Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 

Petizione ai mass media per bandire il nome Jacko nei loro articoli/servizi

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 13:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/09/2011 00:48
 
Quota
Post: 2.058
Registrato il: 16/07/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re: Re:
JIre, 21/09/2011 23.10:




Ecco...questa battuta mi sembra un tantino fuori luogo però.. che se non vi avvertivamo di questa petizione il logo non c'era neanche a sto giro.

Non è che sia stata una grande figura quello del mese scorso, io avrei evitato di tornarci sopra.. anche se lo fai scherzando.




Perdonami ma… quale figura avremmo fatto? Forse sarebbe il caso di spiegarti meglio.
Inoltre, non capisco la durezza di questa frase: “se non vi avvertivamo di questa petizione il logo non c'era neanche a sto giro”. Quindi?
La collaborazione di Cristiana (come sempre grazie a te!) e di tutti gli utenti che vogliono partecipare con suggerimenti, consigli, proposte, iniziative è ed è sempre stata preziosissima non solo per lo staff ma anche e soprattutto per il forum tutto di cui ogni singolo utente è parte.
22/09/2011 19:19
 
Quota
Post: 120
Registrato il: 21/05/2010
Città: ROMA
Età: 50
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
[SM=g27811] firmato anch'io
22/09/2011 22:06
 
Quota
Post: 3.494
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE

....bene!!! Sono contenta




23/09/2011 00:07
 
Quota
Re: Re: Re:
Grieved, 22/09/2011 00.48:




Perdonami ma… quale figura avremmo fatto? Forse sarebbe il caso di spiegarti meglio.
Inoltre, non capisco la durezza di questa frase: “se non vi avvertivamo di questa petizione il logo non c'era neanche a sto giro”. Quindi?
La collaborazione di Cristiana (come sempre grazie a te!) e di tutti gli utenti che vogliono partecipare con suggerimenti, consigli, proposte, iniziative è ed è sempre stata preziosissima non solo per lo staff ma anche e soprattutto per il forum tutto di cui ogni singolo utente è parte.



Intervenite subito però quando si fa un po' di polemica.

Mi sto riferendo alla figura di non riuscire, in quanto forum italiano più grande di mj, a prendere una decisione in staff e mandare una mail riguardo la partecipazione alla lettera aperta contro il tributo in cui hanno partecipato fanclub e forum da tutto il mondo... questo perchè?? Perchè siamo in ferie... Mah.... non dico mica che tutti devono avere un iphone ed essere sempre sul pezzo o un pc portatile, ma almeno essere raggiungibili in qualche modo (sms, telefonate) visto il ruolo che si ha mi sembra il minimo, gli imprevisti mica aspettano che siamo tornati dalle ferie per farsi vivi..
Secondo il mio parere, modesto ma pur sempre valido, non è stata proprio una bella figura. Mi ero promessa di non parlarne e lasciar stare, ma quella battuta mi ha fatto cadere quello che non ho, non mi sembrava una cosa su cui scherzare e Antonella lo sa bene. La "durezza" della mia frase, che comunque dice una verità, è dovuta a quell'ironia che proprio non mi è andata a genio...son fatta così purtroppo, ancora non riesco a mandarla già tutta questa cosa, mi sembra a dir poco surreale.

Per rispondere all'ultima cosa: io non sto dicendo che gli utenti non possono collaborare alla "vita" di un forum, anzi devono... ma lo staff, in quanto tale e soprattutto se si vuole mantenere un certo livello di serietà, deve essere presente (è un sacrificio, ma questo dovrebbe valere sempre, ferie e non ferie.. è una responsabilità immensa, ma questo lo sapete meglio di me visto che in primis come mod/admin ve la siete sobbarcati), deve sapere che cosa circola su internet, deve sapere quali sono i luoghi da cui attingere.. tanto più quando per prendere una decisione rispetto ad una cosa ci vuole tempo, non si può sprecarne altrettanto perchè non sapete le cose e altri vi devono avvisare. Dico che va velocizzato il meccanismo secondo me... e che dovreste accorgervene... se poi gli obiettivi di questo luogo sono altri (che ne so, di commemorazione tramite testimonianze, scambio di foto, scambio di opinioni personali sui generi musicali etc etc) ok no problem, ma almeno chiariamoli. Tutto qui.

Sto dicendo questa nella più totale tranquillità, sperando che sia vista come critica costruttiva.
[Modificato da JIre 23/09/2011 00:15]
23/09/2011 02:12
 
Quota
Post: 2.064
Registrato il: 16/07/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Mi sembra che agiamo anche in altre situazioni, e comunque non ero intervenuta per contrappormi a una polemica, ma per invitarti ad argomentare più chiaramente la tua disapprovazione e darti una risposta, che magari non condividerai, ma spero che almeno sarà apprezzata la disponibilità al confronto.
Tu sostieni che abbiamo fatto una pessima figura perché in due giorni non abbiamo preso la decisione in staff di aderire alla protesta.
Dal mio punto di vista, però, parti da due presupposti sbagliati. Il primo è la considerazione del ruolo in staff come un lavoro (per di più a tempo pieno); il secondo è che, poiché tu ritenevi giusta l’adesione, anche lo staff doveva giungere immediatamente e automaticamente alla stessa conclusione, ma non è detto. Sorvolo sulla seconda questione per la quale c’è un apposito topic e mi soffermo sulla prima. Questo atteggiamento di “pretesa” nei confronti dello staff non lo condivido, e infatti non l’ho mai avuto nemmeno prima di farne parte, né capisco quale fondamento abbia, visto che, ripeto, non è un lavoro. Anziché pretendere di più, forse sarebbe giusto agire (serenamente) in prima persona e soprattutto non “rinfacciare” la propria collaborazione, visto che non si tratta di un favore personale allo staff, che nulla ci guadagna, ma un contributo all’intera comunità, dato unicamente per il piacere di farne parte. Noi facciamo quello che possiamo, anche se a voi sembra molto poco, visto che non è tutto visibile, ma questi atteggiamenti di certo non ci incoraggiano.
23/09/2011 13:16
 
Quota
Dire una propria opinione sarebbe un atteggiamento che non incoraggia? Mah… come facciamo a confrontarsi? Dicendo che va sempre tutto bene, quando non è così, non credo che sia molto d’aiuto, ma se poi si preferisce questa modalità mi adeguo. E comunque anche questa cosa del “non è tutto è visibile ma facciamo” non è che deve essere tirata in ballo ogni tre per due, io utente posso solo esprimermi su quel che vedo, mica su quello che non vedo… e poi il “lavoro dietro lo quinte” rientra nel pacchetto delle responsabilità che avete accettato dal momento in cui avete dato la propria disponibilità, è inutile tirarlo fuori. Come se un insegnante si lamentasse della correzione a casa dei compiti scritti: noioso, fatico, ma fa parte del gioco.
Riguardo al primo presupposto: far parte dello staff in una grande community come questa è arduo, lo posso capire, ma dal momento che uno dà la propria disponibilità se ne prende oneri e onori. Se voi come staff non ce la fate a fare più di così, neanche a fare un giro di sms/telefonate e mandare una mail, fatelo presente all’utenza, è una correttezza dovuta. Basta essere chiari, niente di più o niente di meno, così poi l’utente capisce se quello che offre un forum è consono o meno alle sue aspettative. Questo non mi sembra che si possa chiamare “pretesa”, ma chiarezza. Far parte dello staff implica delle responsabilità molto grandi, non è un lavoro, ma quasi, cosa che si dovrebbe sapere quando si accetta di farne parte.
Riguardo al presupposto numero due: personalmente ritenevo giusta l’adesione e, come è giusto che sia, ognuno può pensare quello che vuole al riguardo. Come io, poi, posso trarre delle conclusioni rispetto a questa decisione presa, del tutto personali, ma allo stesso tempo del tutto legittime. Facciamo l’esempio che lo staff non era d’accordo a partecipare: liberissimi di farlo, ma deve essere comunicato. Sempre per la chiarezza di cui parlavo prima, perché io utente potrei non avere il piacere di stare in un luogo che la pensa diversamente da me, come potrei sì non essere d’accordo, ma continuare comunque a frequentare la community. Non si può, come è avvenuto in questo caso, non dire niente al riguardo o rispondere solo in un topic frequentato al 90% da addetti ai lavori e altri devono poi riportarlo all’utenza.

In conclusione… ho osato rinfacciare il fatto che anche stavolta l’utenza vi aveva dovuto avvisare della petizione perché quella battuta mi è sembrata piuttosto provocatoria e poco corretta. Così ho risposto e ripeto, ho sbagliato la forma, ma il contenuto, che vi piaccia o meno, è la verità.
[Modificato da JIre 23/09/2011 13:18]
24/09/2011 01:22
 
Quota
Post: 2.065
Registrato il: 16/07/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Infatti non ho detto che è un atteggiamento scoraggiante il fatto che esprimiate la vostra opinione, ci mancherebbe, anzi, nel post precedente, mi pare di aver scritto l'esatto contrario. E’ scoraggiante la pretesa, per di più avanzata con vena polemica.
Ovvio che puoi esprimerti solo su ciò che puoi vedere, proprio per questo ho cercato di spiegare che in realtà siamo un po' più presenti di quanto sembra, se poi non ti interessa va benissimo, ma lungi da me lamentarmene o “tirarlo in ballo”, visto che non la vivo né come una seccatura né come un “dovere”.
Non è che non ce la facciamo a fare un giro di telefonate e sms, a questo per fortuna ci arriviamo, ma:
- il tempo utile per discuterne è stato di circa due giorni, che è oggettivamente poco, perché siamo persone come te, con impegni, problemi etc. e non viviamo sul forum;
- può accadere, soprattutto in un lasso di tempo così breve, che qualcuno non sia immediatamente reperibile, per motivi che possono essere di vacanza, di studio, di lavoro o qualsiasi altra questione personale. Mi pare assolutamente normale e per nulla surreale come dici;
- la questione in oggetto forse per te era di facile e immediata soluzione, ma esistono anche pareri diversi dal tuo e non per questo meno validi, quindi erano necessari un confronto e una discussione, e la decisione non poteva essere così rapida e automatica come avresti voluto.
Francamente non vedo come quest’ultimo punto possa essere, anche solo in via ipotetica, motivo valido per indurre qualcuno a cambiare idea sulla partecipazione a questa comunità; ovviamente mi dispiacerebbe, ma non condivido la pretesa (o se preferisci aspettativa) di avere tutto perfettamente uniformato alla propria linea di pensiero e alle proprie idee. A volte capita di incontrarsi/scontrarsi con punti di vista differenti, e non vedo questa cosa come necessariamente o esclusivamente negativa.
Per quanto riguarda il ruolo dello staff, è evidente che partiamo da due idee completamente diverse. La tua, che esige un impegno quasi pari a quello di un lavoro, credi sia realizzabile? Dal mio punto di vista, posso dirti che non la trovo né fattibile né auspicabile, perché non trovo giusto pretendere da qualcuno l’assolvimento di questo compito nella misura e nei modi che richiedi tu. Se invece credi che lo sia, allora dovresti adoperarti in prima persona, perché non mi pare molto coerente né produttivo essere così intransigente nelle idee e poi delegarne agli altri la realizzazione. Condivido pienamente la tua volontà di miglioramento e di iniziativa e l’apprezzo, ma secondo me dovrebbe essere affiancata anche dalla volontà e dalla generosità (perché di questo si tratta) di adoperarsi in tal senso. Se invece vivi il forum solo come un servizio gratuito da ricevere, difficilmente il nostro impegno potrà risultarti sufficiente, e ti assicuro che, per quanto sia assolutamente d’accordo sul fatto che si possa e si debba sempre cercare di fare di più, l’impegno da parte nostra c’è.

24/09/2011 14:44
 
Quota
Post: 3.691
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Resto sorpresa e anche abbastanza amareggiata dal fatto che una semplice battuta simpatica, fatta con le migliori intenzioni e assolutamente senza intento né polemico né provocatorio (caratteristiche che non mi appartengono, in particolare nel mio ruolo di moderatrice), ma solo per sorridere insieme di una situazione che aveva acceso gli animi un mese fa e per sdrammatizzarla, dimostrando anche che quando non ci sono questioni contingenti si fa sempre il possibile, possa essere travisata e vista come provocazione fuori luogo, soprattutto da parte di chi un minimo mi dovrebbe conoscere e dovrebbe sapere cosa penso e come agisco.
Non posso fare altro che fare mio il pensiero espresso perfettamente da Marina e aggiungo anche che non solo può succedere che una persona sia momentaneamente irrangiungibile per motivi personali, ma anche che IO (poi non so gli altri) non mi sarei sentita di esprimermi su una questione anche abbastanza complessa quale quella del tributo e della petizione (che mi ha richiesto oltre un'ora per leggere tutti gli aggiornamenti al mio ritorno e farmi un'idea chiara e personale) basandomi esclusivamente su un ipotetico resoconto via sms o telefono da parte di altri. Preferisco (e preferiamo) ragionare dopo aver letto bene ed esserci fatti una nostra idea, non mediata da altri, che magari potrebbero pure influenzarci con il loro punto di vista.
Inoltre trovo poco utile covare queste critiche (per carità legittime e auspicabili) e tirarle fuori così, ex abrupto e in un contesto diverso, quando vi abbiamo sempre detto che potete dirci tutto ciò che volete in Linea diretta e anche al momento, quando la questione è in atto. Non mi pare sia stato fatto un mese fa.
Da parte nostra c'è tutta la disponibilità e lo sapete, ma un minimo di elasticità da parte degli utenti non guasterebbe.
25/09/2011 13:33
 
Quota
Post: 8.894
Registrato il: 14/08/2009
Città: CIVITANOVA MARCHE
Età: 55
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
molto bene - ho firmato [SM=g27811]

27/09/2011 14:11
 
Quota
Re:


Grieved, 24/09/2011 01.22:


Non è che non ce la facciamo a fare un giro di telefonate e sms, a questo per fortuna ci arriviamo, ma:
- la questione in oggetto forse per te era di facile e immediata soluzione, ma esistono anche pareri diversi dal tuo e non per questo meno validi, quindi erano necessari un confronto e una discussione, e la decisione non poteva essere così rapida e automatica come avresti voluto. Francamente non vedo come quest’ultimo punto possa essere, anche solo in via ipotetica, motivo valido per indurre qualcuno a cambiare idea sulla partecipazione a questa comunità;

Invece lo può essere eccome, ognuno è diverso e ognuno può avere piacere o meno a frequentare virtualmente un posto a seconda delle idee espresse... si chiamerebbe libertà. E' molto semplice il discorso. Soprattutto chi "dirige" i lavori dovrebbe almeno avere la decenza di rendere chiara la linea di pensiero. Qualcuno nello staff non era d'accordo? Perché? Spiegate!

(Parlando concretamente... io personalmente non avrei molto piacere ad essere iscritta in un posto in cui l'eventuale staff appoggia il tributo e quindi è d'accordo nel mandare i figli di mj sullo stesso palco di chi non fa altro che dire a mezza stampa che era un pedofilo. ... dopo un fatto del genere non credo che ci vogliono secoli per decidere se mandare o meno l'adesione. Fortunatamente c'è anche chi la pensa così e, altrimenti Gene Simmons era ancora in scaletta)


Ovviamente mi dispiacerebbe, ma non condivido la pretesa (o se preferisci aspettativa) di avere tutto perfettamente uniformato alla propria linea di pensiero e alle proprie idee. A volte capita di incontrarsi/scontrarsi con punti di vista differenti, e non vedo questa cosa come necessariamente o esclusivamente negativa.

Scusami ma io non sto dicendo che tutti la devono pensare come me, l'ho riscritto 457 volte nel post precedente, ma che chi ha un ruolo di responsabilità deve essere chiaro con l'utenza e spiegare come si muove rispetto a determinate situazioni. E' così difficile????
Va bene qualsiasi decisione, ma va spiegata. Questo lo dovete, è una questione di correttezza. Guardate che l'utenza è necessaria per un forum, lo staff sufficiente. C'è la sua bella differenza. Se poi non condividete questo punto basilare, allora la situazione è piuttosto grave secondo me. Se agli altri va bene....


Per quanto riguarda il ruolo dello staff, è evidente che partiamo da due idee completamente diverse. La tua, che esige un impegno quasi pari a quello di un lavoro, credi sia realizzabile? Dal mio punto di vista, posso dirti che non la trovo né fattibile né auspicabile, perché non trovo giusto pretendere da qualcuno l’assolvimento di questo compito nella misura e nei modi che richiedi tu.

Concordo col grassetto. Questa mia "esigenza" nasce dal fatto che community di questa portata (come numero di utenza) si organizzano e in un modo o nell'altro sono sempre disponibili e attive. Mi suona un po' strano che tu mi chieda se sia fattibile una cosa del genere, basta farsi un giro sulle grandi community...

Se invece credi che lo sia, allora dovresti adoperarti in prima persona, perché non mi pare molto coerente né produttivo essere così intransigente nelle idee e poi delegarne agli altri la realizzazione. Condivido pienamente la tua volontà di miglioramento e di iniziativa e l’apprezzo, ma secondo me dovrebbe essere affiancata anche dalla volontà e dalla generosità (perché di questo si tratta) di adoperarsi in tal senso. Se invece vivi il forum solo come un servizio gratuito da ricevere, difficilmente il nostro impegno potrà risultarti sufficiente, e ti assicuro che, per quanto sia assolutamente d’accordo sul fatto che si possa e si debba sempre cercare di fare di più, l’impegno da parte nostra c’è.

Sinceramente mi dà piuttosto fastidio che mi venga detto che lo vivo come un servizio gratuito e che non mi adoperi. Ma tanto i fatti parlano da sè, non ho neanche bisogno di dire altro.




@Antonella, lo ripeto, quella battuta è passata per tutto tranne che fatta per sdrammatizzare credimi. Dato lo scambio di opinioni che c'era stato mi è suonata come provocatoria e fuori luogo. Anche un moderatore può non riuscire a moderarsi in certi casi, mica siete perfetti. Questo, da come è scritto, è uno di quelli.
Non mi sono posta il problema "magari non è riuscita a esprimersi bene e passa tutt'altro", dato che la capacità di farti capire per scritto certo non ti manca.

Non ne ho parlato un mese fa perchè, dopo averci riflettuto, ho ritenuto fosse meglio evitare, avevo anche preparato uno scritto al riguardo. Avevo ragione, tanto non c'è modo di smuovervi e capirci: ad un post polemico rispondete in altrettanto modo, quando magari uno "scusate abbiamo sbagliato a non avvisarvi sul fatto del tributo" non solo bastava e avanzava, ma addirittura vi quotate per confermare le vostre opinioni, senza provare ad ascoltare cosa dice un utente. Come si può pensare poi che qualcuno porti critiche costruttive,se le tiene per sè visto come è andata anche a questo giro.... Grasso che cola se vi iscriverete a Twitter.

Ma l'errore più grande l'ho fatto io a quotare quella battuta, scusatemi.
[Modificato da JIre 27/09/2011 14:18]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com