Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il processo contro Murray: analisi di un avvocato e commento del Dr. Friedberg, anestesiologo certificato

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2011 20:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/09/2011 07:46
 
Quota
Post: 2.367
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
L'argomento del processo contro Murray non è piacevole per ovvi motivi, ma per i prossimi due mesi saremo catapultati nell'aula della Corte Superiore di Los Angeles (per chi non lo sapesse, sarà trasmesso anche in tv). Questa analisi dell'avvocato Caleb Pilgrim e il relativo commento sulle azioni di Murray da parte dell'anestesiologo Dr. Friedberg sta circolando su tutti i forum, su twitter e su Facebook, per cui ho pensato valesse la pena tradurla e postarla anche qui.





La morte di una celebrità, e il coinvolgimento in essa, non potrà mai essere una cosa da poco. Perciò avevo predetto abbastanza presto che il dottor Conrad Murray, cardiologo e "medico personale" di Michael Jackson , sarebbe stato processato dopo la morte di Jackson nelle settimane precedenti il suo tour di ritorno previsto a Londra nel 2009.

Alcuni amici, molto più saggi di me, contestavano questa previsione. Sembrava impensabile per loro che ci fosse un caso a cui rispondere da parte del Dr. Murray. Nel loro punto di vista hanno avuto il sostegno - per motivi diversi - del Dr. Jack Kevorkian, che, quasi da solo nella comunità medica, ha parlato in difesa del Dr. Murray. A parere del Dr. Kevorkian, il signor Jackson "ha ottenuto quello che voleva". Il suo era una sorta di suicidio per il quale il dottor Murray non poteva essere ritenuto responsabile. Ma il dado è tratto. Il dottor Murray deve ora affrontare un processo a Los Angeles per omicidio colposo che sarebbe dovuto iniziare verso il 9 Maggio 2011.

Per quelli di noi che potrebbero ancora credere nel concetto di "fortuna", se mai c'è stato un uomo sfortunato, probabilmente è il Dott. Murray. Nel maggio 2009 a quanto pare aveva concluso un contratto con il signor Jackson e i suoi promotori del tour, la Anschutz Entertainment Group, la AEG Live, una società leader nell'intrattenimento, per cui sarebbe stato pagato circa 150.000 dollari al mese. Il 25 giugno 2009, il signor Jackson è morto dopo un arresto cardiaco - meno di due mesi dopo che il dottor Murray aveva iniziato a lavorare per lui, a norma del suo contratto. Al dottor Murray non è stato apparentemente mai pagato un soldo. E' facile col senno di poi dire che il medico poteva aver visto l'offerta di denaro e averla lasciata perdere, una prospettiva brillante sbiadita troppo presto come una chimera nel deserto. La sua professionalità e la sua reputazione potevano essere rimaste immacolate dai tragici eventi che in seguito si sono verificati. Ma la perdita del suo compenso, anche se sostanziale, non era affatto così grave come il processo che deve affrontare oggi.

Il rapporto autoptico del coroner dell'agosto 2009 ha affermato che la morte di Jackson era un omicidio in base a quanto segue:

1. Le circostanze hanno indicato che il propofol e le benzodiazepine sono state somministrate da un altra persona;

2. Il propofol è stato somministrato al di fuori di un ospedale senza alcuna indicazione medica appropriata;

3. Lo standard di cura per la somministrazione del propofol non è stato raggiunto. L'attrezzatura consigliata per il monitoraggio del paziente, il dosaggio di precisione e la rianimazione non era presente;

4. Le circostanze non supportano l'auto-somministrazione di propofol.


Per quanto riguarda l'uso di propofol in questo caso particolare, il coroner ha affermato che "non ci sono notizie del suo (del propofol) uso per alleviare l'insonnia, che io sappia. I soli rapporti di uso domestico sono i casi di abuso fatale (la prima volta nel 1992), suicidio, omicidio e incidente".

Il processo del Dr. Murray - il popolo dello Stato della California contro Conrad Robert Murrray, Caso N°: SA 073164 - inizierà presto davanti alla Corte Superiore di Los Angeles. Una giuria sarà costituita. I potenziali giurati dichiareranno sotto giuramento, come è tipico, che possono essere giusti e imparziali sia per il dottor Murray che per il popolo dello Stato della California, e che seguiranno le regole che il giudice darà loro.

Eppure, potrebbe essere difficile per il dottor Murray ottenere un processo equo. L'enorme pubblicità pre-processuale rende improbabile che qualsiasi potenziale giurato non sia a conoscenza, se non addirittura predisposto verso qualche versione dei "fatti" del caso. Infatti i vari giornali hanno scritto che il dottor Murray aveva problemi finanziari, che ha avuto il suo settimo figlio, Che Giovanni Murray - nato poco prima della morte di Jackson -, da una donna che si suppone fosse una ex spogliarellista e ballerina esotica, che sarebbe stato inadempiente nei pagamenti per il mantenimento di altri figli, che ha trascorso del tempo sostanziale parlando con altri, tra cui un'altra amica, al telefono, quando avrebbe dovuto curare il suo paziente, che al momento in cui ha trattato il signor Jackson non aveva né l'attrezzatura adeguata, né un anestesista formato ed esperto nella somministrazione del propofol o nella rianimazione dei pazienti, che ha somministrato il propofol al Sig. Jackson al di fuori di un corretto ambiente clinico/ospedaliero, che non è riuscito ad effettuare un'efficace CPR, che ha anche nascosto dei farmaci ai paramedici il giorno in cui Jackson è morto, e così via.

Invece meno note sono le accuse, in un reclamo di Joseph Jackson al California Medical Board - contro l'AEG -, che il dottor Murray aveva chiesto che gli organizzatori del tour, la AEG Live, gli fornissero attrezzature salva-vita per la CPR e un infermiere o un "assistente medico qualificato". Viene inoltre sostenuto che durante le trattative contrattuali, il Dott. Murray ha ricevuto un'e-mail dove gli si spiegava che il contratto era stato ritardato perché era un "evento raro" per un medico essere assunto per occuparsi di un cantante in tour. Il relativo contratto sembra essere stato firmato dal dottor Murray intorno al 24 giu 2009, il giorno prima che Jackson morisse. Un affidavit della polizia affermerebbe che il dottor Murray ha detto alla polizia che Jackson bramava per il Propofol per curare la sua insonnia, e si riferiva al farmaco come il suo "latte". Sembra che ci fossero piccole tracce del farmaco nel sistema digestivo di Jackson. Durante l'udienza preliminare lo scorso gennaio, un testimone dell'accusa ha ammesso che era plausibile che Jackson avesse "auto-ingerito" del propofol. Per quanto importanti siano questi fatti, ancora non assolvono il dottor Murray. Nella migliore delle ipotesi, possono servire nel contenzioso civile della Jackson Estate contro AEG (forse voleva dire di Joe Jackson contro la AEG, non mi pare che l'Estate abbia querelato l'AEG, ndt).

Il dottor Murray può ancora affrontare un altro dilemma. A quanto pare ha aiutato la polizia per alcune ore subito dopo la morte del cantante. Non è chiaro se aveva richiesto la presenza del suo avvocato/i, o se loro erano presenti in tutti quei colloqui in cui ha "assistito" la polizia. Con tutta probabilità, i suoi avvocati possono ora dover affrontare dichiarazioni incoerenti o addirittura ammissioni da lui compiute contro il suo interesse penale durante le molte ore in cui ha "assistito" la polizia.

Il Dr. Murray ha diritto anche ad una giuria di suoi pari. Lui viene dalle West Indies (nei Caraibi, ndt), da Grenada e Trinidad. Parla ancora con un accento marcato delle West Indies, come è evidente a tutti coloro che hanno ascoltato le sue dichiarazioni dove proclamava la sua innocenza. E' anche un cardiologo e un professionista istruito. Probabilmente, qualsiasi giuria selezionata per il suo processo a Los Angeles non sarà una giuria di suoi pari, e una tale giuria non deve necessariamente essere solidale con l'alieno in mezzo a loro.

I membri della famiglia Jackson, vicini e lontani, ora vogliono che qualcuno risponda per la morte dell'intrattenitore. Essi sostengono che "Michael è stato assassinato". Jesse Jackson e altri hanno detto la loro. Con una tale pubblicità negativa si rischia enormemente che per il dottor Murray non sarà possibile ottenere un processo equo.

In conclusione, faccio una previsione ulteriore. Il Dr. Murray, al termine del suo processo sarà giudicato colpevole di omicidio colposo. Molto probabilmente sarà imprigionato, come risultato. In sintesi, avrà perso molto più di quanto ha guadagnato, l'eccessiva notorietà internazionale, la perdita della sua licenza professionale di praticare la medicina, la perdita di reddito, anche il rischio che qualche fan squilibrato dentro o fuori la prigione gli faccia del male e, più importante, la sua pace mentale. Molto dipenderà dalla testimonianza dei testimoni, ma salvo un miracolo, per il dottor Murray "this is it" (questo è quanto).

Dr. Caleb Pilgrim, Avvocato


Barry L. Friedberg, MD , dice:
11 luglio 2011 alle 17:18

In una California che non poteva condannare il chiaramente colpevole O.J. Simpson, non è pacifico che una condanna possa essere ottenuta per l'altrettanto colpevole Conrad Murray.

Detto questo, nessuna quantità di ostentazioni dell'avvocato difensore o tentativi di creare qualsiasi ragionevole dubbio potrà mai alleviare Murray della sua responsabilità di non aver assistito e monitorato Jackson.

Sono stato intervistato da Michael Flanagan, uno dei legali della difesa di Murray, come primo anestesista scelto per essere un testimone a favore della difesa di Murray.

Prima di questa intervista, quando avevo scritto il capitolo su Michael Jackson in 'Getting Over Going Under' (la traduzione del capitolo è qui mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9735350 ), ho presunto che Murray fosse andato oltre la sua formazione clinica e la sua competenza somministrando il propofol.

Flanagan ha fugato questa impressione quando ha descritto come Murray dava il propofol per cardioversioni (attività elettrica mandata ad un cuore con disturbi del ritmo atriale) - v. it.wikipedia.org/wiki/Cardioversione . Flanagan ha detto, 'Murray non ha nemmeno avviato un'endovenosa. Ha semplicemente 'iniettato direttamente in vena' il propofol.

Ho detto a Flanagan che mi aveva impressionato, ma non nella maniera che aveva sperato.

Non c'è una parola nella lingua inglese per descrivere l'incoscienza di Murray che ha 'iniettato in vena' il propofol per cardioversione. Nemmeno un interno al primo giorno nella nostra scuola di medicina sarebbe così temerario e altezzoso.

L'unica cosa più spericolata della condotta di Murray a casa di Jackson sarebbe stata quella di aver messo Jackson in un aereo e averlo spinto fuori senza paracadute.

L''iniezione in vena' del propofol insieme alla mancanza da parte di Murray di provvedere al sostentamento dei diversi figli illegittimi che ha avuto con più le donne e la sua lunga storia di mancato rispetto di altri obblighi finanziari, mi porta a rivalutare la mia diagnosi della personalità di Murray.

Murray è il 'prototipo' del sociopatico d'America.

Lui non è un pazzo ignorante, ma una persona che non pensa di essere soggetto alle norme sul comportamento.

Quando nega la sua responsabilità per la morte di Michael Jackson, è il sociopatico convinto delle proprie parole che parla, e crede chiaramente che convincerà anche una giuria.

Un altro tentativo di riabilitare l'immagine di Murray nei confronti del pubblico includeva un comunicato che sosteneva che non era mai stato citato in giudizio per negligenza. Come se non essere mai stato citato in giudizio fosse una testimonianza sul suo essere un meraviglioso medico. Un ascoltatore informato dovrebbe rapidamente riconoscere questo disco come una grande testimonianza del modo di parlare superficiale del sociopatico, non di un gran dottore.

Non credete a una sola dichiarazione di Murray che non possa essere confermata da fonti indipendenti.

Purtroppo, anche se condannato e privato di una licenza per esercitare la medicina, è improbabile che Murray smetta di praticare. Le regole a lui non si applicano, almeno nella sua mente in ogni caso.

www.prerogativechambers.com/2011/07/08/justice-in-the-face-of-high-profile-cases-the-people-of-the-state-of-california-v-conrad-murray-md-the-michael-jacks...

[Modificato da 4everMJJ 08/09/2011 07:47]
08/09/2011 13:32
 
Quota
Grazie mille Cristiana, letto con interesse e con tanto disprezzo per il dottore.

"In conclusione, faccio una previsione ulteriore. Il Dr. Murray, al termine del suo processo sarà giudicato colpevole di omicidio colposo. Molto probabilmente sarà imprigionato, come risultato. In sintesi, avrà perso molto più di quanto ha guadagnato, l'eccessiva notorietà internazionale, la perdita della sua licenza professionale di praticare la medicina, la perdita di reddito, anche il rischio che qualche fan squilibrato dentro o fuori la prigione gli faccia del male e, più importante, la sua pace mentale. Molto dipenderà dalla testimonianza dei testimoni, ma salvo un miracolo, per il dottor Murray "this is it" (questo è quanto). "

Aspettiamo pure...
08/09/2011 17:34
 
Quota
Post: 404
Registrato il: 29/09/2009
Città: CHIETI
Età: 43
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Vi dico la verità, io sinceramente non credo neanche che sarà condannato per omicidio involontario...ci spero, almeno in questo, ma sono molto molto sfiduciata..
08/09/2011 17:55
 
Quota
Per quelli di noi che potrebbero ancora credere nel concetto di "fortuna", se mai c'è stato un uomo sfortunato, probabilmente è il Dott. Murray.

Certo sfortunato "la botta di culo " è toccata a Michael. [SM=x47958]
[Modificato da FLY67. 08/09/2011 17:57]
08/09/2011 18:09
 
Quota
Post: 4.060
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Mi preoccupa il fatto che comunque...anche senza licenza potrebbe continuare ad esercitare!Anche sè sarà ritenuto colpevole..non può valere 4 anni di carcere la vita di un essere umano!
08/09/2011 18:18
 
Quota
Post: 4.490
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Come ho scritto altre volte, ritengo che la tesi qui sopra esposta del dottor Kevorkian (meglio noto come "dottor Morte" per chi non lo ricordasse, perchè ha aiutato diversi malati terminali a smetter di soffrire: sia benedetto, per quel che mi riguarda, visto che nel frattempo è morto anche lui) non sia proprio campata in aria...ma questo non solleva Murray dalla sua manifesta inettitudine e dal menefreghismo dimostrato in più occasioni nei confronti di Michael.
La storia poi che per ore avrebbe assistito la polizia...ma non era sparito dall'ospedale poco dopo la morte di MJ, per non farsi trovare per un bel pezzo?? Col processo forse mettermo dei punti definitivi anche su questa questione.

Cri: grazie per quest'ennesima traduzione, ma io non vedo l'ora che "Che Giovanni Murray" cresca e si trasformi in un paladino degli oppressi [SM=x47954] [SM=x47954] . Hasta la victoria siempre [SM=x47954] !! Scusate, ma non potevo tenermela dentro, che poi somatizzo.
08/09/2011 18:47
 
Quota
Post: 4.064
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Alessia..infatti la teoria del dottor Kevorkian è giusta.
Il fatto che sia sparito per parecchio tempo..io credo che non sarà mai chiarita la questione.
Alessia..voglio essere ottimista!!!Qundi.. hasta la victoria siempre! [SM=x47954]
Miss..sei unica! [SM=x47954]
[Modificato da mimma58 09/09/2011 09:08]
08/09/2011 18:49
 
Quota
Post: 95
Registrato il: 29/07/2011
Sesso: Femminile
Visionary Fan
OFFLINE

A parere del Dr. Kevorkian, il signor Jackson "ha ottenuto quello che voleva". Il suo era una sorta di suicidio per il quale il dottor Murray non poteva essere ritenuto responsabile.


Va bene che questo qua c’aveva il pallino dell’eutanasia, ma che significa che Jackson ha ottenuto quello che voleva? Michael può aver chiesto il Propofol, ma non ha chiesto a nessuno di farlo morire. E’ stato ucciso dall’inettitudine, incoscienza e irresponsabilità di Murray. Dio che rabbia!




There's a crack, a crack in everything, that's how the light gets in
__________________________________________________

08/09/2011 19:57
 
Quota
Post: 3.446
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE

Grazie CristIana per aver proposto questi due articoli molto interessanti per i quali faccio le seguenti considerazioni:

1) l'avvocato pare punti molto sul "problema" condizionamento della giuria e quindi sulla probabile condanna di Murray derivante da un giudizio "non equo" emanato da soggetti provenienti da aree geografiche ed estrazione sociale non compatibili con quelle dell'imputato.

A tal proposito inevitabilmente il mio pensiero va al processo a carico di Mike; all'epoca la copertura mediatica, di parte in quanto sosteneva la colpevolezza di Mike, aveva sicuramente già condizionato la giuria i cui componenti non erano certo dei "pari" di MJ.
In definitiva da parte dell'avvocato mi sarebbe piaciuto un intervento e delle considerazioni semmai sul c.d. nesso causale tra la sua condotta e l'evento.

2)....cosa che invece fa l'anestesista quando parla di "responsabilità di non aver assistito e monitorato Jackson". Murray "sociopatico" e persona che non pensa di essere soggetto alle norme sul comportamento; sono d'accordo perchè Murray accettando l'incarico ha sicuramente accettato i rischi connessi alle azioni che avrebbe compiuto confidando nella sua "impunità" basata sull'assunto "Gli ho dato quello che voleva".

E sul significato del termine sociopatico mi permetto di postare questo link: www.crimine.net/wp/?p=56


......hasta la victoria SIEMPRE.....




08/09/2011 22:13
 
Quota
Post: 2.372
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Scusate se vado mezzo secondo O.T. e difendo il mio ruolo di traduttora automatica [SM=g27828] , ma il figlio di Murray si chiama davvero "Che Giovanni"!!!! Qui c'è il certificato di nascita

www.radaronline.com/sites/default/files/birthcert.pdf

@Antonella-60: interessante il link che hai postato...


E mi associo: HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!
[Modificato da 4everMJJ 08/09/2011 22:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com