Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 19/07/2011 17.20:
Il fatto che una canzone sia la canzone di protesta per antonomasia ("epica" dove naturalmente quanto questo concetto c'entri davvero non è colpa mia) nella storia della musica popolare è un'affermazione talmente forte che io non posso che dubitarne ed aspetto che mi si dica perché. Anche preso atto che le frasi riportate dalle lyrics mi paiono normalissime. Io posso al limite ricordare che la canzone di protesta nasce ben prima del '62 e buona parte del '68 viene concepito nella musica californiana del '66 (ma molti spostano l'asticella al '65, vabbè qui non importa). Se pooi tocchiamo il tema delle environmental songs, potete googlare listoni da 100 pezzi al colpo nelle quali può figurare benissimo Earth songs, ma dire che é la canzone di protesta per antonomasia allora ,forse, non sono io che devo avere contatti con la musica anche mainstream.
E l'unico motivo per cui gruppi come gli easterhouse non sono/erano mainstream era proprio perché venivano regolarmente censurati per le canzoni di protesta.
Ma poi davvero credete che earth song sia la canzone di protesta più epica nella musica popolare?? Ma se credete a questo allora vi saranno diecimila Vogel.
A parte il fatto che non riesco a capire (ma qui il problema è mio eh, lo ammetto) cosa colleghi il mio post ad una risposta sulla storia della musica da protesta... Oppure, se il tuo intento, dal primo post in questo topic, era quello di farci partecipi dell'evolversi delle canzoni da protesta in tutta la storia della musica, diciamo che non hai usato il modo migliore per comunicarlo. Comunque, per quanto riguarda quanto grassettato, in questa stessa sezione del forum, in un topic poco sotto a questo trovi il
"perchè" che cerchi: abbiamo tradotto un documento in cui Vogel spiega come mai arriva a sostenere che Earth Song sia la migliore canzone di protesta e bla bla bla... Se davvero ti interessa capire il suo punto di vista (scaturito da tutto un lavoro di ricerca) puoi richiedere il link dove troverai il documento. Per esempio, leggendolo, si viene a conoscenza che "le frasi riportate dalle lyrics
normalissime" hanno chiari riferimenti biblici o attingono da poeti come Wordsworth, Keats e Whitman. Ma poi, dove è scritto che complessità sia sinonimo di maggiore valore artistico?
Poi, va anche precisato che non è vero che ci saranno diecimila Vogel, non era facile ma hai beccato l'unico che ha fatto qualcosa di diverso: un libro sull'intera discografia di mj (con un lavoro iniziato 6 anni fa, questo tizio non è che si è alzato dal letto il 26 giugno 2009, visto quanto accaduto il giorno prima) non è MAI arrivato sugli scaffali. Poi alla fine, darò il mio parere personale sul suo lavoro, ma, per quanto mi riguarda, vedendo le premesse da cui partiamo, io tendo a seguire con molta attenzione ciò che dice.
Credimi, io non ho il problema di far pubblicità a Vogel, di difendere il suo lavoro o di dover far apprezzare la musica di Jackson a chiunque, ma certi giudizi dati senza un minimo di cognizione di causa (riguardo esculsivamente al "mondo mj", preciso), quindi con tanto di assurdità, si fanno fatica a leggere. Se poi il tuo scopo è quello di voler cercare la polemica o attenzione... che dire, ognuno si diverte come vuole!
[Modificato da JIre 19/07/2011 18:40]