Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[dicono di lui] Vincent Paterson racconta la nascita del video di Smooth Criminal

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 07:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/07/2011 13:59
 
Quota
Post: 2.189
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Sempre riguardo Paterson, ho trovato per caso un altro articolo di due anni fa, poco dopo la morte di MJ. L'articolo è pubblicato sul sito del College che ha frequentato, il Dickinson. Non aggiunge tantissimo a ciò che Paterson ha detto nell'intervista, ma lo posto per completezza di informazione (e perché è il regista di BODTF [SM=g27824] )



Anche se gli appassionati di musica di tutto il mondo sono rimasti scioccati e rattristati per la morte di Michael Jackson il 25 giugno, un alunno del Dickinson aveva un profondo legame con la pop star che andava oltre lo stato di fan.

A partire dal suo ruolo di ballerino in "Beat It" nel 1982, il regista e coreografo Vincent Paterson ha avuto un rapporto artistico duraturo con Jackson.

"Ho lavorato con tutti, da Bette Davis e Glenn Close ai Beatles, ad eccezione di John Lennon, Madonna e Bjork, e fra tutti quelli con cui ho lavorato, nessuno era educato, gentiluomo, dolce e che non giudica gli altri come Michael Jackson", ha detto Paterson in un'intervista telefonica da Montreal, dove sta preparando la sua ultima produzione, "Viva Elvis", per il Cirque du Soleil.

Anche se dice di essere stato ispirato a considerare una carriera teatrale dal compianto professor Dickinson e dal regista David Brubaker, "Michael è colui che mi ha donato la mia carriera", ha detto Paterson. "Ha creduto in me anche se mi conosceva solo come ballerino".

Paterson ha descritto il momento in cui Jackson gli ha dato la sua prima grande opportunità. "Un giorno ero seduto a casa e arrivò una telefonata. 'Ciao, c'è Vincent? Sono Michael'", ricorda Paterson imitando la voce sommessa di Jackson.

Durante questa chiamata nella seconda metà degli anni '80, Jackson lo invitò a coreografare e dirigere il video musicale di "Smooth Criminal".

"E 'sempre stato per me una persona a cui sarò eternamente grato", dice Paterson. "Ha creduto in me e mi ha tirato fuori dall'anonimato. Michael mi ha insegnato tantissimo sull'ascoltare la musica", aggiunge Paterson. "Uno dei processi fondamentali instillati da Michael era: 'Non cercare di imporre la tua idea sulla musica. Ascolta. E lei dirà che cosa vuole essere'. Lavoro ancora in questo modo 25 anni dopo. Ogni volta che ricevo nuova musica o una sceneggiatura, le sue parole mi vengono in mente. Lui è sempre qui".

Paterson ha diretto l'opera Manon, con Anna Netrebko e Placido Domingo, nel 2008.

Dopo "Smooth Criminal", Paterson ha diretto e coreografato il Bad World Tour di Jackson, così come il Blond Ambition Tour di Madonna e ha lavorato nel cinema, in teatro, a Broadway, nell'opera, in tv e per degli spot.

L'ultimo lavoro di Paterson con Jackson è stato circa 10 anni fa, quando ha coreografato e diretto "Blood on the Dance Floor". Un anno fa, dopo che Paterson ha coreografato la produzione per il 25° anniversario di "Thriller", Jackson lo ha chiamato per ringraziarlo (Paterson era un ballerino e assistente coreografo dell'originale del 1983). Ha visto Jackson l'ultima volta quattro anni fa, quando il cantante/ballerino ha chiesto di incontrarlo per un progetto. A causa di altri impegni precedenti, Paterson ha dovuto declinare l'offerta.

Per Paterson, Jackson è stato l'"incarnazione della musica" e un artista con una concentrazione incredibile. "Gli preparai una serie di movimenti in 'Smooth Criminal', e se ne stava di fronte a uno specchio per tre o quattro ore a ripetere gli stessi tre o quattro passi di danza. Fred Astaire e Michael Jackson sono le persone che noi come americani possiamo considerare luminari della danza, storicamente. Michael ha portato integrità, intelligenza e arte al mondo del pop commerciale e gli ha dato una nuova validità".

Anche se non è riuscito a partecipare al Jackson Memorial martedì scorso a causa del suo lavoro a Montreal, Paterson è stato ricercato per i suoi commenti sul suo lavoro con la defunta pop star.Qui c'è una selezione di video:

www.youtube.com/watch?v=fEe8HIuoWbE
www.youtube.com/watch?v=g46mF6rezSo&feature=fvw
www.youtube.com/watch?v=mIHQFnzqpeQ&NR=1

www.dickinson.edu/news-and-events/features/2009-10/Dancing-With-the-King...

13/07/2011 17:28
 
Quota
Post: 4.261
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Ma ci ha lavorato o no con Madonna?? Prima dice di no, poi c'è scritto che ha diretto il Blonde Ambition Tour...forse intendeva che non ha mai fatto una coreografia per lei.
E comunque lo so, traduttor non porta pena :-)!!!
13/07/2011 19:55
 
Quota
Post: 518
Registrato il: 10/01/2010
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
foreverdarling70, 11/07/2011 22.53:

"Una voce sommessa chiese di Vincent Paterson. Pensai che fosse qualcuno che mi faceva uno scherzo, facendo una voce simile a quella di Michael Jackson. "Chi parla?" chiesi. "Sono Michael Jackson", fu la risposta. "Chi diavolo sei?" chiesi. Stessa risposta. "Ora attacco il f ***o telefono se non mi dici chi sei!" dissi. Era davvero Michael Jackson. Mi profusi in scuse. "

Era il destino di MJ sentirsi rispondere per le rime quando telefonava a qualcuno....




Mi stavo appunto chiedendo se qualcuno l'avesse già scritto... e infatti! [SM=g27811] Porello [SM=g27824] !

Grazie Cristià! Favolosa
14/07/2011 06:58
 
Quota
Michael ha portato integrità, intelligenza e arte al mondo del pop commerciale e gli ha dato una nuova validità

Bellissima sta frase...

Arigrazie tesorissima
14/07/2011 07:40
 
Quota
Post: 2.193
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 13/07/2011 17.28:

Ma ci ha lavorato o no con Madonna?? Prima dice di no, poi c'è scritto che ha diretto il Blonde Ambition Tour...forse intendeva che non ha mai fatto una coreografia per lei.
E comunque lo so, traduttor non porta pena :-)!!!




Mi sa che invece stavolta porta pena [SM=x47979]
"Ad eccezione" è riferita solo a John Lennon, cioè con i Beatles ad eccezione di John Lennon, mentre con Madonna è Bjork dice ci ha lavorato [SM=g27828]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com