Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

Enrico Rava incontra il genio assoluto di Michael Jackson

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2013 19:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
15/03/2011 18:56
 
Quota
Post: 3.070
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
[Aggiornamento] Nuova data il 19 luglio a Stresa ai Midsummer Jazz Concerts


Aggiornamento luglio 2012

Il tour estivo 2012 farà tappa a Perugia per “Umbria Jazz” il 10 luglio, a San Marino il 14 luglio, a Pescara il 15 luglio, a Sarzana il 24 luglio e a Lacco Ameno il 31 agosto.
QUI il comunicato ufficiale. A fine commento gli aggiornamenti sulle varie date.
__________________________________________________________________________________________________________


Per fortuna che sono in ufficio da sola, perchè mi è preso un colpo nel vedere questa meravigliosa notizia [SM=g27836] .
Dopo la recensione tardiva di Lastella sul TII di ieri, anche oggi mi sono sentita proprio orgogliosa di Michael [SM=g27828] . Sentire, ancora una volta, parole di apprezzamento così profonde da un musicista di tale levatura, per me è stato un piacere infinito.


Rava incontra il genio assoluto di Michael Jackson

12.03.2011

In occasione dell’imminente concerto all’Auditorium We Want Michael di Enrico Rava & PMJL Parco della Musica Jazz Lab (20.5.11), il trombettista friulano con una nota pubblicata sul portale auditorium.com, racconta il suo incontro con la musica di Michael Jackson. Parole di grande apprezzamento per il genio musicale e per il sublime performer quale è stato Jackson. Concordo pienamente e pubblico a seguire per lasciarne traccia.

di ENRICO RAVA
[da una nota pubblicata sul portale auditorium.com]

Tutto è cominciato una sera di inizio estate dolce e tiepida come solo Roma sa regalare.
Era il 25 giugno 2009, nella Cavea dell’Auditorium. Prima di noi uno stupendo concerto di Ornette Coleman. Quando siamo saliti sul palco ci è bastato abbandonarci alla magìa che Ornette aveva lasciato. E’ stato uno dei nostri concerti più belli. Più tardi, mentre esausti ma felici camminavamo verso i camerini e il pubblico continuava ad applaudire, qualcuno ci ha detto che poco prima era morto Michael Jackson.
Fino a quel momento avevo avuto rapporti molto marginali con la sua musica e del personaggio conoscevo solo le stranezze e le maldicenze da gossip. Nei giorni seguenti radio e televisione trasmettevano di continuo video e brani del King of Pop. Poi di colpo la sua musica ha cominciato ad attrarmi in modo irresistibile.
Forse a darmi il colpo di grazia è stato il riff contagioso di Smooth Criminal, sta di fatto che da un certo momento in poi Michael Jackson ha invaso la mia vita. Lunghi viaggi in macchina che avrebbero potuto essere d’una noia mortale si sono trasformati in entusiasmanti sedute d’ascolto. Insieme a mia moglie Lidia ci siamo procurati tutti i suoi dischi e tutti i video che siamo riusciti a trovare.
Mi sono reso conto di aver ignorato per anni uno dei grandi protagonisti della musica e della danza del 900. La visione del film This is it, che documenta le prove di quello straordinario spettacolo che la sua morte ha impedito di realizzare, mi ha colpito profondamente. Vedere questo Peter Pan cinquantenne, così fragile e vulnerabile, trasformarsi in palcoscenico in un dominatore benevolo ma assoluto, in controllo del più piccolo particolare, da una luce troppo debole a una nota di basso non abbastanza enfatizzata, dal passo imperfetto di un ballerino a una pausa musicale troppo breve. Un artista completo, assoluto, perfezionista. Un genio. Mi sono anche reso conto che i suoi dischi più recenti, da History a Invincible , se sono forse i meno gettonati, sono probabilmente tra i più interessanti. La meravigliosa call and response di Stranger in Moscow o l’emozionante melodia di Speachless. E il capolavoro assoluto: Little Susie. E per finire la versione appassionata della sua canzone preferita: Smile, di Charlie Chaplin.
A questo punto ho sentito la necessità di immergermi nella sua musica mettendoci qualcosa di mio. Ho trovato in Mauro Ottolini il complice ideale per lavorare sugli arrangiamenti. La Band non poteva che essere il PM Jazz Lab. Il luogo: l’Auditorium di Roma , dove tutto è nato.


romalive.biz/2011/03/12/rava-incontra-il-genio-assoluto-di-michael-...


Aggiungo due righe in croce giusto per far capire chi è Rava a chi non lo conosce (da Wikipedia, per far prima)


Enrico Rava (Trieste, 20 agosto 1939) è un trombettista e compositore italiano di musica jazz.
Si tratta sicuramente di uno dei jazzisti italiani più noti internazionalmente, anche grazie ad una lunga attività oltreoceano. Le sue influenze principali nel campo del Jazz sono Miles Davis e Chet Baker. Ha al suo attivo più di novanta registrazioni delle quali una trentina da solista.



JAZZIT intervista Enrico Rava e Mauro Ottolini from JAZZIT TV on Vimeo.



Nuovo tributo a Michael il 30 novembre alla Sala Sinopoli, ore 21! (postato da paolainlove)

qui il link con le info sul sito dell'Auditorium della Musica di Roma.

www.auditorium.com/eventi/5078449


Anticipazioni di Umbria Jazz 2012 (postato da Modesty)

Il duo Chick Corea-Bollani, il tributo di Rava a Michael Jackson, Pat Metheny, Wayne Shorter e il ritorno del re Sonny Rollins. Questi i primi nomi dell’edizione 2012 di Umbria Jazz, in programma dal 6 al 15 luglio, che si preannuncia di grandissimo livello.

Si comincia il 6 luglio con il duo Chick Corea-Stefano Bollani. La collaborazione tra i due nacque in occasione di Umbria Jazz ‘09, da un’idea di Carlo Pagnotta. I due si sono trovati e capiti immediatamente, e non poteva essere altrimenti, tanto che la prestigiosa etichetta tedesca ECM ha deciso di mettere su disco il concerto tenuto ad Orvieto, e proprio il nome della città è il titolo del cd, durante Umbria Jazz Winter#18.

A seguire Stefano Bollani con Hamilton de Holanda: brasiliano di Rio traslocato giovanissimo a Brasilia, re incontrastato del nuovo choro ed erede designato di Jacob do Bandolim, che dello choro è stato interprete pregiato e punto di riferimento unanimemente riconosciuto per decenni.

Il 9 luglio altro doppio set con la Hollowbody Band di John Scofield, che insieme a Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein da vita ad un super trio di chitarristi, e il tributo di Enrico Rava alla musica di Michael Jackson, il re del pop che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e dello spettacolo.

Joe Lovano e Dave Douglas il 10 luglio con il loro nuovo progetto “Sound Prints”: un tributo alla musica di Wayne Shorter, con una rilettura dei suoi successi e brani inediti dello stesso Shorter. Sempre il 10 imprendibile appuntamento con Charlie Haden e la Liberation orchestra: special guest Carla Bley.

Il 12 un beniamino del pubblico che non ha bisogno di presentazioni: Pat Metheny in quartet, con Chris Potter, Ben Williams e Antonio Sanchez.

Sonny Rollins in esclusiva italiana il 13 luglio: il sax colossus si conferma senza alcun dubbio vera e propria icona vivente; con oltre sessant’anni di attività alle spalle il suono del suo sax tenore rimane ancora unico e inimitabile.

Il 14 luglio un’altra icona: Wayne Shorter e un ritorno per quella che è stata una delle più apprezzate protagoniste dell’edizione 2010 di Umbria Jazz: Melody Gardot.

mipiaceiljazz.blogspot.com/2012/01/anticipazioni-di-umbria-jazz-2...


Video dell'incontro alla Feltrinelli per Umbria Jazz:



youtu.be/xfBWDj9ETPk


San Marino Jazz Festival torna con Pat Metheny, Enrico Rava e John Scofield

Pat Metheny, Enrico Rava e John Scofield. Sono questi i grandi nomi che daranno lustro alla terza edizione del San Marino Jazz Festival. Di seguito la nota stampa.

La terza edizione del San Marino Jazz Festival si preannuncia assolutamente straordinaria
e senza eguali in Riviera.

14 Luglio ENRICO RAVA Orchestra “We want Michael” tributo a M. Jackson – ore 21:30 Cava degli Umbri


Enrico Rava (tromba), Mauro Ottolini (Arrangiamenti e trombone), Andrea Tofanelli (tromba),Claudio Corvini (tromba), Daniele Tittarelli (sax alto), Dan Kinzelman (sax tenore), Marcello Giannini (chitarra), Franz Bazzani (tastiere), Giovanni Guidi (pianoforte), Dario Deidda (basso elettrico), Zeno De Rossi (batteria), Ernesto Lopez Maturel (percussioni).

Il tributo di Enrico Rava alla musica di Michael Jackson, il re del pop che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e dello spettacolo.

Il concerto di Enrico Rava sostituisce quello di Jim Hall, poichè sono annullate tutte le date del tour italiano di Jim Hall.

Dai primi di Marzo saranno aperte tutte le prevendite, consultabili sul sito www.sanmarinojazzfestival.com e prenotabili all’indirizzo

info@sanmarinojazzfestival.com oppure ticket@sanmarinojazzfestival.com


www.altarimini.it/News44548-san-marino-jazz-festival-torna-con-pat-metheny-enrico-rava-e-john-scof...



Enrico Rava con "WE WANT MICHAEL" sarà anche al Pescara Jazz. Domenica 15 Luglio 2012 al Teatro D’Annunzio di Pescara, ore 21:30.
Prezzo del biglietto: Settore numerato: € 25,00 - Gradinate: € 15,00

www.pescarajazz.com/frontend/index/programma_detail/20...


Video dal concerto di San Marino:

Blood on the Dance Floor



Whatever Happens (brano non incluso nel cd)




Intervista di Rava con Repubblica

Recensione de L'Espresso

Articolo di TGcom.24

Il 17 novembre "Rava on the dance floor" al Padova Jazz Festival
[Modificato da 4everMJJ 18/03/2013 07:50]
15/03/2011 19:17
 
Quota
Post: 117
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
The Essential Fan
OFFLINE
Re: Chi ha l'Auditorium di Roma comodo non se lo faccia scappare!!
(Miss Piggy), 15/03/2011 18.56:



Grazie per la bellissima notizia.
15/03/2011 19:22
 
Quota
Post: 2.689
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Mazza ma il concerto è il 20 maggio?
15/03/2011 19:23
 
Quota
Grazie Miss......bellissime parole veramente.

Però fra le ultime canzoni si è dimenticato di citare Ghost, Is It Scary e Morphine (non è un rimprovero eh!...ho solo voluto metterle in mostra io)
[Modificato da badgirl. 15/03/2011 19:25]
15/03/2011 19:25
 
Quota
Post: 3.071
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
A quanto pare sì, anche se passando velocemente sul sito dell'Auditorium non ne ho ancora trovato traccia: stai pensando ad un autoregalo di compleanno :-D??
15/03/2011 19:28
 
Quota
Post: 2.856
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE

...amen !!!

Grazie Miss ...e direi che ...si ogni tanto c'è bisogno di parole come queste vieppiù quando provengono da un musicista eccelso come Rava !

Una richiesta per favore a quale recensione tardiva ti riferisci ??
[Modificato da Antonella-60 15/03/2011 19:29]




15/03/2011 19:28
 
Quota
Post: 2.690
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 15/03/2011 19.25:

A quanto pare sì, anche se passando velocemente sul sito dell'Auditorium non ne ho ancora trovato traccia: stai pensando ad un autoregalo di compleanno :-D??




Magari, ma la vedo dura a spostarmi in quel periodo....che balls....
15/03/2011 19:32
 
Quota
Post: 3.072
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
Antonella-60, 15/03/2011 19.28:


...amen !!!

Grazie Miss ...e direi che ...si ogni tanto c'è bisogno di parole come queste vieppiù quando provengono da un musicista eccelso come Rava !

Una richiesta per favore a quale recensione tardiva ti riferisci ??




L'ho postata ieri nel topic apposito....

mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=888...


Se entrate nel link dell'articolo il primo commento è il mio [SM=g27824] .
15/03/2011 19:33
 
Quota
Post: 3.493
Registrato il: 07/09/2009
Città: BARI
Età: 42
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Che emozione leggere queste parole...
15/03/2011 20:27
 
Quota
Post: 9.793
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
meryna81, 15/03/2011 19.33:

Che emozione leggere queste parole...




Già...
Grazie per l'articolo [SM=g27817]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com