[musica] 'Invincible' di Michael Jackson: l'ultimo dono di un Re stanco

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Compix
00Friday, October 30, 2020 10:54 AM


«Sto mettendo tutto il cuore e tutta l'anima in questo disco, perché non sono sicuro che dopo ce ne sarà un altro... Credo proprio che questo sarà il mio ultimo vero album».
- Michael Jackson, 1999 -

Il 30 ottobre 2001, l'ultimo lavoro in studio del Re del Pop, Invincible, veniva pubblicato in tutto il mondo.

Previsto inizialmente per il 9 novembre 1999, ma rimandato svariate volte (con notevole frustrazione dei fan), si tratta probabilmente dell'album di MJ che più di tutti riuscì a dividere pubblico e critica.

Da una parte, infatti, c'è chi lo considerò il suo lavoro più godibile dai tempi di Bad; mentre altri lo videro come una regressione rispetto alle opere più impegnative da lui prodotte nell'ultimo decennio: un disco che si limitava a riproporre delle formule, senza neanche tentare di avvicinarsi ai rischi e alle profondità di Dangerous, HIStory e Blood on the Dance Floor.

Ciò che è sicuro, è che Invincible rappresentò per Michael un lungo e inedito viaggio tra passato e futuro, classico e contemporaneo, tra innovazione sonora (Unbreakable, Heartbreaker, Invincible, 2000 Watts, Threatened) e ritorno alle origini (You Rock My World, The Lost Children, Butterflies, Break of Dawn...).

Con qualche perla nascosta, ma estremamente preziosa, che purtroppo il mondo non ha mai avuto la fortuna e il privilegio di conoscere (leggasi, ad esempio, Whatever Happens, con il mitico Carlos Santana).




📌 GLI ILLUSTRI SCARTI DI INVINCIBLE 📌

Tanti anche i brani tagliati fuori dalla tracklist finale, di cui vari registrati per progetti precedenti.

Da Get Your Weight Off of Me (tuttora inedita e in possesso di alcuni collezionisti) a Xscape, Blue Gangsta, She's Was Lovin' Me e A Place With No Name (pubblicate nell'album postumo Xscape del 2014).

Da We've Had Enough e Fall Again (rilasciate nel cofanetto The Ultimate Collection del 2004) a Hollywood Tonight, The Way You Love Me e Another Day con Lenny Kravitz (finite nel primo album postumo Michael, 2010).

E ancora, l'inno I Have This Dream (in collaborazione con Carol Bayer Sager e David Foster) e il singolo benefico What More Can I Give (rilasciato in digitale il 27 ottobre 2003 e comunque inciso come progetto a sé).

Insomma: alla metà del 2001, MJ aveva abbastanza materiale da riempire almeno un doppio album. E questo, unito alla sua mania di perfezionismo, comportò i vari slittamenti e la conseguente pubblicazione del disco con quasi due anni di ritardo rispetto alle previsioni.

Ironia della sorte, ci furono pure tracce che non vennero neanche prese in considerazione, ma che poi diventarono dei successi mondiali nell'album di qualcun altro.
È il caso di Señorita e Rock Your Body, proposte allo staff di MJ dai Neptunes ma rispedite al mittente, e alla fine incluse nell'album di debutto di Justin Timberlake, Justified.

Pharrell Williams, membro dei Neptunes, dichiarò in seguito che Michael prese con grande senso dell'umorismo il fatto che i suoi manager avessero scartato le due canzoni.




📌 PIÙ FORTE DELLA CENSURA 📌

Eppure, nonostante il ritardo, la mancanza di un tour (rifiutato dallo stesso Jackson) e la colpevole ostruzione della Sony Music che ne interruppe prematuramente la promozione, Invincible riuscì ad aggiudicarsi almeno diciotto certificazioni internazionali tra dischi d'oro e di platino, nonché a raggiungere la posizione n° 1 nelle classifiche di tredici Paesi.

Tra questi, Stati Uniti (sia nella Billboard 200 che nella R&B/Hip-Hop Albums), Regno Unito, Australia, Francia, Germania e Svizzera.

Anche in Italia l'album si rivelò un ottimo successo commerciale, svettando ben presto alla posizione n° 3 della classifica di Tv Sorrisi e Canzoni e alla n° 2 della classifica FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana.

Costato tra i 30 e i 40 milioni di dollari - il che lo rende uno degli album più dispendiosi nella storia della musica - dal disco vennero estratti tre singoli: You Rock My World, Cry e Butterflies (quest'ultimo come singolo radiofonico), di cui soltanto i primi due dotati di videoclip (in Cry, Michael, ormai in piena rottura con la Sony, si rifiutò di comparire).

Tutti gli altri singoli previsti, tra cui quello di Unbreakable - che Jackson avrebbe voluto come primo singolo e per il quale c'era già un'idea di cortometraggio - furono annullati.
Così come fu bloccata l'esibizione di Whatever Happens prevista ai Grammy Awards del 27 febbraio 2002, che in quell'anno si svolsero proprio allo Staples Center di Los Angeles.

In definitiva, se album come Dangerous (1991) o HIStory (1995) furono pubblicizzati per circa due anni, la promozione di Invincible terminò in meno di due mesi dalla sua uscita.
Per di più, secondo alcune indiscrezioni del tempo, l'etichetta discografica si sarebbe anche premurata di contattare svariate stazioni radiofoniche per assicurarsi che nessun brano dell'album venisse trasmesso.

Insomma, una vera e propria censura che fece presto dimenticare al mondo l'esistenza di Invincible, il quale trovò il suo riscatto soltanto dopo la prematura scomparsa di Michael.
Nella seconda metà del 2009, infatti, i lettori della rivista Billboard furono chiamati ad eleggere il miglior disco del decennio 2000-2010: a vincere, trascinato dalla commozione generale, fu proprio Invincible.

Un album maltrattato, eppure - ancora oggi - avanti anni luce rispetto a molte opere contemporanee.
Uno scrigno prezioso che sa dispensare emozioni uniche a chi riesce a guardarlo (e ascoltarlo) per quel che è: l'ultimo, grande dono artistico di un Re stanco con il profondo desiderio di essere soltanto un uomo. Un padre. Uno di noi.

E voi ascoltate Invincible? Che ne pensate di quest'album?



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
DOUBLE-D
00Friday, October 30, 2020 11:28 AM
Quanto mi incavolai allora della mancata collaborazione con i Neptunes e Pharrell Williams, avremmo avuto un super album, altro che Darkchild.

Non capirò mai questa scelta. [SM=g5818189]
Adelina78
00Friday, October 30, 2020 6:34 PM
Ascolto con molto ma molto piacere Invincible
Mi dispiace leggere che tutti gli inediti forse non verranno mai alle nostre orecchie.
È un album talmente bello che merita non solo di essere ascoltato ma essere premiato.
Grazie per le informazioni
(Miss Piggy)
00Friday, October 30, 2020 9:28 PM
Grazie per il riassuntone, Vincenzo.

Sinceramente negli ultimi tempi ascolto Michael solo quando lo passano per radio (su R.Capital passa abbastanza spesso), un suo cd intero non lo ascolto da parecchio...e il più delle volte è OTW!
Ma in generale, nel post mortem, credo di aver ascoltato più Invincible di Dangerous. Tranne qualche brano, è un album che mi piace decisamente.

E comunque il fatto che quei pirla dei "selezionatori" abbiano scartato "Rock your body", è una roba che grida da sempre vendetta [SM=g5818196] .
omoni
10Saturday, October 31, 2020 12:12 AM
Anch'io amo molto questo album. Spesso lo ascolto in macchina (ebbene sì, ho ancora il lettore cd, e non cambio la macchina anche per non perderlo 🙃) e quando arrivo a Whatever happens la rimando anche 3 o 4 volte di fila.
omoni
00Saturday, October 31, 2020 12:14 AM
«Sto mettendo tutto il cuore e tutta l'anima in questo disco, perché non sono sicuro che dopo ce ne sarà un altro... Credo proprio che questo sarà il mio ultimo vero album».
[Michael Jackson, 1999].

Questa frase l'avevo letta, e mi ha colpito molto... Perché nel 2001 pensava che non avrebbe più fatto un vero album?
rosi@
00Saturday, October 31, 2020 12:56 AM
Invincibile mi piace molto ... ascolto spesso soprattutto Whatever Happens, Privacy e Speechless. [SM=g5818274]
omoni
00Saturday, October 31, 2020 9:24 AM
Non ho mai capito perché, per quali reali motivi, la Sony ha abbandonato questo disco, senza promuoverlo e senza produrre video o altro. Qualcuno sa dirmi di più?
Cosa è successo veramente?
DOUBLE-D
00Saturday, October 31, 2020 12:08 PM
Re:
omoni, 31/10/2020 09:24:

Non ho mai capito perché, per quali reali motivi, la Sony ha abbandonato questo disco, senza promuoverlo e senza produrre video o altro. Qualcuno sa dirmi di più?
Cosa è successo veramente?




Stava finendo il contratto e sony non era più interessato al progetto MJ e MJ non era più interessato a sony, ma per contratto dovevano continuare e far uscire anche altre raccolte etc. Poi MJ protesto con la Sony e contro Mottola e li ormai cadde tutto il progetto Invincible.
omoni
00Saturday, October 31, 2020 1:29 PM
Re: Re:
DOUBLE-D, 31/10/2020 12:08:




Stava finendo il contratto e sony non era più interessato al progetto MJ e MJ non era più interessato a sony, ma per contratto dovevano continuare e far uscire anche altre raccolte etc. Poi MJ protesto con la Sony e contro Mottola e li ormai cadde tutto il progetto Invincible.

Grazie 🙂
Certo è stato un gran peccato.
La Sony non ci credeva? Sono sicura che con la giusta spinta sarebbe andato molto bene. Avrei tanto voluto vedere qualche altro bel video...
Non ci hanno visto lungo, nessuna delle due parti, secondo me
DOUBLE-D
00Saturday, October 31, 2020 3:52 PM
Re: Re: Re:
omoni, 31/10/2020 13:29:

Grazie 🙂
Certo è stato un gran peccato.
La Sony non ci credeva? Sono sicura che con la giusta spinta sarebbe andato molto bene. Avrei tanto voluto vedere qualche altro bel video...
Non ci hanno visto lungo, nessuna delle due parti, secondo me




Si era sballato il tutto.

Doveva uscire come primo singolo Unbreakable, invece uscì You rock my world, MJ poi mi pare di capire non stesse bene, sia fisicamente che piscologicamente, basta vederlo nello stesso video o nel 30th della sua carriera, preoccupazioni, stress, poi altro che non sappiamo, di sicuro MJ non prese bene tutto quello che accadde.

Boicottare un disco così da parte della Sony dopo tutti i soldi spesi per realizzarlo è un vero spreco. Penso che dopo MJ non ne voleva proprio più sapere.
Adelina78
00Saturday, October 31, 2020 4:23 PM
Re: Re: Re: Re:
DOUBLE-D, 31/10/2020 15:52:




Si era sballato il tutto.

Doveva uscire come primo singolo Unbreakable, invece uscì You rock my world, MJ poi mi pare di capire non stesse bene, sia fisicamente che piscologicamente, basta vederlo nello stesso video o nel 30th della sua carriera, preoccupazioni, stress, poi altro che non sappiamo, di sicuro MJ non prese bene tutto quello che accadde.

Boicottare un disco così da parte della Sony dopo tutti i soldi spesi per realizzarlo è un vero spreco. Penso che dopo MJ non ne voleva proprio più sapere.

Purtroppo è così. Fisicamente e psicologicamente non poteva più sopportare tutto ciò che stava accadendo. Nonostante lui si mostrava forte con la sua musica, con la sua voce ma, sappiamo bene quanto Mj era fragile. Anzi non credo che altri avrebbero potuto affrontare tutto come ha fatto lui. Quindi le forze piano piano lo stavano abbandonando. Dal 93 fino all'ultimo momento lui ha lottato contro il mondo intero. In ogni grido nelle sue canzoni, lui urlava la sua innocenza. Era un uomo con un cuore in fin dei conti.
Simone Jackson
00Saturday, October 31, 2020 6:52 PM
Re:
omoni, 31/10/2020 09:24:

Non ho mai capito perché, per quali reali motivi, la Sony ha abbandonato questo disco, senza promuoverlo e senza produrre video o altro. Qualcuno sa dirmi di più?
Cosa è successo veramente?



Difficile dirlo con certezza. C'è chi sostiene che Mottola volesse mettere le mani sul 50% del catalogo ATV, che era in mano a Michael. Facendo leva sull'alto tenore di vita di MJ, le sue alte spese di gestione di Neverland e staff e la spesa monstre per la produzione di Invincible (a cui la Sony contribuì solo parzialmente), voleva indurre Michael a non rientrare nella spesa di investimento, spingendolo verso la bancarotta e quindi, a vendere il 50% del catalogo.

Se sia vero o meno non si sa, fatto sta che il 9 Gennaio 2003 Mottola si dimise dal suo incarico. Ufficialmente, perchè lui era in cerca di nuove sfide. Secondo molti altri, la Sony lo costrinse alle dimissioni perchè nell'ultimo anno fece registrare una grossa perdita alla Corporation (tra i 100 e i 130 milioni di dollari), oltre che averla portata a privarsi sia di Michael Jackson che di Mariah Carey, all'epoca le due icone di diamante della Sony.

Al caso di Invincible mi interessai per un periodo, leggendo anche le opinioni degli addetti radiofonici che venivano intervistati per dire la loro. Quelli che appoggiavano maggiormente l'operato della Sony erano i DJ delle radio Urban, perchè da loro i singoli di Invincible arrivavano e venivano passati molto spesso, registrando anche ottimi ascolti. Cosa che invece non avveniva nelle radio Pop.

Vi posto un grafico per rendervi l'idea (fonte: Billboard). A sinistra, il piazzamento nella Pop Songs (brani più ascoltati nelle radio Pop), al centro nella R&B/Hip-Hop Airplay (brani più ascoltati nelle radio Urban e Urban AC) e a destra, nella Radio Songs (brani più ascoltati in tutte le radio USA, senza distinzioni):

Anno - Titolo - Pop - R&B/Hip-Hop - Radio Totale

2001 - You Rock My World - 16 - 11 - 9
2001 - Butterflies - 36 - 2 - 14

Era come se Michael fosse stato "ghettizzato" nella sua categoria e non venisse più reputato un artista "crossover". Ma questo non è che è iniziato con Invincible. Michael ha perso il supporto delle radio Pop USA da dopo Dangerous (You Are Not Alone è stata un'eccezione) e tutti noi sappiamo quanto le radio Pop siano ascoltate e siano importanti per pubblicizzare un certo album. E nonostante la morte, Michael continua ad avere supporto in USA solo dalle radio Urban e Urban AC. Come mostrato nel grafico, sono proprio quelle radio a spingerlo nella airplay chart complessiva (quando riesce ad entrarci).

Giusto per dire:

Anno - Titolo - Pop - R&B/Hip-Hop - Radio Totale

1995 - Scream - 20 - 4 - 12
1995 - You Are Not Alone - 4 - 1 - 2
1995 - This Time Around - x - 23 - x
1996 - They Don't Care About Us - x - 18 - x
1997 - Blood on the Dance Floor - 38 - 33 - 69
2001 - You Rock My World - 16 - 11 - 9
2001 - Butterflies - 36 - 2 - 14
2002 - Heaven Can Wait - x - 70 - x
2003 - One More Chance - x - 43 - x
2009 - This Is It - x - 18 - x
2010 - Hold My Hand - 38 - 33 - 73
2011 - Hollywood Tonight - x - 69 - x
2014 - Love Never Felt So Good - 29 - 12 - 36
2018 - Don't Matter To Me - 26 - 41 - x

Questo ovviamente parlando di USA. Nel resto del mondo, Michael non ha di questi problemi. E per quanto riguarda Invincible, l'unico singolo di Michael a ricevere rotazione dignitosa (seppur per un periodo limitato) è stato You Rock My World, che raggiunse i piani alti di svariate Airplay charts (#1 anche nella European Airplay di Music & Media / Billboard).

Ci tengo a precisare che mi sono concentrato sulle charts radiofoniche perchè sono le uniche (assieme alle Airplay TV charts) a quantificare la promozione che sta avendo il brano di un certo artista.
Adelina78
00Saturday, October 31, 2020 10:09 PM
Bellissimo "dipinto" Simone. Grazie mille
mjj2pantera
10Monday, November 2, 2020 2:27 AM
I numeri parlano chiaro, ma su invincible si può parlare fino a perdersi
DOUBLE-D
00Thursday, November 5, 2020 12:21 PM
Re:
mjj2pantera, 02/11/2020 02:27:

I numeri parlano chiaro, ma su invincible si può parlare fino a perdersi




Già infatti!
Adelina78
00Thursday, November 5, 2020 9:17 PM
mjj2pantera, 02/11/2020 02:27:

I numeri parlano chiaro, ma su invincible si può parlare fino a perdersi

Invincible è uno di quei capolavori che entrano a far parte di te per sempre.
clomarine_23
00Saturday, October 30, 2021 5:45 PM
Ti dico solo che le tue parole mi hanno commosso
clomarine_23
00Saturday, October 30, 2021 5:49 PM
Non so perché ma non mi ha caricato il commento completo... Dicevo, le tue parole mi hanno commosso. È vero, Invincible è stato l'ultimo dono di Michael per noi e dobbiamo essergliene grati. Potremmo discutere a lungo su ciò che avrebbe potuto e/o dovuto fare ma la verità è che dobbiamo accettare ciò che è accaduto. Amo Invincible, nonostante ci siano delle tracce che proprio non mi piacciono e molte altre che invece amo non incluse nel prodotto finale.. Ma va bene così❤️
Adelina78
00Saturday, October 30, 2021 5:57 PM
Amo Invincible. Dovrebbero essere molto più in alto ovunque. È un dono da tenere stretto.
SabriJean72
00Saturday, October 30, 2021 9:06 PM
Leggere queste parole che ha detto Michael fa male infatti e' stato veramente il.suo ultimo album.💔😢
Jiulietta!!!
00Wednesday, November 10, 2021 8:02 PM
A me piace parecchio come album. Lo ascolto anche abbastanza spesso, e a mio modestissimo parere è da apprezzare anche lo sforzo di coniugare canzoni nel suo stile e canzoni un po' più innovative degne di quel periodo. Trovo che sia stato un peccato che non abbia ricevuto il giusto riconoscimento mediatico! 😴
Iolanda Jackson
00Thursday, January 19, 2023 4:59 PM
Noooooooo il singolo di Unbreakable annullato che io adoro :( che tristezza
Adelina78
00Friday, January 20, 2023 7:04 AM
Ciao Iolanda [SM=g5818273]
Jiulietta!!!
00Friday, January 20, 2023 7:53 AM
@Iolanda Jackson
Iolanda Jackson, 19/1/2023:

Noooooooo il singolo di Unbreakable annullato che io adoro :( che tristezza


Cioè?
omoni
00Friday, January 20, 2023 5:42 PM
Iolanda Jackson (QRFS221231), 19/01/2023 16:59:

Noooooooo il singolo di Unbreakable annullato che io adoro :( che tristezza

Non ho capito, in che senso? 🤔
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:19 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com