Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Difendere la vittima nel processo a Conrad Murray - di Matt Semino

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2011 17:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
23/09/2011 10:09
 
Quota
Post: 2.456
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Articolo del 22/09/2011 sull'Huffington Post

Michael Jackson dovrebbe essere incolpato per la propria morte? La selezione della giuria è in corso e le dichiarazioni di apertura stanno per iniziare nel processo per omicidio colposo al dottor Conrad Murray. I titoli internazionali stanno urlando: "Michael Jackson ha bevuto il propofol poco prima di morire!". Questi pronunciamenti discutibili alludono alla teoria della difesa che la squadra legale di Murray dovrebbe presentare presto in un'aula di tribunale di Los Angeles. I sintomi di una sindrome "diamo la colpa alla vittima" si vedono già.

Anche se sensazionale non dovrebbe sorprendere che gli avvocati di Murray sostengano che Michael Jackson si sia tolto la vita, iniettandosi il propofol da solo o ingerirendolo. Costruire storie non è sicuramente nulla di nuovo quando si tratta del Re del Pop. Spostare l'attenzione su chi non ha voce è ora in voga con gli accusati di crimini di alto profilo. Ha funzionato per Casey Anthony, perché non dovrebbe funzionare anche per Conrad Murray? Mentre "colpevolizzare la vittima" può essere una strategia di difesa allettante e, alla fine, efficace, è moralmente sospetta quando basata sulle menzogne e guidata da affermazioni prive di fondamento.

Anche se gli avvocati hanno la responsabilità di rappresentare al meglio gli interessi del loro cliente in tribunale, i confini etici possono essere superati nella loro ricerca tenace di tale obiettivo. Come si è già visto, un avvocato della difesa intelligente può distorcere parti delle prove, l'opinione pubblica e i radicati stereotipi sociali sulla vittima e sul presunto crimine in un racconto contorto che manca di qualsiasi elemento di verità. Questa pratica senza scrupoli può diventare l'arma legale scelta quando l'unico obiettivo è quello di insinuare solo un briciolo di ragionevole dubbio nella mente di un giurato impressionabile. Si tratta di un'arma che può essere letale se va troppo oltre, denigrando la vittima in ogni modo e, infine, corrodendo la giustizia fino all'osso.

La saga di Casey Anthony è solo un recente esempio lampante di come queste tattiche di difesa vadano oltre in aula (per chi vuol saperne di più sul caso che ha tenuto banco in America negli ultimi tre anni www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/06/usa-casey-anthony-ha-mentito-ma-non-ha-ucciso-sua-figlia... , ndt). Il team legale della Anthony ha introdotto una spiegazione stravagante della causa della morte della vittima e ha rivolto gravi accuse ai membri della famiglia durante la dichiarazione di apertura. Tutte le loro distorte accuse non sono state confermate durante il processo. Nel processo, la memoria della vittima è stata sporcata e la reputazione dei testimoni è stata distrutta con il pretesto di una difesa appassionata del cliente. Il procedimento giudiziario viene del tutto screditato quando tali macchinazioni vengono messe in atto senza controllo in un tribunale. Anche il processo a Conrad Murray rischia di andare fuori controllo se le precauzioni vengono ignorate.

Anche se milioni di osservatori del processo pensavano che la teoria della difesa della Anthony fosse pura fantasia, si è impressa nelle menti dei giurati che alla fine l'hanno assolta. Mentre Casey Anthony si gode la sua libertà, Caylee Marie Anthony non sarà mai in grado di dirci se è effettivamente salita su quella scala in piscina ed è annegata. La sua causa di morte rimane un mistero. Allo stesso modo anche Michael Jackson non sarà mai in grado di dirci come ha lasciato questa terra. Quando ci sono solo le parole dell'imputato contro il silenzio del defunto, chi è lì a difendere la vittima da false accuse e insinuazioni?

Mentre può essere facile da dimenticare per alcuni, il dottor Conrad Murray è al momento la persona sotto processo, non Michael Jackson. L'uso delle stesse strategie machiavelliche che sono state impiegate per difendere Casey Anthony dovrà essere circoscritto e monitorato attentamente dal giudice, dalla giuria e dal pubblico televisivo con il procedere del caso Murray. L'offuscamento disastroso della verità che si è verificato ad Orlando solo pochi mesi fa, può essere impedito nell'aula di tribunale del giudice Michael Pastor.

Purtroppo il team legale di Murray sembra aver già preso più di qualche pagina dal manuale di Jose Baez (l'avvocato di Casey Anthony, ndt). In diverse udienze preprocessuali è diventato evidente che gli avvocati di Murray avevano attentamente studiato le dinamiche del processo Anthony e i fattori procedurali in grado di garantire un esito favorevole per il loro cliente. Hanno fatto riferimento all'attenzione mondiale dei media che il procedimento Anthony ha raccolto e all'influenza potenzialmente dannosa dei commenti di esperti legali come un modo per razionalizzare l'isolamento dei giurati e il divieto di trasmettere il processo in televisione. Il giudice Pastor ha preso la decisione intelligente di negare queste richieste, che avrebbero posto limitazioni irragionevoli alla libertà del pubblico, della stampa e della giuria. La completa trasparenza è un passo positivo per preservare i diritti della vittima nel corso di questo processo.

Se la squadra legale di Conrad Murray ha intenzione di utilizzare una strategia di difesa che "colpevolizza la vittima", la loro dichiarazione di apertura e l'interrogatorio dei testimoni probabilmente confonderà le percezioni negative e gli stereotipi su Michael Jackson in una teoria contorta della morte. Sono già stati fatti dei tentativi da parte degli avvocati di Murray di trascinare gli affari finanziari, la salute fisica e mentale, così come le passate battaglie legali di Jackson nel vortice delle polemiche. Testimoni avrebbero dovuto testimoniare per la difesa su questi temi salaci e fortemente irrilevanti. Il giudice Pastor saggiamente ha deliberato di escludere molti di questi testimoni, sostenendo che la loro testimonianza non aveva valore probatorio sufficiente per affrontare le questioni legali primarie del caso. Un esame approfondito delle pratiche mediche del dottor Conrad Murray, le scelte etiche e lo standard di cura è ciò che deve essere al centro della scena in una corte di giustizia in questo momento. Il passato di Michael Jackson non ha un posto legittimo in questo processo attuale.

Affermando l'elemento appropriato del controllo giudiziario durante la fase pre-processuale, il giudice Pastor ha fatto un grande sforzo per evitare che il procedimento giudiziario imminente si trasformi in un esame pacchiano di Michael Jackson attraverso un inutile linciaggio della reputazione. Ha tentato di agire lealmente verso entrambe le parti, mentre proteggeva saldamente la vittima. Pastor continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nelle prossime settimane facendo in modo che l'accusa e la difesa agiscano entro i confini dell'etica professionale e seguano la procedura corretta del processo. È inoltre indispensabile che egli chiaramente faccia capire alla giuria il loro importante ruolo, la responsabilità e l'obbligo di cercare la verità, anche attraverso tutto il fumo negli occhi.

In definitiva, spetterà ai membri della giuria mantenere tutto ciò che sarà dichiarato al processo dalla procura e in particolare dalla difesa nella sua giusta prospettiva. I proclami gonfiati sono solo aria fritta, se non suffragati da fatti dimostrabili. I giurati non dovrebbero essere distratti da tali iperbole. Devono pensare in modo critico e logico sul fatto che le prove concrete presentate in tribunale si accordino in realtà con le affermazioni fatte dagli avvocati nelle loro dichiarazioni di apertura e negli esami dei testimoni. E' solo allora che la giustizia può essere adeguatamente servita senza che la vittima debba essere vittima di nuovo.

www.huffingtonpost.com/matt-semino/conrad-murray-trial_b_975...


___________


Altro articolo di Matt Semino :

Conrad Murray e le voci che suonano vere - dall' Huffington Post

[Modificato da Trilly-88 06/10/2011 12:17]
23/09/2011 10:46
 
Quota
Post: 1.910
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Per fortuna che il giudice Pastor sta facendo del suo meglio per tutelare l'immagne di Michael...ma naturalmente solo per quanto riguarda il procedimento giudiziario.

Ciò che, come sempre, spaventa di più è la stampa, che farà di tutto per "colpevolizzare la vittima"..., certo parlando di Michael non è una novità...
esempio disgustoso ciò che è apparso l'atro giorno sul televideo Mediaset..........

23/09/2011 11:44
 
Quota
Post: 2.325
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
L'ho sempre detto: prepariamoci perchè ne sentiremo delle belle!!
[Modificato da tagea 23/09/2011 11:44]

Di tutte le cose che farai la gente ricorderà solo le peggiori e se non le hai mai fatte le creerà dal nulla!
Michael Jackson

I love you more

La morte, per chi muore, è la fine di tutto; per chi resta è l'inizio del ricordo.
23/09/2011 19:02
 
Quota
Post: 38
Registrato il: 25/09/2010
Città: PALERMO
Età: 38
Sesso: Femminile
King Of Pop Fan
OFFLINE
Io confido molto nell'operato del giudice Michael Pastor che fino ad ora ha gestito la situazione in maniera lucida e prudente, speriamo continui così anche nella fase processuale.

Da parte del team legale di Murray però non c'è da aspettarsi niente di buono perché ha già messo in moto da tempo la macchina del fango.
A me però la cosa sembra palese, una tale strategia non dovrebbe nemmeno poter prendere piede in aula perché mentre nel caso Casey Anthony si poteva contemplare l'eventualità dell'incidente in piscina per quanto improbabile, in questo caso il dubbio non dovrebbe proprio sorgere: se anche Michael avesse ingerito il Propofol (ed io comunque non ci credo) il problema è a monte, questo farmaco in casa sua non doveva esserci in alcun modo...e chi lo ha portato lì? Chi glielo ha somministrato, oltretutto in maniera imprudente?
[Modificato da SimiJackson 23/09/2011 19:07]
23/09/2011 22:42
 
Quota
Post: 3.497
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Si tratta di un'arma che può essere letale se va troppo oltre, denigrando la vittima in ogni modo e, infine, corrodendo la giustizia fino all'osso.


....ma quanto è vera questa frase!!!
Spero che Pastor continui su questa strada.

Cri...... [SM=g27838]




25/09/2011 14:08
 
Quota
Post: 1.387
Registrato il: 28/02/2010
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
Antonella-60, 23/09/2011 22.42:

Si tratta di un'arma che può essere letale se va troppo oltre, denigrando la vittima in ogni modo e, infine, corrodendo la giustizia fino all'osso.


....ma quanto è vera questa frase!!!
Spero che Pastor continui su questa strada.


Cri...... [SM=g27838]



Ti quoto Anto.

Come sempre,un doverosoGRAZIE Critiana [SM=g27838]





Where there is Love,I'll be there



25/09/2011 16:32
 
Quota
Post: 2.726
Registrato il: 02/12/2009
Città: CASERTA
Età: 43
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
A me inizia a venirmi l'ansia [SM=g27819] Temo che la difesa di Murray possa davvero arrivare a far credere una cosa simile, trattandosi di MJ che, è cosa risaputa, ha sempre fatto uso di grandi quantità di medicinali. Ma servirà pur a qualcosa prendere in considerazione le negligenze di Murray?! Non so se sia vero, ma ho letto che il dottorino era già stato espulso una volta dall'Ordine dei medici, anche se non si diceva per quale motivo.

Cri, penso di non averti ringraziato abbastanza nell'ultimo periodo. Il tuo lavoro è prezioso [SM=x47938]

26/09/2011 22:45
 
Quota
Post: 233
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
E' solo allora che la giustizia può essere adeguatamente servita senza che la vittima debba essere vittima di nuovo

è quello che ci auguriamo tutti !
Grazie mille Cristiana

"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)
06/10/2011 08:01
 
Quota
Post: 2.538
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Aggiungo qui un altro articolo di Matt Semino, sempre dall'Huffington Post

Conrad Murray e le voci che suonano vere

"E' il più grande intrattenitore del mondo. Sto prendendo quei soldi, un milione di bambini, l'ospedale dei bambini, il più grande del mondo, l'ospedale per bambini di Michael Jackson..."

Quest'ultima frase presa dalla registrazione audio inquietante di Michael Jackson, sotto l'influenza di "agenti sconosciuti", è un elemento chiave del caso di omicidio colposo che lo stato della California sta attualmente costruendo contro il dottor Conrad Murray. Sentire questa voce ha buttato giù la porta e fatto entrare la giuria nello stato privato della mente del defunto ed ha esposto la profonda conoscenza che l'imputato aveva del suo paziente celebre. La registrazione ha presentato anche una finestra di verità sull'umanitario mondiale che era davvero Michael Jackson. Un uomo con queste grandi speranze e questi grandi sogni correrebbe davvero il rischio di perdere la vita per qualche ora di sonno?

E' stato scioccante, sconfortante e ha fatto infuriare molti ascoltare Jackson in quell'inquietante stato di sedazione. Il modo di parlare impastato contrasta in modo così netto con il suo riconosciuto genio vocale. Può essere davvero lui? Un'ondata di emozione ha attraversato l'aula quando la voce di Jackson ha echeggiato nella sacre sale della giustizia. Chi era responsabile di aver messo Michael Jackson in questo stato pericoloso? Perché Conrad Murray ha registrato segretamente questa conversazione telefonica personale? Quali erano le reali dinamiche di potere in questo letale rapporto medico paziente? Perché è andato tutto così terribilmente storto il 25 giugno 2009?

La registrazione audio è stata drammatica, ma anche l'efficiente punto focale della dichiarazione di apertura del vice procuratore distrettuale David Walgren. Abbinate alla frenetica chiamata al 911, alle registrazioni vocali e alle registrazioni dei cellulari, le voci che provenivano dalla casa di Michael Jackson hanno cominciato a dipingere un quadro molto inquietante del convenuto e della cronologia degli eventi. Rivelano le sventurate decisioni di un uomo che ha agito più volte con una consapevolezza di colpa, come quando ha abbandonato il suo paziente in un disperato tentativo di coprire i suoi atti di negligenza. Anche se dolorosa da ascoltare, la voce di Jackson è stata la prima pennellata coraggiosa necessaria per il ritratto confuso che sta prendendo forma sotto i nostri occhi.


Dopo ogni ora di testimonianze sta diventando chiaro che un uomo una volta forte è stato gradualmente reso impotente nelle mani di una persona avida, immorale e altamente impreparata. Le prove dell'accusa e i suoi testimoni hanno cominciato a dimostrare che il dottor Conrad Murray ha ripetutamente agito con colpa grave, attraverso deviazioni multiple ed estreme dagli standard adeguati di assistenza medica. 

Come rivela la registrazione audio in modo così vivido, Murray era a conoscenza delle motivazioni di Jackson per la sua carriera, così come conosceva il suo stato mentale e fisico nei mesi precedenti la sua morte. Anche mentre era sotto sedativi, Jackson ha rivelato la sua giustificazione logica per il perseguimento di quello che poteva essere lo sforzo più duro della sua vita professionale. Le parole di Michael Jackson indicano che voleva fare la storia con l'unico scopo di aiutare i bambini. 

Anche con questa conoscenza, Conrad Murray ha continuato ad accumulare ingannevolmente e a fornire quantità mortali di sedativi e propofol al suo paziente. Come medico Murray credeva veramente che dare a Michael Jackson tutti questi farmaci l'avrebbe aiutato a essere "il più grande intrattenitore del mondo?" È altamente improbabile. Pensava davvero che Michael Jackson sarebbe mai stato in grado di creare l'ospedale pediatrico dei suoi sogni se lo riempiva continuamente di sostanze debilitanti? Probabilmente no. Oppure, lui si comportava come un dipendente che vuole compiacere il suo datore di lavoro al fine di mantenere i 150.000 dollari al mese di stipendio sul suo conto in banca? Decisamente, sì.


Anche l'inverosimile teoria della difesa che Jackson si sia auto-somministrato una combinazione altamente letale di sedativi e propofol alle spalle del dottor Murray è minata dal registrazione audio. Raffigurato come apparentemente concentrato sul futuro, è chiaro che Michael Jackson aveva troppi obiettivi che voleva realizzare e troppe cose che voleva ridare al mondo. Perché rischiare di togliersi la vita da soloi? Avrebbe potuto uccidersi nella maniera descritta dalla difesa nella sua dichiarazione di apertura? In definitiva, questo caso può ridursi ad una battaglia degli esperti che discuteranno se la teoria della "tempesta perfetta" della morte istantanea di Michael Jackson ha davvero un senso. Sembra già debole di suo.

Attraverso un attento esame del patrimonio culturale di Jackson, è chiaro che egli si è sforzato sempre di servire uno scopo umanitario attraverso il suo lavoro. Ha dato milioni di dollari in beneficenza per tutta la vita. Pertanto, non è difficile da credere che tutto quello che voleva fare era raggiungere questo obiettivo ancora una volta, ma su più grande scala. Come rivela la sua voce, le intenzioni erano grandi, ma anche singolari nel loro punto focale. Jackson probabilmente credeva che la serie di concerti "This Is It" l'avrebbe aiutato a raggiungere il punto più lontano possibile sulla strada del suo sogno umanitario di una vita. Confidava nel dottor Conrad Murray, il suo medico personale, perché lo aiutasse a giungere a destinazione in modo sicuro. Come indicano le prove presentate finora nel processo, Murray ha fallito miseramente in questo compito.

Qualunque sarà il verdetto in questo caso forse il mondo finirà per notare l'enorme potenziale reciso da questa tragedia evitabile. La voce di Michael Jackson e tutte le altre voci di questa storia drammatica stanno iniziando a suonare vere. Stanno raccontando la storia di un medico intossicato dalla celebrità e attirato dal denaro che ha del tutto abbandonato gli standard accettabili della pratica medica e della deontologia professionale per servire i suoi bisogni personali. Come ha sostenuto il procuratore David Walgren, sono stati gli "atti e omissioni" del dottor Conrad Murray che hanno portato Michael Jackson, il suo unico paziente, ad una "morte prematura all'età di 50 anni."

L'immagine morbosa di un Jackson senza vita su una barella dell'ospedale etichettata come "Omicidio" che è stata diffusa viralmente in tutto il mondo, ha bruciato nella coscienza del pubblico e non sarà mai dimenticata. Comprensibilmente insopportabile per molti, l'immagine cupa serve anche come un simbolo molto potente e un duro monito che nel coraggioso tentativo di Michael Jackson di salvare la vita degli altri, questo messaggero ferito ha perso inutilmente il suo futuro luminoso. Alla fine le voci della giustizia stanno dicendo che questo non dovrebbe mai accadere a un uomo. 

www.huffingtonpost.com/matt-semino/conrad-murray_b_991...
06/10/2011 08:25
 
Quota
Post: 1.958
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
Prima cosa..grazie a tutti quelli che lavorano instancabilmente per gli aggiornamenti.. [SM=g27838]

Mr Matt Semino..... [SM=x47963]

....."Attraverso un attento esame del patrimonio culturale di Jackson, è chiaro che egli si è sforzato sempre di servire uno scopo umanitario attraverso il suo lavoro. Ha dato milioni di dollari in beneficenza per tutta la vita. Pertanto, non è difficile da credere che tutto quello che voleva fare era raggiungere questo obiettivo ancora una volta, ma su più grande scala. Come rivela la sua voce, le intenzioni erano grandi, ma anche singolari nel loro punto focale. Jackson probabilmente credeva che la serie di concerti "This Is It" l'avrebbe aiutato a raggiungere il punto più lontano possibile sulla strada del suo sogno umanitario di una vita. Confidava nel dottor Conrad Murray, il suo medico personale, perché lo aiutasse a giungere a destinazione in modo sicuro. Come indicano le prove presentate finora nel processo, Murray ha fallito miseramente in questo compito."
___________________________________

....."L'immagine morbosa di un Jackson senza vita su una barella dell'ospedale etichettata come "Omicidio" che è stata diffusa viralmente in tutto il mondo, ha bruciato nella coscienza del pubblico e non sarà mai dimenticata. Comprensibilmente insopportabile per molti, l'immagine cupa serve anche come un simbolo molto potente e un duro monito che nel coraggioso tentativo di Michael Jackson di salvare la vita degli altri, questo messaggero ferito ha perso inutilmente il suo futuro luminoso. Alla fine le voci della giustizia stanno dicendo che questo non dovrebbe mai accadere a un uomo."

..............
.................. [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com