grazie Cri.
mimma58
00giovedì 11 novembre 2010 22:05
Grazie Cristiana.Ci voleva propio....non riuscivo neanche più a scrivere sul forum.Michael è solo questo!
Anto (girl on the line)
00giovedì 11 novembre 2010 23:45
Ecco,si son rempiti gli occhi di lacrime anche a me [SM=g27819]
Cristiana,ci voleva proprio questa lettura,urgeva come l'ossigeno.
Grazie mille [SM=g27838]
badgirl.
00venerdì 12 novembre 2010 08:33
Grazie Cri per questa ulteriore traduzione.

Oltre a quello già stato detto, ovviamente......mi ha incuoriosito il particolare che a lui piacesse lavorare di notte.

Da una parte sicuramente è per il fatto che soffrisse d'insonnia, ma dall'altra mi piace pensare che nella notte ci trovasse quello che ci trovo pure io......
valmjj70
00venerdì 12 novembre 2010 08:41
Grazie Cristiana!
E' una testimonianza bellissima, mi sono veramente commossa...
sì, QUESTO è Mike

heidy76
00venerdì 12 novembre 2010 11:39
Re:
Antonella-60, 11/11/2010 21.46:

Poi, all’improvviso, è in ginocchio al mio fianco destro, prende la mia mano destra e la tiene nella sua. Mi guarda dritto negli occhi e mi dice quanto fosse dispiaciuto, continua a ripetere quanto gli dispiace, i suoi occhi si sono riempiti di lacrime e mi ha tenuto la mano fino a quando è arrivata l'ambulanza e mi ha portato via.

..........questo è Mike !!


Grazie Cri, un pò di tossico lo abbiamo smaltito [SM=g27838]




condivido..immagino la scena..che uomo abbiamo perso..e' proprio vero quel luogo comune che dice,"sono sempre i migliori quelli che se ne vanno"..grande Mike! [SM=g27813] [SM=g27821]
meryna81
00venerdì 12 novembre 2010 12:16
Così dolce! Così affettuoso! Mi manchi tanto Michael!
(Miss Piggy)
00venerdì 12 novembre 2010 14:02
Io sarò la solita cinica [SM=g27828] , ma sono rimasta più colpita da Michael che ricorda ancora di Doug e del fatto che avesse dei bambini dopo tre anni (se non ho capito male aveva lavorato solo alle prove, non al tour).

Sempre grazie,Cri.

badgirl: ti piacerà anche la notte, ma mi sembri sempre alquanto mattiniera...o proprio non vai neanche a letto [SM=g27824] ??
badgirl.
00venerdì 12 novembre 2010 14:30
Re:
(Miss Piggy), 12/11/2010 14.02:




badgirl: ti piacerà anche la notte, ma mi sembri sempre alquanto mattiniera...o proprio non vai neanche a letto [SM=g27824] ??





Esatto!!.........ho delle terribili abitudini [SM=g27828]


Quel tesoro di MJ aveva una memoria da elefante...........si scordava solamente le parole delle sue canzoni, ma per il resto ricordava tutto! [SM=x47954]
michaelina96@
00sabato 13 novembre 2010 17:24
Ma che teneroooooo!!!
Michael è di una dolcezza immensa e questo non fa altro che ririaffermare quello che già sappiamo [SM=g27827] [SM=x47928]
Grazie Cri [SM=g27822]
BEAT IT 81
00domenica 14 novembre 2010 02:54
Grazie Cri x la traduzione.......Davvero una bella testimonianza che, come se nn lo sapessimo già, dimostra quanto MJ fosse sensibile.
sungirl11
00domenica 14 novembre 2010 18:03
"Avrei dovuto farmi avanti con questo anni fa ... è stato il mio piccolo segreto per troppo tempo, ma ora rompo il mio silenzio e rendo pubblico il fatto che anche a me Michael Jackson ha tenuto la mano..."
Tranquillo, non sei l'unico...

Grazie per avero postato questa bella testimonianza... anche a me ha colpito da subito la memoria di Michael, soprattutto considerando QUANTE persone ha conosciuto nel corso della sua vita.
Poi, che dire, la scena in cui Michael si china in lacrime su di lui e i doni che gli ha inviato in seguito... sono cose che parlano da sole.
Grazie Michael: le persone come te sono quelle che servirebbero in questo mondo.

brurob53
00domenica 14 novembre 2010 18:18
Potreste cortesemente dirmi in quali occasioni si è scordatole parole delle sue canzoni?
FLY67.
00domenica 14 novembre 2010 23:10
Ciao Mike!

Grazie Cri.
badgirl.
00lunedì 15 novembre 2010 11:16
Re:
brurob53, 14/11/2010 18.18:

Potreste cortesemente dirmi in quali occasioni si è scordatole parole delle sue canzoni?




Mi spiace ma questo non lo ricordo proprio.
Ricordo solo che era stata una situazione simpatica.......sorry
JIre
00lunedì 15 novembre 2010 19:52
Re:
brurob53, 14/11/2010 18.18:

Potreste cortesemente dirmi in quali occasioni si è scordatole parole delle sue canzoni?



Per esempio, io sul compoter ho un video di Beat It scaricato da Megaupload di una tappa dell'History Tour, in cui Michael si inventa completamente la parte iniziale..... Fa troppo ridere!! [SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954]

Comunque in questo topic in KOP sfogliando un po' le pagine, trovi aneddoti anche sul altre canzoni
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7174208

(con tutte le canzoni che scriveva mi sembra più che normale se certe volte si scordava le parole!!!!)

Comunque... testimonianza molto bella!! Grazie!!
lucia.servolini72
00mercoledì 17 novembre 2010 11:38
bella testimonianza...lui era magico in queste cose, era capace di ricordarsi una persona dopo anni e di prendersela a cuore come un fratello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com