30 Settembre 1992 - Michael Jackson, l'uomo che voleva guarire il mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Morphine95
00mercoledì 30 settembre 2020 19:25


Il 30 settembre 1992, alla vigilia del mitico concerto del Dangerous World Tour al Lia Manoliu Stadium di Bucarest, Michael Jackson lanciò ufficialmente la sua Heal the World Foundation, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Teatrul de Revista Constantin Tanase.

A introdurre l'evento, un'emozionante interpretazione corale di Heal the World - la canzone simbolo dell'omonima organizzazione benefica - eseguita da un gruppo di bambini.




🌍 «UN PATTO CON LA VITA» 🌍

Queste le parole del Re del Pop durante la conferenza:

«Sono molto felice di essere qui in Romania, e del mio concerto in diretta su HBO, e di poter aiutare i bambini.
Cari amici, signore e signori, signor Primo Ministro, questi bambini mi sono cari come tutti i bambini del mondo.

Oggi ci troviamo nel bel mezzo di un'occasione storica. Una fase di transizione e civilizzazione, poiché ci assumiamo la responsabilità epocale di guarire il mondo.
Dobbiamo guarire il nostro pianeta, e dobbiamo guarire noi stessi.
Dobbiamo intrecciare la rete della vita, perché noi facciamo parte di questa rete.

Per negligenza, abbiamo contaminato e inquinato il nostro pianeta. E, in cambio, ci siamo solo fatti del male.
Nella vita, le canzoni suonate nel corso dei secoli sono la danza del nostro sangue. L'ambiente è un'estensione del nostro corpo, e dà il battito dell'amore. È l'orchestra della sinfonia dell'universo. È il territorio della musica, e ci consente di riscoprire le nostre anime.

Oggi, gioiamo insieme nell'amore, nell'unità e nella riconciliazione. Curiamo tutti e curiamo noi stessi. Facciamo un patto con la vita e celebriamo con gioia un mondo nuovo... e prendiamocene cura.

Grazie, soprattutto a tutti i bambini del mondo.
Vi amo tutti. Grazie mille... grazie
».

Durante l'evento, fu inoltre distribuito un opuscolo contenente un'intervista in cui Michael descriveva la Heal the World Foundation come «una fondazione internazionale che ho costituito per formalizzare, focalizzare e guidare le mie attività e i miei desideri, e per aiutare a migliorare le condizioni nel nostro mondo... Per guarire il mondo, dobbiamo innanzitutto iniziare a prenderci cura dei nostri figli».




🌍 DALLE PAROLE AI FATTI 🌍

Com'è noto (ma forse non abbastanza), il 100% dei ricavi ottenuti dal Dangerous Tour fu utilizzato per le opere benefiche della Heal the World.
Nel caso specifico del concerto di Bucarest, una parte del ricavato venne devoluta ai rifugiati serbi in Romania.

Ma non è tutto.

Con una somma di 10.000 dollari, Michael aveva già finanziato la costruzione - ad opera della società Playdale - di un parco giochi destinato a 500 bambini: un luogo incantato che il Re del Pop inaugurò proprio in quei giorni, insieme al presidente della Romania, Ion Iliescu.



Durante il suo soggiorno a Bucarest, Jackson visitò inoltre l'orfanotrofio Leaganul De Copii Sfânta Ecaterina, dove distribuì regali, autografi e sorrisi ai piccoli ospiti della struttura.

A ringraziarlo per la sua generosità, ci pensò Alice, una bimba di 5 anni figlia di una dipendente, che consegnò al Re del Pop un album di disegni e foto realizzato da lei e dai suoi compagni.

Come suo solito, Michael lasciò anche una donazione segreta per il reparto neonati dell'orfanotrofio, dove ebbe modo di vedere bambini abbandonati o rimasti orfani per crimini di guerra.



Tra un'opera di beneficenza e l'altra, infine, Jackson si prese del tempo per una visita al Monastero Snagov, fatto costruire da Vlad Tepes - il cosiddetto Dracula - nel quale rimase per circa 6 ore: prima per un momento di raccoglimento e di preghiera, e poi per ammirarne gli ambienti.




🌍 LA VERGOGNA DELLA HBO 🌍

Detto questo, rileggere quelle parole di Michael, che si dichiarava felice per la diretta del suo concerto su HBO, non può non farci un certo effetto, alla luce del trattamento che, nel 2019, gli è stato riservato proprio su quel canale televisivo, oggi oggetto di un procedimento legale avviato dall'Estate.

Di lui, oltre alla sua musica, dovrebbe piuttosto permanere il ricordo di quanto si sia speso per portare amore, solidarietà e speranza ovunque abbia avuto l'opportunità di esibirsi.




Nel video, con sottotitoli in italiano, trovate gli highlights di quegli intensi giorni del Re del Pop in terra romena.



Post a cura di Francesca De Donatis e Vincenzo Compierchio.
Foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
mjj2pantera
00mercoledì 30 settembre 2020 20:09
Arrivò seconda dietro l'UNICEF per beneficenza.
Adelina78
00mercoledì 30 settembre 2020 21:14
E con quelle parole così piene d'amore e di speranza per il mondo intero. E con tutto il bene che ha fatto x il mondo intero. A quell'uomo non si son degnati di dargli il Nobel per la pace [SM=g5818209]
Grazie Morphine
Katy moon
00martedì 13 ottobre 2020 23:49
Sarebbe bello riaprirla❤

Mi domando come sia possibile che tutto il bene che ha fatto quest'uomo per il mondo, non abbia avuto la giusta risonanza e riconoscimento 😔😐
Rosa_ScaraMJ
00mercoledì 14 ottobre 2020 00:26
Tutto ciò che leggo è emozionante, grazie per aver pubblicato!!! 💖
Purtroppo c'è tanta gente avida ed "attaccata" al denaro ed in questo caso che esistono persone - senza scrupoli che cercano di far del male a chi merita Amore e Bene Infinito!!! Michael ha fatto tanto bene per i bambini sfortunati ed i suoi grandi gesti "hanno dato fastidio" a qualcuno!!!
clomarine_23
00sabato 2 ottobre 2021 15:31
Le parole di Michael sono talmente attuali che mi spaventano... Già 29 anni fa ripeteva quello che oggi stanno ripetendo Greta Thunberg e altri attivisti.... Chissà dove arriveremo... Una speranza ancora ce l'ho ma quanto è dura essere altruisti e pieni d'amore in questo mondo individualista e crudele, in questa società alla deriva. Più vado avanti e più mi rendo conto che ciò che faceva e diceva Michael era la soluzione e lo è tuttora.
Heal the World🌍🌍🌍❤️❤️❤️
SabriJean72
00sabato 2 ottobre 2021 19:00
Nonostante tutto il bene che ha fatto Michael l' hanno sempre disprezzato e messo alla gogna. Si vede che alla gente chi fa del bene, non gli interessa e non gli da' il giusto valore.❤❤❤❤
Adelina78
00sabato 2 ottobre 2021 20:24
... E continua a salvare e guarire... Lui guarisce l'anima.
Grazie ragazzi
(Miss Piggy)
00sabato 2 ottobre 2021 21:44
Grazie per aver riesumato il topic e per il riassunto di quei giorni.
rosi@
00domenica 3 ottobre 2021 15:07
Le parole di Michael sono state perle buttate ai porci. [SM=g5818189]
francesca.dedonatis
00sabato 30 settembre 2023 14:28
Accadeva oggi, esattamente 31 anni fa. 👑💖
rosi@
10domenica 1 ottobre 2023 01:29
E come riconoscimento stanno tentando in tutti i modi di cancellarne la memoria ma prima o poi pagheranno per i loro misfatti.
Adelina78
10domenica 1 ottobre 2023 07:07
Di sicuro, il mondo, non potrà mai essere guarito del tutto. Le malattie, specialmente quelle di genere diabolico, non hanno cura, ma Lui ci ha provato. Michael prova ancora e cerca ancora di guarire il pianeta con la sua voce, ora, con il suo nome. Cercano di cancellare tutti "i cerotti" che lui ha messo con le sue mani, ma non ci possono riuscire.
Jiulietta!!!
00lunedì 2 ottobre 2023 07:44
Servirebbe un miracolo per fare in modo che anche chi getta del male sul nome di Michael possa guarire dalla cattiveria!
(Miss Piggy)
00lunedì 2 ottobre 2023 20:00
Grazie per averlo ricordato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com