Le nostre recensioni su ''M I C H A E L''

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
D@ngerous
00lunedì 13 dicembre 2010 21:04
..................
x me quest'album vale solo una traccia......
........erano 13 anni esatti (dalla chitarra di Slash in MORPHINE, nel lontanissimo '97...) ke Michael non "urlava" così in una canzone..........
ke le casse dello stereo non si "spaccavano" al suono della sua musica...................
13 anni di attesa..................
ma alla fine.........anke solo x una traccia.........
THE WAIT IS OVER..............
..........................................
I walked away but I was wrong
you’re the one that keeps me strong
you’re the fire that keeps me warm
how did I get through this storm?
(I can't make it another day without your love)
...........................................
*MJ* lives
mamamacusa
00martedì 14 dicembre 2010 01:10
io veramente non vi capisco...prima tutti a criticare,adesso addirittura sembra il miglior album...io dico che vi siete dimenticati i capolavori di mike...comunque mi rifiuto di recensire e di comprare un album che di mike non ha niente perchè nessuna traccia è completa(e sapete tutti quanto mike fosse maniacale in questo)almeno 3 se non 4 canzoni sono cantate da altri,o se è mike,probabilmente era solo una traccia guida...l'unico brano degno di nota è another day che ha le basi per il capolavoro ma che si sente che incompleto e che finito da lenny e la sony...come dire manca l'ultima parola jacksoniana...a me non è arrivato proprio niente di quest'album...mi aspettavo materiale da michael finito,ma di finito qui non c'è proprio niente..considerare hold my hand una delle migliori cose è triste perchè, pur essendo azzeccata come singolo e carina è,secondo me,nettamente inferiore alla media jacksoniana...credo proprio che non fosse questo quello che mike voleva farci sentire...sono rimasto profondamente deluso
AntonellaP85
00martedì 14 dicembre 2010 15:31
La finiamo con l'off topic, che siete già stati avvisati da Grieved? Qui solo recensioni del disco.....a' Mark, i dischi si comprano, non si pirateggiano.
migi.mj
00martedì 14 dicembre 2010 15:46

Premessa: l’ascolto è stato fortemente influenzato dai dubbi inerenti l’autenticità delle parti vocali e dalla approssimazione a livello tecnico con la quale sono state trattate alcune tracce. Nel complesso un lavoro discreto, ma mal confezionato, mi aspettavo maggior qualità.
L’intervento sulle parti vocali in alcuni punti mi sembra davvero troppo pesante e i dubbi permangono. Personalmente avrei gradito maggiore rispetto per l’arte di un grande come Michael Jackson.

'Hold My Hand' orecchiabile e di facile presa, suono abbastanza standard. Tanto Akon e poco Michael, non amavo molto questa canzone e continuo a non amarla.
Voto 6

'Hollywood Tonight' intro sacrale spezzato dall’ inconfondibile beatbox; entrata del basso che a me non dispiace.
Concordo con chi precedentemente ha scritto di questa traccia come di una specie di nuova Billie Jean, ho pensato anche io questa cosa al primo ascolto, peccato che non siano riusciti, in produzione, a farne qualcosa di davvero unico.
Questa traccia ha/aveva tutte le potenzialità di un vero classico di MJ.
Voto 6/7

'Keep Your Head Up' Leggevo che in questa si è usato l’autotune o altre manipolazioni, davvero in ogni caso pesante l’intervento.
Mi suona un po’ come Keep the faith con tutto il rispetto per quest’ultima che io adoro.
E’ gradevole, ma nulla di più. Alla lunga non decolla, non parte, non mi emoziona particolarmente. Anche qui mi pare poca l’originalità.
Voto 6 (perché voglio essere buona [SM=g27828] )

'(I Like) the Way You Love Me' l’intro con la telefonata di MJ è una delizia. Pur se maggiormente curata negli arrangiamenti, questa la sento piatta, tanto da farmi preferire quella presente in TUC, dove per me la voce di Michael arrivava meglio.
Voto 7

'Monster' si parlava della nuova Thriller ma non mi pare possa reggere il paragone. Proprio no. A parte dubbi fortissimi sulla voce, non sento novità, ma piuttosto una bella strizzatina d’occhio a un certo tipo di suono commerciale che va per la maggiore, trovo infatti che qui ci sia il ritornello più facile dell’album.
PVC pipe o imitatore, alla fine è proprio la voce ad essere il punto debole e poi dura davvero troppo, in rapporto alle altre tracce. Il rap di 50 cent…. pure qui alzo le mani, lo trovo datato.
Di questa canzone mi piace moltissimo l’intro.
Voto 6

'Best of Joy' Mi piace molto questa prova vocale di MJ, dove risento gli echi della sua voce in TII. Bella melodia. Canzone non finita, ma la ritengo una delle migliori e mi emoziona ascoltarla.
Mi è piaciuto pensare che possa essere una lettera d’amore di MJ verso i suoi fans.
Voto 8

'Breaking News' Un insieme discreto tra parte vocale e il resto. Buon ritornello e bel bridge, ma tutto qui, il ritmo mi pare povera e banale cosa. Traccia che non mi attira. Soliti dubbi sulla voce, mi viene ancora l’orticaria quando sento “ammaicolgiecson” non ci posso fare nulla.
Voto 6 (e pure qui sono buona [SM=g27828] )

'(I Can't Make It) Another Day' Non ci posso pensare che sia uno scarto di Invincibile. Finalmente un gran bel pezzo!!! Lo apprezzo molto. Peccato, davvero peccato che MJ e LK non ne abbiano ultimato la produzione. Soprattutto nel finale si avvertono “incollaggi” vocali di precedenti produzioni. Sonorità tipicamente “alla Lenny”, ma apprezzo tantissimo la voce di Michael che inizia leggera e poi aggressiva. La collaborazione mi sembra davvero riuscita.
Voto 9

'Behind the Mask' SPET-TA-CO-LA-RE!!! [SM=x47932] Davvero pregevole.
Mi ha rapita all’istante non smetto di ascoltarla. Voce di Michael piena di colore, interpretazione sentita, ricca di cambi di tono.
Il finale per me potevano farlo durare all’infinito.
L’effetto live lo avrei decisamente evitato.
Voto 10

'Much Too Soon' [SM=x47932] Sublime. La poesia, tutta la poesia, di nome Michael. La sua voce mi trasporta da un'altra parte. Una perfetta lezione di musica. Bellissima.
Voto 10
criticofan
00martedì 14 dicembre 2010 16:47
RECENSIONE "MICHAEL"
Non ha molto senso recensire un album che un album non è. Come può avere senso, quando l’opera in oggetto è composta da brani nati in periodi differenti, completati post-mortem, e che la maggior parte di essi difficilmente avrebbero visto la luce se Mike fosse ancora vivo?
Al massimo si può dare un giudizio alle singole canzoni, tutto qui.
Di certo posso affermare che l’album è un po’ cortino (10 brani avevano un senso ai tempi dei vinili, negli ’80); è anche vero che, secondo me, si tratta di un prodotto realizzato sì per guadagnare, ma anche con molto rispetto per l’artista; lo si nota in tutto, dal contenuto alla cover, dalle note dei credits alle foto degli appunti redatti a mano da Michael.

N.B. Non credo alla faccenda dei fake. Come ho già più volte affermato, la voce nei brani incriminati è la stessa che possiamo sentire in “2000 Watts” e “Shout”, guarda caso anch’essi co-prodotti da Teddy Riley. La voce di Michael è abbassata di tonalità con un pitch, poi compressa e mutata tramite un programma simile ad Autotune che serve per correggere stonature ed imperfezioni. Ascoltate i brani che ho citato qui sopra e lasciate perdere questi fantomatici fantacomplotti…se la Sony avesse voluto spacciare un imitatore per il Mike originale, avrebbe tranquillamente potuto trovare di meglio, senza bisogno di cammuffarlo in modo da farlo sembrare ancora più differente dall’originale!

Detto questo passo ai brani

HOLD MY HAND
E’ un brano di Akon in tutto e per tutto e, in quanto tale, io non lo digerisco proprio. La bella voce di Mike non riesce a far decollare questo mediocre brano, melenso e vagamente reggae (nessuno si è accorto di quanto ricordi “No woman no cry” di Bob Marley, in certi punti?). Se Mike aveva realmente intenzione di farlo uscire come singolo apripista del suo prossimo lavoro, allora si era proprio fuso il cervello di psicofarmaci.
Voto:5

HOLLYWOOD TONIGHT
Brano molto interessante e accattivante (a parte l’intro in stile “Enigma” e il finale fischiettato che tanto mi ricorda gli “Ace of Base”).
Bello il beatbox. D’atmosfera il bridge interpretato da Taryl Jackson, che ricorda volutamente le parti parlate del brano “Dangerous”.
N.B. Anche in questa traccia, anche se non è una Cascio’s song, la voce di Mike appare differente; anche qui la produzione è curata da Teddy Riley.
Voto:7

KEEP YOUR HEAD UP
La voce di Mike è sempre straordinaria, ma la canzone in sé è una tipica e un po’ banale ballad ‘in crescendo’ tipo “On the line”. Nulla di nuovo sotto il sole
Voto:6

THE WAY YOU LOVE ME
L’unica cosa interessante di questa traccia è il breve intro in cui Mike spiega la melodia e il ritmo del brano.
Per il resto, non mi sembra così differente dalla versione demo già inclusa in “The ultimate collection”. Noiosa e anche un po’ stupidina. Non per niente pare che Mike l’avesse inizialmente scritta per gli Hanson! Credo che un brano come questo non sarebbe MAI finito in un disco di Michael, se fosse rimasto in vita!
Voto:5

MONSTER
Questa sarebbe potuta diventare una grossa hit. Strofa, prechorus, ritornello e bridge ben costrutiti. Melodica ed estremamente ritmata allo stesso tempo, nello stile del miglior Jackson. Anche il rap di 50Cent si ambienta alla perfezione tra gli effetti sonori, gli stop and go, e gli urletti di Mike.
Voto:7,5

BEST OF JOY
Vale un po’ lo stesso discorso di “Keep your head up”, con un pizzico di valore aggiunto in più.
Voto:6,5

BREAKING NEWS
La più debole delle Cascio’s song. Poco originale, il solito attacco ai media preceduto da un intro praticamente identico a quello di “Tabloid Junkie”.
Voto:5,5

ANOTHER DAY
Splendida! Dispiace ammettere che uno dei pochi momenti davvero strabilianti del disco sia firmato da qlcn’altro (Kravitz ha composto, arrangiato, prodotto e suonato quasi tutti gli strumenti), ma c’è da dire che l’interpretazione di Michael porta il brano a un altro livello, rispetto alla versione pubblicata da Kravitz nel suo disco “LENNY”.
Voto:8
p.s. Credo che il brano avrebbe reso ancora meglio se fosse stata aggiunta una seconda strofa prima di rivelare per la prima volta il ritornello. Per usare le parole di Michael: “Non ci si sente abbastanza arricchiti…”.
p.p.s. Si sarebbe potuto eliminare il kravitziano sonar, identico alla sua “If you can’t say no”, contenuta nell’album “5”.

BEHIND THE MASK
Secondo (e ultimo) vero gioiello dell’album. Mike ha aggiunto al brano strumentale omonimo della Yellow Magic Orchestra una linea melodica vocale eccezionale, straordinariamente interpretata. Il ritornello del brano assomiglia molto nelle sonorità a “Flawless” di George Michael (infatti il processo di realizzazione di “Flawless” è lo stesso, George Michael aggiunse melodia e testo a un brano strumentale già esistente).
E’ molto interessante ascoltare la versione originale del brano, insieme alle cover della versione di Mike di Eric Clapton e del tastierista/vocalist Greg Phillinganes. Cercatele su Youtube.
Voto: 8,5
p.s.
Ma quegli acuti alla fine del brano…non sono di Mike vero?

MUCH TOO SOON
Una ballad con una marcia in più rispetto alle altre contenute nel cd. Ha un sapore folk inusuale per Michael Jackson, grazie al sound unplugged garantito da chitarra e armonica.
Voto: 7
Keep the faith
00martedì 14 dicembre 2010 16:55
Il risveglio del guerriero [SM=x47918]
scusate per l'ennesimo OT, complimenti alla rece [SM=g27811]
amomichael
00martedì 14 dicembre 2010 17:53
Forse vado off topic anch' io.....chiedo perdono!!! Ma qualcuno mi può spiegare cosa significa "SOUND AUNPLUGGED"? Non so l' inglese, la mia esperienza musicale è in tutt' altro genere o forse sono semplicemente troppo vecchia per saperlo......Mi interessa anche perchè ad un primissimo ascolto (di conseguenza non posso certo esprimere il mio parere adesso!) questa canzone mi ha particolarmente colpita.
angelico
00martedì 14 dicembre 2010 18:02
Re:
amomichael, 14/12/2010 17.53:

Forse vado off topic anch' io.....chiedo perdono!!! Ma qualcuno mi può spiegare cosa significa "SOUND AUNPLUGGED"? Non so l' inglese, la mia esperienza musicale è in tutt' altro genere o forse sono semplicemente troppo vecchia per saperlo......Mi interessa anche perchè ad un primissimo ascolto (di conseguenza non posso certo esprimere il mio parere adesso!) questa canzone mi ha particolarmente colpita.




senza la "a"...

credo un a cappella con strumentazione minimale e diversa da quella del cd..
amomichael
00martedì 14 dicembre 2010 18:27
Re: Re:
angelico, 14/12/2010 18.02:




senza la "a"...

credo un a cappella con strumentazione minimale e diversa da quella del cd..


Grazie mille per la spiegazione e scusa per l' errore, ma come ho detto.....NON SO L' INGLESE!!!!!!!

criticofan
00martedì 14 dicembre 2010 19:19
Re:
amomichael, 14/12/2010 17.53:

Forse vado off topic anch' io.....chiedo perdono!!! Ma qualcuno mi può spiegare cosa significa "SOUND AUNPLUGGED"? Non so l' inglese, la mia esperienza musicale è in tutt' altro genere o forse sono semplicemente troppo vecchia per saperlo......Mi interessa anche perchè ad un primissimo ascolto (di conseguenza non posso certo esprimere il mio parere adesso!) questa canzone mi ha particolarmente colpita.



Ironia o mancanza di elasticità?
Ci vuol poco a capire che si tratta di un errore di digitazione.
UNPLAGGED, letteralmente "senza plug", insomma ACUSTICO.

Mercurina89
00martedì 14 dicembre 2010 19:24
Re:
thriller1987, 11/12/2010 12.46:

Ormai è inutile dire sempre le stesse cose... alcuni fan hanno le bende agli occhi, data anche la scarsa competenza musicale (parlo di chi non suona/studia/compone/arrangia brani! è senza offesa). Mi limiterò a un giudizio "tecnico" più che sentimentale (quello potrei darlo solo in Best Of Joy)

Hold My Hand: Siamo in Do Diesis, tonalità dove il sol Diesis è più o meno la nota più alta della canzone... quindi siamo in una tonalità tranquilla per Michael e un pò meno per akon. 4 Accordi con questa sequenza con i quali sono stati scritti milioni di brani (es. happy ending di Mika) riesce comunque a trovare una sua linea melodica come si deve... mi piace molto. Specialmente la versione Orchestrale... magari qualche frasetta di michael in più non guastava. Il finale è stupendo: bellissimi i cori senza batteria ma solo il clap. VOTO: 9 TECNICA: 7

Hollywood Tonight: qui prenderei Teddy a calci in culo. E' stato come rovinare Billie jean. Per me questa è una vera Billie Jean. 116 bpm circa, ritmo ottimo e il basso che NON ha una personalità!! Ma dico io, ma lo sa sto produttore che anche un giro di basso può essere la colonna portante di un brano?? Hanno usato un basso SCURISSIMO! Fate caso in Billie jean, ci sono due bassi per evidenziare la melodia: uno più "cupo" e uno che va sulle basse-medie frequenze... qui è stato distrutto. I synth sono paragonabili agli archi di Billie Jean ma anche questa volta non sono per niente evidenti. Una canzone stupenda, meglio di you rock my world e di tante altre ma rovinate da un tizio che secondo me è meglio se cambia mestiere. Da ascolta fino al secondo ritornello, poi si cambia canzone. VOTO: 10 TECNICA: 3

Keep Your Head Up: Non è lui. Però è molto bella ma anche questa realizzata male specie su alcuni suoni che non c'azzeccano proprio! Voto: 8,5 TECNICA: 4

The Way You Love Me: E' bello ascoltare Michael all'inizio... ma si vede che i produttori non l'hanno ascoltato abbastanza. Morale della favola, la sua perfezione l'hanno messa in secondo piano. Forse è meglio l'originale. VOTO: 6 TECNICA: 6

Monster: chi dice che è lui è un folle. 50 cent e michael jackson insieme? Voi ci credete? Io no. Tutto finto questo brano. E realizzato anche male. Ritmo con troppa cassa che rallenta tutto. Voto 5 Tecnica: 3

Best Of Joy: qui c'è il mio maestro a tutti gli effetti. Si sente Michael vecchietto!!! Che bello!! ha la stessa voce che sentiamo nel film This is it!! Piccola nota: il ritornello è finto... nel senso che hanno preso "i'm forever" del bridge e l'hanno incollato sul ritornello perchè credo che non l'avesse ancora registrato. Me ne accorgo dalle voci del Forever che formano un accordo diverso dalla base musicale. Nota - questo è il brano su cui michael ha lavorato di più a livello di arrangiamenti. Ritornello a parte è questo il brano che si salva veramente. Voto: 8 Tecnica: 9

Breaking News: falsissimo e anacronistico. Inutile. Pessimo anche dal punto di vista tecnico. VOTO 4 TECNICA 2

Another Day: a sto punto meglio il loop fatto dai fan; almeno c'era la base vecchia concepita da Michael in persona... VOTO: 7 TECNICA: 5

Behind The Mask: all'inizio è Pino Daniele... ahahah! Ma che c'azzecca quel sassofono? E il dangerous tour?? E la donna alla fine? Il brano peggiore. se per 20 anni è stato scartato ci sono stati validi motivi. Ah, almeno la voce è sua. VOTO: 3 TECNICA: 6

Much Too Soon: Meglio la Demo ma nel complesso è bella lo stesso. Tonalità giusta, avrei messo qualche controcanto. Ma è una mia scelta tecnica. Da salvare con Best Of Joy. VOTO: 8 Tecnica:8

L'album ha 3 evidenti falsi uno dei quali è proprio un bel pezzo: Keep Your Head UP. a parte la voce è evidente che sono gli unici tre pezzi finiti dall'inizio alla fine... che strano. Ma poi 2007 e 2009 sono vicinissimi: ascoltate keep your head up e subito dopo best of joy (che parte subito con il canto)... secondo voi è la stessa voce?? è un timbro completamente differente. L'album ha un brano riproposto da TUC e una demo looppata.
Voto: 7 Realizzazione tecnica: 5





Non pensavo avrei mai potuto leggere questo, di questo periodo : GRAZIE.
thegirlisdangerous85
00mercoledì 15 dicembre 2010 10:17
Re: RECENSIONE "MICHAEL"

Ma quegli acuti alla fine del brano…non sono di Mike vero?

Bella recensione Critico, comunque non sono di Mike, ma di una ragazza di nome Shanice Wilson...voce stupenda, a mio parere!

Keep the faith
00mercoledì 15 dicembre 2010 10:53
Re: Re: RECENSIONE "MICHAEL"
thegirlisdangerous85, 15/12/2010 10.17:


Ma quegli acuti alla fine del brano…non sono di Mike vero?

Bella recensione Critico, comunque non sono di Mike, ma di una ragazza di nome Shanice Wilson...voce stupenda, a mio parere!





Credo che Critico lo abbia detto con sarcasmo, lo sà pure Hallo Kitty [SM=g27828] che quello non è MJ [SM=g27823]
lallamj
00mercoledì 15 dicembre 2010 10:54
Re:
LENKA72, 15/12/2010 10.50:

ciao,
alcune recensioni sono davvero interessanti. Grazie.


Volevo solo riportavi la scritta sul retro del CD MICHAEL:


www.michaeljackson.com


This album contains 9 previously unreleased vocal tracks performed by Michael Jackson. These tracks were recently completed using music from the original vocal tracks and music created by the credited producers.

(c) MJJ PRODUCTION INC [SM=x47983]
distributed by SONY/EPIC



Io me lo metto per davvero il "QUOTO SEMPRE LENKA" in firma, sa? [SM=x47979]
Mercurina89
00mercoledì 15 dicembre 2010 12:24
Re:
thriller1987, 14/12/2010 20.03:


Per Mercurina... in che senso grazie? é ironico?





Assolutamente no!
Dato che potrei scrivere all'infinito delle mie sensazioni su questa specie di album ma che 1) non voglio farlo 2) tutto quello che pensavo l'hai già espresso tu, ti dico solo grazie, perché sicuramente la tua linea di pensiero, come quella di Will.I.Am o di Quincy, non va per la maggiore tra i fan di Michael oggi, e leggerla mi ha sorpreso molto e molto positivamente.
thriller1987
00mercoledì 15 dicembre 2010 15:32
Grazie a te Mercurina! Si tratta di essere onesti con se stessi e capire ciò che facciamo al di là di ciò che vogliono farci credere. Grazie per l'appoggio morale
mimmoj
00mercoledì 15 dicembre 2010 16:53
due parole!
SOno fan da 30 anni e quindi dovrei essere contro questo album secondo la linea dei vecchi jacksoniani!Invece ,a me,3 song mi convincono e mi ricordano il miglior MJ(off the wall,Thriller).LA mia preferita è "Behind the mask",splendida canzone in puro stile jacksoniano dei tempi d'oro,voce stupenda!!!!!Sono sicuro però che Quincy gli avrebbe dato una maggior impronta jazzy!Se uscirà come singolo, potrebbe essere una hit degna!!!Hold my hand è noiosa e stile Akon(fatta per le orecchie dei giovanissimi!)Mi piace anche "holliwood tonight,orecchiabilissima e altra possibile hit!Another day è la terza per i miei gusti e si risente una bella chitarra rock che ben si fonde con la voce di MJ!Le altre canzoni sono buone per il pessimo panorama musicale odierno ma non aggiungono molto a quanto abbiamo sentito negli anni!Il fatto che alcune canzoni non fosssero finite è evidente ma ilrisultato finale,soprattutto con la concorenza di nullità(take that,Rihanna,lady gaga......),risulta assi buono!Non sapremo mai come Mj le avrebbe rifinte ma sicuramente le avrebbe allungate stile Invincible e non sempre è un pregio!Insomma dopo ciofeche come this is it(la canzone non il film!)Non mi aspettavo nulla di buono e ,invece,sono piacevolmente sorpreso! [SM=g27811]
Millie Jean83
00mercoledì 15 dicembre 2010 17:33
Re: due parole!
mimmoj, 15.12.2010 16:53:

SOno fan da 30 anni e quindi dovrei essere contro questo album secondo la linea dei vecchi jacksoniani!Invece ,a me,3 song mi convincono e mi ricordano il miglior MJ(off the wall,Thriller).LA mia preferita è "Behind the mask",splendida canzone in puro stile jacksoniano dei tempi d'oro,voce stupenda!!!!!Sono sicuro però che Quincy gli avrebbe dato una maggior impronta jazzy!Se uscirà come singolo, potrebbe essere una hit degna!!!Hold my hand è noiosa e stile Akon(fatta per le orecchie dei giovanissimi!)Mi piace anche "holliwood tonight,orecchiabilissima e altra possibile hit!Another day è la terza per i miei gusti e si risente una bella chitarra rock che ben si fonde con la voce di MJ!Le altre canzoni sono buone per il pessimo panorama musicale odierno ma non aggiungono molto a quanto abbiamo sentito negli anni!Il fatto che alcune canzoni non fosssero finite è evidente ma ilrisultato finale,soprattutto con la concorenza di nullità(take that,Rihanna,lady gaga......),risulta assi buono!Non sapremo mai come Mj le avrebbe rifinte ma sicuramente le avrebbe allungate stile Invincible e non sempre è un pregio!Insomma dopo ciofeche come this is it(la canzone non il film!)Non mi aspettavo nulla di buono e ,invece,sono piacevolmente sorpreso! [SM=g27811]




[SM=g27811] D'accordo con te, Mimmo. DOVREMMO essere contro sto album, ma di fronte a Behind the mask io ed ogni degno jacksoniano si dovrebbe inchinare e chiedere: "a Mike, dove la tenevi nascosta questa?" [SM=g27823]

anch'io ritengo quelle 3 le migliori...quando avro' tempo recensiro' l'album. Le altre sono canzoni carine con sprazzi interessanti: molto bello il bridge di "keep your head up", per esempio. una canzone che, se vogliamo, è trascurabile perchè "già sentita", ma quel bridge, ragazzi... [SM=g27836].

Anch'io ritrovo in questo album un certo gusato retro' che mi piace moltissimo...è quasi un ritorno agli 80s.
Ciao Mimmo!! [SM=g27828]
Miles75
00mercoledì 15 dicembre 2010 17:33
Re: Re:
criticofan, 14/12/2010 19.19:



Ironia o mancanza di elasticità?
Ci vuol poco a capire che si tratta di un errore di digitazione.
UNPLAGGED, letteralmente "senza plug", insomma ACUSTICO.





Chi non conosce la parola "unplugged" non può nemmeno riconoscere l'errore di digitazione.
criticofan
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:23
Re:
thriller1987, 14/12/2010 20.03:

Per keep: ti bannano perchè vuoi insultarmi? Fammi capire...

Per Mercurina... in che senso grazie? é ironico?

Keep se leggi bene abbiamo detto la stessa cosa: l'errore l'ha fatto teddy riley col suo modo di produrre il brano. L'ho detto io che sarebbe stata la nuova billie jean se michael fosse qui. E' teddy il problema principale dell'album.




Io credo invece che Teddy Riley si sia semplicemente preso il difficile incarico di fare del suo meglio con delle tracce vocali imperfette (e per questo elaborate per incastrarle al meglio con la musica), tutto qui. Mi pare che, dopo Quincy, Teddy Riley sia di gran lunga il miglior produttore con cui Michael Jackson abbia mai lavorato. "Hollywood tonight" è un buon pezzo, ma non sarebbe arrivato ai livelli di "Billie Jean" nemmeno se Mike fosse risorto dalla tomba e l'avesse prodotta con un Quincy Jones rinsavito e ringiovanito di trent'anni.

p.s.
Ricordo perfettamente che, quando Mike stava nel Behrein, convocò uno dei collaboratori di 50Cent per parlare di una collaborazione. Il fatto che 50Cent sia stato lanciato da Eminem e Dr.Dre non sognifica che condivida lo stesso pensiero di Eminem. Tra l'altro, va ricordato che Mike stesso si rivolse a Dr.Dre per realizzare tracce per "Invincible", dato che considerava "The Slim Shady LP" un disco geniale.

p.p.s.
Il brano con Lenny Kravitz è un gran pezzo rock, non riesco davvero a capire come possa essere snobbato (forse solo perchè San Michelino non appare tra gli autori?).
Idem per "Behind the mask": splendida. Il motivo per cui è rimasta nel cassetto è che ai tempi della sua realizzazione ("Thriller" sessions o giù di lì)ci furono problemi legati ai diritti d'autore per la parte musicale; per quanto riguarda gli anni successivi, Mike non è mai uscito con pezzi 'retrò', e BTM decisamente lo è.
Inoltre, le uniche aggiunte alla versione originale sono il sax e il pubblico live, che male non ci stanno. E Riley non c'entra nulla con questo pezzo, le parti aggiunte sono prodotte da J.McClain

thriller1987
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:42
Buone osservazioni critico... Ma non sono pienamente d'accordo. 1) Hollywood tonight ha un basso che scolasticamente parlando può trascinare la mente anche di più di billie jaean in quanto quest'ultimo non è altro che la suddivisione in 8 di un quattro quarti.
2) Another day è bellissima... ma ti pare che ci voleva riley per fare un loop infinito? Lo so fare benissimo anch'io: un professionista doveva ESCLUDERE dall'album quella canzone. E poi dove la sentiamo? direte voi... l'abbiamo praticamente sentita mille volte su youtube. Anzi, hanno cambiato il ritmo dando un senso di rallentamento. MEGLIO LA DEMO ORIGINALE.

3) ecco dove spunta il sax: lo dicevo io che non c'azzeccava NULLA! è stato aggiunto post. e se lo potevano risparmiare! Come potevano risparmiare il live in bucarest. Se proprio volevano mettere un finto live, sai quanti campionamenti di applausi ci sono? Non c'era bisogno di mettere gli applausi del dangerous tour. Non professionale.

Ps: non c'è nessuna notizia ufficiale che attesti il fatto che dici del barhein... erano solo voci, di cui all'epoca nemmeno ci credevo. Erano i soliti gossip... (vi ricordate lo "scandalo" di mj con pamela anderson?? hihihi! quante ne sono state dette...)
xseven78
00mercoledì 15 dicembre 2010 18:47
Ciao a tutti, devo dire che sono anni che non postavo qui, il mio nick era xseven (ora credo sia disabilitato :( )... purtroppo tra lavoro e problemi vari, niente tempo...

ecco la mia recensione, tenendo conto che è evidente fin dal primo ascolto che manca quel tocco che solo michael sapeva dare

'Hold My Hand' piacevole, ritmata, mi piace, l'unico vero neo è che c'è tanto akon e poco Michael, ma la canzone riesce a conquistare sin dal primo ascolto.
Voto 7

'Hollywood Tonight' davvero molto molto molto bella, mi piace, il ritmo c'è, il ritornello, per quanto semplice, resta in mente fin da subito, che bello risentire questo tipo di canzoni, era da dangerous che aspettavo..
Voto 8

'Keep Your Head Up' al contrario di molte recensioni che ho letto, devo dire che più ascolto questa canzone, più mi coinvolge, davvero molto bella, una delle mie preferite dell'album
Voto 8,5

'(I Like) the Way You Love Me' la telefonata di MJ è da pelle d'oca. la versione demo mi piaceva di più, ma sempre un'ottima song.
Voto 7

'Monster' pezzo molto ispirato, parzialmente rovinato probabilmente in fase di completamento, ma ascoltandolo c'è ritmo, il ritornello è davvero notevole, coinvolge, bella.
Voto 7,5

'Best of Joy' voce eccelsa, ma questa canzone non riesce proprio a "prendermi".
Voto 6

'Breaking News' Bridge e ritornello molto belli, il testo è il giusto mix di ironia, rabbia e polemica, forse il brano che più di altri racconta Michael negli ultimi periodi, personalmente lo trovo molto bello.
Voto 7,5

'(I Can't Make It) Another Day' che dire, grande pezzo, niente da aggiungere se non che sono sicuro che Michael l'avrebbe completata diversamente, ma anche così, grande pezzo.
Voto 9

'Behind the Mask' CAPOLAVORO. ogni parola sarebbe di troppo. Senza età.
Voto 10

'Much Too Soon' Michael ci saluta, grande melodia, lunga il giusto. Bellissima.
Voto 9,5

In definitiva, al contrario di quanto ho letto in molte recensioni qui sul sito, trovo questo album davvero molto bello, ho sentito e risentito il cd viaggiando per lavoro e mi sembrava di essere tornato ai tempi di Bad, nel senso che mai mi è venuto in mente di "skippare" una canzone, solo con la musica di michael mi era successo, e questo bel rito, purtroppo, si era interrotto con invincible. Nella mia testa, ascoltando "Michael" continua ad esserci il rimpianto di non sapere come avrebbe "chiuso" questo album se fosse stato ancora qui, perchè se già così è molto bello, sarebbe stato un capolavoro
thegirlisdangerous85
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:20
A proposito di Behind The Mask...oggi mentre ero in cuffia la mia mente vagava e mi immaginavo un video. Bellissimo...il pubblico che lo acclamava, Michael che arrivava più carico che mai e coivolgeva il pubblico. Poi l'assolo di sax e MJ ballava e piroettava come solo lui sa fare. Curiosità: non avevo un'immagine di fissa di lui quindi quando cantava me lo immaginavo nelle varie epoche e in alcuni momenti in studio ad inciderla. Era molto Dirty Diana come video, ma più movimentato. Sarebbe stato un bel singolo a mio parere...
criticofan
00giovedì 16 dicembre 2010 07:53
Re:
thriller1987, 15/12/2010 18.42:

Buone osservazioni critico... Ma non sono pienamente d'accordo. 1) Hollywood tonight ha un basso che scolasticamente parlando può trascinare la mente anche di più di billie jaean in quanto quest'ultimo non è altro che la suddivisione in 8 di un quattro quarti.
2) Another day è bellissima... ma ti pare che ci voleva riley per fare un loop infinito? Lo so fare benissimo anch'io: un professionista doveva ESCLUDERE dall'album quella canzone. E poi dove la sentiamo? direte voi... l'abbiamo praticamente sentita mille volte su youtube. Anzi, hanno cambiato il ritmo dando un senso di rallentamento. MEGLIO LA DEMO ORIGINALE.

3) ecco dove spunta il sax: lo dicevo io che non c'azzeccava NULLA! è stato aggiunto post. e se lo potevano risparmiare! Come potevano risparmiare il live in bucarest. Se proprio volevano mettere un finto live, sai quanti campionamenti di applausi ci sono? Non c'era bisogno di mettere gli applausi del dangerous tour. Non professionale.

Ps: non c'è nessuna notizia ufficiale che attesti il fatto che dici del barhein... erano solo voci, di cui all'epoca nemmeno ci credevo. Erano i soliti gossip... (vi ricordate lo "scandalo" di mj con pamela anderson?? hihihi! quante ne sono state dette...)



1)La suddivisione della parte di basso non c'entra una fava. BILLIE JEAN viene da un altro pianeta. Ogni nota, ogni arrangiamento, ogni parola del testo, ogni passaggio delle melodie vocali. Punto. La musica dal punto di vista emozionale non funziona seguendo leggi matematiche.

2) Ma li leggi i credits dei cd? Teddy Riley non c'entra una fava con "Another day". E cmq a me piace più questa versione completa della demo. Di certo è migliore dal punto di vista della resa acustica. Visto che parli sempre di 'professionalità'...

3)Non è vero che il sax suona male; insieme al rumore della folla apporta una sensazione 'live' che non stona affatto, un po' in stile "Dirty Diana". Scusa, ma che ti cambia dal punto di vista del risultato finale se i cori sono campionati dal Dangerous Tour o dallo Zecchino d'oro live?! Riconosci le voci delle prime file...?

p.s. Non vedo il motivo di non credere a un incontro tra qlcn dello staff di 50 Cent e Mike, quindi per me risulta una collaborazione credibile. Non è certo il primo rapper che finisce su un disco di Mike.


thriller1987
00giovedì 16 dicembre 2010 11:35
critico sul terzo punto non ti rispondo proprio, non mi farebbe cambiare idea nemmeno michael jackson ma conoscendo tutte le sue canzoni sono sicuro che fosse pi d'accordo con me che con te. 1. Hollywood ha un potenziale ESAGERATO. Punto. E quel basso trasporta di pi di billie jean che  molto pi statico. Basso e batteria sono gli strumenti che fanno la differenza nelle sue canzoni perci mi ci applico tanto. Che poi  missata una schifezza  un altro discorso. La PROFESSIONALITA manca. Immagina billie jean demo (quella del thriller special) al posto di quella completa. Non reggerebbe il paragone con hollywood. Eppure sono due demo, vuoi o non vuoi. sul punto 2: poche polemiche. Non ti applicare su teddy. Chiunque sia stato,  stato un pazzo. Non cambio opinione se invece di teddy  stato un altro. I credits li leggo ma mi sono confuso. Tutti maestri... Proprio come dicevo nella pagina scorsa; in italia tutti grandi maestri e tutti grandi allenatori di calcio. Che tristezza
Keep the faith
00giovedì 16 dicembre 2010 11:38
Re:
thriller1987, 16/12/2010 11.35:

critico sul terzo punto non ti rispondo proprio, non mi farebbe cambiare idea nemmeno michael jackson ma conoscendo tutte le sue canzoni sono sicuro che fosse pi d'accordo con me che con te. 1. Hollywood ha un potenziale ESAGERATO. Punto. E quel basso trasporta di pi di billie jean che  molto pi statico. Basso e batteria sono gli strumenti che fanno la differenza nelle sue canzoni perci mi ci applico tanto. Che poi  missata una schifezza  un altro discorso. La PROFESSIONALITA manca. Immagina billie jean demo (quella del thriller special) al posto di quella completa. Non reggerebbe il paragone con hollywood. Eppure sono due demo, vuoi o non vuoi. sul punto 2: poche polemiche. Non ti applicare su teddy. Chiunque sia stato,  stato un pazzo. Non cambio opinione se invece di teddy  stato un altro. I credits li leggo ma mi sono confuso. Tutti maestri... Proprio come dicevo nella pagina scorsa; in italia tutti grandi maestri e tutti grandi allenatori di calcio. Che tristezza




Guarda con tutta la simpatia di questo mondo, che il basso sia lo strumento preponderante delle song di MJ sono d'accordo, ma sulla batteria avrei da ridire e tanto pure, a proposito di tecnica musicale, ma quale batteria????? che è dai tempi di WDAN che non ne sento una che sia una in un pezzo di MJ
criticofan
00giovedì 16 dicembre 2010 11:46
Re:
thriller1987, 16/12/2010 11.35:

critico sul terzo punto non ti rispondo proprio, non mi farebbe cambiare idea nemmeno michael jackson ma conoscendo tutte le sue canzoni sono sicuro che fosse pi d'accordo con me che con te. 1. Hollywood ha un potenziale ESAGERATO. Punto. E quel basso trasporta di pi di billie jean che  molto pi statico. Basso e batteria sono gli strumenti che fanno la differenza nelle sue canzoni perci mi ci applico tanto. Che poi  missata una schifezza  un altro discorso. La PROFESSIONALITA manca. Immagina billie jean demo (quella del thriller special) al posto di quella completa. Non reggerebbe il paragone con hollywood. Eppure sono due demo, vuoi o non vuoi. sul punto 2: poche polemiche. Non ti applicare su teddy. Chiunque sia stato,  stato un pazzo. Non cambio opinione se invece di teddy  stato un altro. I credits li leggo ma mi sono confuso. Tutti maestri... Proprio come dicevo nella pagina scorsa; in italia tutti grandi maestri e tutti grandi allenatori di calcio. Che tristezza



Tutti maestri...te compreso, vedo. [SM=x47954]
Il demo di "Billie Jean" che citi è un demo casalingo,testo e melodia vocale non sono nemmeno completati; quello di "Hollywood Tonight" è una demo, certo, ma in fase molto più avanzata. Il basso di HT trascinerà più di BJ te, non me, e dubito che questo la renda matematicamente migliore. Anzi, affermare che HT sia ai livelli di BJ secondo me è indice di vera e propria scarsa competenza musicale, che tu sia Nicola Piovani o Allevi. A proposito, frasi come "Michael sarebbe più d'accordo con te che con me" mi fanno tornare in mente le gesta di mentecatti del passato che su questo forum hanno fatto davvero furore, con la loro competenza tanto sbandierata e mai dimostrata.

Scusa lo sfogo, ma è meglio prevenire che curare... [SM=g27827]

thriller1987
00giovedì 16 dicembre 2010 12:00
Critico non m'importa di dimostrarti le mie competenze, sono certo che se troviamo la demo di BTM di certo non c'è nè il sax nè il tour. Ecco il motivo per il quale dico che ho ragione io. Billie Jean demo "casalinga"... Hollywood completa con beat box riciclati, strofa che si ripete, un bridge inesistente fatto da altri, ecc...? Non voglio essere polemico con te perchè mi scoccio proprio. Però sappi che per quanto mi riguarda ciò che dici non ha senso.
Ps: scarsa competenza musicale non fa parte di me. Anche perchè ho detto sempre e cmq che si AVVICINA a billie jean. Poteva essere la billie jean del decennio. Non ho detto che è meglio o peggio. Lodavo semplicemente quel basso. punto.

Per keep: io la batteria la sento anche in this is it. Non è una batteria acustica... ma tu come la chiami? il "tunz" non è un insieme di cassa e piatto? Allora mi correggo: il tunz e il basso sono le colonne delle song di michael. ahahah! Vedi keep anche con te non mi ci trovo molto come ieda, però mi stai simpatico e ti rispondo volentieri! [SM=g27828]
thriller1987
00giovedì 16 dicembre 2010 12:08
Oh GRAZIE MILE75 che sei intervenuto! Altrimenti rischiavo per essere un maestrino con scarse competenze musicali! Ci vuole il primo anno di solfeggio per capire la suddivisione ritmica di quel basso.

Per keep: li so i termini, però so anche i miei interlocutori! E iniziare a parlare in modo troppo tecnico rischi di parlare col muro con alcuni! Grazie cmq del suggerimento! :-)

ah keep, io la vera la batteria la vedo anche post WDAN...
Keep the faith
00giovedì 16 dicembre 2010 12:30
Re:
thriller1987, 16/12/2010 12.08:

Oh GRAZIE MILE75 che sei intervenuto! Altrimenti rischiavo per essere un maestrino con scarse competenze musicali! Ci vuole il primo anno di solfeggio per capire la suddivisione ritmica di quel basso.

Per keep: li so i termini, però so anche i miei interlocutori! E iniziare a parlare in modo troppo tecnico rischi di parlare col muro con alcuni! Grazie cmq del suggerimento! :-)

ah keep, io la vera la batteria la vedo anche post WDAN...




Solo per inciso qua dentro è pieno di gente che in fatto di musica ha le palle partendo da Critico, quindi usa pure linguaggi tecnici, usare ma non abusare però
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com