Bad 25 nei media: recensioni e articoli riguardanti il 25° anniversario di Bad

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
4everMJJ
00venerdì 1 giugno 2012 21:58
Nel primo post i link a tutti gli articoli del topic
INDICE DEGLI AGGIORNAMENTI PRESENTI NEL TOPIC (per accedere ad un aggiornamento, cliccaci sopra)

For The Record" nel 2009 su Don't Be Messin' 'Round

Articolo di Joe Vogel su Don't Be Messin' 'Round con la testimonianza di Matt Forger

Articolo di Roger Friedman sugli inediti di Bad 25

Articolo di Friedman con i dettagli sulle 6 tracce inedite

Recensione di Entertainment Weekly

Articolo di Joe Vogel "Come Michael Jackson ha creato 'Bad'"

Secondo articolo di Joe Vogel "Aborto, fama e 'Bad': ascoltando le demo inedite di Michael Jackson"

Il terzo articolo di Joe Vogel "Un pezzo di storia: Michael Jackson Live at Wembley Stadium"

Da Time Entertainment: "Una storia orale su Bad di Michael Jackson" - interviste ai collaboratori

Da VIBE: Q&A con Vince Paterson, Greg Phillinganes e Jon Clark

Da TheGrio.com: "Bad, un capolavoro di Michael Jackson riceve il suo merito"

La serata dedicata a MJ sul canale francese France O

La copertina della rivista francese Rock First dedicata a MJ

Recensioni meno positive: dal L.A. Times e dal Guardian (questa solo sul remix feat Pitbull

Recensione dal sito TheMortonReport.com

Articolo sull'edizione australiana di Rolling Stone

Copertina, articolo e poster dedicati a Bad 25 sulla rivista cinese Hit Magazine

Intervista di Siedah Garrett con la rivista Ebony

Recensione di Rolling Stone

Intervista a Matt Forger di Richard Lecocq


- La prima recensione di Don’t Be Messin’ Round, con molte informazioni sulla canzone, è del titolare del sito francese MJDataBank, Richard Lecocq. Eccola qua [SM=g27822]



Il primo inedito della campagna BAD 25 che viene svelato al pubblico come bonus track del nuovo CD singolo I Just Cant Stop Loving You, Don’t Be Messin’ Round, è in realtà una canzone che ha già la sua piccola storia fra i fans di Michael Jackson e gli intenditori. Nel luglio 2009 il leggendario Bruce Swedien, ingegnere del suono e collaboratore di lunga data del Re del Pop, aveva risposto alle domande del giornalista Roger Friedman. Aveva dichiarato che Don’t Be Messin’ Round era incredibile "Michael ci suona il pianoforte ed è semplicemente bellissima. (...) Oh mio dio, non c'è nulla di paragonabile". Fatto spesso ignorato o sottovalutato, Jackson non esitava a suonare alcuni strumenti a disposizione nelle sue canzoni, così si è messo dietro la batteria in Morphine e prova con i sintetizzatori in Children’s Holiday, titolo dimenticato e sottovalutato che ha ceduto al gruppo J-Friends nel 1998 (ha anche registrato la canzone lui stesso).

Finora l'unica opera anglosassone ad aver elencato questa canzone è la guida For The Record, il dizionario di riferimento sulla carriera del Re del Pop, pubblicato in inglese. Un estratto molto breve ha trovato la via della rete, in particolare YouTube. Siamo rimasti tutti a quel punto. Finora.

Swedien ha assicurato che la canzone era stata pensata per l'album Thriller. Alla fine non è stata inserita. Jackson, come altri artisti, era solito sviluppare una canzone e metterla da parte all'ultimo minuto per mantenere il concetto dei suoi album più coerente possibile. Queste canzoni accantonate si sono spesso dimostrate veri e propri capolavori che hanno finito per essere elaborate prima di apparire su altri progetti. Così Earth Song, il cui primo titolo era What About us, doveva originariamente fare parte di Dangerous. Nel libro KING l'ingegnere del suono Matt Forger spiega che Michael aveva progettato una trilogia che includeva la poesia Planet Earth e della musica sinfonica. Quest'ultima sequenza resta inedita fino ad oggi. Earth Song alla fine è stata rielaborata con Slash come chitarrista ed è finita sulla tracklist di HIStory nel 1995.

Don’t Be Messin’ Round è un titolo che è stato spesso sul mixer. Ci si è lavorato per gli album Thriller e BAD, così come per altri progetti. La versione che sta per apparire nei negozi è in realtà la versione del 1987, lasciata in quello stato. Matt Forger ha gestito il mixaggio della traccia per BAD 25 e garantisce che la canzone è rimasta intatta: "Ho fatto il mix di Don’t Be Messin’ Round da nastri dell'epoca. Nessuna nuova parte è stata autorizzata, nemmeno quelle progettate dopo il 1987 sotto la guida di Michael".

Composta e prodotta da Michael Jackson, Don’t Be Messin’ Round è una di quelle demo su cui il Re del Pop ha avuto cura di mettere un sacco di idee melodiche e ritmiche. Accordi e ritmi danno alla traccia un che di solare, una sorta di funk pigro che ricorda a volte la demo originale di PYT. La melodia prende in prestito qualche accenno di Streetwalker. I testi mostrano che MJ avrebbe dovuto ripulire questo gioiello prima di dargli un posto su uno dei suoi album. Dal minuto 02:23 Jackson lancia il 'bridge', che in realtà si riduce ad una sezione strumentale che dura un minuto prima di riprendere il tema semplice ma 'groovy' della canzone. Questa canzone è una nuova finestra nel processo creativo di Michael Jackson, il quale, non lo sottolineeremo mai abbastanza, registrava le sue idee su un registratore prima di lavorare le sue demo nel suo studio di casa, spesso accompagnato da musicisti per trascrivere alcune delle sue idee.

Don’t Be Messin’ Round è un regalo prima dell'arrivo della ristampa di BAD 25. L'Estate di Michael Jackson e la Sony Music hanno unito le forze per fornire registrazioni non ritoccate di quest'epoca mitica. Ok, ci saranno ancora remix. Quando si tratta della musica del Re, è interessante tenere d'occhio il progetto vincitore progettato dall'Estate di Elvis Presley. Nel 2002, hanno venduto un remix geniale di Just A Little Conversation di JXL. Originariamente proposto come singolo, il titolo è stato aggiunto all'ultimo momento ad una tracklist di un best of che celebrava i 25 anni dalla scomparsa del cantante. Questo remix ha fatto vendere questo CD di 31 canzoni, un grande traguardo per quello che è anche il primo remix autorizzato dagli eredi del proprietario di Graceland. Per BAD 25 basterebbe solo un remix come vetrina per l'album originale insieme a diverse demo e brani inediti per produrre lo stesso effetto commerciale di cui le case discografiche hanno bisogno: un remix che parta all'assalto dei club e che seduca le radio, per celebrare il quarto di secolo di BAD raggiungendo un pubblico più vasto. Continua...

Richard Lecocq

mjdatabank.com/mjjnews/wordpress/2012/06/01/exclusif-dont-be-messin-round-chronique-vf/#.T8jUntNd7XM...
ShadowPlayZone
00venerdì 1 giugno 2012 22:55



Se interessa, riporto ciò che la seconda edizione di For The Record cita sul brano nel 2009:

Powerful balland Bruce Swedian revealed, around the time Thriller 25 was released, Michael had completed.
“Michael plays piano on it” said Swedian “and it’s just beautiful”.
Remains unreleased.

Nella prima edizione del libro (2007) non viene inserita, perché ancora sconosciuta.
criticofan
00sabato 2 giugno 2012 02:56
Re:
4everMJJ, 01/06/2012 21.58:



Earth Song alla fine è stata rielaborata con Slash come chitarrista ed è finita sulla tracklist di HIStory nel 1995.



Slash in Earth Song? [SM=g27833] Mi giunge nuova... [SM=x47980]

4everMJJ, 01/06/2012 21.58:



La melodia prende in prestito qualche accenno di Streetwalker.





Ci ho preso! [SM=x47961]

p.s. gli ultimi secondi ricordano "State of shock"..


badgirl.
00sabato 2 giugno 2012 09:34
Io la definirei “simpatica” [SM=g27824] però direi che è sempre il caso di ricordare: "Ho fatto il mix di Don’t Be Messin’ Round da nastri dell'epoca. Nessuna nuova parte è stata autorizzata, nemmeno quelle progettate dopo il 1987 sotto la guida di Michael"....quindi sia incompleta che datata. Cmq è vero che ha qualcosa di Streetwalker.

Grazie Cri
4everMJJ
00martedì 5 giugno 2012 21:25
Joe Vogel ha appena pubblicato un articolo su "Don't Be Messin' Round" con la testimonianza dell'ingegnere del suono Matt Forger e quella maled.... tesssssora di Patrizia (lovvoti amora [SM=g27838] ) mi ha fatto trovare il link appena son tornata a casa, per cui ecco la traduzione (oh, sta demo piace a tutti gli smanettoni, fatevene una ragione [SM=g27823] )


La storia dietro la nuova, contagiosa canzone pubblicata di Michael Jackson

La demo di "Don't Be Messin' 'Round" è tra le decine di brani inediti delle sessioni di Bad e permette di comprendere il processo di scrittura e registrazione del Re del Pop.



Sono passati 25 anni da quando Michael Jackson era ai Westlake Studio di Los Angeles a dare gli ultimi ritocchi al suo classico album del 1987, Bad. Oggi una demo di una canzone mai sentita prima da quelle sessioni arriverà finalmente al pubblico, quando la riedizione del singolo di lancio originale di Bad, "I Just Can't Stop Loving You", arriverà sugli scaffali di Wal-Mart (negli USA, ndt). Il retro, una traccia ritmica contagiosa dal titolo "Don't Be Messin' 'Round" fornisce uno sguardo nel processo creativo di Jackson, e della sua incredibile abbondanza come autore.

Jackson aveva l'abitudine di scrivere e registrare decine di potenziali canzoni per ogni nuovo progetto. Questo è stato particolarmente vero per l'epoca di Bad, un periodo prolifico nella sua carriera. A un certo punto aveva pensato di fare di Bad un triplo album, data la quantità di materiale di qualità. Quindi è giusto che questo autunno la Sony Music e l'Estate di Jackson facciano uscire un album pieno di materiale inedito dalle sessioni di Bad. Mentre l'elenco dei brani non è ancora stato finalizzato e non sarà reso pubblico fino a che non saremo vicini alla data di rilascio del 18 settembre, oltre 20 nuove demo inedite delle sessioni di Bad sono attualmente considerate per l'album. Le canzoni che sono in corso di valutazione includono una serie di veri e propri gioielli e alcuni titoli precedentemente sconosciuti agli aficionados più ardenti di Jackson.

Un team di collaboratori di Jackson e custodi - che comprendono i gestori dell'Estate, il vice presidente di Sony John Doelp, il produttore Al Quaglieri (che ha curato l'eccellente cofanetto del 2004, Michael Jackson: The Ultimate Collection) e l'ingegnere di registrazione, Matt Forger - hanno setacciato gli archivi per vedere cosa fosse utilizzabile per il rilascio di Bad 25. I criteri utilizzati per individuare le potenziali canzoni sono stati semplici: dovevano essere registrate durante il periodo Bad (1985-1987) e dovevano essere abbastanza sviluppate da essere percepite come una traccia completa.

L'Estate di Michael Jackson e Sony Legacy stanno lasciando il lavoro di Jackson non modificato e non abbellito questa volta, in contrasto con il primo album postumo del Re del Pop, il controverso "Michael" del 2010. I brani saranno quindi meno rifiniti, ma più autentici, organici e fedeli a ciò che Jackson ha lasciato dietro di sé. Come è stato per il documentario del 2009 "This Is It", acclamato dalla critica, l'obiettivo è quello di fornire uno sguardo intimo dell'artista nel suo elemento. L'ascoltatore, in sostanza, viene portato in studio con Michael Jackson mentre lavora a una varietà di idee musicali per il seguito dell'album più venduto di tutti i tempi.

"Don't Be Messin" illustra bene questo concetto. Nella traccia possiamo sentire Jackson che dà istruzioni, dettando vocalmente le parti strumentali, tracciando dove accentuare le parole o aggiungere percussioni, facendo scat e ad improvvisando molti dei testi incompiuti. "Una delle intenzioni principali è quella di dimostrare che questi sono lavori in corso", dice Matt Forger, un ingegnere del suono e amico e collaboratore di Jackson di lunga data. "Per aprire il sipario, per vedere effettivamente Michael nel suo ambiente di lavoro naturale, come dirige, il suo senso dell'umorismo, la sua attenzione."

Il prodotto finito, poi, è volutamente incompiuto e spontaneo. "Potete sentirlo che si diverte" dice Forger. "Il suo spirito e le emozioni sono totalmente lì. Sapeva che nelle demo non doveva essere perfetto nella sua esecuzione. Così si sentiva libero. Improvvisava e ballava o cantava o schioccava le dita o batteva le mani. Lo sentite che si diverte."

Jackson aveva prima scritto e registrato "Don't Be Messin'" durante le sessioni di Thriller con l'ingegnere Brent Averill. In questo periodo stava lavorando a una serie di idee musicali, tra cui le demo di "PYT" e "Billie Jean". "Don't Be Messin'" presenta lo stesso Jackson a suonare il piano ("Sapeva fare di più di quello che lasciava che si sapesse", dice Forger.) Ha anche prodotto, arrangiato e guidato molte delle parti strumentali, inclusi gli archi cinematografici, la parte del piano di Jonathan Maxey nel bridge e il coro funky della chitarra di David Williams.

In definitiva, poiché "Don't Be Messin'" non era completamente sviluppata e tanto altro ottimo materiale stava venendo fuori per Thriller, Jackson ha deciso di mettere la canzone nel cassetto, avendo in mente di rivisitarla per il suo album successivo. "Questo era un po' come Michael sviluppava idee e canzoni", spiega Forger. "Lasciava che la canzone si evolvesse a suo tempo. A volte una canzone non era pronta o non era abbastanza in linea col carattere di un album o di un progetto e rimaneva in archivio. E poi ad un certo punto la tirava fuori di nuovo".

In questo caso, la traccia è riemersa nel 1986, durante le fasi iniziali delle sessioni di Bad. Jackson ha lavorato sulla canzone in primo luogo con gli ingegneri del suono Matt Forger e Bill Bottrell nel "laboratorio", il soprannome per il suo studio nella casa ristrutturata di Hayvenhurst. Come era tipico per le tracce ritmiche di Jackson la canzone era piuttosto lunga (quasi otto minuti) nelle sue fasi iniziali. "Michael ama che le canzoni siano lunghe", dice Forger. "Lui ama che sia groove perché la balla, che è una cosa grandiosa, perché quando Michael sente che la musica lo fa ballare significa che il groove è in tasca."

I groove di Jackson, tuttavia, erano insoliti in quanto spesso mancano della ripetizione prevedibile di molta dance music, sorprendendo con strani modelli ritmici, trame e sfumature. "Alcune di queste versioni lunghe di ["Don't Be Messin'"] sembrano davvero molto interessanti perché ci sono cose diverse che accadono in diverse sezioni," dice Forger. "Non è davvero come stare lì seduto per otto minuti a pensare che è terribilmente lunga, perché accadono cose in quel periodo di tempo che ti fanno pensare 'Sì, questo è cool'. E' realmente soddisfacente ascoltare il ritmo."

Tagliare la canzone in fondo era spesso un processo brutale per Jackson, in particolare le introduzioni e le conclusioni. Come per altri brani su Thriller e Bad, però, Jackson ha cercato di ridurle alla gamma di quattro-cinque minuti, che è dove si pone la durata del nuovo mix di "Don't Be Messin'".

Jackson ha continuato a lavorare su "Don't Be Messin'" alla fine del 1986, sia nel suo studio casalingo che a Westlake. Tuttavia, una volta che è entrato in gioco Quincy Jones, è iniziato il taglio serio e "Don't Be Messin'" è rimasta fuori. Jackson tirava fuori la canzone di nuovo nel corso di entrambe le sessioni di Dangerous e HIStory, aggiornando il suo suono e aggiungendo nuovi elementi. Chiaramente era una canzone che gli piaceva. Ma alla fine non ha mai trovato un posto.

La versione che Matt Forger ha mixato era l'ultima versione su cui Jackson ha lavorato durante le sessioni di Bad nel 1986. Forger sente che è la versione più pura, più soddisfacente emotivamente: "E' esattamente come Michael l'ha dettata a quel tempo. E' proprio Michael che dice 'È così che deve essere'".

La demo del 1986 non è una canzone rivoluzionaria. La parte vocale è solo parzialmente energica, i testi non sono finiti e la produzione non è vicina a quello che sarebbe stata se fosse stata interamente realizzata da Jackson e Quincy Jones. Tuttavia si tratta di una solida aggiunta alla crescente lista degli outtakes di qualità dell'era Bad (un elenco che comprende anche "Streetwalker", "Fly Away" e "Cheater"). "E' un 'gancio' (hook) melodico accattivante," dice Forger. "E ha un senso ritmico che riesce a sincopare in un modo così interessante." In un'intervista del 2009 il leggendario ingegnere del suono Bruce Swedien ha citato il brano come uno dei suoi inediti preferiti di Jackson. "E' bellissimo" ha detto. "Oh mio Dio, non c'è nulla di simile."

Come molto del suo lavoro, la traccia non si adatta perfettamente a un unico genere, fondendo sapori di Latino, jazz e pop. Con il suo ritmo allegro Bossa Nova e gli strati di ganci intrecciati, è una canzone che rimane in testa facilmente e fa venir voglia di muoversi, ma premia anche ascolti multipli con il suo ritmo sincopato sofisticato e l'arrangiamento ritmico complesso ("La musica è come un arazzo" ha detto Jackson una volta. "E' strati diversi, è la tessitura interna ed esterna, e se guardi gli strati la capisci meglio").

Per Forger lavorare sulla traccia ha scatenato i ricordi di un tempo più semplice nella turbolenta carriera di Jackson: "E' portare i sentimenti a com'era a quel tempo. Michael era questa persona esuberante, felice. Voleva sfidare il mondo e fare musica meravigliosa".

Qual era l'obiettivo di Forger nel far rinascere la traccia?

"Renderla autentica. Qualcosa che Michael apprezzerebbe e di cui sarebbe orgoglioso. Ha il suo fascino e la sua energia. Se le persone la apprezzano e ne godono per quello che è, sarò contentissimo. Tutto ciò che voglio è che venga apprezzate per la cosa semplice che è".

www.theatlantic.com/entertainment/archive/2012/06/the-story-behind-michael-jacksons-infectious-newly-released-song...


Niki64.mjj
00martedì 5 giugno 2012 22:02
L'Estate di Michael Jackson e Sony Legacy stanno lasciando il lavoro di Jackson non modificato e non abbellito questa volta, in contrasto con il primo album postumo del Re del Pop, il controverso "Michael" del 2010. I brani saranno quindi meno rifiniti, ma più autentici, organici e fedeli a ciò che Jackson ha lasciato dietro di sé. L'ascoltatore, viene portato in studio con Michael Jackson mentre lavora a una varietà di idee musicali per il seguito dell'album più venduto di tutti i tempi.

"Don't Be Messin" illustra bene questo concetto. Nella traccia possiamo sentire Jackson che dà istruzioni, dettando vocalmente le parti strumentali, tracciando dove accentuare le parole o aggiungere percussioni, facendo scat e ad improvvisando molti dei testi incompiuti. "Una delle intenzioni principali è quella di dimostrare che questi sono lavori in corso", dice Matt Forger, un ingegnere del suono e amico e collaboratore di Jackson di lunga data. "Per aprire il sipario, per vedere effettivamente Michael nel suo ambiente di lavoro naturale, come dirige, il suo senso dell'umorismo, la sua attenzione."



ed è questo che, almeno io, desidero conoscere [SM=x47928]

ragazze .... [SM=x47938]
selenangelo
00martedì 5 giugno 2012 22:26
Bellissimo articolo! Grazie!
Nonostante tutte le critiche a me la canzone piace.

Ma parlano di 20 inediti! Ma magari ce ne fossero davvero 20 nel cd Anche se mi sembra un po' impossibile.
Billie_Jean_97
00martedì 5 giugno 2012 22:32
Re:
[QUOTE:117670755=4everMJJ, 05/06/2012 21.25 Mentre l'elenco dei brani non è ancora stato finalizzato e non sarà reso pubblico fino a che non saremo vicini alla data di rilascio del 18 settembre,




questo significa che fino a settembre non sapremo la tracklist???!!! [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]
Color of My Soul
00martedì 5 giugno 2012 22:36
A me piace Don't messin' round , si sente come Michael lavorava in studio prima di riarrangiare le sue canzoni .
angelico
00martedì 5 giugno 2012 23:12
Re:
selenangelo, 05/06/2012 22.26:

Bellissimo articolo! Grazie!
Nonostante tutte le critiche a me la canzone piace.

Ma parlano di 20 inediti! Ma magari ce ne fossero davvero 20 nel cd Anche se mi sembra un po' impossibile.




credo che sceglieranno tra 20...


se in michael c erano 10 tracce tra cui una intrusa....qui ce ne saranno 4 o 5 piu streetwalker fly away....


sarebeb stato bello invece che il singolo di IJCSLY fosse stato pubblicato con tre tracce: IJCSLY, TMAET, JNVPLFDN......


avrebbe venduto tantissimo secondo me....

MJxsempre84
00mercoledì 6 giugno 2012 00:06
Re: Re:
angelico, 05/06/2012 23.12:




credo che sceglieranno tra 20...


se in michael c erano 10 tracce tra cui una intrusa....qui ce ne saranno 4 o 5 piu streetwalker fly away....


sarebeb stato bello invece che il singolo di IJCSLY fosse stato pubblicato con tre tracce: IJCSLY, TMAET, JNVPLFDN......


avrebbe venduto tantissimo secondo me....





sempre il solito....

peccato che non sapremmo la track-list!
badgirl.
00mercoledì 6 giugno 2012 07:10
"Don't Be Messin'" presenta lo stesso Jackson a suonare il piano ("Sapeva fare di più di quello che lasciava che si sapesse", dice Forger.)

Ma come......ancora un po’ e ci scanniamo [SM=g2927034] per stabilire se e cosa sapeva suonare, e lui fa il misterioso... [SM=x47979]

“Improvvisava e ballava o cantava o schioccava le dita o batteva le mani. Lo sentite che si diverte."

Vogliamo i filmati!!!!!!!!!!!

Grazie Cri
djhb
00mercoledì 6 giugno 2012 10:00
Ragazzi scusate ma quest'inedito presente nel singolo di ijcsly sarà inserito anke in uno dei cd presenti nel cofanetto che uscirá a settembre?
Andrei Jackson
00mercoledì 6 giugno 2012 13:25
Che delusione...ormai quando ci daranno la tracklist non ci importerà più di tanto visto che mancheranno solo pochi giorni -.- forse se non ce la vogliono dare almeno 1-2 mesi prima è perchè ci sono veramente inediti che già conosciamo ._. per la tracklist ripeto che è una delusione
Compix
00mercoledì 6 giugno 2012 13:31
Re:
djhb, 06/06/2012 10.00:

Ragazzi scusate ma quest'inedito presente nel singolo di ijcsly sarà inserito anke in uno dei cd presenti nel cofanetto che uscirá a settembre?



Non si sa, ma credo e spero di no, visto che a quanto pare hanno 20 inediti da selezionare per queste uscite.
(Miss Piggy)
00mercoledì 6 giugno 2012 14:11
Io però vorrei sapere Vogeluccio da chi le ha esattamente, tutte le volte, le notizie.
in questo caso non credo abbia saputo tutto da Forger.
Sicuramente ha una corsia preferenziale anche con l'Estate, visto l'ottimo servizio che rende alla causa.
Grazie Cri e alla linkatrice a tradimento [SM=x47979] .
4everMJJ
00mercoledì 6 giugno 2012 14:25
Re:
(Miss Piggy), 06/06/2012 14.11:

Io però vorrei sapere Vogeluccio da chi le ha esattamente, tutte le volte, le notizie.
in questo caso non credo abbia saputo tutto da Forger.
Sicuramente ha una corsia preferenziale anche con l'Estate, visto l'ottimo servizio che rende alla causa.
Grazie Cri e alla linkatrice a tradimento [SM=x47979] .



Su questo penso non ci siano ormai più dubbi e ho la vaga impressione che Forger gliel'abbiano "prestato volontariamente" [SM=x47979]
Quanto alla tracklist se "l'elenco dei brani non è stato ancora finalizzato" è evidente che non possono renderla pubblica (così come è evidente il perché non la daranno che pochi giorni prima, IMO [SM=g27827] )

E non assecondare certi "comportamenti" delle mie schia... collaboratore [SM=g27826]


4everMJJ
00lunedì 27 agosto 2012 19:44
Guardate un po' che ci dice Roger Friedman sugli inediti [SM=g27831]




ESCLUSIVO Ci sono alcuni misteri riguardo un paio di brani inediti inclusi nell'imminente album di Michael Jackson "Bad25". Due degli otto brani - che sono davvero meravigliosi - sono completamente sconosciuti per gli ingegneri che hanno lavorato su "Bad" nel 1986. Queste tracce sono una ballata incantevole dal titolo "I'm So Blue" e un pezzo funk dal titolo "Song Groove (aka Abortion Papers)". Né Bruce Swedien né Bill Bottrell ne hanno alcun ricordo. Ho fatto sentire le canzoni a ciascuno di loro in questo fine settimana e sono rimasto senza risposte. "Michael deve aver registrato con qualcun altro", mi ha detto Bottrell.

Ma non preoccupatevi, sono totalmente di Michael Jackson. Sono il prodotto originale.

Il box dell'anniversario del vendutissimo album del 1987 contiene non poche sorprese. Otto, in effetti. Ci sono otto brani inediti che non sono finiti sull'album "Bad". Sorprendentemente sono rimasti negli archivi della Sony per tutto questo tempo. Uno di loro, dal titolo "Don't Be Messin' Around", è stato pubblicato all'inizio di questa estate come lato "B" di una nuova release del singolo "I Just Can't Stop Loving You" di Wal-Mart. Non ho idea del perché Sony lo abbia fatto, dal momento che sembrava un'occasione sprecata.

Ora queste otto tracce arriveranno in un CD a parte dentro "Bad25", che contiene quattro dischi. Il primo disco è una versione rimasterizzata dell'album originale. Il secondo disco ha queste otto canzoni. Il terzo disco è un live CD da un concerto che Michael ha fatto il 16 luglio 1988 al Wembley Stadium di Londra. Il quarto disco è un DVD di esibizioni dal vivo da quel concerto. I clienti di Target.com avranno un CD dei video musicali originali di "Bad". Quello che è poco chiaro è cosa accadrà di un documentario di Spike Lee sulla realizzazione di "Bad", che dovrebbe avere filmati dalle sessioni di registrazione con Quincy Jones, l'ingegnere Bruce Swedien e il manager genio Frank DiLeo.

"Bad25" uscirà il 18 settembre.

Ma sono le otto canzoni che stanno per rendere i fan molto, molto felici. Un paio di loro sono note, come “Don’t Be Messin’ Around” e (nell'articolo non c'è scritta l'altra traccia di cui parla, ndt). Ma gli altri sono vere e proprie sorprese, in particolare un brano chiamato "Streetwalker." La vaga sensazione di "The Way You Make Me Feel" in essa è uno strascico rivolto alla Motown. Ma è anche una traccia dinamite. La versione su "Bad25" è stata mixata da Bottrell, ma ce ne sono altre di Swedien. Jackson non era mai soddisfatto di nessuna di esse. "Streetwalker" sarà anche resa nota ai giocatori del videogioco "The Michael Jackson Experience". Ma è anche una hit. La sentiremo alla radio, molto. ("Streetwalker" e un altro brano, "Fly Away", sono stati inclusi nella riedizione di "Bad" del 2001.)

Le altre sono tutte le gemme. "I'm So Blue" è una bellissima ballata, con una parte vocale di Michael che ricorda il suo miglior lavoro. Se alla Sony fossero furbi la rilascerebbero come primo singolo da questo set. Ha anche un assolo di armonica che o è di Stevie Wonder o sembra proprio lui. Anche gli altri brani, "Al Capone", "Free", "Fly Away", sono eccellenti.

Ci sono ragioni per cui le canzoni non sono finite sull'album.

"Price of Fame" è una miscela di outtake di "Billie Jean", musicalmente, combinata con "Spirits in the Material World” dei Police. La parte vocale di Michael su questa traccia a volte si immerge nella sua "vera" voce - di un registro inferiore - invece che nel suo falsetto da palco e nel sussurro che ha perfezionato. "Free" è un'altra ballata ariosa, e "I Just Cant Stop Loving You" era già nell'album e già un successo. "Al Capone" è un altra versione della hit "Smooth Criminal".

La più strana delle otto canzoni si intitola "Song Groove (aka Abortion Papers)". Swedien non ricorda questo brano. Nemmeno Bottrell. Ha una fortissima traccia ritmica e un gancio e una melodia molto orecchiabili. Ma il testo della canzone - e io non sono sicuro se l'ha scritto Michael - è come l'altro lato di "Billie Jean". Canta: "Quelle carte per l'aborto / pensa di firmarle...".

Non so se la Sony ha avuto dei produttori che hanno trafficato con questi brani per farli sembrare più moderni. Avrebbero potuto benissimo essere stati accresciuti. Ma spero che i fan di Jackson non tentino di distruggerli come hanno fatto con le canzoni dell'album "Michael". Come quei brani, questi sono del tutto veri, è la voce di Michael Jackson, e sono un magnifico ricordo del Re del Pop al suo apice.

www.youtube.com/watch?v=-cUPpIPVT-E
www.youtube.com/watch?v=xBv9me5amX4
www.youtube.com/watch?v=mHZshqpB0BQ

www.showbiz411.com/2012/08/27/mystery-about-unreleased-michael-jackson-songs-from-bad-anniversa...
DOUBLE-D
00lunedì 27 agosto 2012 19:47
Altre polemiche in arrivo, io me la svigno! [SM=x47934]
(Miss Piggy)
00lunedì 27 agosto 2012 19:57
E ti pareva che non ci fosse un mistero misterioso anche qui [SM=g27825] . Spero si faccia sentire l'ing di questi due fantomatici brani e che, nel frattempo, non sia passato a miglior vita portandosi via anche il segreto.
Che Michael abbia registrato con altri tecnici all'insaputa di quelli "ufficiali", per vedere di ottenere un sound differente, magari, mi sembra plausibilissimo.
Andrei Jackson
00lunedì 27 agosto 2012 21:11
A me non sembra che queste siano polemiche...anche perchè ci basta sapere che sono cantate da Michael e non mi frega niente se questi due ingenieri non ne sanno un cavolo
Micheal'sNewFan
00lunedì 27 agosto 2012 23:51
Non mi sorprende che Michael abbia registrato per Bad altre canzoni all'insaputa dei produttori, dato che aveva uno studio di registrazione personale.

Comunque io mi aggrego a DD, preferisco non farmi coinvolgere dalle polemiche e soprattutto non vedo l'ora di ascoltare questi, seppur pochissimi, inediti!
dollarboy77
00martedì 28 agosto 2012 00:02

Ma non credo che Friedman sia tutta questa autorevolezza in materia...

penso anche io che sia normale che qualche pezzo sia sconosciuto ai 2 ingegneri, visto che Michael lavorava con più persone.In realtà l'altro ingegnere che lavorò a Bad fu Umberto Gatica, forse doveva chiedere a lui :p

badgirl.
00martedì 28 agosto 2012 07:23
Re:
(Miss Piggy), 27/08/2012 19.57:

E ti pareva che non ci fosse un mistero misterioso anche qui [SM=g27825] . Spero si faccia sentire l'ing di questi due fantomatici brani e che, nel frattempo, non sia passato a miglior vita portandosi via anche il segreto.

E vabbè dai che sfiga.....ahahaha.....
Guarda a pensarci meglio ne son quasi certa, altrimenti come facciamo a montare un altro casino che non finisce più? [SM=g27824]

Cmq a parte quello, 'sta frase???: Non so se la Sony ha avuto dei produttori che hanno trafficato con questi brani per farli sembrare più moderni.





4everMJJ
00martedì 28 agosto 2012 14:06
Mi sa che a questo le informazioni gliele passa direttamente la Sony [SM=g27825]




Esclusiva: Ecco un po' di informazioni in più dal cofanetto del progetto anniversario "Bad 25" di Michael Jackson" del 18 settembre prossimo. I fan di Jackson dovrebbero drizzare le orecchie dato che abbiamo un po' di spiegazioni su come l'Estate ha messo insieme il progetto dopo che Frank DiLeo è improvvisamente e tragicamente scomparso. Ecco un estratto, oltre a una descrizione di alcune delle canzoni inedite che ho scritto questa mattina. Ve lo dico, "I'm So Blue" è una canzone che non riesco a togliermi dalla testa. Molto fastidioso, in senso buono.

Estratto: "E' stato speso un sacco di tempo per ascoltare tutte le registrazioni negli archivi dell'epoca BAD... Alcuni brani che abbiamo trovato erano primissime registrazioni. Non avevano testi, tranne forse il ritornello, ma c'erano brani musicali più completi. Alcuni erano in realtà così completi che ogni altro artista tranne Michael Jackson - che ha lavorato instancabilmente per assicurarsi che le sue canzoni riflettessero la sua visione - potrebbe considerarli brani finiti... Per questo motivo, abbiamo dato un po' di informazioni per ogni registrazione. Come Michael ha scritto in una nota a quel tempo, era determinato a ottenere esattamente quello che voleva dalle registrazioni delle sue canzoni... Oltre alle registrazioni demo sempre sul disco "bonus" ci sono tre registrazioni che sono state incluse nella riedizione dell'album BAD del 2001 - "Fly Away", "Streetwalker" e la versione spagnola di "I Just Can't Stop Loving You". Inoltre, una versione francese di "I Just Cant Stop Loving You" è inclusa con i remix citati in precedenza".


DON’T BE MESSIN’ ROUND

E' ben noto che Michael poteva iniziare una canzone per un album e poi scegliere di non usarla. La canzone sarebbe poi stata estratta dal suo archivio per un possibile utilizzo in un progetto di album successivo. “Don’t Be Messin’ Round” è un esempio di una canzone del genere, e come ha preso forma al tempo di BAD. In effetti Bruce Swedien l'ha definita una delle sue preferite.


I’M SO BLUE

Per Michael creare una demo è come lui lascia che qualcuno (in questo caso Quincy e Bruce) sappia quello che voleva sentire nella registrazione finita. Era anche un mezzo per scrivere sia i testi che la musica (dal momento che in realtà non scriveva linee guida). E dato che era così perfezionista, questo in realtà significava dare loro una demo che, per i più, sarebbe considerata un "disco" finito e non una demo, come Bruce Swedien, tra gli altri, ha notato. Questo è un esempio di una di quelle "demo."


SONG GROOVE (AKA ABORTION PAPERS)

Come osservato in precedenza, si tratta di una canzone che Michael sapeva che poteva innescare polemiche e, di conseguenza, ha passato un sacco di tempo a pensare alla storia per la canzone e la voce attraverso la quale la canzone doveva essere raccontata. La canzone parla di una ragazza il cui padre è un sacerdote, lei è stata allevata nella Chiesa e in base alla Bibbia. Lei si sposa in Chiesa, ma decide, contro la Bibbia, di abortire e lei vuole le "carte per l'aborto." Come Michael ha indicato nei suoi appunti "Devo farlo in un modo che non offenda le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con cura... ci devo pensare molto". Questo è un primo esempio di una canzone con un tema controverso.

FREE

In generale, il processo di Michael per la creazione di una canzone iniziava con il ritornello e le armonie e si costruiva da qui per includere le melodie ed i testi per i versi. Questo pezzo mostra un brano che è chiaramente ancora un "work in progress", ma con un ritornello e le armonie complete.

PRICE OF FAME

A volte una canzone è scritta con una storia in mente. Nelle note di lavoro di Michael abbiamo trovato la storia di questa canzone - ossessione cieca. Ha descritto la storia come "le ragazze che sono troppo ossessionate da me, che mi seguono, che mi fanno quasi ammazzare con la mia macchina, che danno la loro vita per fare qualcosa con me, per vedermi - farebbero qualsiasi cosa ed mi spezza il cuore. Mi sta facendo impazzire. Questo manda in pezzi il mio rapporto con la mia ragazza, con la mia famiglia. Questo è il 'Prezzo della fama'".

AL CAPONE

Quando si ascoltano alcune demo primitive di canzoni, si può dire subito di che canzone si tratta. Questa NON è una di quelle canzoni. Si tratta di un esempio di come può essere diversa una canzone nelle sue prime fasi di sviluppo rispetto alla versione finale. Se non fosse un fatto ben noto che "Smooth Criminal" è stata sviluppata su "Al Capone", sarebbe difficile capire che aveva le sue radici in questo materiale, basandosi sull'ascolto di questa registrazione primitiva.

www.showbiz411.com/2012/08/27/michael-jackson-exclusive-liner-notes-fr...


badgirl.
00martedì 28 agosto 2012 15:18
"I'm So Blue" è una canzone che non riesco a togliermi dalla testa

Grazie Cri, mi sta salendo una curiosità allucinante :) (sperando che non siano come Don’t Be Messin’ Round [SM=g27825])
4everMJJ
00giovedì 30 agosto 2012 21:09
A quanto pare qualcuno ha tirato le orecchie a Friedman per il suo primo articolo [SM=x47979]

A Sony Music è piaciuta molto la nostra storia sulle nuove tracce di Michael Jackson, il materiale inedito di "Bad." Ma mi hanno detto che all'Estate di Jackson si sono innervositi perché ho sottinteso che le tracce non fossero genuine. Mai! Sono puro Michael al 100%, e semplicemente fantastiche.

Ecco una spiegazione per le mie precedenti domande. Una fonte vicina all'Estate mi ha scritto:

"Non ci sono misteri sulle tracce. Sono state tutte fatte nello studio di Michael a Hayvenhurst. Bruce Swedien non ha mai lavorato a Hayvenhurst con Michael e aveva solo sentito i brani che Michael ha portato a Quincy [Jones] da includere nell'album. Come risultato, ci sono molte canzoni che erano sconosciute per Bruce. E per quanto riguarda Bill [Bottrell] lui non conosce nemmeno i nomi di tutte le tracce su cui ha lavorato. E' così sorprendente, data la quantità di brani preparati durante le sessioni di BAD, che ce ne siano alcuni su cui Bill non ricorda di aver lavorato? E, tra l'altro, Bill non era il solo ingegnere che lavorava con Michael a Hayvenhurst. C'era anche Matt Forger".

I fan ameranno tutte le versioni di "Bad25," credetemi. E mi auguro Sony cerchi di ottenere un paio di successi dalle demo. "I'm so Blue" è così orecchiabile che è imbarazzante!

www.showbiz411.com/2012/08/29/michael-jackson-bad-tracks-mysteries-e...



E poi lo so, fra una quotazione e l'altra di Amazon aspettavate tutti con ansia questa intervista di Afrojack [SM=g2927030]



In un primo momento il dj/produttore superstar Afrojack non era sicuro di volere il lavoro. Dopo tutto che cosa fareste se la famiglia di Michael Jackson vi chiamasse e vi chiedesse di remixare uno dei suoi successi più rappresentativi?

Nonostante la natura dell'arduo compito, però, il produttore house olandese ha deciso che il suo amore per il catalogo di MJ era più grande della sua paura di tirare fuori qualcosa di musicalmente scarso.

"Ti siedi e fai un respiro profondo e realizzi che c...o stai facendo", ha detto del processo iniziale di tirare fuori due rumorosi remix del singolo di successo che dà il nome all'album di Jackson che ha venduto oltre 30 milioni di copie, Bad. "Allora lo fai. E' roba che fa paura. Lui è morto, lui è la più grande leggenda della musica pop... di sempre. La gente dirà che è irrispettoso, che fa schifo o che non si deve mai toccare nulla di ciò che Michael ha fatto".

Ma, considerando che la famiglia di Michael e l'Estate hanno personalmente contattato 'Jack per i remix, ha detto di aver pensato che sapevano meglio di lui quello che il defunto Re del Pop avrebbe voluto, così ci ha provato. "Ho accettato e ho iniziato a lavorarci e ho cercato di fare una versione 2012 della canzone per una nuova generazione," ha detto. "E piace a un sacco di gente e alla famiglia e lo stanno spingendo come uno dei singoli principali, quindi sono molto onorato."

www.mtv.com/news/articles/1692876/afrojack-michael-jackson-remix-b...

badgirl.
00venerdì 31 agosto 2012 06:48
"I'm so Blue" è così orecchiabile che è imbarazzante!

Anche su ‘sta frase ci sarebbe da aggiustare il tiro [SM=x47979]

Dopo tutto che cosa fareste se la famiglia di Michael Jackson vi chiamasse e vi chiedesse di remixare uno dei suoi successi più rappresentativi?

Suppongo nessuno sano di mente si sarebbe lasciato sfuggire un’occasione del genere

Nonostante la natura dell'arduo compito, però, il produttore house olandese ha deciso che il suo amore per il catalogo di MJ era più grande della sua paura di tirare fuori qualcosa di musicalmente scarso.

Ah ok.....l’amore per il catalogo [SM=g27824]

La gente dirà che è irrispettoso, che fa schifo o che non si deve mai toccare nulla di ciò che Michael ha fatto".

Ah ecco bravo, molto meglio [SM=x47979]
4everMJJ
00domenica 9 settembre 2012 12:31
In attesa del pezzo in tre parti che sta scrivendo Joe Vogel (il maledetto ha già visto il DVD di Wembley [SM=g27822] ) apro un topic dove inserire, come da titolo, tutti gli articoli e le recensioni e posto quella di Entertainment Weekly:



Recensito da Ray Rahman per Entertainment Weekly

I tre dischi e un DVD di materiale live, remixato e rimasterizzato sono un potente promemoria di quanto il palpitante pop di Bad ancora resista. Mai i veri tesori sono le 6 tracce mai pubblicate prima: visibilmente incompleti (per cui rinfrescanti, data la perfezione ermetica di Bad 25), pezzi come il ritmico "earworm" (un pezzo che ti entra subito in testa e non riesci a togliere, ndt) 'Don't Be Messin' 'Round' e la tenera 'I'm So Blue' brillano, mentre 'Al Capone', una prima bozza di "Smooth Criminal", è abbastanza forte per poter essere un singolo. Voto "A".

www.ew.com/ew/article/0,,20396305_20627104,00.html?PID...


E riporto anche l'articolo di Friedman di fine agosto dove parla delle tracce inedite:

Esclusiva: Ecco un po' di informazioni in più dal cofanetto del progetto anniversario "Bad 25" di Michael Jackson" del 18 settembre prossimo. I fan di Jackson dovrebbero drizzare le orecchie dato che abbiamo un po' di spiegazioni su come l'Estate ha messo insieme il progetto dopo che Frank DiLeo è improvvisamente e tragicamente scomparso. Ecco un estratto, oltre a una descrizione di alcune delle canzoni inedite che ho scritto questa mattina. Ve lo dico, "I'm So Blue" è una canzone che non riesco a togliermi dalla testa. Molto fastidioso, in senso buono.

Estratto: "E' stato speso un sacco di tempo per ascoltare tutte le registrazioni negli archivi dell'epoca BAD... Alcuni brani che abbiamo trovato erano primissime registrazioni. Non avevano testi, tranne forse il ritornello, ma c'erano brani musicali più completi. Alcuni erano in realtà così completi che ogni altro artista tranne Michael Jackson - che ha lavorato instancabilmente per assicurarsi che le sue canzoni riflettessero la sua visione - potrebbe considerarli brani finiti... Per questo motivo, abbiamo dato un po' di informazioni per ogni registrazione. Come Michael ha scritto in una nota a quel tempo, era determinato a ottenere esattamente quello che voleva dalle registrazioni delle sue canzoni... Oltre alle registrazioni demo sempre sul disco "bonus" ci sono tre registrazioni che sono state incluse nella riedizione dell'album BAD del 2001 - "Fly Away", "Streetwalker" e la versione spagnola di "I Just Can't Stop Loving You". Inoltre, una versione francese di "I Just Cant Stop Loving You" è inclusa con i remix citati in precedenza".


DON’T BE MESSIN’ ROUND

E' ben noto che Michael poteva iniziare una canzone per un album e poi scegliere di non usarla. La canzone sarebbe poi stata estratta dal suo archivio per un possibile utilizzo in un progetto di album successivo. “Don’t Be Messin’ Round” è un esempio di una canzone del genere, e come ha preso forma al tempo di BAD. In effetti Bruce Swedien l'ha definita una delle sue preferite.


I’M SO BLUE

Per Michael creare una demo è come lui lascia che qualcuno (in questo caso Quincy e Bruce) sappia quello che voleva sentire nella registrazione finita. Era anche un mezzo per scrivere sia i testi che la musica (dal momento che in realtà non scriveva linee guida). E dato che era così perfezionista, questo in realtà significava dare loro una demo che, per i più, sarebbe considerata un "disco" finito e non una demo, come Bruce Swedien, tra gli altri, ha notato. Questo è un esempio di una di quelle "demo."


SONG GROOVE (AKA ABORTION PAPERS)

Come osservato in precedenza, si tratta di una canzone che Michael sapeva che poteva innescare polemiche e, di conseguenza, ha passato un sacco di tempo a pensare alla storia per la canzone e la voce attraverso la quale la canzone doveva essere raccontata. La canzone parla di una ragazza il cui padre è un sacerdote, lei è stata allevata nella Chiesa e in base alla Bibbia. Lei si sposa in Chiesa, ma decide, contro la Bibbia, di abortire e lei vuole le "carte per l'aborto." Come Michael ha indicato nei suoi appunti "Devo farlo in un modo che non offenda le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con cura... ci devo pensare molto". Questo è un primo esempio di una canzone con un tema controverso.

FREE

In generale, il processo di Michael per la creazione di una canzone iniziava con il ritornello e le armonie e si costruiva da qui per includere le melodie ed i testi per i versi. Questo pezzo mostra un brano che è chiaramente ancora un "work in progress", ma con un ritornello e le armonie complete.

PRICE OF FAME

A volte una canzone è scritta con una storia in mente. Nelle note di lavoro di Michael abbiamo trovato la storia di questa canzone - ossessione cieca. Ha descritto la storia come "le ragazze che sono troppo ossessionate da me, che mi seguono, che mi fanno quasi ammazzare con la mia macchina, che danno la loro vita per fare qualcosa con me, per vedermi - farebbero qualsiasi cosa ed mi spezza il cuore. Mi sta facendo impazzire. Questo manda in pezzi il mio rapporto con la mia ragazza, con la mia famiglia. Questo è il 'Prezzo della fama'".

AL CAPONE

Quando si ascoltano alcune demo primitive di canzoni, si può dire subito di che canzone si tratta. Questa NON è una di quelle canzoni. Si tratta di un esempio di come può essere diversa una canzone nelle sue prime fasi di sviluppo rispetto alla versione finale. Se non fosse un fatto ben noto che "Smooth Criminal" è stata sviluppata su "Al Capone", sarebbe difficile capire che aveva le sue radici in questo materiale, basandosi sull'ascolto di questa registrazione primitiva.

www.showbiz411.com/2012/08/27/michael-jackson-exclusive-liner-notes-fr...

brurob53
00domenica 9 settembre 2012 16:01
Innanzi tutto grazie Cri per i continui aggiornamenti, per il momento ho dato solo un'occhiata generale, con calma mi leggerò le cose che mi interessano con più attenzione.
Mi hanno molto ma molto colpito gli appunti di Mike in relazione alla canzone SONG GROOVE.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com