IMPORTANTE - Per tutti gli utenti di MJFanSquare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Compix
11mercoledì 3 febbraio 2016 10:19
Ragazzi/e, come avrete notato, da un po' di tempo la partecipazione al Forum è inferiore agli standard ai quali siamo abituati.

Questo dipende da vari fattori esterni e interni, che proviamo a riassumere in due punti.

1) Una situazione organizzativa del Forum da rivedere in molti aspetti.
E' un punto questo che, come forse sapete, lo staff sta già affrontando dall'inizio dell'anno, e i cui frutti sostanziali saranno visibili tra non molto (qualcosa la noterete già in questi giorni).
In particolare, nell'era dei social network, riteniamo sia importante valorizzare quelle caratteristiche di un Forum che né Facebook né nessun'altra piattaforma sociale potranno mai assorbire: la capacità di discussione paritaria, duratura e approfondita; e la capacità di rapida consultazione dei topic del passato, fondamentale per chi voglia esplorare la miniera di informazioni e opinioni contenute in questo posto.
Sempre nell'ambito organizzativo rientra un altro progetto, ambizioso e non legato nello specifico a questa piattaforma, che tra pochi mesi vedrà la luce e che siamo sicuri vi entusiasmerà.

2) Altro punto è quello dei rapporti tra gli utenti della Community.
Senza andare a ripescare vicende del passato, abbiamo notato (e ci sono state segnalate) varie situazioni che contribuiscono in maniera sensibile al calo di partecipazione al Forum.
Partiamo con una premessa: qui, al contrario di ciò che accade (ad esempio) sulla nostra pagina Facebook, il concetto di Community è e rimarrà sempre più forte. Ci conosciamo ormai da anni, ci sono persone che hanno stretto legami andati ben oltre le relazioni virtuali, e quindi è ovvio che anche le emozioni vissute qui dentro possano avere un'intensità molto simile a quelle della vita di tutti i giorni.
Proprio per questo, tenendo ben presente che l'obiettivo (crediamo di tutti) sia quello di favorire un incremento sempre maggiore ed eterogeneo di utenti attivi all'interno del Forum, chiediamo la vostra collaborazione. E lo facciamo dandovi delle indicazioni specifiche elaborate in seguito alle segnalazioni di cui parlavamo.

- Primo punto: la maggior parte degli utenti accede al FanSquare dopo una giornata di studio o lavoro, con la sola voglia di rilassarsi, mettere da parte i problemi di tutti i giorni e vivere serenamente la passione per colui che ci riunisce tutti qui. In questo senso abbiamo ricevuto delle lamentele da parte di persone che ritengono evitabili le frequenti puntualizzazioni (definite "da maestro in cattedra") su ciò che viene da loro scritto. Si tratta di una tipologia di utenza (vecchia e nuova) più sensibile e probabilmente meno predisposta al confronto/scontro che però va tutelata e rispettata, in nome di quella eterogeneità di cui parlavamo prima.
Dunque la richiesta di collaborazione, in questo senso, è rivolta a quegli utenti particolarmente informati, nonché abbastanza scaltri da capire chi sia ben disposto a ricevere "correzioni" e "puntualizzazioni" e chi ne faccia volentieri a meno: indipendentemente dal fatto che lo riteniate giusto o no, sappiate che un vostro cambio di atteggiamento può fare la differenza nel livello di partecipazione generale al Forum.
Allo stesso tempo chiediamo agli utenti più sensibili della Community di riflettere sul fatto che, in assenza di un contatto visivo, può capitare di fraintendere atteggiamenti e intenzioni del nostro interlocutore. Quindi sarebbe sempre meglio cercare un chiarimento diretto con lo stesso prima di giungere a conclusioni che potrebbero rivelarsi affrettate.

- Questo secondo punto è per tutti: che siate "believers" o meno, che compriate prodotti postumi oppure no, e qualunque opinione abbiate della Sony o dell'Estate di MJ, cercate di evitare di aggredire o di trattare con sufficienza chi esprime un'opinione diversa dalla vostra. Se l'aggressione parte dall'altra persona, abbiate la consapevolezza che la vostra capacità di non abbassarvi al suo stesso livello può fare la differenza nel livello di partecipazione generale al Forum. Siete lo zoccolo duro della Community, che vi piaccia o no ne delineate le caratteristiche e l'appetibilità.

- Ancora: se un utente proprio non lo sopportate, se davvero non c'è alcuna possibilità di giungere a un chiarimento, semplicemente ignoratelo. Evitiamo soprattutto di sporcare i topic con accuse o frecciate personali (dirette o indirette) che nulla c'entrano con l'argomento in discussione. Se volete chiarire con qualcuno, esiste la sezione "A tu per tu". Se volete polemizzare scendendo sul personale, esiste l'e-mail privata. Se volete segnalare comportamenti scorretti, avete la "Linea Diretta" o i contatti privati dello staff.

- Ultimo punto (ma non per importanza): nel Forum ci sono utenti e moderatori molto attivi, che aprono topic pieni zeppi di news, approfondimenti, foto, video. Dato che si tratta di un lavoro completamente gratuito, non dimentichiamoci di ringraziarli. Se reputiamo utile o piacevole ciò che ci viene proposto, un grazie non costa nulla e rappresenta un forte stimolo per coloro che hanno voglia di rendere il FanSquare ancora più ricco di contenuti. Ovviamente questa è una raccomandazione di carattere generale, perché tra voi c'è già chi ha capito bene il valore inestimabile di un Grazie.

Noi abbiamo finito. Quest'anno, come detto, ci saranno varie novità per la Community che già da tempo ci costano un gran lavoro gratuito. L'unica cosa che vi chiediamo, un'ultima volta, è di collaborare affinché ai nostri sforzi possa conseguire quella crescita di partecipazione che è l'unico requisito a dare senso all'esistenza del Michael Jackson FanSquare.

Grazie,
Lo Staff
foreverdarling70
20giovedì 4 febbraio 2016 10:52

Mi permetto di evidenziare alcuni punti..già mentre scrivo mi sto dicendo che non dovrei farlo, ma ho "vissuto" molto questo forum per un certo periodo, quindi...chiedo in anticipo scusa per lo "sfogo"

la capacità di discussione paritaria, duratura e approfondita

Dunque la richiesta di collaborazione, in questo senso, è rivolta a quegli utenti particolarmente informati, nonché abbastanza scaltri da capire chi sia ben disposto a ricevere "correzioni" e "puntualizzazioni" e chi ne faccia volentieri a meno



Magari sono io che fraintendo, ma personalmente ho l'impressione che questi due affermazioni non vadano molto d'accordo..come è possibile portare avanti una discussione approfondita e duratura se a priori mi si chiede di evitare determinanti interventi??Non mi sento particolarmente esperta, ma se ho informazioni (e parlo di informazioni documentate, non di mie opinioni personali) ritengo (ritenevo..)giusto postarle, anche se queste "correggono" altri interventi. Nel momento in cui qualcuno scrive su un forum pubblico dovrebbe essere consapevole che si mette in gioco e deve essere aperto al confronto, altrimenti un forum non ha più senso. La differenza la fanno i modi e i toni, ma spesso capita che un intervento "correttivo" venga visto "male" anche se assolutamente neutro....quindi cosa si dovrebbe fare? Evitare di postarlo?
La cosa mi tocca particolarmente, perchè personalmente ho smesso di partecipare attivamente a tutti i forum dedicati ad MJ proprio per questo motivo..ogni volta che si introducono informazioni, c'è qualcuno che solleva polemiche e si offende ed in mancanza di argomenti la butta sul personale. Ho sempre ritenuto che un confronto anche vivace, ma corretto ed educato, renda vivo ed attivo un forum...se devo stare a pensare che una mia informazioni può dar fastidio a questo o quello mi passa del tutto la voglia di postarla, e tra l'altro non credo che la cosa contribuisca ad aumentare l'appetibilità di un forum..semmai lo appiattisce.
Come dice qualcuno cui porto molto rispetto "Che noia se io e te siamo la pensassimo sempre allo stesso modo!!Passeremmo il tempo a dirci che siamo d'accordo..."
A me pare che il vero problema di molte discussioni accese, sia il fatto che spesso non si riesce a distinguere tra quello che è un dato di fatto ( che non è per forza una verità data per sempre, ma semplicemente un "ad oggi questo sappiamo"...)e un'opinione personale.Io posso avere tutte le opinioni del mondo e gli altri le devono rispettare, ma un fatto è un fatto e se cerco di piegarlo e contorcerlo a mio piacimento in modo che poi corrisponda alla mia opinione, allora forse posso aspettarmi che arrivi qualcuno a dirmi che le cose non stanno esattamente così.
Varrebbe forse la pena di tutelare certi interventi “correttivi”, ho visto in questi anni sparire vari utenti perché stanchi di polemiche, con loro se ne sono andate condivisioni significative e il livello del forum ne ha risentito La partecipazione e l’appetibilità si ottengono anche e soprattutto se il forum è vivo e informato .
Grazie per la pazienza!!
DOUBLE-D
10giovedì 4 febbraio 2016 11:05
Re:
foreverdarling70, 04/02/2016 10:52:


Mi permetto di evidenziare alcuni punti..già mentre scrivo mi sto dicendo che non dovrei farlo, ma ho "vissuto" molto questo forum per un certo periodo, quindi...chiedo in anticipo scusa per lo "sfogo"

la capacità di discussione paritaria, duratura e approfondita

Dunque la richiesta di collaborazione, in questo senso, è rivolta a quegli utenti particolarmente informati, nonché abbastanza scaltri da capire chi sia ben disposto a ricevere "correzioni" e "puntualizzazioni" e chi ne faccia volentieri a meno



Magari sono io che fraintendo, ma personalmente ho l'impressione che questi due affermazioni non vadano molto d'accordo..come è possibile portare avanti una discussione approfondita e duratura se a priori mi si chiede di evitare determinanti interventi??Non mi sento particolarmente esperta, ma se ho informazioni (e parlo di informazioni documentate, non di mie opinioni personali) ritengo (ritenevo..)giusto postarle, anche se queste "correggono" altri interventi. Nel momento in cui qualcuno scrive su un forum pubblico dovrebbe essere consapevole che si mette in gioco e deve essere aperto al confronto, altrimenti un forum non ha più senso. La differenza la fanno i modi e i toni, ma spesso capita che un intervento "correttivo" venga visto "male" anche se assolutamente neutro....quindi cosa si dovrebbe fare? Evitare di postarlo?
La cosa mi tocca particolarmente, perchè personalmente ho smesso di partecipare attivamente a tutti i forum dedicati ad MJ proprio per questo motivo..ogni volta che si introducono informazioni, c'è qualcuno che solleva polemiche e si offende ed in mancanza di argomenti la butta sul personale. Ho sempre ritenuto che un confronto anche vivace, ma corretto ed educato, renda vivo ed attivo un forum...se devo stare a pensare che una mia informazioni può dar fastidio a questo o quello mi passa del tutto la voglia di postarla, e tra l'altro non credo che la cosa contribuisca ad aumentare l'appetibilità di un forum..semmai lo appiattisce.
Come dice qualcuno cui porto molto rispetto "Che noia se io e te siamo la pensassimo sempre allo stesso modo!!Passeremmo il tempo a dirci che siamo d'accordo..."
A me pare che il vero problema di molte discussioni accese, sia il fatto che spesso non si riesce a distinguere tra quello che è un dato di fatto ( che non è per forza una verità data per sempre, ma semplicemente un "ad oggi questo sappiamo"...)e un'opinione personale.Io posso avere tutte le opinioni del mondo e gli altri le devono rispettare, ma un fatto è un fatto e se cerco di piegarlo e contorcerlo a mio piacimento in modo che poi corrisponda alla mia opinione, allora forse posso aspettarmi che arrivi qualcuno a dirmi che le cose non stanno esattamente così.
Varrebbe forse la pena di tutelare certi interventi “correttivi”, ho visto in questi anni sparire vari utenti perché stanchi di polemiche, con loro se ne sono andate condivisioni significative e il livello del forum ne ha risentito La partecipazione e l’appetibilità si ottengono anche e soprattutto se il forum è vivo e informato .
Grazie per la pazienza!!



Perfettamente d'accordo con te, anche io ormai ho smesso di rispondere se nuove reclute fanno domande, ho visto che è rimasta solo Miss Piggy, perchè poi se posti una risposta, non ne tengono conto, in quanto ormai credono che MJ sia un santo, tipo le spoglie di Padre pio a roma, e quindi tutte le cose che puoi dire riportando con dei fatti, non valgono, proprio perchè MJ E' UN SANTO.

Quindi passano ad offese, di non saper nulla su MJ etc, complotti, SONY specula su MJ etc. Ormai è diventato così, ma è dovuto all'appiattimento di FACEBOOK.

Io leggevo e leggevo post su MJ per informarmi, soprattutto quando uno porta carte dimostrabili etc, qua ppena posti un link con informazioni documentante, ti rispondo, già so la verità su MJ, non serve la vostra!

Ora è tutto un complotto,MJ SANTO SUBITO, e si finisce a schifio.

[SM=g27815]
migi.mj
00giovedì 4 febbraio 2016 11:14
Re:
foreverdarling70, 04/02/2016 10:52:


cut

Nel momento in cui qualcuno scrive su un forum pubblico dovrebbe essere consapevole che si mette in gioco e deve essere aperto al confronto, altrimenti un forum non ha più senso.
cut
ogni volta che si introducono informazioni, c'è qualcuno che solleva polemiche e si offende ed in mancanza di argomenti la butta sul personale.

cut

e tra l'altro non credo che la cosa contribuisca ad aumentare l'appetibilità di un forum..semmai lo appiattisce.




Mi permetto di aggiungere, che è nella diversità delle opinioni
che si può avere la possibilità di imparare qualcosa.

Per tutto il resto che hai scritto: chapeau.

DOUBLE-D
10giovedì 4 febbraio 2016 12:00
Gli idioti ci saranno sempre, ma qui si va a peggiorare.

Mi spiego, vedo molti che si iscrivono ma sparano cazzate subito.Chi arriva e spara un post, non comprate roba di MJ ho letto il libro di Jermain Jackson e so tutta la verità.

Coglione io che lo seguo da ragazzino e ancora leggo libri (anche in inglese) e info per capire chi fosse MJ (cose che non sapremo mai dato il personaggio mondiale che era.)

Esce foto di un fotografo mondiale che rappresenta MJ "nudo" nell 88/89, ahhhhh tragedia, è un complotto, non è lui, Il SANTO MJ NON AVREBBE FATTO MAI UNA COSA DEL GENERE!

Coglione io che sapevo che MJ sperimentava anni e anni, dalla fotografia, musica etc, e ci sono cose che non abbiamo mai viste e mai vedremo forse nella nostra vita.

Esce foto più chiara del viso, tutti scompaiono, con l'idea sicura al 100% che lui non ha mai fatto ste cose.

Poi si parla della probabile copertina di MJ che voleva dell'album BAD(quella con il pizzo), MA SIETE PAZZI MJ NON VOLEVA UNA COSA DEL GENERE!

MJ VOLEVA UNA COSA DEL GENERE, allora si dice, sul libro VOGEL cè scritto, sul documentario BAD25th lo si dice al 100%.

Risultato?
Scomparsi, appena si sentono cose del genere, dimostrabili e disponibili a tutti, non ne vogliono sapere.

Allora uno rimane così! [SM=g27831]
E capisce che questi non sono e non sono mai stati fan di MJ, ma hanno verità assolute,e appena uno porta i fatti, si incazzano e finisce tutto male.



Compix
11giovedì 4 febbraio 2016 12:51
Monica (foreverdarling70), hai fatto bene a sottolineare questa parte del post perché può essere fraintesa in mancanza di esempi concreti.

In questo senso le segnalazioni che ci sono arrivate riguardano - citiamo testualmente - "un certo atteggiamento di superiorità, derisione e sfottìo volutamente subdolo" e "discussioni veramente poco inerenti agli argomenti proposti, con battute e trattati su cose che nulla hanno a che vedere con un semplice scambio di opinioni". Il tutto fatto "per puro divertimento personale, allo scopo di ridicolizzare gli utenti presi di mira".

Quindi nulla a che vedere con ciò che hai scritto tu, che è sacrosanto. In particolare concordiamo su questo punto:
"La differenza la fanno i modi e i toni, ma spesso capita che un intervento "correttivo" venga visto "male" anche se assolutamente neutro....quindi cosa si dovrebbe fare? Evitare di postarlo?".

No. Se i modi e i toni con cui si esprime la propria opinione (o fatto) sono rispettosi, neutri e privi di elementi di "superiorità, derisione e sfottìo", il problema è solo di chi non sa accettare il confronto, non tuo.




Double D, gli utenti meno informati di te - che sei fan da tanti anni - ci sono e ci saranno sempre. Il problema è che tu puoi controbattere a questi utenti riportando le migliori argomentazioni del mondo, ma se poi utilizzi un linguaggio aggressivo e li inviti a "tornare a sparare le vostre cazzate su Facebook", come hai fatto l'ultima volta, il confronto diventa scontro. Invitare un utente ad andarsene, per quanto possa essere testardo, per nulla informato e da te poco gradito, non è il metodo migliore per favorire nuove iscrizioni e una crescita di partecipazione al forum. L'alternativa è trascorrere le nostre giornate a darci ragione, come ha scritto Monica.
Mangu_7
00giovedì 4 febbraio 2016 13:01
Premettendo che dobbiamo tutti imparare a esprimere le nostre opinioni come "PUNTI DI VISTA" e non come presuntuose verità imposte, il senso di "utenti particolarmente informati" è legato anche all'esperienza temporale della persona; non si discute sul fatto che un nuovo fan possa sapere a memoria tutte le date del Bad Tour, ma è innegabile che un fan di vecchia data che ha vissuto in prima persona concerti, eventi, scandali, fatti storici, abbia una memoria conoscitiva diversa da chi oggi apprende i fatti da fonti "altre".

Però non dimentichiamo mai una cosa, l'educazione: verbale, comportamentale, sociale, singola e collettiva. Accettiamo tutto o quasi, purchè ci sia educazione nel confronto.

So che non è la prima volta che lo diciamo ma ci iace ricordare le cose belle!
AntonellaP85
01giovedì 4 febbraio 2016 13:53
Re:
Compix83, 04/02/2016 12:51:

Monica (foreverdarling70), hai fatto bene a sottolineare questa parte del post perché può essere fraintesa in mancanza di esempi concreti.

In questo senso le segnalazioni che ci sono arrivate riguardano - citiamo testualmente - "un certo atteggiamento di superiorità, derisione e sfottìo volutamente subdolo" e "discussioni veramente poco inerenti agli argomenti proposti, con battute e trattati su cose che nulla hanno a che vedere con un semplice scambio di opinioni". Il tutto fatto "per puro divertimento personale, allo scopo di ridicolizzare gli utenti presi di mira".

Quindi nulla a che vedere con ciò che hai scritto tu, che è sacrosanto. In particolare concordiamo su questo punto:
"La differenza la fanno i modi e i toni, ma spesso capita che un intervento "correttivo" venga visto "male" anche se assolutamente neutro....quindi cosa si dovrebbe fare? Evitare di postarlo?".

No. Se i modi e i toni con cui si esprime la propria opinione (o fatto) sono rispettosi, neutri e privi di elementi di "superiorità, derisione e sfottìo", il problema è solo di chi non sa accettare il confronto, non tuo.




Double D, gli utenti meno informati di te - che sei fan da tanti anni - ci sono e ci saranno sempre. Il problema è che tu puoi controbattere a questi utenti riportando le migliori argomentazioni del mondo, ma se poi utilizzi un linguaggio aggressivo e li inviti a "tornare a sparare le vostre cazzate su Facebook", come hai fatto l'ultima volta, il confronto diventa scontro. Invitare un utente ad andarsene, per quanto possa essere testardo, per nulla informato e da te poco gradito, non è il metodo migliore per favorire nuove iscrizioni e una crescita di partecipazione al forum. L'alternativa è trascorrere le nostre giornate a darci ragione, come ha scritto Monica.




Esattamente. Non è la prima volta che accade. Un atteggiamento diverso e più costruttivo sarebbe utile a tutti. Non tutti nascono imparati, come si dice, ma per insegnare bisogna avere i giusti modi.
Senza dimenticare che è opportuno evitare frecciate e attacchi personali del tutto inutili tra utenti, come è ripetutamente accaduto nel tempo.
Compix
22giovedì 4 febbraio 2016 16:14
Ci è stato segnalato un altro punto, appena aggiunto nel primo post:

- Ultimo punto (ma non per importanza): nel Forum ci sono utenti e moderatori molto attivi, che aprono topic pieni zeppi di news, approfondimenti, foto, video. Dato che si tratta di un lavoro completamente gratuito, non dimentichiamoci di ringraziarli. Se reputiamo utile o piacevole ciò che ci viene proposto, un grazie non costa nulla e rappresenta un forte stimolo per coloro che hanno voglia di rendere il FanSquare ancora più ricco di contenuti. Ovviamente questa è una raccomandazione di carattere generale, perché tra voi c'è già chi ha capito bene il valore inestimabile di un Grazie.
foreverdarling70
20giovedì 4 febbraio 2016 18:12

Esattamente. Non è la prima volta che accade. Un atteggiamento diverso e più costruttivo sarebbe utile a tutti. Non tutti nascono imparati, come si dice, ma per insegnare bisogna avere i giusti modi.

Scusate, ma continuo a non capire perchè il discorso dell'atteggiamento derisorio venga riferito solo alla parte dell'utenza per così dire "informata", quando mi pare palese che, se problema c'è, riguarda anche parecchia gente per così dire "sensibile"....
E' vero che per insegnare bisogna avere i giusti modi, ma è altrettanto vero che un poco di "umiltà" nel riconoscere che magari su una certa cosa mi ero sbagliato è altrettanto necessaria, altrimenti non si arriva da nessuna parte. Ho presente varie discussioni in cui le “famigerate” puntualizzazioni erano arrivate in toni assolutamente accettabili e sono state puntualmente respinte, e non sempre con buone maniere ….Ora, io non ho alcuna difficoltà a sostenere il dissenso, solo che se porto fatti e situazioni reali e dall’altra parte mi si ribatte con “sensazioni” (quando va bene), vittimismo e attacchi personali (quando va male) chiaro che poi o me ne vado (come ho fatto) o la situazione degenera. E attenzione, non ritengo che uno debba per forza cambiare idea, ma, per favore, ai fatti rispondete con i fatti, perché il resto è aria fritta….MJ era così, MJ era cosà, MJ non voleva, MJ non avrebbe mai....non esiste, nessuno di noi ci ha mai neanche parlato, quindi…..
Per capirci, avrei ritenuto l'intervento di voi moderatori più obiettivo, e non avrei puntualizzato, se entrambi gli aspetti che rendono difficile il dialogo fossero stati evidenziati, invece dal vostro post traspare la sensazione, tra l’altro confermata da quelli che sono seguiti, che si ritenga problematico solo un certo tipo di atteggiamento..
Probabilmente questo accade perché le lamentele sono arrivate solo da una parte dell’utenza, ma il fatto che gli altri utenti affrontino lo scontro in modo diverso dalla lamentela ai mod (legittima, sia chiaro), non significa che abbiano necessariamente torto e forse avreste dovuto tenere conto di questo, nei vostri interventi.
Nessuna polemica verso i mod., semplici riflessioni….
AntonellaP85
01giovedì 4 febbraio 2016 18:36
Foreverdarling, nel topic c'è scritto anche quello che dici tu. Ho fatto una puntualizzazione per rispondere a DD, tutto qui, ma certo non dimentichiamo il resto, come puoi leggere più sopra [SM=g27823] e come negli anni abbiamo sempre detto.
migi.mj
00giovedì 4 febbraio 2016 19:18
Qualcuno mi spieghi per quale misterioso motivo
gli utenti più "sensibili" non sarebbero ipoteticamente
capaci e in grado a tutti gli effetti di ferire in pari misura gli altri, quelli accusati di "salire in cattedra".
E già successo e i thread sono là, per chi avesse voglia di andare a verificare.



Ma che c'entra?
Ma di cosa stiamo parlando?

Compix
00venerdì 5 febbraio 2016 01:26
Re:
foreverdarling70, 04/02/2016 18:12:


Probabilmente questo accade perché le lamentele sono arrivate solo da una parte dell’utenza, ma il fatto che gli altri utenti affrontino lo scontro in modo diverso dalla lamentela ai mod (legittima, sia chiaro), non significa che abbiano necessariamente torto e forse avreste dovuto tenere conto di questo, nei vostri interventi.



migi.mj, 04/02/2016 19:18:

Qualcuno mi spieghi per quale misterioso motivo
gli utenti più "sensibili" non sarebbero ipoteticamente
capaci e in grado a tutti gli effetti di ferire in pari misura gli altri, quelli accusati di "salire in cattedra".
E già successo e i thread sono là, per chi avesse voglia di andare a verificare.



Monica, Migi, vorrei chiarire ancora meglio com'è stato costruito questo post.

- Arriva l'utente A e si lamenta del fatto di essere più volte stato deriso o trattato con sufficienza da un gruppo di utenti. Constatiamo che sia effettivamente così ed elaboriamo una raccomandazione rivolta agli utenti che hanno tenuto determinati atteggiamenti.

- Arriva l'utente B e si lamenta della stessa cosa. Stavolta però riteniamo esagerata la sua reazione, proprio perché quelle correzioni e puntualizzazioni di cui parla sono di carattere neutro, non irrisorio, non irrispettoso. Quindi raccomandiamo a questo utente, in privato e nel post, di "cercare un chiarimento diretto con l'interessato per non correre il rischio di giungere a conclusioni affrettate".

- Poi arriva l'utente C e si lamenta del fatto di essere stato invitato ad andarsene dal forum. Altra raccomandazione nel post.

- Infine arriva l'utente D che si lamenta delle accuse personali ricevute in alcuni topic dove si discuteva di tutt'altro. Altra raccomandazione ancora.

Tutte le raccomandazioni che leggete in questo post sono frutto di segnalazioni arrivate allo staff, e accompagnate da esempi concreti che abbiamo avuto modo di valutare.

Non abbiamo scritto da nessuna parte che "gli utenti più sensibili non sarebbero ipoteticamente capaci di ferire in pari misura quelli accusati di salire in cattedra", semplicemente non ci sono arrivate segnalazioni in merito.

Soprattutto ora che stiamo portando avanti più progetti contemporaneamente, non abbiamo assolutamente il tempo di verificare di nostra iniziativa anche ciò che non ci viene segnalato e dimostrato con un caso reale.

Non chiedeteci questo, non abbiamo il tempo.

Come Migi sa bene, lo staff è sempre intervenuto tempestivamente ogni volta che ci è stato segnalato un problema con altri utenti. Basta farci presente i problemi.
foreverdarling70
10venerdì 5 febbraio 2016 10:41
Avevo capito che il post era sorto a fronte di un certo tipo di lamentela, ma mi era sembrata una buona occasione per stimolare una riflessione un attimo più ampia sulla fruizione del forum, sia nei contenuti che nella forma....

Non abbiamo scritto da nessuna parte che "gli utenti più sensibili non sarebbero ipoteticamente capaci di ferire in pari misura quelli accusati di salire in cattedra", semplicemente non ci sono arrivate segnalazioni in merito.

Evidentemente un certo tipo di utenza gestisce i problemi in modo diverso dalla lamentela al mod, perchè magari è maggiormente in grado di assorbire con i dovuti distinguo ciò che accade in un forum o perchè ci mette la "faccia" affrontando direttamente, anche in via privata, l'altra persona.
Vero quindi che le lamentale dell'altro fronte non sono giunte, e nessuno vi chiede di monitorare post per post quello che succede, ma credo che abbiate, come abbiamo noi utenti, una certa visione d'insieme di come funzionano le cose qui dentro, e, sempre secondo me, sarebbe stato bello tenerne comunque conto in modo più esplicito.

Dunque la richiesta di collaborazione, in questo senso, è rivolta a quegli utenti particolarmente informati, nonché abbastanza scaltri da capire chi sia ben disposto a ricevere "correzioni" e "puntualizzazioni" e chi ne faccia volentieri a meno

Leggo questa parte e mi viene naturale chiedermi perchè, se uno non vuole assolutamente ricevere correzioni e puntualizzazioni, si mette a scrivere su un forum, soprattutto in certe sezioni che comportano scambio e confronto. E, ancor più,mi chiedo perchè poi scrive determinate cose che sono solo personali opinioni e che hanno forti probabilità di suscitare l’intervento altrui.
Chiaro che ciascuno fa quel vuole e scrive quel che vuole, però se ne assume la responsabilità, mentre spesso capita che venga lanciato il sasso e nascosta la mano, e che quando alcuni utenti non hanno più argomenti per rispondere la girano nel "vittimismo".
Ho presenti molte discussioni sorte qui dentro, e sinceramente non mi pare che ad un primo intervento si sia sempre e subito passati alla derisione o ad atteggiamenti da "maestra in cattedra". Capita, in genere,nel seguito della discussione, quando dall'altra parte si evidenzia il non voler assolutamente prendere in considerazione altri punti di vista, soprattutto quando questi sono supportati da dati oggettivi.
Ripeto, padronissimi..ma allora bisogna anche chiarirsi un attimo le idee su come funziona un forum, ci sono un sacco di sezioni, se non gradisco il dibattito e il dissenso evito alcuni topic, oppure dopo aver espresso le mie ferme ed immutabili opinioni in modo che il mondo le conosca, evito di rientrare nel topic per non farmi offendere dalle ferme ed immutabili opinioni altrui.


Questo è stato un forum attivissimo, con una sezione news aggiornata da traduzioni e aggiornamenti continui, che suscitava sì scambi anche accesi, ma che manteneva il forum su standard molto alti...credo sia un dato di fatto che da questo punto di vista ci sia stata una certa involuzione. Vero che le news su MJ sono meno di un tempo, ma non è l'unica ragione..forse vale la pena tutelare anche chi non si lamenta ma poi si stufa e decide di andarsene.
migi.mj
20venerdì 5 febbraio 2016 13:40

Ringrazio la Moderazione per avermi risposto soprattutto perchè, nel farlo, ha provato a mettersi nei panni di queste varie modalità
(sottolineate in particolar modo da Compix).

Personalmente evito alcuni utenti qui sopra, esattamente come ci invita a fare la Moderazione con quel "se proprio non ci andate d'accordo, ignorateli". Questo non è un blog personale a inviti, è un forum.

Aggiungo che sono una tipa molto paziente e che raramente ho interpellato la moderazione, ma nonostante io eviti alcune situazioni, quando vedo che dall'altra parte non mi si usa la stessa cortesia,cioè non mi si ignora, e mi si accusa, invece, per es. di far parte di un clan, mi dispiace, ma ho il sacrosanto diritto alla reazione, ove necessaria, e di rimandare al mittente giudizi e pregiudizi che attengono non ai contenuti delle opinioni che esprimo, ma a me come persona.

Detto questo e avendoci messo la faccia, nel bene e nel male, perchè così faccio anche nella vita privata, ribadisco la mia totale condivisione delle riflessioni/considerazioni suesposte da Foreverdarling.

Cercherò di mettere per mio conto ancora più attenzione nel relazionarmi qui dentro, onde evitare di fornire appigli a chi si ostina a vedere sempre e comunque negli altri l'errore, senza fare la benchè minima autocritica.

Non che siano tenuti per forza di cose a fare autocritica, ma se io sono consapevole che una certa situazione mi potrebbe creare sofferenze non mi ci ficco proprio tirando poi fuori successivamente la sensibilità, a pretesto.

Ho la sensazione che qui sopra la maggior parte di noi
sia adulta e vaccinata.
)andthevillage
00venerdì 5 febbraio 2016 17:53
Anch'io in linea di massima sono d'accordo con quanto espresso da Foreverdarling e personalmente, nella vita come nel forum, cerco quanto più possibile di basarmi sui fatti.
Il punto è che, fatti o non fatti, alcuni utenti hanno comunque la tendenza a voler imporre la loro visione personale delle cose e, cosa ben più grave per me, il loro altrettanto personale schema di ragionamento. Prova ne sia che rispetto a fatti diversi ma altrettanto documentati l'approccio cambia.
Inoltre, anche intorno ai fatti si crea spesso e volentieri un "contorno" di elementi opinabili, tipo quelli inerenti alle motivazioni ed al sentire personale dei protagonisti degli stessi. Ma anche qui la pretesa è sempre quella: imporre il proprio punto di vista, perché di questo si tratta, quando proprio non si arriva, come è evidente in diversi topic a voler imporre la "pseudoscienza" come scienza esatta.

Per quanto riguarda offese ed insulti, mi pare che a parte pochi casi di utenti che hanno mantenuto un atteggiamento controllato,
nessuno qui si sia sottratto a questa pratica. Certo però che se andiamo a vedere il tenore degli stessi, su questo forum ce sono alcune di una gravità inaudita, e di certo non sono stata io a scriverli.

Io sono una di quelle che riesce a sopportare benissimo un confronto/scontro, anche acceso, e non ritengo che la possibilità di ritrovarsi coinvolti in una discussione di questo tipo sia buon motivo per cancellarsi o partecipare di meno. Ciò non mi rende meno "sensibile" verso certi atteggiamenti di presunta superiorità e di derisione, anche quando non mi riguardano personalmente. Oltretutto apprendo che non sono stata la sola a lamentarmi, evidentemente il problema c'è ed è giusto che se ne discuta.

Una cosa sui cui sono d'accordo con lo staff è l'indicazione a risolvere le cose in privato. Ammetto di non averlo mai fatto (probabilmente sbagliando), perciò in futuro terrò conto di questa indicazione, anche se poi, gira e rigira, gli utenti con i quali ho avuto confronti/scontri si contano sulle dita di una mano.

In certi casi però, quando c'è bisogno di ripristinare una verità e dimostrare la propria buona fede di fronte al forum, purtroppo non credo si possa fare questa scelta.
foreverdarling70
00venerdì 5 febbraio 2016 23:06
Io sono una di quelle che riesce a sopportare benissimo un confronto/scontro, anche acceso, e non ritengo che la possibilità di ritrovarsi coinvolti in una discussione di questo tipo sia buon motivo per cancellarsi o partecipare di meno.

Per sopportare lo scontro intendo portare comunque avanti la discussione restando "sul pezzo", senza passare al personale, cosa che, mi pare, non succede quasi mai.
Personalmente ho smesso di partecipare attivamente non perchè coinvolta in discussioni, ma per la difficoltà a portare avanti in maniera costruttiva queste discussioni.Nel momento in cui io mi confronto portando fatti ed elementi, e non è detto che siano giusti e definitivi, ma sono elementi congruenti alla discussione, e mi si risponde con "sensazioni", o in modo non pertinente,o con atteggiamenti di chiusura e/o di attacco allora mi viene da pensare che non ne vale la pena.Per discutere in modo costruttivo bisogna che tutte le parti siano disposte a farlo, se non ci sono i presupposti il mio tempo preferisco occuparlo in altro modo.


Ciò non mi rende meno "sensibile" verso certi atteggiamenti di presunta superiorità e di derisione, anche quando non mi riguardano personalmente. Oltretutto apprendo che non sono stata la sola a lamentarmi, evidentemente il problema c'è ed è giusto che se ne discuta.

Anche a me è capitato di sentirmi oggetto di derisione ,peraltro in una questione assolutamente personale,mi sono limitata a contattare in privato i diretti interessati, evitando di divagare nel topic...ovviamente nessuno ha ritenuto di dovermi rispondere, ma poco importa.
Non mi è sinceramente mai passato per la testa di rivolgermi ai moderatori, tra adulti non credo sia proprio necessario, a mio avviso i mod hanno altra funzione, ma è ovviamente un mio personale parere e un mio personale modo di agire. Questo per chiarire che se uno non contatta i mod non vuol dire che non provi sensazioni e vissuti spiacevoli, semplicemente gestisce la cosa in altro modo, ma un certo tipo di problema c’è eccome, e mi è parso giusto evidenziarlo.

)andthevillage
01sabato 6 febbraio 2016 00:09
Foreverdarling, io mi sono sempre lamentata in pubblico sia verso gli utenti che verso i moderatori. Non li ho mai contattati in privato (tranne qualche anno fa) per segnalare qualche scorrettezza (pur avendone avuto motivo). Semmai ho risposto loro dopo aver ricevuto la comunicazione di provvedimenti nei miei confronti, richiesti da un utente. Solo in questi casi ho esposto il mio punto di vista facendo notare che chi mi accusava ed altri non erano proprio dei santarellini.


Trilly-88
00sabato 6 febbraio 2016 01:00
La questione centrale di questo topic non riguarda il ritener opportuno o meno contattare i moderatori qualora si riscontri un disagio.
Noi siamo qui anche per questo.
Non vi stiamo chiedendo di limitare delle libertà che qui sono sacrosante e che cerchiamo di tutelare al meglio.
Vi stiamo chiedendo solo di limare determinati atteggiamenti in alcuni casi troppo marcati e di cui si può fare a meno, proprio in nome di confronti più utili e costruttivi.
Riteniamo di avere a che fare con gente matura, intelligente, sveglia e spero comprensiva. Da qui nasce questa scelta di rivolgerci a voi per una collaborazione generale, mirata al bene della community che, immagino, stia a cuore a tutti.
foreverdarling70
00sabato 6 febbraio 2016 01:29
La questione centrale di questo topic non riguarda il ritener opportuno o meno contattare i moderatori qualora si riscontri un disagio.

Se consideri tutti i miei interventi credo risulti evidente che ho sollevato ben altre perplessità e ritengo di averle spiegate in modo esaustivo, visto che mi è stato risposto facendo riferimento alle numerose lamentele ho ritenuto opportuno dare il mio parere anche rispetto a questo.

Riteniamo di avere a che fare con gente matura, intelligente, sveglia e spero comprensiva. Da qui nasce questa scelta di rivolgerci a voi per una collaborazione generale, mirata al bene della community che, immagino, stia a cuore a tutti.

Personalmente sono assolutamente sicura di non aver mai usato toni offensivi nè derisori, ma ad un certo punto mi sono resa conto che comunque postare alcune informazioni poteva creare fastidi.Non è problema, nel momento in cui l'ho capito le ho evitate, alla fin fine fatica risparmiata, no?
Mi sembra evidente che altri utenti, ben più competenti e attivi di me, abbiano fatto lo stesso....se questo rappresenti il bene della community credo dipenda da ciò che uno si aspetta e cerca partecipando a questo forum.
E con questo credo sia bene che io concluda, ho chiarito quel che volevo chiarire, più che altro per una questione di principio e di "affetto" verso questo forum, non voglio scadere nella polemica sterile nè essere pedante! Grazie a tutti quelli che mi hanno ascoltata!!


Compix
00sabato 6 febbraio 2016 03:42
Monica, avevo scritto un commento di risposta al tuo. Ma dato che dopo 2 ore dalla pubblicazione lo hai modificato nella sostanza e nei toni (ho la cronologia delle modifiche), modifico anche il mio e la chiudiamo qua.
foreverdarling70
00sabato 6 febbraio 2016 08:42
Sinceramente non avevo proprio visto il tuo commento, altrimenti avrei risposto direttamente e, naturalmente, il cambio del mio, nella forma più che nella sostanza, non ne è una conseguenza. Semplicemente è chiaro che non si andava da nessuna parte e la situazione non valeva il coinvolgimento emotivo che stavo investendo.
migi.mj
00sabato 6 febbraio 2016 09:48
Adesso stappate bottiglie di spumante, mi raccomando.
Belli, comodi e felici, ma soprattutto, al riparo, nelle vostre camerette.

I miei complimenti vivissimi per i risultati ottenuti, che innalzeranno sicuramente la qualità di questo forum.
Assisteremo ben presto ad una crescita esponenziale della stessa.

Il senso della realtà dovrebbe un minimo, ma dico un "minimo" guidare
i nostri comportamenti, ma a quanto pare alcuni preferiscono
quando gli si indica la luna, guardare il dito.

Mi dispiace Monica e ti invito a ripensarci.
DOUBLE-D
20sabato 6 febbraio 2016 10:17
Cmq io vorrei capire come un utente )andthevillage possa sentirsi vittima o altro se ha postato neanche 600 post(cioè nulla). [SM=g27831]
Posso capire più di 1000 in su, allora è un'altra storia.
Diciamo che anche te )andthevillage ti senti vittima e come nell'altro post, hai accusato MIGI del nulla, ovviamente andando off topic. [SM=g27815]

POST #24

freeforumzone.leonardo.it/d/11232769/Documentario-su-Off-The-Wall-e-altri-prodotti-postumi-%C3%A8-giusto-comprarli-COLORE-B61001-COLORE/discussi...

Quante belle parole, ma neanche te sei una santarellina! [SM=x47979]

Compix
11sabato 6 febbraio 2016 12:11
Re:
foreverdarling70, 06/02/2016 08:42:

Sinceramente non avevo proprio visto il tuo commento, altrimenti avrei risposto direttamente e, naturalmente, il cambio del mio, nella forma più che nella sostanza, non ne è una conseguenza. Semplicemente è chiaro che non si andava da nessuna parte e la situazione non valeva il coinvolgimento emotivo che stavo investendo.



Io invece ti ringrazio per avermi fatto perdere mezzora del mio tempo per scrivere una risposta ad un post che non c'è più. Modificato anche e soprattutto nella sostanza, visto che la mia risposta faceva riferimento a concetti da te cancellati 2 ore dopo la loro pubblicazione.

Il fatto che ti sia disattivata dal forum dopo un post che, come ti avevo spiegato nel mio intervento, a tutti era rivolto tranne che a te (non essendo mai arrivate segnalazioni nei tuoi confronti), darà a chi di dovere i giusti pretesti per continuare ad additare i colpevoli di turno.
LOREMJ
00domenica 7 febbraio 2016 22:17
Ciao,io sono d'accordissimo con tutto ciò che è stato proposto dai moderatori.
Spesso accade di leggere dei commenti un pò aggressivi o dai toni poco simpatici o facilmente equivocabili visto che con molti non ci conosciamo e quindi è facile fraintendere.
Una cosa che noto non solo in questo,ma anche in altri forum è che il fatto di pensare in modo diverso,diventa scontro e non confronto e accettazione dell'idea dell'altro.
Si tende sempre a convincere gli altri che la nostra idea è quella giusta e si difende il nostro pensiero sminuendo quello dell'altro.
Poi per sfinimento o frustrazione si finisce per prendersi a male parole o ad abbandonare addirittura il forum....
Io credo che si debba essere piu tolleranti verso i pensieri e i sentimenti altrui,che siano beleivers,fan di vecchia data,fan post mortem o quant'altro.
Ognuno ha il suo modo di vivere la passione per Michael,perchè ognuno si è imbattuto in Michael in circostanze e in momenti diversi,per questo non ci si può immedesimare nell"amore per Michael" di un altro.
Io per prima in questo forum all'inizio mi sono presa con DD e forse con altri perchè il mio modo di amare Michael veniva ridicolizzato e non compreso,ma oltre a rispondere,ho capito anche come gestire i miei pensieri nel forum,con chi condividere alcune cose e a volte,tacerne altre,proprio perchè mi ero accorta che certe cose non venivano accettate.
Io sono per il quieto vivere e quindi,partecipo,condivido rispondo e cerco di non polemizzare,ma mi è anche capitato di avere altri luoghi al di fuori del forum dove mi sono sentita piu libera di esprimermi,perchè certa di essere compresa.
Tutto questo per dire,che siamo dotati di intelligenza,perciò al di là dell'educazione che tutti dovremmo avere,dovremmo anche riuscire a capire quando è il caso di non far scadere una discussione in polemica o addirittura nell'offesa.
Un grazie a tutti i moderatori che si impegnano a tenere in ordine il forum e ordinati gli utenti....
grazie per tutto ciò che fate
Neverland1973
00domenica 7 febbraio 2016 22:32
Mi associo pienamente al post di Loremj e ringrazio i moderatori per tutto [SM=x47981]
Compix
00domenica 7 febbraio 2016 23:51
Loredana, Stefania, mi fa davvero piacere che abbiate compreso appieno il cuore del messaggio contenuto in questo topic.

Lore, il fatto che ti sia "capitato di avere altri luoghi al di fuori del forum dove ti sei sentita più libera di esprimerti" rende bene l'idea della questione che stiamo affrontando.
Esiste spesso una linea sottile tra confronto e scontro, tra espressione delle proprie opinioni e amore per la polemica (quando leggo un utente che introduce un commento con la frase "non per fare polemica", comincio già a prepararmi psicologicamente).

Grazie a voi per la fiducia.
Darth-Ragiu
00lunedì 8 febbraio 2016 00:37
Ma tutto sto casino solo perché c'è ancora gente che crede Michael in vacanza alle Bahamas? [SM=g27833] (domanda legittima di un vecchio servitore dello staff)
Compix
00lunedì 8 febbraio 2016 00:51
Re:
Darth-Ragiu, 08/02/2016 00:37:

Ma tutto sto casino solo perché c'è ancora gente che crede Michael in vacanza alle Bahamas? [SM=g27833] (domanda legittima di un vecchio servitore dello staff)



No Darth, quelli erano altri tempi [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com