[dicono di lui] Ricordando il mio amico Michael Jackson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Trilly-88
00giovedì 21 ottobre 2010 18:11
Testimonianza di Gotham Chopra , che ha seguito Mike durante il Dangerous Tour


Ero uno studente del liceo quando il mio amico Michael Jackson mi chiese di andare inn tour con lui . Stava tarscorrendo l'estate in Europa per il più grande tour mai messo in scena (allora) , per il suo ultimo album DANGEROUS .
Ho pregato e supplicato i miei genitori di lasciarmi andare . Conoscevamo Michael da alcuni anni , per qualche giorno era anche stato a casa nostra nei sobborghi di Boston .
Chi può dimenticare quando un mattino cercò maldestramente di riordinare il suo letto , per impressionare mia madre in modo che lo invitasse ancora ? Oppure quando cercò di cucinare la prima colazione per me e mia sorella , noi ci sforzavamo di mandar giù sorridendo , mentre lui ci gaurdava con attenzione .
Oltre ad essere la più grande star del pianeta sembrava un bravo ragazzo , così alla fine i miei genitori mi lasciarono andare .

Per descriverlo in una sola parola : incredibilmente fantastico (perchè una sola parola non basta) . Avevo diciasette anni ed ero amico della più grande star che il mondo avesse mai conosciuto , era indescrivibile . Parigi , Roma , Londra , Monaco , Atene , e altre ancora . Ogni città in cui siamo stati in pratica veniva chiusa per ospitare lui . Quando Michael si muoveva aveva al seguito milioni di telecamere . Un riverberato brusio e una luce brillante trainati dalla fama . Ho provato l'effetto aureo indossando uno dei suoi iconici cappelli , i suoi occhiali da sole e una delle sue innumerevoli giacche brillanti fornite dalla Pepsi .
Aerei privati , scorte di poliziotti , soldati in marcia (inspiegabilmente i preferiti da Michael) , Michael è stato più che felice di condividere la sua celebrità , perchè aveva più di quanto avesse mai avuto . Scherzava sul fatto che io avrei potuto guidare con lui (accanto a lui) ogni volta che volevo.
Sapeva che stavo vivendo indirettamente attraverso di lui , e ne era felice .


Arrivai allo stadio qualche ora prima dell'inizio dello show , mentre (Michael) avrebbe dovuto passare attraverso ad elaborate procedure pre-show e alle sessioni per il guardaroba , a me piaceva vagare fuori dal palco , dove c'erano decine e decine di tecnici del suono , ingegneri che lavoravano per la preparazione dello spettacolo. Anche quattro o cinque ore prima dell'inizio dello spettacolo migliaia di fan si spingevano il più avanti possibile in modo da stare più vicini a Michael durante lo show. Hai visto i video dei fan impazziti , disidratati e storditi che finivano pe ressere trascinati fuori dalla folla dai paramedici. Io l'ho visto da vicino e il personale è rimasto coinvolto una o due volte quando i fan cominciavano a svenire in dozzine .

Durante lo show mi piaceva stare appena fuori dal palco a guardare Michael. Altre volte mi piaceva stare nel suo spogliatoio , attrezzato di tutto punto con caramelle , succo d'arancia e videogiochi.

Dopo lo show, Michael non poteva ritirarsi nello spogliatoio , ma doveva stare in giro coi vip, e salutare ospiti famosi, gli sponsor e tutti coloro che avevano avuto il previlegio di entrare nel backstage. Era facile capire che lui era molto più a suo agio a cantare e ballare di fronte 100.000 persone , piuttosto che socializzare con una dozzina di gente vip.

Dopo queste formalità, lui e io ci ritiravamo al suo albergo, di solito la suite più grande e migliore in tutta la città.La stanza di Michael era quasi sempre fornita di vecchi film, dolci, succo d'arancia e altro ancora. Proprio mentre migliaia di fan adoranti urlavano il suo nome dalla strada sottostante, si parlava di musica, film, videogiochi, ragazze, e di tanto in tanto del senso della vita.

Ma poi accadde qualcosa di inaspettato . Che ci crediate o no ho cominciato ad annoiarmi di stare in quella stanza solo con MJ. Ho cominciato a sentirmi claustrofobico. Avevo 17 anni , in giro per l'Europa , circondato da una rock band , da ballerini sexy e coristi. A loro piaceva uscire ogni sera dopo lo spettacolo , e il giorno dopo parlavano delle loro esperienze fatte. Così trovai il coraggio di chiedere a Michael se a lui dispiaceva che io uscissi con alcuni di loro dopo lo spettacolo.


Non solo mi disse che per lui andava bene , ma mi incoraggiò . Equipaggiato con il suo cappello , i suoi occhiali da sole e la sua giacca da tour ottenni il miglior tavolo nei migliori ristoranti , nelle sezioni vip dei cub più in voga , e l'adulazione di tutte le ragazze , è stato più facile di quanto si possa immaginare. Di solito quando tornavo da una serata passata fuori Michael veniva a chiamarmi in camera. IO andavo nella sua camera e gli raccontavo ciò che avevo fatto durante la serata e gli ultimi pettegolezzi sulla sua band. Non avevo bisogno di enfatizzare i miei racconti , ma lo facevo comunque , perchè sapevo che lui stava vivendo indirettamente attraverso di me , e io ne ero felice .

Dire che le estati da liceale sono i momenti più memorabili della nostra vita è un luogo comune , ma sfido chiunque a dire che la mia estate non lo fosse stata. Per anni ho indossato il distintivo di quella estate , raccontandola con vanto. Poi naturalmente il tempo passò , e Michael fu coinvolto in scandali rigaurdanti ragazzi adolescenti , tutto ad un tratto la mia estate come suo assistente adolescente non ebbe più lo stesso fascino di prima. Ora era una vergogna.

Nel corso degli anni il mio rapporto di fraternità con Michael si è evoluto. Quando sono andato al collage di New York lui viveva al Four Seasons , ci vedevamo spesso e condividevo con lui le mie avventure da collegiale. Anni dopo , quando divenne padre , mi invitò a Neverland , per vedere "la cosa più grande che avesse mai creato"- suo figlio Prince. Il tempo passava , ho visto come ha sopportato l'agonia della sua drammatica discesa , la sua resurrezione attraverso i suoi figli Prince , Paris e Balnket , e poi di nuovo l'agonia della sua discesa tra le ombre di cose che non riusciva a controllare.

Durante gli ultimi anni della sua vita ho avuto modo di vedere la sua creatività da vicino ancora una volta. Io e lui stavamo lavorando ad un romanzo a fumetti intitolato THE FATED. Aveva grandi progetti. Un giorno avrebbe voluto dirigere un film che avrebbe impressionato il suo mentore , Steven Spielberg , con all'interno il suo attore preferito , Will Smith. In termini di processo (creativo) Michael era classico , a volte intenso , a volte con mesi di inerzia totale , a volte ad intermittenza. La storia di un'icona rockstar logorata dall'agonia della sua fama che grazie alle misure più disparate scopre che la sua cupola da star è per lui più fatale della fama . Naturalmente ho capito che Michael mi stava aprendo una finestra sulla sua allegoria personale , e mi sono sentiti privilegiato. Purtroppo non siamo riusciti a completare la storia , mi è stato alsciato un raccondo inquietante senza un finale adeguato (nota: spero che con l'assistenza dell'estate di MJ saremmo un giorno in grado di condividere Fated con tutta la dignità che Michael merita).

Così come in Fated , non abbiamo mai avuto modo di vedere un vero e proprio finale alla storia di Michael. Invece c'è un testamento ingarbugliato , la luce brillante della fama che splende sulle necropoli cadute a causa di accuse infondate , attorcigliate intorno all'infinita tenerezza per i suoi figli. E' stato divertente per me l'anno scorso vedere come alla sua morte Michael sia stato canonizzato da alcuni opinionisti che sono stati implacabili nel massacrarlo quando era in vita. Lui li avrebbe guardati con ironia , chiamandoli con dei brutti nomi - avrebbe potuto imprecare come un marinaio ubriaco.

Una notte , mentre ero in tour con lui , mi stavo preparando per tornare a scuola e al mondo reale. Michael mi chiese se ero conteto di esser stato lì , sapeva che ero triste poichè non potevo rimanere fino alla fine , era una domanda assurda , cos' gli risposi "Stai scherzando? Ogni secondo trascorso qui con te è stato un privilegio , grazie per avermi permesso di guidare accanto a te, anche solo per un pò" .



Qui la fonte ed il testo originale :
intent.com/gothamchopra/blog/remembering-my-friend-michael...


-Traduzione di Trilly-88 per MJFanSquare-
badgirl.
00giovedì 21 ottobre 2010 18:24
Grazie Trilly, l'avevo già letta in passato con il traduttore automatico.........ma così è decisamente molto molto meglio!
mimma58
00giovedì 21 ottobre 2010 18:35
Che bella testimonianza!Grazie Trilly!
heidy76
00giovedì 21 ottobre 2010 20:38
Grazie Giusy per questa bella testimonianza,beato questo ragazzo che e' stato cosi' vicino a Mike in quel periodo.. [SM=x47984]
foreverdarling70
00giovedì 21 ottobre 2010 23:16
Questo ragazzo ha avuto per Michael parole e toni molto toccanti, ma solo io vedo una strana incongruenza in questa parte?

"Per anni ho indossato il distintivo di quella estate , raccontandola con vanto. Poi naturalmente il tempo passò , e Michael fu coinvolto in scandali rigaurdanti ragazzi adolescenti , tutto ad un tratto la mia estate come suo assistente adolescente non ebbe più lo stesso fascino di prima. Ora era una vergogna."

Dice di aver preso parte al Dangerous Tour e parla dello scandalo pedofilia come avvenuto anni dopo, quando invece è scoppiato nel bel mezzo della seconda parte del Tour, che infatti ad un certo punto fu sospeso....
Vuoto di memoria o lui considera solo la vicenda Arvizo???

(Miss Piggy)
00venerdì 22 ottobre 2010 14:06
Bella e tenera testimonianza, me l'ero persa.


Sapeva che stavo vivendo indirettamente attraverso di lui , e ne era felice .


...sapevo che lui stava vivendo indirettamente attraverso di me , e io ne ero felice .



Queste due frasi sono forse quelle che mi hanno colpita di più (più la seconda, vabbè [SM=g27819] ).

Comunque sono dovuta arrivare a quando cita Fated per capire che chi parla è Gotham Chopra [SM=g27817]. Spero proprio che un giorno non troppo lontano il loro racconto/fumetto possa vedere la luce. Sul fatto che un modo per terminarlo lo troveranno,invece, non ho dubbi: han finito la Turandot....in modo magari discutibile, ma l'han finita [SM=g27827] . E qui c'è comunque Gotham a vegliare sulla direzione da dare al progetto (almeno sperem!).


Foreverdarling: secondo me è la seconda che hai detto!
minamj
00venerdì 22 ottobre 2010 20:46
Grazie Trilly,una bella testimonianza. [SM=g27823]

Dire che le estati da liceale sono i momenti più memorabili della nostra vita è un luogo comune , ma sfido chiunque a dire che la mia estate non lo fosse stata. Per anni ho indossato il distintivo di quella estate , raccontandola con vanto. Poi naturalmente il tempo passò , e Michael fu coinvolto in scandali rigaurdanti ragazzi adolescenti , tutto ad un tratto la mia estate come suo assistente adolescente non ebbe più lo stesso fascino di prima. Ora era una vergogna.

Beh,questa parte in realta',non l'ho gradita affatto [SM=g27813]
ely jackson95
00venerdì 22 ottobre 2010 20:55
ke bella!!! grazie!! ....
ps. minamj sinceramente quella parte nn è piaciuta nemmeno a me, lui l'avrebbe dovuto sapere benissimo ke michael era innocente!!!
Victoryfan
00venerdì 22 ottobre 2010 21:40
Nel blog citato ci sono altre testimonianze su MJ sia di Chopra che della sorella, quest'ultima molto delicata...In una testimonianza di Chopra si parla, se ho ben capito, di un piccolo incidente accaduto a Neverland alla piccola Paris e della reazione a dir poco esagerata di Michael...da leggere!
badgirl.
00venerdì 22 ottobre 2010 22:04
Sì è vero l'ho letto anche io.
Paris era caduta da un albero, se non ricordo male.
Anche le altre sono belle.......in una di queste testimonianze il figlio di Chopra racconta che Michael, appena sposato, gli telefonò per chiedergli consigli sul da farsi.........mi ha fatto tenerezza.
Trilly-88
00sabato 23 ottobre 2010 00:28
Si , nel blog ci sono altre testimonianze molto carine , prometto che con un pò di tempo le traduco e le posto :)

In effetti forse è meglio se nel titolo specifico che si tratta di Chopra :P

A me ha fatto molto sorridere la parte in cui dice che Michael cercò di riordinare il letto [SM=g27827]

badgirl.
00sabato 23 ottobre 2010 08:19
Re:
Trilly-88, 23/10/2010 0.28:



A me ha fatto molto sorridere la parte in cui dice che Michael cercò di riordinare il letto [SM=g27827]





Oltre a quello anche la parte dove racconta che prepara la colazione, che evidentemente era tremenda.

Chissà che pasticcio si son dovuti mangiare!! ahaha!!
Anto (girl on the line)
00sabato 23 ottobre 2010 13:44
Re: Re:
badgirl., 23/10/2010 8.19:




Oltre a quello anche la parte dove racconta che prepara la colazione, che evidentemente era tremenda.

Chissà che pasticcio si son dovuti mangiare!! ahaha!!




Infatti!!Fantastica questa parte!!!

Grazie mille Giusy per la traduzione! [SM=g27817]
Aryn
00sabato 23 ottobre 2010 13:55
meraviglioso, grazie per averlo tradotto!
ladythriller
00sabato 23 ottobre 2010 15:32
Strano che non si dica: "ma perchè non l'ha aiutato? perchè non ha detto una buona parola per Michael?"
Sono mesi che si colpevolizzano le persone vicine a Michael perchè avrebbero dovuto fare chissà quale miracolo nel cercare di salvarlo e invece nessuno ha notato che nel periodo del 2003-2005, ad esempio,questo ragazzo avrebbe potuto andare in giro per trasmissioni televisive a dire che durante il Dangerous Tour era stato a strettissimo contatto con Michael e non era successo niente.
E poi perchè viene fuori adesso? perchè ha partecipato al progetto Fated...
badgirl.
00sabato 23 ottobre 2010 16:23
Re:
ladythriller, 23/10/2010 15.32:


E poi perchè viene fuori adesso? perchè ha partecipato al progetto Fated...




Se non ricordo male questa intervista dovrebbe essere stata rilasciata subito dopo la morte.

Il padre, Deepak Chopra, oltre che medico e amico, ha collaborato con MJ alla stesura di Dancing The Dream, evidentemente avevano talento in questo campo e collaboravano anche in alcuni progetti di MJ, figli compresi.
Trilly-88
00sabato 23 ottobre 2010 16:36
quest l'articolo risale al 25 giugno 2010 , quindi un anno dopo la scomparsa di Michael .

il padre di Gotham , Deepak è anche un medico ... infatti se non erro fu postato un articolo in cui lui dichiarava che sicuramente Michael poteva essere salvato anche se aveva un battito flebile .
A quanto pare i rapporti tra Deepak e Michael si sarebbero allentati verso il 2005 , quando Michael gli chiedeva dei farmaci pesanti e lui si rifiutava di darglieli ... questo ovviamente a detta di Deepak .

Riguardo Gotham , sinceramente concordo in toto con ladythriller ... dov'era finito quando una sua testimonianza avrebbe potuto aiutare Michael? forse potrebbe aver fatto da testimone per la difesa durante il processo ... ma non mi pare di ricordare il suo nome tra i testimoni .
badgirl.
00sabato 23 ottobre 2010 16:45
Grazie Trilly per avermi illuminata sulla data del rilascio dell'intervista, ho fatto confusione.

Io non so come fossero diventati i loro rapporti, però ho letto un altro articolo, che non fa parte di questi, (infatti credo fosse quello l'articolo scritto subito dopo la morte), dove racconta che si erano sentiti pochi giorni prima della morte.
silvia80.
00lunedì 25 ottobre 2010 01:16
Ma dove sono questi articoli che dite? Dove li posso cercare?
Trilly-88
00lunedì 25 ottobre 2010 17:00
Re:
silvia80., 25/10/2010 1.16:

Ma dove sono questi articoli che dite? Dove li posso cercare?



Qui c'è la traduzione di un altro degli articoli di Gotham Chopra , di cui si parla sopra:

mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9488641&


E qui la traduzione della testimonianza della sorella di Gotham:

mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9485858

ely jackson95
00lunedì 25 ottobre 2010 17:13
Re: Re:
Trilly-88, 25/10/2010 17.00:



Qui c'è la traduzione di un altro degli articoli di Gotham Chopra , di cui si parla sopra:

mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9488641&


E qui la traduzione della testimonianza della sorella di Gotham:

mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9485858





[SM=x47981] =)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com