31 Agosto 1987 - Nasce l'album 'BAD' di Michael Jackson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Compix
00lunedì 31 agosto 2020 14:06

«'Bad' è una fantastica odissea musicale, eclettica nei temi e innovativa dal punto di vista sonoro.
Le sue canzoni fungono da capsule del tempo cinematografiche, che trasportano l'ascoltatore da una stazione della metropolitana ('Bad') a una macchina lanciata a grande velocità ('Speed Demon'), dalla giungla africana ('Liberian Girl') alla scena dell'omicidio di una ragazza ('Smooth Criminal')
».

[Joseph Vogel, Man In The Music, 2012].





Il 31 agosto 1987, il mitico album Bad di Michael Jackson veniva pubblicato in tutto il mondo (ad eccezione del Regno Unito, dove sarebbe arrivato il giorno successivo).

Settimo lavoro in studio del Re del Pop, nonché l'ultimo della leggendaria trilogia nata dalla collaborazione con lo storico produttore Quincy Jones, per la sua creazione furono necessari più di ottocento nastri multitraccia.

Michael, immerso in una stressante competizione con se stesso dopo il successo clamoroso di Thriller, scrisse infatti per il disco ben 62 canzoni; ognuna delle quali - come rivelato dall'assistente tecnico Russ Ragsdale - «occupava qualche centinaio di piste audio».

La sua idea iniziale era quella di pubblicarne 33 in un inedito triplo album, ma alla fine Jones lo convinse a lasciar perdere.
Rimasero così fuori dalla tracklist alcuni brani eccellenti, tra i quali Streetwalker (a cui Jones preferì Another Part Of Me), Fly Away e Cheater.




📌 I DISSIDI CON QUINCY JONES 📌

Questo fu anche il periodo in cui i rapporti tra Michael e Quincy cominciarono ad incrinarsi sensibilmente.

Il Re del Pop, infatti, non era più quel talentuoso ragazzino di fine anni '70 che interpretava lo spaventapasseri in The Wiz, ma una superstar mondiale desiderosa della propria autonomia artistica e decisionale.

Si narra che Jones arrivò perfino ad abbandonare temporaneamente il progetto, dopo aver scoperto che Michael si era introdotto di nascosto in studio di registrazione per maneggiare parte del suo lavoro.
Una voce mai confermata né smentita dalle due parti.

A rendere il clima ancora più teso e stressante furono le insistenze della Epic Records, la quale (giustamente) avrebbe gradito che l'album venisse prima o poi terminato.
Ma Jackson non riusciva proprio a decidersi, non ritenendolo ancora pronto per la pubblicazione.

«Un perfezionista ha bisogno di tempo», spiegò Michael. «Bisogna plasmare, scolpire l'oggetto, finché risulta essere perfetto. Non ci si può permettere di abbandonarlo prima di esserne soddisfatti. Non si può».

Alla fine, nell'estate del 1987, fu fissata una data definitiva: il 10 luglio.
«Ci voleva una scadenza decisiva», avrebbe poi spiegato Jones a Rolling Stone. «Giuro che altrimenti saremmo rimasti in studio per un altro anno».

Inutile dire che, come già accaduto con Thriller, Michael e Quincy lavorarono al disco fino all'ultimo secondo disponibile del 10 luglio; giorno in cui, finalmente, fu incisa la copia master dell'album.




📌 LA COPERTINA DI BAD 📌

Inizialmente, la copertina di Bad consisteva in un primo piano della faccia di Jackson con del pizzo nero sovrapposto all'immagine.

Scelta personalmente da Michael, fu ispirata a una fotografia dell'attrice americana Gloria Swanson, scattata nel 1924 da Edward Steichen e apparsa su un numero della rivista Vanity Fair.

A rovinare i piani del Re del Pop ci pensò però Walter Yetnikoff, presidente della Epic Records, che ritenne l'immagine troppo stramba e femminile per un album intitolato - per l'appunto - Bad.

La copertina fu dunque stracciata e sostituita da una foto scattata sul set dell'omonimo cortometraggio, diretto da Martin Scorsese e girato nella stazione Hoyt-Schermerhorn della metropolitana di New York.







Quando l'album, dopo tutte queste peripezie, venne finalmente pubblicato, il Re del Pop si sentì rinvigorito e sollevato per la fine di quel progetto a cui per tanto tempo aveva dedicato anima e cuore:

«Non so dire se sia felice o meno di essere famoso, ma adoro raggiungere i miei obiettivi. Non solo mi piace arrivare allo scopo che mi sono prefissato, ma voglio anche superarlo, facendo più di quanto pensavo fosse possibile. È una grandissima emozione».
[Michael Jackson, Moonwalk, 1988]




🖥 NEL VIDEO, l'esecuzione live della title track Bad nel concerto del 15 luglio 1988 al Wembley Stadium di Londra, per celebrare quello che, nonostante l'ombra ingombrante del suo papà Thriller, rimarrà per sempre uno degli album più iconici e acclamati nella storia della musica.



A cura di Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.
DOUBLE-D
00lunedì 31 agosto 2020 14:11
[SM=g5818274] [SM=g5818274]
(Miss Piggy)
00lunedì 31 agosto 2020 16:30
Si narra che Jones arrivò perfino ad abbandonare temporaneamente il progetto, dopo aver scoperto che Michael si era introdotto di nascosto in studio di registrazione per maneggiare parte del suo lavoro. Una voce mai confermata né smentita dalle due parti.

Questa proprio non la ricordavo [SM=g5818183] !


E ho sempre trovato sorprendente ma anche condivisibile che volesse una copertina "strana" come quella con la veletta, rispecchiava molto bene la sua ambiguità.
Adelina78
00lunedì 31 agosto 2020 19:43
[SM=g5818274] [SM=g5818274]
Non mi stanco a dire che io adoro e amo e impazzisco e mi sale l'adrenalina a mille x BAD ERA
rosi@
00martedì 1 settembre 2020 01:31
Re:
Compix83, 31/08/2020 14:06:

«............................................................................... «Un perfezionista ha bisogno di tempo», spiegò Michael. «Bisogna plasmare, scolpire l'oggetto, finché risulta essere perfetto. Non ci si può permettere di abbandonarlo prima di esserne soddisfatti. Non si può».
.......................................................................................... «Non so dire se sia felice o meno di essere famoso, ma adoro raggiungere i miei obiettivi. Non solo mi piace arrivare allo scopo che mi sono prefissato, ma voglio anche superarlo, facendo più di quanto pensavo fosse possibile. È una grandissima emozione».


L'essenza di Michael. [SM=g5818274]

Compix
00mercoledì 9 settembre 2020 16:54
Prego, ragazze/i!

Uppo per far uscire l'anteprima di questo topic di fianco alla cartella di Agosto.
SabriJean72
00martedì 31 agosto 2021 18:52
Bellissimo album Bad a me piace di piu' la foto con Michael vestito di borchie e cinghie, da l' espressione piu' da duro.😍❤
francesca.dedonatis
00giovedì 31 agosto 2023 16:10
E oggi per l'album Bad sono 36 anni! 🥂👑
rosi@
00venerdì 1 settembre 2023 00:55
Mitico album! [SM=g5818274]
Adelina78
00venerdì 1 settembre 2023 06:56
L'album del mio cuore ❤️ [SM=g5818274]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com