[musica] Quando Michael Jackson raccontò la magia di "E.T."

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Compix
00sabato 10 novembre 2018 19:07


Il 9 Novembre 2008 venne pubblicato negli Stati Uniti l'audiolibro di E.T. The Extra-Terrestrial, il celebre film del 1982 diretto da Steven Spielberg. Con una voce narrante d'eccezione: Michael Jackson, che incise per l'occasione anche il meraviglioso brano Someone In The Dark, poi incluso nell'edizione rimasterizzata di Thriller (2001).



Curiosa la storia di questo boxset: prodotto da Quincy Jones e distribuito dalla MCA Records, fu presto ritirato dal mercato dopo una causa civile intentata dalla Epic Records contro la stessa MCA. La casa discografica di Michael riteneva infatti che l'audiolibro avrebbe potuto compromettere le vendite dell'album Thriller, in uscita il 30 Novembre di quell'anno.

Ciò non impedì al Re del Pop di aggiudicarsi, proprio grazie allo storybook di E.T., un Grammy Award nella categoria Migliore Registrazione per Bambini, che gli fu consegnato nel 1984 insieme ad altri sette Grammy legati al leggendario Thriller.

Oggi riuscire ad accaparrarsi questo boxset, specialmente in condizioni ottimali, non è per nulla facile. Con prezzi variabili dai 50 ai 200 euro, ne esistono di cinque tipi. In ordine di rarità:

1. Versione commerciale in vinile 12". È la più diffusa e include un 33 giri con su incise la voce narrante di Michael più delle melodie di sottofondo composte da John Williams. Un poster pieghevole in quattro parti e raffigurante MJ vicino al celeberrimo extraterrestre (dimensioni 56 x 56 cm). Un libretto illustrativo di 24 pagine contenente trama e foto sequenze del film. Un cupon per iscriversi al fan club di E.T.





2. Versione commerciale in cassetta, più rara di quella in vinile.





3. Versione commerciale destinata al solo Giappone, completa di obi (il classico cartoncino verticale con scritte in giapponese).





4. Versione promozionale con la dicitura For Promotion Only stampata sulla parte anteriore.





5. Versione promozionale caratterizzata da una confezione interamente bianca, con sopra un adesivo rettangolare che ne specifica il contenuto. Molto difficile da reperire, era destinata esclusivamente agli iscritti del neonato fan club statunitense di E.T.





E voi avete a casa uno di questi boxset? Pubblicate le foto nei commenti!

P.S. Nel video, con sottotitoli in ITALIANO, la dolcissima Someone In The Dark più una piccola parte della voce narrante di Michael. L'audio è stato estratto direttamente dal vinile originale.


____________________________

Post a cura di Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com