Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Annozero scompare dai palinsesti Rai per l'autunno

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2011 17:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/06/2011 19:04
 
Quota
Post: 1.971
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
‘Annozero’ scompare dai palinsesti Rai. Lo riferisce l’agenzia di stampa Agi. La programmazione delle tre reti generaliste della tv pubblica sono in questo momento all’esame del Consiglio d’amministrazione di viale Mazzini, mentre in mattinata si è svolto l’incontro tra il vice direttore generale Antonio Marano, responsabile per l’offerta televisiva, e i direttori di Rai1, Rai2 e Rai3. Il programma condotto da Michele Santoro, secondo quanto apprende l’Agi, era inserito nel progetto del direttore della seconda rete, Massimo Liofredi. Ma non comparirebbe invece nell’intero dossier palinsesti nelle mani del direttore generale Lorenza Lei.

Tra le ipotesi di spiegazione, c’è il ruolo non chiaro di Santoro all’interno dell’azienda. Per quanto riguarda viale Mazzini, non si sa ancora se il conduttore resterà o meno dipendente Rai, oppure se per lui si troverà una diversa soluzione professionale. Ma Santoro potrebbe anche cambiare azienda e questo spiegherebbe l’assenza di ‘Annozero’ dalla tv pubblica. “Uno o due fra Michele Santoro, Milena Gabanelli, Giovanni Floris e Fabio Fazio verranno a La7″, aveva annunciato due giorni fa Giovanni Stella, l’amministratore delegato della rete.

www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/06/annozero-non-compare-nei-palinsesti-rai-domani-conferenza-stampa-con-santoro...



Una spiegazione arriverà forse domani, durante la conferenza stampa fissata per le 11, a cui sarà presente anche Michele Santoro. Ufficialmente per fare un bilancio sulla trascorsa stagione del format ma, secondo indiscrezioni, soprattutto per chiarire quale sarà il futuro suo e della trasmissione.
06/06/2011 19:19
 
Quota
Post: 3.858
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Guardate, Santoro troverà sicuramente una collocazione.
Ma mi auguro vivamente che non sia così solo per l'ulteriore devastante caduta qualitativa che rappresenterebbe per la Rai. Già il canone è un ladrocinio, con quel che se ne ha in cambio...
[Modificato da (Miss Piggy) 06/06/2011 19:19]
06/06/2011 19:30
 
Quota
Post: 598
Registrato il: 15/09/2007
Città: MONTORSO VICENTINO
Età: 50
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
finalmente
Finalmente,adesso mi aspetto la caduta di programmi tipo ballaro,porta a porta ecc...,chi sà che taglino i finanziamenti ai quotidiani che ci costano una follia e si autofinanzino con le proprie risorse...come fan tutti.Ditemi pure che uno è migliore dell'altro tanto non ci credo,sinceramente stanco di dover pagare per programmi e giornali in mano della politica d'interesse e di parte.
Ormai siamo ridotti ad orientarci per simpatia più che per merito.
Fatemi programmi di approfondimento interessanti tipo REPORT, abasso le linee faziose qualunque esse siano
06/06/2011 19:34
 
Quota
Post: 8.792
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
speriamo solo che non ci sia un veto su santoro...come ci fu su mentanta, ovvero enrico nn poteva essere assunto in nessuna tv senza il nulla osta di berlusconi...



spero che tutto il programma traslochi su la 7 il giovedi sera....


[IMG][/IMG]
06/06/2011 20:11
 
Quota
Post: 1.942
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Da poco a Rai3 ho sentito che Che tempo che fa,Report,Ballaro' sono confermati(ne sono felice!),Santoro non e' confermato,ma si vocifera traloschera' a La7....speriamo faccia ancora la sua trasmissione!Sono le sole trasmissioni per le quali il mio televisore viene acceso,concordo con MP,il resto e' inguardabile!
06/06/2011 20:53
 
Quota
Post: 1.974
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
E Santoro pare "in volo" verso La 7...


Michele Santoro lascia la Rai. E si avvicina sempre più a La7, con cui ha pronto l’accordo di massima con la rete. Lo conferma anche Enrico Mentana, direttore del tg della rete, che durante l’edizione serale dichiara: “Santoro a un passo da La7. Se verrà da noi potrà fare quello che vuole”. Dopo anni di battaglie, anche giudiziarie, arriva così la separazione tra il conduttore e la tv pubblica. Separazione però “consensuale” e in parte anticipata nel pomeriggio dalla misteriosa sparizione di ‘Annozero’ dal palinsesto di Rai2 e dalle voci degli ultimi giorni. Assenza spiegata poco dopo dalla stessa azienda, che in una nota definisce “risolto” il contratto di lavoro con Santoro. “Si è ritenuto – prosegue il documento – di far cessare gli effetti della sentenza del Tribunale di Roma, confermata in appello, in materia di modalità di impiego di Michele Santoro, per recuperare la piena reciproca autonomia decisionale”. Le precisazioni arriveranno domani, durante una conferenza stampa ufficialmente fissata per fare un bilancio sulla trascorsa stagione della trasmissione.

In attesa della decisione della Cassazione sulla causa tra il conduttore e l’azienda, la vicenda sarebbe stata discussa una decina di giorni fa dallo stesso Santoro con il presidente Rai Paolo Garimberti e il direttore generale Lorenza Lei, alla ricerca di un accordo. Il presidente, che smentisce l’incontro, avrebbe fatto capire chiaramente al giornalista di non voler fare un passo indietro sul contenzioso in corso. Una buona soluzione sarebbe stata invece quella di chiudere la vicenda giudiziaria con un allontanamento spontaneo del giornalista. Tanto che oggi arriva l’annuncio della separazione “consensuale”. Decisa però “a totale insaputa del Consiglio d’amministrazione”, lamentano i consiglieri Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, convinti che “questa uscita sia un danno per la Rai”.

“Biagi, Luttazzi e Santoro hanno fatto un uso criminoso della televisione pubblica”. E’ il 2002 quando il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi emana, da Sofia, il cosiddetto ‘Editto bulgaro’. Risultato: i tre vengono allontanati dalla Rai. Il posto di Santoro viene occupato da Antonio Socci con ‘Excalibus’. Il conduttore avvia allora una causa che porta al suo reintegro e alla bocciatura da parte della corte d’Appello di Roma del ricorso dell’azienda. Sempre dal premier, intanto, arrivano nuove pressioni. Come quelle a Giancarlo Innocenzi, ex membro dell’Autorità garante per le Comunicazioni, finite anche al centro di un’inchiesta. Dalle intercettazioni tra i due e di Innocenzi con l’allora direttore generale della Rai, Mauro Masi, risulta che il Cavaliere mandava l’ex dipendente “a fare in culo ogni tre ore” perché, ripeteva, se l’Agcom non riusciva a bloccare Santoro faceva “schifo”.

Ma le polemiche tra il giornalista e l’azienda cominciano da lontano. E’ il 1987 quando Santoro arriva a Rai3 con ‘Samarcanda’. Dopo altri due programmi e tre anni, l’annuncio: il conduttore molla l’azienda e passa a Mediaset, per condurre ‘Moby Dick’ su Italia1. Tornato a viale Mazzini nel 1999, inizia la fase turbolenta mai conclusa. Nel 2001 il primo scontro con il Cavaliere, che lo accusa di faziosità. L’anno dopo è la volta dell”Editto bulgaro’. Dopo il reintegro nel 2006, i rapporti con la Rai continuano ad essere sempe più tesi. L’addio del conduttore era stato annunciato già poco più di un anno fa: c’era un accordo consensuale, ma mancava una firma. Che, tra vari scontri con Masi, non è mai arrivata. Fino alla telefonata dello stesso ex direttore generale in trasmissione, a gennaio, e la rottura. Sancita adesso con il suo successore, Lorenza Lei. ”Finalmente la Rai ha coronato il suo sogno: hanno distrutto la trasmissione più vista e redditizia dell’approfondimento giornalistico del servizio pubblico. Complimenti a chi ci è riuscito e complimenti a chi ha ordinato tutto ciò”, è il commento del giornalista, ospite fisso di ‘Annozero’, Marco Travaglio.

Nel pomeriggio, le agenzie di stampa avevano in parte anticipato la notizia. Il sospetto è nato quando ‘Annozero’ è scomparso dai palinsesti Rai, oggi discussi dal Consiglio d’amministrazione di viale Mazzini. Stamattina il vice direttore generale Antonio Marano, responsabile per l’offerta televisiva, ha incontrato i direttori di Rai1, Rai2 e Rai3. E pare che la trasmissione condotta da Michele Santoro fosse inserita nel progetto del direttore della seconda rete, Massimo Liofredi. Poco più tardi, non compariva già più nell’intero dossier palinsesti nelle mani del direttore generale Lorenza Lei.

Due giorni fa una mezza ammissione era arrivata dall’ad Giovanni Stella, che aveva dichiarato sicuro: “Uno o due fra Michele Santoro, Milena Gabanelli, Giovanni Floris e Fabio Fazio verranno a La7″. “Il rapporto tra la Rai e ‘Annozero’ in questi anni e’ stato difficile, lo sanno tutti – è il commento del vignettista Vauro, ospite fisso della trasmissione -Michele ha dovuto difendersi da tante pressioni”. Il vignettista, all’ipotesi sempre più concreta secondo cui Santoro passerebbe a La7, risponde: ”Nel caso ci andrei, è normale”. Meno interessato all’argomento è invece il sottosegretario Carlo Giovanardi, che ai microfoni della ‘Zanzara’ su Radio24, commenta: “Non me ne può fregare di meno, oramai erano anni che non faceva più servizio pubblico”. “E ora comunque prenderà una liquidazione miliardaria – continua – questi signori sono bravissimi a farsi valutare per quello che valgono”. A chiedere spiegazioni all’azienda è invece l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai. “Sono stati dati dei soldi per cancellare ‘transattivamente’ una trasmissione di successo? – chiede il segretario Carlo Verna – Che partita ha giocato il nuovo Direttore generale? Che gioco ha fatto Michele Santoro? Aspettiamo risposte e immaginiamo che anche chi paga il canone voglia sapere”.


www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/06/annozero-non-compare-nei-palinsesti-rai-domani-conferenza-stampa-con-santoro...

[Modificato da 4everMJJ 06/06/2011 20:53]
06/06/2011 21:18
 
Quota
Post: 8.793
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
pero non dimentichiamoci che la7 e di Telecom Italia e su di essa il Governo ha la Golden Share...


[IMG][/IMG]
07/06/2011 10:53
 
Quota
Post: 599
Registrato il: 15/09/2007
Città: MONTORSO VICENTINO
Età: 50
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
da prendere con le pinze,come tutti i quotidiani ovviamente!!!
fonte..Il giornale(scusate ma è giusto avere il contradittorio,anche perchè il quotidiano citato qui sopra non è certo imparziale)
Ecco l'ultimo colpo di Santoro: liquidazione da 2,5 milioni di euro
di Laura Rio
Il giornalista più fazioso del servizio pubblico trasloca in una tv privata. Potrà continuare nella guerriglia contro Silvio, ma almeno senza i soldi del canone. La7 ha scoperto che sparare su Berlusconi costa poco e rende molto, perciò vuole puntare su un'informazione radical chic, terzopolista e di trincea. A Santoro una buonuscita milionaria e ora la Rai prepara le contromosse per la perdita di share il giovedì sera
Ora Lorenza Lei sarà l’eroina del centrodestra. Certamente di Berlusc­o­ni che ha indicato in Annozero uno dei motivi per cui il Pdl ha perso la batta­glia di Milano. E invece diventerà il «diavolo» per la sinistra, essendo riu­scita a far scivolar via dalla Rai il «pala­dino » della battaglia anti premier. Non per nulla i più infuriati dell’accor­do raggiunto ieri per la risoluzione del contratto tra il direttore generale e il giornalista sono i consiglieri d’opposi­zione Giorgio Van Straten e Nino Riz­zo Nervo: dopo tutti gli anni spesi a di­fendere il loro beniamino dai tentativi dei vertici Rai di«cacciarlo»,la soluzio­ne si è trovata senza che neppure sia­no stati preventivamente consultati e addirittura con la volontà del giornali­sta stesso. Insomma Lorenza Lei è riu­­scita nell’obiettivo perseguito da Masi senza successo: chiudere la vicenda Santoro e il relativo contenzioso giudi­ziario. Certo il giornalista non se ne va perché gli è venuto lo «schiribizzo» di cambiar lavoro, ma perché l’azienda (anziivertici dell’azienda) hanno cer­cato in tutti i modi di accompagnarlo alla porta ritenendo la sua trasmissio­ne troppo faziosa, ma comunque con il consenso dello stesso. Dunque, dopo anni di tira e molla, da ieri Santoro non è più un dipenden­te della Rai. Ora cosa farà? Le voci più accreditate sono quelle secondo cui andrà a lavorare a La7 , la rete che va a gonfie vele grazie al Tg di Mentana: le trattative sono in corso, ma non sono ancora concluse. Non ci sarà la possibi­­lità, invece, che il giornalista possa con­tinuare a collaborare con l’azienda di Stato da collaboratore esterno, così co­me si era ipotizzato durante le tratta­ti­ve dello scorso anno con Masi ( doveva realizzare delle docu-fiction). Questo perché il giornalista ha accettato un esodo incentivato, che preclude rap­porti di collaborazione almeno nel bre­ve periodo. A Santoro non è stata però applicata la clausola di non concorren­za, così come avrebbero voluto i consi­glieri Antonio Verro e anche i due di opposizione, richiesta che era volta a limitare i danni dell’uscita di scena del giornalista: perché la scomparsa di An­nozero - bisogna ricordarlo - significa la perdita secca di uno share molto al­to (23-24 per cento) per Raidue e di conseguenti grandi introiti pubblicita­ri. E infatti sono in molti - consiglieri, politici e giornalisti,dall’Annunziata a Di Pietro a Giorgio Merlo - a chiedersi quanto peserà negativamente sulla Rai questa operazione e quale pro­gramma andrà in onda al posto del talk . «Ce l’hanno fatta ad affondare l’ammiraglia della loro flotta-dice per esempio Marco Travaglio - con gran­de professionalità e costanza. A ringra­ziare sono Mediaset e La7 ». Per quanto riguarda Santoro, la mancanza della clausola è una strada spianata verso la rete Telecom. Oggi terrà una conferenza stampa in cui probabilmente chiarirà le sue inten­zioni. Ma con quanti soldi il giornalista ha chiuso i suoi rapporti con l’azien­da? Sotto i due milioni e mezzo di eu­ro: questo è certo perché se si fosse trat­tato di una cifra superiore, l’accordo avrebbe dovuto essere approvato dal Cda, mentre ieri Lorenza Lei si è limita­ta a comunicare l’avvenuta chiusura delle trattative. Insomma praticamen­te quello che si era concordato l’anno scorso. Con la risoluzione consensua­le­cessano anche gli effetti della senten­za del tribunale di Roma, confermate in appello, che costringevano l’azien­da a lasciare Annozero in palinsesto in prima serata (la sentenza definitiva della Cassazione era attesa per doma­ni) e dunque, nel conteggio finale, è rientrato anche il risarcimento dei dan­ni che Michele avrebbe ricevuto in ca­so, molto probabile, di sentenza a lui favorevole. Se Santoro esce di scena, invece, in Rai vengono confermate tutte le altre trasmissioni targate a sinistra: Che tem­po che fa , Report , Ballarò e Parla con me . Ma il «nemico numero uno» non c’è più.
No polemiche ma analisi dei fatti!!!
07/06/2011 11:03
 
Quota
Post: 2.380
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Da apprezzare l'equilibrio e la misura di questo.... emh.."Giornale" [SM=g27831]
[Modificato da Keep the faith 07/06/2011 11:03]

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
07/06/2011 12:44
 
Quota
Post: 8.794
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
ma volgiamo parlare dell editto bulgaro e rumeno?


berlusconi parla e spariscono biagi e luttazzi



berlusconi parla e sparisce santoro....


questi sono fatti!

il resto sono chiacchiere e distintivo!


[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com