Re: Re: Re: Re: Re: Re:
angelico, 08/12/2019 23.54:
beh singolo inteso come traccia virtuale
beh a me sembra assurdo!
quindi 1.250.000 di stream di black or white vogliono dire 1000 copie di dangerous vendute?
e allora quante copie ha venduto black or white?
sempre 1000?
allora dangerous album= black or white ?
e poi perche hanno scelto qui numeri..non potevano farli tondi, tipo 2000 o 4000?
e se lo stream è completamente gratuito? non vale nulla?
e come fanno ad associare tot stream al volume di vendita?
specie se ci fossero solo abbonamenti su spotify?
Scusa il ritardo, ma sono stato oberato di lavoro. Poi a Dicembre.... il negozio sempre strapieno.
Tornando in tema, hai colto nel segno. Negli Stati Uniti, funziona in quel modo. Quei numeri sono stati scelti dopo accurati studi.
Lo stream gratuito vale solo se supportato da pubblicità e, come ho scritto sopra è 3,750 stream = 1 copia.
Gli stream a pagamento invece vedono 1,250 stream = 1 copia.
I valori che ti ho riportato su sono quelli che usa Billboard. Per la RIAA invece 1,500 stream equivalgono a 1 copia.
Dimenticavo di dirti una cosa ancor più agghiacciante, ogni 10 brani scaricati dall'album equivalgono ad un album venduto (sia per Billboard che per la RIAA).
Per quanto riguarda i singoli, sempre rimanendo in tema USA, la RIAA considera 150 stream equivalenti a 1 download.
Sono delle grandi porcate ed è uno dei motivi per cui sia la RIAA che Billboard vengono aspramente criticate dai media locali (e non solo) per essere diventate praticamente una barzelletta, ormai incapaci di quantificare quali siano per davvero gli album di successo.
Parere di chi ti scrive, l'industria non ha avuto le palle di ammettere che con lo streaming, il mercato degli album era morto e ha cercato di tenerlo in vita con questi calcoli farlocchi. Mentre per i singoli è più fattibile fare un'equivalenza x stream = 1 vendita, per gli album non sta nè in cielo nè in terra. È praticamente impossibile. Teoricamente, dovresti monitorare ogni utente e conteggiare l'album come ascoltato solo se avviene nella sua interezza, ma credo sia impossibile.
Uscendo fuori dai confini Americani, in Regno Unito e Germania i calcoli sono ponderati in un altro modo.
In Regno Unito, vengono prese le 12 tracce dell'album con più ascolti streaming. Di queste, le due tracce con più ascolti avranno un peso minore (così da non essere una Singles chart 2.0). Il totale viene diviso per 1,000 e viene aggiunto al totale delle vendite effettive.
In Germania, almeno 6 tracce dell'album devono avere ascolti streaming (anche qui, vengono prese in esame le top 12). Così come in Regno Unito, le due tracce con più ascolti avranno un peso minore.
Per quanto ci si possa sforzare di trovare un modo corretto, a parer mio, cmq è una rappresentazione troppo parziale della realtà. Solo con i singoli la cosa è più accettabile, purchè sia un'equivalenza fatta con criterio.