14 Maggio 1984 - Quando Michael Jackson divenne il simbolo della lotta contro l'alcolismo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Compix
10venerdì 14 maggio 2021 18:01
Il 14 maggio 1984, Michael Jackson veniva ufficialmente ricevuto alla Casa Bianca in qualità di ospite del presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan.

Un incontro estremamente significativo tra due personalità che hanno lasciato un segno indelebile nella storia e nella cultura popolare degli anni '80: il "Re del Pop", appunto, e il "Grande Comunicatore", come veniva comunemente definito il presidente.

Subito dopo il suo arrivo alla Casa Bianca, in mattinata, Jackson e Reagan passeggiarono insieme nei giardini della residenza, chiacchierando amichevolmente in compagnia della first lady Nancy e dello staff presidenziale.

Il presidente aprì a Michael anche le porte dello Studio Ovale, e gli mostrò l'ufficio di lavoro e alcune fotografie di famiglia.



📌 MICHAEL CONTRO L'ALCOL 📌

Poi verso mezzogiorno, nel corso di una cerimonia pubblica nei giardini della Casa Bianca, Reagan conferì a Michael il Presidential Public Safety Communication Award, un riconoscimento ufficiale legato al lancio di una campagna nazionale che il governo federale aveva appena promosso contro la guida in stato di ebbrezza, nell'ambito di un vasto programma sociale contro l'alcolismo.

Michael aveva infatti contribuito all'iniziativa donando il brano Beat It come colonna sonora per gli spot pubblicitari trasmessi alla radio e in TV, rinunciando di fatto ai suoi diritti sulla canzone: una campagna che, nelle intenzioni del presidente, avrebbe potuto salvare centinaia e centinaia di vite.

L'incontro fra i due fu decisamente all'insegna della cordialità: più volte, durante la cerimonia, Ronald Reagan scherzò con i presenti facendo battute e divertenti allusioni alle canzoni di Michael.



📌 IL FILO INVISIBILE 📌

Nei Reagan Diaries, pubblicati soltanto nel 2007, è stato poi possibile ritrovare le sue impressioni personali a proposito di quella giornata.

Di Michael, il presidente ammirava la totale contrarietà all'uso di alcool e droghe, e la disponibilità ad utilizzare la propria popolarità per influenzare le giovani generazioni contro quei generi di dipendenze.
Ammise anche di essere rimasto molto sorpreso di quanto Michael fosse timido e riservato.

Nell'aprile del 2009, in occasione di un'asta, è stata inoltre resa nota una lettera privata che Ronald Reagan aveva scritto a Michael Jackson il 1º febbraio 1984, in seguito al brutto incidente da lui subito sul set dello spot pubblicitario per la Pepsi.

Nella lettera, oltre ad inviare a Michael i propri auguri per una pronta guarigione, il presidente gli aveva espresso tutta la sua ammirazione, in quanto modello di riferimento per le nuove generazioni.

Da ricordare infine che, in quel tragico 25 giugno 2009, Michael Jackson è stato dichiarato morto proprio presso la struttura sanitaria del Ronald Reagan UCLA Medical Center di Westwood, Los Angeles.

Quasi come se un filo invisibile, in qualche modo, li avesse sempre tenuti legati. Fino alla fine.



Post di Francesca De Donatis e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
(Miss Piggy)
00venerdì 14 maggio 2021 20:49
Sì,la coincidenza del nome dell'ospedale è curiosa. Grazie di aver ricordato questo incontro.
Adelina78
00venerdì 14 maggio 2021 22:58
Un ricordo davvero bello. Della lettera privata di Reagan non sapevo. Grazie
SabriJean72
00sabato 15 maggio 2021 16:27
Mi ricordo che in questo incontro con il presidente Reagan Michael fece un discorso, sull' abuso di alcool e droghe, mettendo in guardia i giovani, della pericolosita' di queste sostanze. Grande Michael ❤
rosi@
00lunedì 16 maggio 2022 01:32
Non ricordavo la lettera privata del Presindente Reagan. [SM=g5818274]
Adelina78
00lunedì 16 maggio 2022 07:34
Un bel ricordo. À parte il succo di frutta, non riuscirei a immaginare Mj ubriaco 😅
Jiulietta!!!
00giovedì 19 maggio 2022 08:06
Mi piace ricordarli così. Grazie [SM=g5818238]
Raffaele(1981)
10sabato 21 maggio 2022 03:19
@Compix Un grande esempio di carisma e di umanità straordinaria Michael !!!!😉😉😉😉
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com