The O2 Arena, London

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Darth-Ragiu
00giovedì 18 giugno 2009 15:28
Come raggiungere, piantina posti, informazioni utili.


UN PO' DI STORIA

The O2 è un salone espositivo a forma di cupola, situato a Londra precisamente sulla linea del Meridiano di Greenwich, costruito dal 1997 al 1999 per festeggiare l'arrivo del terzo millennio con una serie di eventi del cosiddetto Millennium Experience, la manifestazione britannica in programma nel corso dell'anno 2000.

Precedentemente era noto come Millennium Dome fino al 31 maggio 2005, data dell'acquisizione dei diritti da parte della compagnia telefonica O2 plc, oggi Telefonica O2.

Progettata dall'architetto Richard Rogers, la tensostruttura si distinse subito come un punto chiave per lo sviluppo dell'intera penisola di Greenwich. L'edificio si presenta come un'enorme cupola, estesa per centomila metri quadrati, la circonferenza di circa un chilometro ed un'altezza di 50 metri. L'intera struttura è sostenuta da dodici enormi pali di acciaio, dall'altezza di 100 metri ognuno e tenuti in posizione da una serie di funi e cavi ad alta resistenza per la lunghezza complessiva di più di 70 chilometri.

Il centro della costruzione ospita una vasta arena precedentemente concepita come spazio aperto ma ora protetta da una copertura in Fibra di vetro e Teflon.

Costruito e progettato sui concetti base di leggerezza, economia e velocità di costruzione, il O2 fu appunto concepito in un brevissimo periodo, dal giugno 1997 fino all'inizio del 1999, per circa 15 mesi. Le basi della struttura furono gettate con la disposizione di ottomila pilastri di fondazione, dallo scavo di trincee per i servizi, dal drenaggio della zona e dal tracciamento di un vasto anello di cemento che delimita la circonferenza del Dome.

Seguendo i concetti sopra riportati, la creazione della struttura si rivelò per nulla costosa relativamente all'importanza del risultato finale, portando però grandi limiti alla resistenza dell'edificio; il O2 è infatti stato pianificato per resistere attraverso un periodo di almeno 25 anni, fino al 2018 circa, dopo il quale verrà probabilmente abbattuto e sostituito da un'altra costruzione.


Fonte: wikipedia.it

COME ARRIVARCI

Indirizzo: The O2 Peninsula Square, London. SE10 0DX

METROPOLITANA: London Underground

Bisogna prendere la linea Jubilee (Jubilee Line) indicata con il colore grigio sulla mappa:

(cliccate per ingrandire)
Photobucket

Le fermate sono le seguenti:

Stanmore
Canons Park
Queensbury
Kingsbury
Wembley Park
Neasden
Dollis Hill
Willesden Green
Kilburn
West Hampstead
Finchley Road
Swiss Cottage
St. John's Wood
Baker Street
Bond Street
Green Park
Westminster
Waterloo
Southwark
London Bridge
Bermondsey
Canada Water
Canary Wharf
North Greenwich
Canning Town
West Ham
Stratford

ORARI DEL TUBE

Dal lunedì al sabato:
Apertura 5.30
Ultima corsa 00:30

Domenica:
Prima corsa 7.30
Chiusura 23.30


Chi invece volesse utilizzare gli autobus, consulti questa cartina:

Photobucket

In ogni caso, se non riuscite da soli a trovare il vostro percorso ideale con i mezzi pubblici, lo staff vi consiglia di consultare questo utilissimo sito: Transport For London.
Inserendo punto di partenza e punto di destinazione (o stazione di partenza e di destinazione) il sito vi fornirà utilissime informazioni riguardo i tempi di percorrenza e i cambi di linea che eventualmente dovrete fare. Il sito è disponibile anche in italiano, basta che clicchiate la vostra lingua a fondo pagina.

THE O2

L'edificio contiene al suo interno non solo lo spazio per eventi quali concerti, manifestazioni sportive e spettacoli speciali, ma anche luoghi di intrattenimento e ristorazione, dove i clienti possono soffermarsi, rendendo la loro esperienza ancora più unica.
Diversi sono i negozi che propongono al pubblico ogni sorta di mechandise ufficiale degli artisti che si eibiscono all'arena.

Spazio all'interno dell'O2 Arena è riservato all'indigO2, zona dove avvengono gli aftershows di grandi eventi musicali.

L'Arena contiene al suo interno circa 20.000 spettatori che sono disposti sul FLOOR, il LOWER TIER e l'UPPER TIER. Tutti i posti sono numerati, tranne che per il FLOOR quando non ci sono i sediolini.
Consulta la mappa dettagliata con l'attuale disposizione dei posti per gli shows londinesi THIS IS IT! di Michael Jackson:




Consulta anche questo video che offre una panoramica dettagliata dell'Arena.




INFORMAZIONI UTILI

Se siete disabili, potete contattare l'arena al numero per residenti fuori da Regno Unito: +44 208 463 3359 (vi servirà una carta internazionale per poter effettyare la telefonata)

Potete anche inviare una mail (in inglese) alla casella postale: access@theo2.co.uk.

E' severamente vietato portare all'interno dell'Arena macchine fotografiche professionali, videocamer di alcun tipo e cibo.
Sono permesse macchinette digitali compatte le quali lenti non superino i 33mm.

All'ingresso dell'Arena si è perquisiti con un metal detector. Se avete tentato di introdurre all'interno videocamere e/o macchine fotografiche professionali queste vi saranno sequestrate.
Vi verrannoi restituite al termine dell'evento. Ond'evitare problemi, lo staff vi sconsiglia di portare materiale di registrazione professionale ai concerti, ma soltanto macchine digitali classiche.

MACCHINA FOTOGRAFICA CONSENTITA

PANASONIC TZ7 ottima


UTILISSIMO RESOCONTO DI UN UTENTE DEL FORUM SULLA SUA ESPERIENZA ALL'O2


Sotto suggerimento di Darth apro volentieri un topic sul mio viaggio a Londra, alla volta della mitica 02 Arena, per il concerto di Britney Spears!
Spero che alcune informazioni sui trasporti e sulla struttura possano essere utili un pò anche a voi.
Parto col dire che l'esperienza e stata assolutamente positiva, e che l'organizzazione è perfetta!! Sto seriamente pensando di non fare più concerti in Italia, ma solo in UK! hehe!

Per quanto riguarda i trasporti come sapete si può prendere la Jubilee Line e scendere a North Greenwich.

NB: Nei mesi di luglio e agosto continueranno i lavori alla metro, quindi di sabato e domenica alcuni tratti della metro saranno chiusi, tra cui quello che porta all'02. E allora cosa fare? il modo più comodo è prendere la district line (metro) fino a Bromley by-bow. Poi prendere il bus 108 (si trova dall'altra parte della strada rispetto all'uscita della metro). Il bus porta direttamente di fronte all'02.
Nel fine settimana hanno fatto cominciare i concerti un pò prima per dare tempo alla gente di uscire in tempo per riprendere il 108 e arrivare alla metro prima che chiudesse.
C'è anche l'O2 shuttle che al ritorno porta dall'02 fino a Victoria Station, e costa 5 sterline che si pagano al conducente.
Fuori dall'Arena ci saranno degli addetti che vi sapranno dire dove prendere il bus che vi serve!


Per quanto riguarda l'02...è veramente STRATOSFERICA!! L'arena si trova al centro di un complesso enorme... tutto intorno ci sono bar, locali, un multisala, una specie di museo!! E' veramente organizzato divinamente!
Gli addetti sono simpatici e disponibili, vi sapranno dare ogni tipo di assistenza e indicazione.

All'ingresso controllano le borse...Non sono dei rompiballe..però non fanno entrare camere troppo grosse e professionali.
Si possono invece portare macchine fotografiche piccole, non professionali e si possono fare foto in tutta tranquillità!!
Se però ti beccano dentro con una macchina professionale ti portano fuori e ti fanno cancellare TUTTE le foto in memoria (è successo ad un mio amico) quindi meglio non rischiare!

E' vietato portare bevande e cibo dentro l'o2 (dentro cmq ci sono vari bar)....si può portare una bottiglietta d'acqua però levano il tappo all'entrata!

Ovviamente NON si può correre...ma a noi questo poco importa perchè i posti sono tutti seduti quindi non si devono fare le corse per arrivare in prima fila!! C'è una cultura del concerto diversa dall'Italia. Per esempio loro non vanno ore prima a fare la fila...anche per Britney che aveva il parterre in piedi la gente è arrivata nel pomeriggio...

Al concerto è permesso stare in piedi (a meno che qualcuno accanto a te non ti rompa!!). Però sinceramente la gente in piedi la vedevo solo nel parterre, e qualcuno sparuto nel livello 1. Nel livello 4 stavano tutti a sedere.

La visuale è cmq buona da ogni parte dell'Arena. Però il palco di Britney era centrale e questo facilitava una visione ottima da tutte le parti.
Dal livello 4 non si vede malaccio...ma è veramente molto alto (circa 3 volte - o qualcosina di più - dell'altezza del Datch forum di Milano per capirci)...a me, dal basso venivano le vertigini a guardare lassu! Però un mio amico aveva quei posti e tutto sommato ha detto che ha visto meglio di quanto pensava. Però ovviamente vedeva Britney piccola, e non le vedeva la "faccia".
Purtroppo il concerto di Britney NON aveva i maxy schermi che mostravano Britney e questa è stata un grave deficit per chi stava in alto! Unito all'eccessivo playback ha reso - per chi stava al livello 4 - lo show un pò "freddino". Infatti vedere vedevano poco, "sentire" niente (o meglio solo il cd! hehe)...quindi questo ha reso la cosa poco attraente. Quindi speriamo che Mike metta i maxy schermi e che quanti live più che può!!!
Invece io che ero proprio sotto il palco sono rimasta estasiata, ma vedere tutto da vicino uno show del genere è una cosa del tutto diversa!

grazie a Valentina firenze


(IN AGGIORNAMENTO)




Darth-Ragiu
00giovedì 18 giugno 2009 17:37
che ne dite? [SM=g27815] credo sia più chiaro così.

attendo che simone ci dia uno sguardo per aggiungere altro [SM=g27811]

fede_beat it
00venerdì 19 giugno 2009 01:57
Sei il number one Darth [SM=g27823] ..anche in questo caso non potevi fare lavoro migliore [SM=g27811] [SM=x47981]
"DaViDeLeEJaCkSoN"
00venerdì 19 giugno 2009 02:26
Topic utilissimo!
Grazie Darth!
(valej)
00venerdì 19 giugno 2009 06:38
GRAZIE! topic utilissimo
MauryTriplehhh
00venerdì 19 giugno 2009 12:29
grazie darth....gran bel topic!! [SM=g27811]
Andrymjj88
00venerdì 19 giugno 2009 12:37
Grazie Darth!!!! Topic utilissimo!!!! Sei un grande!
Darth-Ragiu
00venerdì 19 giugno 2009 12:42
grazie a tutti, mi raccomando se non riuscite a capire che percorso metropolitano dovete fare, consultate quel sito che vi ho postato. [SM=g27811]

dai che il momento si avvicina
vazquez
00venerdì 19 giugno 2009 18:44
meraviglioso darth !! ormai sono un tuo fan, altro che mj.. :D
mcmib
00mercoledì 24 giugno 2009 12:32
row?
... ma non esiste una piantina con l'indicazione delle row?
Row P della sezione BK408 dove sarà?
oppure quante row esistono sulla sezione?
roby_jackson84
00mercoledì 24 giugno 2009 13:06
Re: row?
mcmib, 24/06/2009 12.32:

... ma non esiste una piantina con l'indicazione delle row?
Row P della sezione BK408 dove sarà?
oppure quante row esistono sulla sezione?




sono segnate le file sulla mappa, al livello 4 (gialli) vanno dalla fila A alla fila U in ogni settore
quindi tu sarai in 16esima fila credo[SM=g27822]

questo topic mi sarà utilissimo grazie darth! [SM=g27817]
FulJackson_92
00mercoledì 24 giugno 2009 13:08
DARTH SEI MITICO!!! grandissima descrizione complimenti ora ho le idee chiarissime [SM=g27811] , e per fortuna che ho proprio quella macchina fotografica! [SM=g27828]
roby_jackson84
00mercoledì 24 giugno 2009 15:31
scusate dalla foto non riesco a capire molto bene, la prima fila del lower tier è leggermente rialzata rispetto al floor o è allo stesso livello?
vorrei capire come sarà la mia visuale, sono nel blocco 102
grazie!
maxfarmer
00giovedì 25 giugno 2009 00:42
Re:
roby_jackson84, 24/06/2009 15.31:

scusate dalla foto non riesco a capire molto bene, la prima fila del lower tier è leggermente rialzata rispetto al floor o è allo stesso livello?
vorrei capire come sarà la mia visuale, sono nel blocco 102
grazie!



Si è più in alto rispetto al floor

Max

roby_jackson84
00giovedì 25 giugno 2009 13:38
Re: Re:
maxfarmer, 25/06/2009 0.42:



Si è più in alto rispetto al floor

Max





grazie! [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com