24 Novembre 1992 - Michael Jackson e la prima missione della 'Heal the World Foundation'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francesca.dedonatis
10martedì 24 novembre 2020 15:43


Il 24 novembre 1992, presso l'aeroporto John F. Kennedy di New York, Michael Jackson annunciava l'invio di aiuti, per un valore complessivo di 2.1 milioni di dollari, alla popolazione prostrata dalla guerra in Bosnia-Erzegovina, che aveva avuto inizio quasi 9 mesi prima, il 1º marzo.

Dopo un attento controllo da parte dello stesso Michael all'interno di un hangar dell'aeroporto, un imponente carico di forniture mediche, coperte, scarpe e abbigliamento invernale venne quindi stipato su un aereo cargo diretto a Sarajevo.

Parliamo di ben 46 tonnellate di aiuti umanitari, acquistati dalla Heal the World Foundation in collaborazione con l'associazione AmeriCares, e destinati ad essere distribuiti - a cura delle Nazioni Unite - tra i tanti bambini bosniaci colpiti da quel devastante conflitto nella ex-Jugoslavia; nonché tra famiglie serbe, croate e musulmane, anch'esse ridotte dalla guerra in uno stato di necessità.

Molto sentito e toccante il lungo discorso di Michael in conferenza stampa:

«I bambini mi rivelano nei loro sorrisi giocosi il divino presente in ognuno di noi. E questa semplice bontà risplende direttamente dai loro cuori.
Stare con loro ci ricollega alla più profonda saggezza della vita.
Questi bambini ci ricordano la preziosità di tutta la vita, in particolare delle giovani vite non toccate da odio, pregiudizio e avidità.

Ora, quando il mondo è così confuso e i suoi problemi sono così complicati, abbiamo bisogno dei nostri figli più che mai.
La loro saggezza innata indica la strada per soluzioni che stanno solo aspettando di essere riconosciute nei nostri cuori.

I bambini sono i principali idealisti e ottimisti del mondo. [...]
Il mondo ha un disperato bisogno della loro prospettiva innocente sui problemi globali.
Dobbiamo guarire il nostro pianeta ferito dal caos, dalla disperazione e dalla distruzione insensata che vediamo oggi.

La missione della 'Heal the World', la MIA missione, è la guarigione. Pura e semplice.
E per guarire il mondo, dobbiamo iniziare curando i nostri figli.



Oggi veniamo a portare degli aiuti per i bambini della città di Sarajevo devastata dalla guerra.
Nel 1992, Sarajevo è diventata un simbolo di quel tanto che nel nostro mondo è così tragico, ma evitabile: pregiudizio e odio etnico, distruzione dell'ambiente, frantumazione delle famiglie e delle comunità secolari. [...]

Il Ringraziamento di quest'anno è particolarmente speciale per me, con il lancio del singolo 'Heal the World'.
Ho scritto questa canzone per ciascuno di noi nel nostro mondo, con l'intento di aiutare a raggiungere un'armonia globale. E tutto il ricavato di questo brano andrà alla 'Heal the World Foundation'.

Grazie a tutti per essere venuti.
Un ringraziamento speciale ad 'AmeriCares', per esserci stati vicini in questo progetto.
A tutti voi che avete sostenuto 'Heal the World' con il vostro tempo e le vostre donazioni, le nostre preghiere e il nostro grazie
».

Prendeva così ufficialmente il via l'attività umanitaria della Heal the World Foundation che, passo dopo passo, sarebbe arrivata a fare la differenza ovunque nel mondo ci fosse disagio, sofferenza e privazione dei diritti essenziali della vita umana, in particolare per l'infanzia.

Un cammino che, nell'arco di appena 12 anni, l'avrebbe resa di fatto l'Associazione benefica privata ad aver operato più di ogni altra a favore dei bambini a livello internazionale.

Ecco il video integrale del discorso di Michael, con sottotitoli in italiano:



Post di Francesca De Donatis e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
Adelina78
10martedì 24 novembre 2020 18:27
Sembra che Michael avesse un vocabolario diverso dal nostro. Il vocabolario del cuore. Ogni libro, ogni canzone, ogni parola creata da lui,è un mondo di pace e amore.
Grazie Francesca
DOUBLE-D
00martedì 24 novembre 2020 18:36
[SM=g5818274]

Stava benissimo li, anni d'oro!
rosi@
00martedì 24 novembre 2020 23:36
[SM=g5818274] [SM=g5818274] [SM=g5818274]
SabriJean72
00venerdì 26 novembre 2021 00:33
Grande e immenso Michael sempre in prima linea per il benessere, dei bambini e diceva che loro sono , il nostro futuro.❤❤
clomarine_23
00sabato 27 novembre 2021 00:02
Leggere queste parole mi scalda il cuore e mi fa sperare nell'umanità... Michael era grande e tutto ciò che ha fatto per noi lo dimostra❤️
Jiulietta!!!
00sabato 27 novembre 2021 17:05
Quello che Michael comunica con gli occhi - e non solo con le parole - è inequivocabile: il suo è un urlo d'aiuto per i bambini di tutto il mondo e per il pianeta stesso. Oggi più che mai sento di poter abbracciare questa filosofia di vita perché il nostro pianeta ha davvero bisogno di aiuto. Se solo lo avessero ascoltato più e giudicato di meno... [SM=g5818189]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com