Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Intervista a Matt Semino, avvocato ed analista legale

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2011 13:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/05/2011 16:36
 
Quota
Di Lauren Trainor, 1 maggio 2011
Intervista molto interessante rilasciata dall’avvocato Matt Semino riguardo il ruolo che i media hanno avuto nella vita di Michael, sul processo del 2005 e sul caso Murray. Inizio a tradurre dal punto in cui inizia a parlare di Micheal, la prima domande riguardano il suo Curriculae che, seppur interessante e blasonato, vi ho risparmiato.

- Seguo la magistra nonché Granduhessa madre (4evermjj) e posto qui in News,in quanto tratta di argomenti attuali, ma se poi si ritiene di spostarlo FATE VOBIS, nessuno se la prende a male!! -

Segnalato da Victoryfan e sbolognato da 4evermjj..sapete, la "ragazza" che è in lei si deve prendere le sue pause ogni tanto!!!!! Tanto la vendetta ormai so già che mi tocca per altre amenità scritte sul tuo conto in vari topic e mi pare di avere inteso che sia solo questione di giorni, per cui ormai vado a ruota libera!! [SM=x47918] [SM=g27838] [SM=g27838]

Bando alle ciance...

Intervista con Matt Semino, avvocato e analista legale.
Di Lauren Trainor, 1 maggio 2011


Siamo molto felici di presentarvi un'intervista con Matt Semino, avvocato di New York, che ha scritto molto su varie questioni giuridiche, tra cui l'imminente processo a Conrad Murray. Matt ha gentilmente accettato di condividere con noi i suoi pensieri e opinioni rispetto a vari argomenti, molti dei quali riguardano il nostro profondo interesse circa il sistema giudiziario e potenziali problemi e strategie che affronteremo nelle prossime settimane. Matt condivide con noi anche il suo forte sostegno per Michael e la sua eredità di enorme impatto sulla cultura mondiale. Intelligente, istruito e con esperienza, è sicuramente benvenuto e necessario in questo momento difficile. Per favore diamo il benvenuto a Matt, il quale spera che le sue parole e contributo siano utili a tutti.

I: Quanto hai sentito parlare per la prima volta di Michael Jackson?

M: Sono stato “fregato” quando ho sentito per la prima volta alla radio "Thriller" e visto il video epico su MTV. Il resto è storia!

I: Hai una qualche canzone che preferisci, un album o qualche altro lavoro artistico?

M: Se parliamo di pop pure, della danza e dell’iconografia jacksoniana per eccellenza, nella mia mente, trovano il primo posto le canzoni e i video di Thriller e Bad. Per me questi, rappresentano il talento finale di MJ come showman. Tuttavia, quel lato sinistro, molto più emotivo e politico che abbiamo in Dangerous e HIStory, ci offrono un autentico sguardo su quello che io credo sia stato un uomo molto con un pensiero molto profondo, premuroso e un vero umanitario. I video e le canzoni di questi album sono interessanti, per me, a causa dei loro strati tra artistico e psicologico, così come i loro messaggi, socialmente consapevoli. In particolare, canzoni come “Man in the mirror”, “Heal the World,” “Black or White,” “Scream”, “They Don’t Care About Us” e “Earth Song”, catturano al meglio la complessità di Michael Jackson, la sua compassione per il mondo e le sue battaglie personali. Questi lavori, tutti insieme, ti fanno sentire e capire cosa sia la bellezza della vera arte.

I: Sei stato colpito personalmente dalla sua arte e dal suo lavoro e dal tipo di persona che era?

M: Il lavoro artistico di Michael Jackson, così come il suo impegno umanitario, il suo incrollabile impegno per la giustizia sociale e i generosi contributi alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo, sono stati per me di ispirazione nel seguire i miei sogni con l'obiettivo di avere un impatto positivo sulla società. Il suo esempio di guardare sempre a chi è meno fortunato, o quello si usare i talenti che ci sono dati per migliorare il mondo, sono esempi che, in qualche modo nelle cose grandi o piccole, mi sforzo di seguire nella mia vita quotidiana.
Quando ero un bambino e un giovane adulto, il lavoro artistico di Michael Jackson e le sue azioni per la società, sono state come una luce per me su questioni così difficili, ma così contemporanee quali i senzatetto, il degrado ambientale, l'AIDS, la fame e il razzismo e tutti questi problemi. Jackson ha dimostrato che se si vogliamo cambiare in modo positivo la società, è del tutto possibile. Motivato in parte dalla fondamenti filosofici dei suoi messaggi, sono stato attratto dalla legge, perché so che è un potente strumento che può essere utilizzato per aiutare gli altri e lavorare per risolvere alcuni dei problemi più complessi del mondo.

I: Come avvocato, qual è la tua impressione circa la persecuzione e il processo del 2005?

M: Credo che il caso “ People contro Jackson” del 2005 che coinvolge Michael, ha rappresentato il culmine di un sentimento anti-Michael Jackson che era stato costruito per anni all'interno di alcune frange della società americana. Michael Jackson è stato macchiato dalle accuse della famiglia di Chandler nei primi anni 1990, e così come la sua musica anche la sua personalità si è evoluta nel corso del decennio, e il pubblico, dapprima adorante, e i media in generale hanno cominciato a voltargli le spalle. Terribilmente frainteso, una moltitudine di attori travestiti da avvocati e difensori della legge, il sistema legale e i media sembravano convinti ed hanno dipinto Michael Jackson , le sue azioni, il suo stile di vita e la sua immagine pubblica come un uomo colpevole. Voleva farlo fuori per sempre e non si sarebbero fermati fino a quando non ci fossero riusciti. Il processo del 2005 è stata una moderna caccia alla streghe. Fortunatamente, , l'accusa contro Jackson ha rivelato che le accuse fossero prive di qualsiasi sostanza o elemento di verità. Un lavoro investigativo sciatto, prove deboli ed estremamente contraddittorie, testimonianze disastrose, come pure la storia della famiglia ed i loro tentativi di estorcere denaro ai personaggi famosi, sono tutti fattori che hanno contribuito all’incapacità della pubblica accusa di convincere una giuria della colpevolezza di Michael. Eppure, dichiarato innocente su tutte le accuse, Michael Jackson era ancora ingiustamente condannato da una buona parte dei media nella loro ricerca affamata di conferme. Questo tipo di trattamento da parte di organi dello stato e dei media, a mio parere, ha portato solo un’ulteriore distruzione della sua immagine, della sua carriera e della sua anima.

I: Hai studiato, riscontrato o semplicemente avuto interesse a Michael come persona ed artista e le sue difficoltà nella vita?

M: Come fan di Michael Jackson, ho seguito la sua carriera artistica, le sue iniziative umanitarie e le varie fasi della sua vita fin dall’infanzia. Per deformazione professionale, sono stato portato a seguire la storia complicata dei suoi problemi giuridici e finanziari, così come i suoi rapporti d'affari durante il corso della sua vita adulta. Dopo la sua prematura scomparsa, ho studiato e condotto ampie ricerche sugli eventi e circostanze che hanno portato fino a quel momento tragico, così come sull'eredità culturale molto complessa e di impatto che Michael Jackson ha avuto e continuerà ad avere nella società moderna. Più in particolare, ho focalizzao la mia attenzione sulla denuncia penale contro il medico personale di Michael Jackson, il dottor Conrad Murray, in relazione alla sua morte. Attraverso ogni fase del caso Murray, ho seguito le valutazione della contabilità, delle prove, dei testimoni e dei media, il processo di selezione della giuria e come le strategie legali di accusa e difesa si stiano preparando al processo. Inoltre, attraverso vari di media, ho fornito analisi e commenti giuridici sul caso, in particolare sul The Huffington Post.

I: Quali sono i tuoi pensieri ed impressioni su Michael?

M: Michael Jackson è stato più grande della vita. Egli è sicuramente una delle persone più famose nella cultura moderna. L'intensità, la grandezza della sua celebrità, il talento, la ricchezza e la notorietà, gli hanno permesso di toccare e di unire le persone in tutto il mondo, attraverso un linguaggio creativo comune. Ma allo stesso tempo, la fusione di queste caratteristiche, ha costruito un uomo complesso che, pur amato e adorato da milioni di persone, era un enigma per molti. Purtroppo, la combinazione della sua potenza estrema con la sua estrema vulnerabilità, ha fatto sì che Michael Jackson fosse un facile bersaglio per i senza scrupoli. Mentre l’enorme impatto positivo di Michael Jackson sulla cultura e l'umanità sarà sentito anche dalle generazioni future, la sua storia di vita è in definitiva una moderna tragedia greca moderna. E’ stata una tragedia che, tuttavia, non doveva accadere.

I: Puoi parlare dei problemi dell’imminente processo Murray, responsabilità mediche, guadagno finanziario, potere, celebrità?

M: Il caso Murray, rappresenta il potere potenzialmente letale che la celebrità, il potere e l'avidità possono avere sul rapporto paziente/medico di Hollywood e nelle comunità, oltre il mondo esclusivo delle celebrità. Quando gli standard accettati di pratica professionale e l'etica lasciano il posto a fama e guadagno economico, il costo umano è disastroso. Nel mio pezzo “Il caso Murray: una pillola amara da ingoiare”, che ho recentemente pubblicato sul The Huffington Post (http://www.huffingtonpost.com/matt-semino/dr-conrad-murray-trial-a-_b_814401.html - qui il link a quello tradotto nel forum: mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9625644) , esamino quelli che, a mio parere, sono alcuni dei temi più salienti che si possa toccare sulla storia del diritto. Poiché questo è un caso sulle circostanze che hanno portato alla morte di Michael Jackson, una delle figure più famose al mondo, non c’è dubbio che sarà un processo che creerà precedente. L'esito della causa sarà particolarmente influente circa la supervisione futura del l'istituzione medica riguardo al rapporto privato paziente/medico e nella regolamentazione delle vendite di routine di potenziali additivi e droghe letali che danno assuefazione. Speriamo che alcune delle importanti questioni legali e sociali che questo processo affronterà siano: 1) Quali sono i limiti professionali ed etici ammissibili nel rapporto medico/paziente, in particolare in quelli di natura privata?; 2) Quali sono le norme previste per la cura che un medico deve al sua paziente e qual è il modo migliore per poterle applicare, sia dalla classe medica che del sistema giuridico?; 3) Come è possibile regolare al meglio la vendita di quantità eccessive di farmaci nocivi ai medici per prevenire gli abusi sistemici e, in definitiva, un potenziale danno ai pazienti?; 4) Il potere, il “fascino della celebrità” e la prospettiva di un guadagno economico ,contribuiscono a pratiche non etiche e professionali a Hollywood e oltre? In caso di risposta affermativa, quali iniziative politiche possono essere adottate per prevenire tragedie future?

I: Molti fan, amici e sostenitori di Michael sono arrabbiati e non si sentono in grado di fermare la campagna diffamatoria anticipato dalla difesa. Quali sono i tuoi pensieri su tale questione? C'è qualche azione concreta che essi possono adottare per evitare o ridurre questo trauma?

M: Per convincere della colpevolezza del dottor Conrad Murray con l'accusa di omicidio colposo, l'accusa, attraverso la presentazione del suo caso, deve convincere una giuria della sua colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio. Il “dubbio ragionevole” è uno standard di prova utilizzato nei processi penali. In un caso penale, come quello del dottor Conrad Murray, se la giuria ha qualche ragionevole dubbio di colpevolezza sul convenuto, allora si dovrebbe pronunciare l'imputato non colpevole. Al contrario, se i giurati non hanno alcun dubbio sulla colpevolezza del convenuto o se i loro dubbi sono solo dubbi irragionevoli, allora l'accusa è riuscita nel suo intento circa la colpevolezza dell'imputato al di là di ogni ragionevole dubbio e quindi il convenuto deve essere dichiarato colpevole. L'unica strategia della squadra di difesa del dottor Murray, sarà quello di presentare il proprio caso in modo che sia ritenuto ammissibile, entro limiti etici e giuridici, un ragionevole dubbio nella mente dei giurati, affinché il loro cliente non venga dichiarato non colpevole. Si capisce il disagio di molti dei fan di Michael, ma per la realizzazione di questa strategia , significa che la difesa scaverà e giocherà sul passato, sugli stereotipi negativi e la percezione pubblica di Jackson. La difesa, probabilmente, dipingerà un quadro di un Michael Jackson come esigente, di una pop star tossicodipendente che ha usato il potere della sua celebrità per ottenere ciò che desiderava dal Dr. Murray, e farsi somministrare una quantità eccessiva di farmaci da prescrizione, come Propofol e altri. E 'anche previsto che la difesa stia progettando di arrivare a sostenere che Jackson si sia iniettato da solo la dose letale di Propofol, mentre il dottor Murray era fuori dalla sua camera da letto. Mentre team legale dottor Murray ha tutto il diritto processuale di presentare il più forte possibile caso, le loro argomentazioni saranno senza dubbio a terra in 'colpa della vittima' un classico della difesa. Il team legale dottor Murray ha tutto il diritto processuale di presentare il più forte possibile caso e le loro argomentazioni saranno senza dubbio mirate ad incolpare la vittima, un classico delle strategie di difesa.
E 'inevitabile che una parte dei media si aggrapperanno alle teorie della difesa, in quanto rappresentazione non favorevole di Michael Jackson. Comunque, i fan di Jackson possono dar vita ad azioni concrete di risposta. Con l'arrivo del processo, i fan possono continuare a far petizioni e campagne di sensibilizzazione pacifiche e/o veri e propri boicottaggi documentati contro le notizie che falsano, alterano,disorcono i fatti e confondono i confini di etica giornalistica. La” base forte” di fan di Michael Jackson ha mostrato tutto il suo potere, attraverso questi mezzi di azione collettiva, nel riuscire a prevenire la trasmissione di un canale Discovery, nella quale si voleva mostrare una autopsia simulata del cantante. I fan, devono continuare ad usare questi mezzi ovunque si vedono storie false o rappresentazioni inesatte di Jackson che poi finiranno in pasto al pubblico. I fan di Michael Jackson potrebbe anche impegnarsi in una loro forma di “citizen journalism”, col tentativo di modellare la notizia attraverso la loro personale interpretazione degli eventi. Con l'esplosione dei media online e blog, ci sono molte nuove opportunità e nuovi sbocchi per gli individui di condividere con un pubblico globale, i proprio punto di vista e le proprio prospettive. Tali luoghi sono in grado di fornire voce e informare e permetterebbe ai fan di avere una piattaforma per contrastare quello che credono sia il “giornalismo tabloid”, attraverso alcuni media mainstream. Infine così, i fan di Michael Jackson potrebbero cercare di promuovere e posizionare nei media ufficiali, giornalisti, commentatori e personaggi mediatici che ritengono migliori per integrità e pratica etica nei loro settori, in modo da fornire un'analisi equilibrata dei problemi.

I: Dato ciò che è noto su questo caso, quali sono i tuoi pensieri circa l'accusa di omicidio colposo omicidio o pensi che saremo dovuti salire di grado?

M: Molti fan di Michael Jackson mi hanno espresso la loro angoscia e incredulità riguardo al fatto che il dottor Conrad Murray sia stato accusato solo di omicidio colposo, e non di un’accusa maggiore, come omicidio di secondo o anche di primo grado. Ritengono che si tratti di uno schiaffo in faccia a Jackson, la sua famigli e i fan non accettano che, in caso di colpevolezza, Murray affronterebbe solo un massimo di quattro anni di carcere. Soprattutto, pensando al fatto che un medico ha agito in modo negligente nella cura di il suo paziente. Io capisco e mi immedesimo totalmente nei pensieri di molti dei fan su questi temi. Guardato da questo punto di vista, sembra che tutti sia piuttosto ingiusto. Tuttavia, se si considerano queste accuse, è necessario comprendere le distinzioni giuridiche tra i vari gradi di criminalità nella legge di omicidio. Il motivo per cui il dottor Murray sia stato accusato solo di omicidio colposo e non di un’accusa di grado maggiore è da cercare nel fatto che , forse, sia stato valuto il suo stato al momento del presunto crimine e quale grado, con le prove esistenti disponibili, avrebbero meglio supportato l’accusa nel garantire una condanna. La legge, generalmente, distingue i livelli di responsabilità penale in base alla “mens rea” o stato mentale dell'imputato. All'interno della legge di omicidio, l’accusa omicidio richiede (i) l'intento di uccidere (con uno stato d'animo che si definisce “malice”) ; (ii) la conoscenza che le proprie azioni sono in grado di provocare la morte (con uno stato d'animo chiamato “di premeditazione”). D'altra parte, l’omicidio colposo richiede una mancanza di qualsiasi intenzione prima di uccidere o di creare una situazione fatale che può portare alla morte. L’omicidio è di solito suddiviso in omicidio volontario e omicidio colposo. Il dottor Murray è accusatp di omicidio colposo, in quanto definito come uccisione illegale di un essere umano senza premeditazione. L’omicidio colposo si distingue da omicidio volontario per l'assenza di intenzione. Secondo la mia interpretazione, le prova che sono stati raccolte e presentate finora nel caso Murray, indicano che il Dr. Murray ha violato il giuramento di Ippocrate, non abbia seguito le norme di pratica medica e di deontologia professionale ed abbia agito in un modo così negligente che Michael Jackson è morto sotto il suo controllo. Tuttavia si parla di omicidio colposo, perchè lo stesso corpo di prove non sembra indicare che egli in realtà aveva l'intento di uccidere o provocare gravi danni a Michael Jackson, lo “stato d'animo” necessario alla legge per garantire un grado di accusa maggiore. Col fine di aumentare le probabilità per una condanna sicura e con la mancanza di volontà dimostrata, è possibile pensare che sia questo ciò che ha spinto l'ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles a non azzardare una accusa di primo o secondo grado contro Murray.

I: Patrick Treacy, medico di Michael quando era in Irlanda, è abbastanza chiaro circa la distruzione, da parte dei media, della reputazione di Michael ancora una volta. Hai suggerimenti da un punto di vista legale , per aiutare i fan di Michael a rispondere a questo assalto dei media?

(Di seguito, l'intervista di Treacy con Afrodite Jones)

investigation.discovery.com/videos/michael-jacksons-death-the-conrad-murray-defe...

www.youtube.com/watch?v=fAAr0NKkVSI

M: Dal punto di vista giuridico, uno dei mezzi più efficaci per fan di Michael Jackson per risolvere eventuali problemi sociali, politici o economici che sono importanti per loro, ora e in futuro, è quello di affrontare direttamente questi problemi attraverso il processo legislativo. Se i fan percepiscono che una maggiore regolamentazione dei media e la riforma è necessaria negli Stati Uniti, allora dovrebbero continuare a costruire organizzazioni di difesa e gruppi di pressione per dar voci a queste problematiche, fino a raggiungere i loro rappresentanti eletti locali, statali e del governo federale. Con una leadership efficace e un'azione strategica da partedei fan, tali organizzazioni e gruppi potrebbero essere in grado di influenzare il processo legislativo ed arrivare a raggiungere le riforme desiderate ed emanare leggi.

I: I fan di Michael sono ripetutamente descritti dai media come 'pazzi'. Qual è stata la tua esperienza con quelli con cui ha avuto contatti ?

M: In tutto il mondo, i fan di Michael Jackson sono persone passionali. Giustamente, milioni di loro sono emotivamente legato a lui come un artista, umanitario e all’ uomo che ha affrontato la sua personale lotta durante tutta la vita. Persone di tutte le razze, religioni e nazionalità sentono che possono relazionarsi con Jackson a diversi livelli e per diversi motivi. In definitiva, ha unito l'umanità. Dato che Michael Jackson ha veramente ispirato e dato speranza a così tante persone in tutto il mondo, i fan sono arrabbiati del fatto che sia finito così presto in una situazione che si sarebbe potuta evitare facilmente. Per questo credo di giustificare i loro stati d’animo. I fan di Michael sono stati in difficoltà per un certo numero di anni , dato che un essere umano, così pieno di talento come mai avevamo visto, compassionevole, gentile e generoso, è diventato vittima di un bullismo altamente distruttivo da parte di alcuni elementi della società. I fan di Michael sanno cosa significhi l'ingiustizia e dato che hanno voce in capitolo e sono molti visibili, vengono etichettati come 'pazzi'.
Da quando ho iniziato a scrivere di Michael Jackson dopo la sua morte, sono stato contattato direttamente da legioni di suoi fan, provenienti da ogni angolo della terra. Dalla Russia verso l'Egitto, passando per India, Inghilterra e includendo tutti i paesi che si trovano nel mezzo: i fan di Michael Jackson che con cui sono stato in contatto sono alcune delle persone più sensibili, attente, premurose ed eloquenti che io abbia mai incontrato. Ognuno ha condiviso con le sue storie personali e su come Michael Jackson abbia toccato le loro vite e di come abbia dato loro speranza in mezzo alle sfide personali della nostra vita. Inoltre mi hanno espresso pareri ed analisi molto acute, sul perché essi credono che la ricca vita di Michael sia stato tagliata troppo presto, e hanno offerto le loro interpretazioni dei fatti nel caso Murray , anche per aiutare a modellare la mia analisi. Uno degli aspetti più impressionanti dei fan di Michael Jackson è la loro capacità nell’organizzare pacificamente, attraverso la creazione di una potente comunità online e di gruppi di sostegno tangibile, e portare avanti l’eredità culturale di Michael Jackson ed i suoi sforzi umanitari. Essi dovrebbero continuare tali attività anche attraverso la costituzione di enti senza scopo di lucro, in modo da portare avanti le cause che Michael Jackson supportava. In definitiva, i fan di Michael hanno, di diritto, il potere collettivo di rendere noti e sensibilizzare ciò che sono disparità sociali, sia se si tratta di Michael Jackson, sia di altri problemi, utilizzando la loro forte voce e la loro visione unitaria. Fan di Michael Jackson, non fatevi mai scoraggiare da etichette denigratorie!

I: Quali sono i tuoi pareri sui vecchi mezzi di comunicazione e volti noti che hanno diffamato ripetutamente Michael in passato e ora riappaiono per farlo di nuovo?

M: Queste è una cosa che non mi sorprende affatto. Ironicamente, molte dei media che hanno diffamato Michael Jackson in passato, hanno ottenuto ancora più successo finanziario e notorietà professionale attraverso i loro resoconti parziali e volti alla sensazionalismo. Se questi personaggi continuano a raccogliere pubblico e sono premiati dalle reti per farlo, non vi è alcun incentivo a cambiare il loro approccio alla “storia di Michael Jackson” e non gli interessa della realtà dei fatti che hanno davanti agli occhi. In fin dei conti, è responsabilità del pubblico televisivo chiedere notizie veritiere, etiche pratiche professionali e responsabilità da parte dei giornalisti, personalità di spicco e dai giornali. I mezzi di comunicazione sono principalmente un business economico e non vi sarà alcun vantaggio commerciale per la manipolazione e distorsione dei fatti se il pubblico si rifiuta di comprare.

I: Cosa pensi in generale, riguardo al fatto di incolpare la vittima, non solo nel caso Murray? Come funzione quando, ad ogni livello della giustizia, la vittima non ha voce?

M: Il rapporto vittima/carnefice è tipicamente caratterizzato da uno squilibrio di potere. Di solito è il carnefice che detiene, manipola ed esercita il suo potere sulla vittima, sfruttandone i punti deboli con effetto pericoloso. Anche se la vittima può mettersi in situazioni che contribuiscono a farla diventare una vera e propria vittima, è il carnefice che in definitiva dovrebbe essere ritenuto responsabile per aver abusato del suo potere nella relazione. Come medico di Michael Jackson, Murray possedeva un grande potere sul suo paziente, anche se lui sostiene il contrario. Aveva la responsabilità professionale di non abusare di questo potere per scopi personali e non importa quanto Michael Jackson, la vittima, abbia fatto per trovarsi in una posizione di debolezza. Eppure, incolpare la vittima, è la linea di difesa che la squadra legale del dottor Murray dovrebbe presentare al processo, in quanto strategia molto facile e conveniente. Michael Jackson non sarà in grado di confutare qualsiasi caratterizzazione negativa, vera o falsa, che sarà fatte su di lui e le circostanze che hanno causato la sua morte, mentre il dottor Murray, d'altro canto, avrà il potere di testimoniare e di esprimere la sua interpretazione degli eventi. E’ una situazione molto sbilanciata secondo me. La difesa, probabilmente, giocherà sulle emozioni della giuria, portando avanti ciò che le sempre più “popolare” e la percezione che Michael Jackson è stata una star emotivamente e fisicamente debole, dipendente da Propofol e che il Dr. Murray sia stato costretto dal paziente a somministrarglielo regolarmente, arrivando così alla conclusione che Jackson abbia causato la propria morte. E 'difficile immagine che giustizia possa essere pienamente fatta, quando abbiamo uno squilibrio così forte di potere nel rapporto di casa Jackson tra medico /paziente.

I: Ti aspetti di partecipare a discussione e dibattiti su questo processo?

M: Assolutamente sì! Sarò di copertura per fornire commenti giuridici circa aspetti significativi sul caso Murray ed il suo verdetto per il The Huffington Post, nonché su radio e telegiornali. Non vedo l'ora di poter contribuire con la mia analisi giuridica ad esaminare le prove presentate al processo, le testimonianze, le strategie di accusa e difesa, così come le implicazioni sociali e politiche del verdetto. Il mio obiettivo è quello di fornire una prospettiva equilibrata e veritiera dei fatti e delle questioni sollevate, da una vasta gamma dei media, circa questo caso che sarà storico.

I: Sei consapevole dell'importanza di persone come te, Tom Mesereau, Patrick Treacy, e quelli che sapevano o hanno lavorato con Michael, storici culturali e ricercatori come Joe Vogel, amici e altri che hanno la possibilità di poter parlare di Michael e dire come stanno effettivamente le cose?

M: E’ un onore per me, essere incluso questo gruppo di persone. Credo che sia doveroso, per chi ha la fortuna di avere i mezzi a disposizione, affrontare i problemi di ingiustizia, di iniquità e gli abusi di potere, che sia relativa a Michael Jackson o ad altri. Con il potere di tali mezzi uno deve sobbarcarsi la responsabilità di parlare con onestà ed evitare la manipolazione di soggetti, notizie e fatti unicamente per servire ulteriori interessi commerciali e/o personali. Purtroppo, come abbiamo visto in passato proprio con Michael Jackson, non tutti quelli che hanno tale privilegio dimostrano etica e responsabilità professionale.

I: Perché pensi che i media si focalizzano così intensamente sugli aspetti negativi di Michael e ignorano del tutto il suo patrimonio artistico e umanitario?

M: Avere consenso. Fare profitti facili. Fintanto che i media possano continuare a plagiare il pubblico con questo metodo ben preciso, sia che si tratti di Michael Jackson o di qualsiasi altra figura pubblica, continueranno a farlo. Molte persone non riuscivano a capire Michael Jackson, il suo aspetto, il suo stile di vita, le sue relazioni interpersonali, le scelte di genitori e gli altri aspetti delle sue azioni personali. Divenne popolare etichettarlo come ridicolo, vedendo lui come un eccentrico che stava al di fuori delle norme della società e perciò doveva essere temuto. Tanto meno queste percezioni erano giustificati, quanto più i media hanno trovato facile e redditizio giocare e rafforzare i conti creando tutto questo sensazionalismo su Jackson, invece di scavare più in profondità e guardare al suo contributo umanitario o artistico per la società. Dopo anni di queste descrizioni ferocemente dispregiative, continuando a montare i suoi problemi legali e finanziari, hanno radicata nella coscienza pubblica che ciò che Michael Jackson faceva sarebbero state solo notizie negative. Secondo me, non importava ciò che lui facesse, ma tutta questa marea distruttiva da parte dei media è diventato troppo opprimente, tanto che sono arrivati a spezzare la sua anima.

I: Hai un’opinione sul ruolo che il razzismo abbia giocato nei confronti di Michael?

M: Sì, gli stereotipi razziali hanno avuto un ruolo significativo crescente sfruttati dai media a danno di Michael Jackson. Come il colore della pelle di Jackson e l'aspetto del viso cambiato nel corso degli anni, molte persone sono confuse sul perché di questi cambiamenti . C’è stata una costante speculazione sulla sua “razza” e Jackson è stato sempre interrogato se ancora si identificava come afro-americani o stava cercando di essere caucasico o di un'altra razza. A mio parere, questo tipo di domande e l'esame superficiale negativo fatto su Jackson e la sua identità razziale, sono il risultato di un pre-concetto razziale insito nella società. Dato che l’aspetto Michael Jackson cambiava, per molte persone è diventato un disagio non riuscire a potergli trovare un posto in una casella definita di razza. Pochissimi hanno cercato di capire le ragioni fisiologiche e psicologiche che stavano guidando le modifiche del suo aspetto fisico. Così, il suo colore della pelle e le caratteristiche del viso sono diventato solo un altro facile modo per sottolineare la eccentricità e puntargli il dito contro. Ho sempre pensato che ci fosse un elemento di fondo di razzismo che perpetua questo argomento molto dibattuto.

I: C'è qualcosa che vorresti aggiungere?

M: Voglio ringraziare tutta la comunità di Michael Jackson, per avermi fornito l'opportunità di condividere i miei pensieri ed opinioni su una persona che credo non fosse solo un artista straordinario, ma anche un umanitario di altissimo livello. Michael Jackson è responsabile per aver migliorato la vita di così tante persone in tutto il mondo e ha lasciato un segno indelebile su questa terra. Mi congratulo con i milioni di fan, passionali e fedeli, di Michael Jackson che continuano a lavorare instancabilmente per preservare la sua eredità nella nostra cultura e per l'umanità intera. Grazie!

Fonte: mjtpmagazine.presspublisher.us/issue/lasting-impressions/article/interview-with-matt-semino-attorney-and-legal...

(Piggy, mettiti l'animo in pace, non ce la farai mai!! [SM=x47979] )
[Modificato da JIre 03/05/2011 16:47]
03/05/2011 17:07
 
Quota
Post: 3.544
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE

Guarda, per questo io sono la pace fatta persona [SM=g27824] !!
E vi dirò di più.
Quando mi è arrivata 'sta pappardella per mail mi son detta: vuoi che non ci sia qualche anima pia che me la traduce, così non duro neanche fatica (voglio un attestato dal Granduhato per l'uso di queste espressioni [SM=g27828] )a leggermela in originale??
E tracchete, eccomi esaudita [SM=x47979] .
Ma anche così non so se ce la faccio a farcela!!
03/05/2011 17:33
 
Quota
OFFLINE
Ancora grazie.... [SM=g27817]

Questa intervista è veramente interessante e questo è un altro uomo particolarmente intelligente...o meglio è un uomo semplicemente di buon senso...

[SM=g27829]
03/05/2011 17:46
 
Quota
Miss, ma lo so, fatti prendere un po' per i fondelli!!!Per l'attestato se continui di questo passo... fiorino d'oro!! [SM=g27828]

Victory, grazie a te! [SM=g27838]
03/05/2011 18:52
 
Quota
Michael Jackson non sarà in grado di confutare qualsiasi caratterizzazione negativa, vera o falsa, che sarà fatte su di lui e le circostanze che hanno causato la sua morte, mentre il dottor Murray, d'altro canto, avrà il potere di testimoniare e di esprimere la sua interpretazione degli eventi. E’ una situazione molto sbilanciata secondo me.

Interessante intervista e da leggere assolutamente per prepararci a quello che ci aspetterà al processo.

Grazie ragazze! bel lavoro di gruppo [SM=g27817]

Ultimamente Cristiana sbologna un pò troppo eh?! [SM=g27828]
03/05/2011 19:03
 
Quota
Post: 133
Registrato il: 17/04/2011
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Fan di Michael Jackson, non fatevi mai scoraggiare da etichette denigratorie!
Mai lo faremmo, anche se,in molti ci credono "pazzi",noi continueremo a portare avanti le sue battaglie umanitarie,la sua eredità artistica e tutti suoi messaggi di pace,amore e fratellanza;inoltre non smetteremo mai di difenderlo da tutto e tutti.Molto bella ed interessante la intervista ,davvero.
Un grazie a JIre e a tutte le ragazze che hanno partecipato alla segnalazione e traduzione.
[Modificato da Dayna87 03/05/2011 19:04]



03/05/2011 19:30
 
Quota
Post: 1.812
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Irene: la premessa che hai fatto nell'apertura del topic te la quoto in pieno, ormai manca poco alla vendetta [SM=x47975]

Alessia: lo confessiamo, è un complotto contro di te, ti vogliamo sfiancare come hai sfiancato noi a Bologna! [SM=x47954]

Patri: sbologno perché so che le fanciulle meritano e anche se sò dimorto multitasking (ti vieto di fare commenti su questa affermazione!), le giornate per quanto le tiri un mi s'allungano [SM=g27828] e vogliamo parlare della sottotitolatrice che batte la fiacca? Ti informo che sono già a 6 minuti (te m'hai capito [SM=x47979] [SM=x47979] )



Finite le doverose risposte ringrazio Victoryfan per aver segnalato questa intervista e Irene per averla tradotta, perché come avete già detto voi è particolarmente interessante, anche nella spiegazione dei diversti tipi di omicidio e del perché i procuratori abbiano optato per l'omicidio colposo, mancando la "malizia" da parte di Murray, cosa con cui sono totalmente d'accordo: negligenza, imperizia, mancata cura del paziente, stupidità, ma non volontà di uccidere. IMO

03/05/2011 19:46
 
Quota
Post: 1.489
Registrato il: 04/10/2010
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
Victoryfan, 03/05/2011 17.33:

Ancora grazie.... [SM=g27817]

Questa intervista è veramente interessante e questo è un altro uomo particolarmente intelligente...o meglio è un uomo semplicemente di buon senso...

[SM=g27829]






03/05/2011 20:22
 
Quota
Post: 3.417
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Grazie a tutte ragazze.
Intervista interessante...uomo intelligente!
03/05/2011 20:40
 
Quota
Post: 3.098
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
E brava la GranduHessa Senior che dà pure i compiti....vabbè porella sarai distrutta a furia di tradurre.
Bravissima Irene !!! [SM=g27838]

Semino
oltre ad essere un ottimo e quotato avvocato mi pare anche sensibile conoscitore di musica.....mi è piaciuto molto quello che ha detto su Dangerous ed HIStory...

Grazie per i consigli tattici Matt...credo che continueremo così !!!...ed indubbiamente hai ragione sono mooolto passionale

[Modificato da Antonella-60 03/05/2011 20:40]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com