Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La battaglia per il patrimonio di Jackson arriva in Germania, chiesti 5 milioni di euro per violazione di un accordo all'Estate

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2012 09:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
27/04/2011 22:05
 
Quota
Post: 1.768
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Aggiornamento: respinta dal tribunale la richiesta di Bachus di 5 milioni di euro nei confronti dell'Estate

Anche Dieter Wiesner indagato per truffa



Articolo del Der Spiegel International del 26/04/2011:


Alcuni imprenditori tedeschi sono rimasti coinvolti in una battaglia sul denaro del patrimonio della defunta leggenda del pop Michael Jackson, che ha generato $ 310 milioni di fatturato nell'anno successivo alla sua morte. Al centro della vicenda c'è colui che è stato per qualche tempo il manager del Re del Pop, dalla città di Rodgau in Germania.


Sul sito web del manager musicale Dieter Wiesner, Michael Jackson sembra pieno di vita come sempre. Una moltitudine di fotografie a colori mostrano il cantante insieme a un uomo alto, un po' massiccio, un tedesco di Rodgau vicino a Francoforte. "Wiesner ha lavorato con Jackson per la maggior parte di tutti i suoi concerti e nel 2002 è diventato manager personale di Michael Jackson", si legge online.

A quel punto i migliori anni di Michael Jackson erano alle sue spalle. "Mi prendevo cura di tutto per Michael", dice oggi Wiesner. "Non eravamo solo partner commerciali; eravamo anche molto, molto amici". Il manager dice che ha anche vissuto nella dependance del Neverland Ranch di Jackson, vicino al treno dei bambini.

Michael Jackson è morto il 25 giugno 2009, lasciando il sistema giudiziario alle presee con il mondo sfavillante della pop star, ma anche con un mondo di ombre a Rodgau.

Conrad Murray, il medico personale di Jackson, è sotto processo a Los Angeles. L'ufficio del procuratore distrettuale ha accusato il medico lo scorso maggio, di fronte alle telecamere, di aver causato colposamente la morte del cantante, prescrivendo il Propofol e un cocktail di altri sedativi.

Il Global Brand di Jackson

I pubblici ministeri di Francoforte, nel frattempo, stanno indagando su Wiesner. Un ex socio in affari tedesco sostiene che Wiesner abbia truffato il suo celebre amico e, soprattutto, il socio stesso. Egli sostiene che Wiesner abbia illegalmente acquisito i diritti del Global Brand di Michael Jackson, acquistati una decina di anni fa dalla società tedesca MJ Net AG.

Wiesner ha incontrato Jackson nel 1994, quando suscitò l'interesse del cantante per un energy drink al gusto di pesca denominato "MJ Mistery Drink". Il manager aveva cercato più volte di ottenere accesso al cantante, che era sempre più noto per essere affetto da malattie e abusare di medicinali. Wiesner divenne il manager di Jackson.

Il 30 settembre 2000, la società con sede a Francoforte MJ Net Entertainment riuscì ad ottenere un accordo di licenza con Jackson e la sua società Triumph International, forse attraverso l'intercessione di Wiesner. L'artista, un personaggio celebre nel settore dello spettacolo, intende produrre e commercializzare alcuni prodotti che portano il suo nome, i suoi simboli, loghi, marchi, disegni e immagini o sue fotografie, stabilisce l'introduzione del contratto. La MJ Net, come titolare della licenza, continua il contratto, conserva il diritto esclusivo ed incondizionato di stipulare contratti con terze parti concernenti la produzione o questioni riguardanti i prodotti di cui alla licenza. Ogni T-shirt o altro materiale che porti l'immagine dell'artista avrebbe portato royalties per la MJ Net e Jackson stesso (secondo il piano aziendale della società) che doveva avere una partecipazione nella società stessa.

Il contratto di licenza richiamava anche l'interesse nella MJ Net dell'imprenditore tedesco su internet Klaus Landefeld, 42 anni, che ha presto scoperto che il contatto con la società di Jackson passava attraverso Wiesner. Landefeld non poteva credere alla sua fortuna quando Wiesner ottenne rapidamente l'approvazione dalla società di Jackson che permetteva inoltre alla MJ Net l'uso globale online del nome di Jackson. Landefeld dette alla società un prestito e acquistò un pacchetto di azioni della società da Jürgen Bachus, il presidente del consiglio di amministrazione della MJ Net.

Un'euforia di breve durata

Anche diversi altri privati in Germania hanno investito e la società di Jackson, la Triumph, ricevette milioni di dollari attraverso l'accordo di licenza. La star era piena di debiti e poteva sicuramente aver usato il denaro in quel momento. Sembra, però, che tutta la faccenda dei diritti d'autore non sia mai stata condotta interamente in modo corretto. La Signature Network, una società americana, rivendicava diritti simili - a quanto pare Jackson aveva venduto i suoi diritti almeno due volte.

"Bachus e Wiesner ci hanno tenuto nascoste le difficoltà con l'accordo di licenza per lungo tempo", dice Landefeld. Invece di informare Landefeld dei problemi, Wiesner, ora membro del consiglio di amministrazione della MJ Net, organizzò un incontro tra lui e Jackson nella suite di quest'ultimo al Waldorf Astoria di Londra nella primavera del 2002. "La popstar entrò senza trucco, col suo accappatoio" ricorda Landefeld. "Mangiò un cornetto e abbracciò Wiesner come un vecchio amico". L'imprenditore, la cui specialità è la sicurezza dei computer, non lo spettacolo, era sollevato, immaginando che questo significava che il suo denaro era al sicuro e che Wiesner in effetti aveva la fiducia della star.

Quell'euforia fu di breve durata. La MJ Net ha dovuto essere sciolta nel 2004 e la corte distrettuale di Francoforte ha rifiutato di aprire una procedura di insolvenza nei confronti della società a causa della mancanza di risorse sufficienti. La società aveva fatto solo € 871 (1.270 dollari) di entrate nel 2002, secondo un analisi di esperti in casi di insolvenza.

Tuttavia le parti lese in Germania non erano disposte a lasciare le cose come stavano. Uno di loro ha sporto denuncia contro Wiesner e i suoi colleghi nel 2005, per frode e dilazione nelle procedure di insolvenza. I tribunali non erano in grado di verificare se la frode si fosse verificata, ma nel gennaio 2007 Wiesner è stato condannato a una multa di € 25 al giorno per 90 giorni, per aver ritardato il procedimento fallimentare.

Un 'Accordo di transazione confidenziale'

E' improbabile che la multa abbia causato a Wiesner molte notti insonni. Dopo che Jackson lo ha licenziato in qualità di consulente, Wiesner ha citato in giudizio il musicista e la sua compagnia Triumph in un tribunale di Los Angeles, affermando il suo diritto al risarcimento del lavoro non retribuito eseguito nel suo ruolo di manager ed ha calcolato che la pop star aveva ricevuto un totale di 9 milioni di dollari dalla MJ Net sotto falsi pretesti. Nella dichiarazione della sua citazione, Wiesner ha affermato che la MJ Net aveva venduto tutti i diritti, i titoli e le azioni del contratto con Jackson a lui prima che la causa fosse presentata.

Per risolvere la controversia entrambe le parti hanno firmato un accordo confidenziale e una dichiarazione comune, in precedenza non rivelata al pubblico, il 14 settembre 2007. Con la sua grande, caratteristica firma Jackson accettava di pagare un totale di 3,48 milioni di dollari a Wiesner.

Ma i litigi sul denaro della pop star sono iniziati sul serio dopo la morte del cantante. Michael Jackson è uno degli interpreti deceduti più redditizi nella storia della musica pop, preceduto solo da Elvis Presley e forse da John Lennon. I due esecutori del suo patrimonio avevano ufficialmente guadagnato 310 milioni di dollari entro la fine del 2010 e solo la Sony ha pagato 250 milioni di dollari per il diritto di pubblicare diversi nuovi album del re del pop negli anni a venire. Più di 31 milioni di dischi del musicista sono stati venduti nei 12 mesi successivi alla sua morte.

La questione dei debiti di Michael Jackson, pari a oltre $ 400 milioni, non è stata del tutto risolta. L'artista aveva perso il conto della situazione alla fine della sua vita. Entro la fine del 2010, un totale di 159 milioni di dollari era stato usato per sistemare alcuni dei suoi debiti e per una quota per i tre figli di Jackson e sua madre Katherine, che ora li sta crescendo.

Indagini in corso

Gli investitori tedeschi hanno preso coscienza dell'accordo riservato di Wiesner solo dopo la morte del cantante. "In qualità di maggiore azionista di MJ Net AG, non avevo mai sentito parlare o autorizzato la cessione dei diritti", dice Landefeld. Questi diritti erano in realtà le uniche attività della compagnia, ha aggiunto.

Landefeld ha sporto denuncia contro la frode di Wiesner e Bachus attraverso il pubblico ministero di Francoforte e nel corso del procedimento è stato in grado di visionare il casellario giudiziario del suo ex socio in affari. Il casellario mostra che Wiesner era stato condannato non solo per aver ritardato la procedura di insolvenza, ma anche per altre accuse, tra cui evasione fiscale e frode. "Le nostre indagini sono ancora in corso", afferma il procuratore di Francoforte incaricato del caso attuale. Il tribunale sta verificando se richiedere l'assistenza legale dagli Stati Uniti o girare del tutto il procedimento agli americani, a causa delle possibili prove false date da Wiesner.

Wiesner preferisce non commentare le accuse. In primo luogo ha bisogno di viaggiare all'estero, ha detto in una breve conversazione telefonica un paio di settimane fa. Il suo avvocato scrive che l'accordo confidenziale con Jackson non pregiudica i diritti della MJ Net. "Il signor Landefeld non vien limitato nei suoi diritti o nella loro applicazione" e quindi non vi è alcuna base giuridica per le sue denunce, secondo l'avvocato. Nella sua azione legale contro Jackson, però, Wiesner aveva affermato il contrario: ha detto che la MJ Net ha venduto, rinunciato e conferito tutti i diritti, titoli e azioni del contratto a Wiesner prima di presentare la denuncia.

Anche Bachus, ex presidente del consiglio di amministrazione di MJ Net AG, ha rifiutato di commentare questa storia "in quanto i procedimenti giudiziari sono ancora pendenti". Bachus ha presentato una richiesta di 5 milioni di dollari agli esecutori di Jackson a Los Angeles nel marzo 2010. Sembra che neanche il fatturato realizzato negli Stati Uniti dalla tragica morte di Jackson lo lasci riposare.

Landefeld pensa che "I diritti di licenza che abbiamo pagato vengono ingiustamente sfruttati una seconda volta".


www.spiegel.de/international/business/0,1518,759033,00.html


Aggiornamento del 27/09/12:

Law360, New York (26 settembre 2012) - Un arbitro ha respinto il ricorso di un avvocato tedesco per 5 milioni di dollari (6,5 milioni di dollari) contro l'Estate del compianto Michael Jackson su un accordo per una licenza di merchandising, secondo documenti legali depositati in tribunale in California martedì.

Jurgen Bachus aveva presentato la rivendicazione nel mese di luglio 2010 - più di un anno dopo la morte di Jackson - sostenendo che l'intrattenitore aveva violato l'accordo di licenza non avendogli pagato 5 milioni di euro per una quota del 15 per cento nella sua compagnia MJ Net Entertainment AG.

www.law360.com/ip/articles/382025/michael-jackson-s-estate-wins-6m-licensi...


Il documento legale può essere consultato a questo link.
[Modificato da 4everMJJ 28/09/2012 07:45]
28/04/2011 11:47
 
Quota
[SM=g27825] [SM=g27825] Michael caro, ma con chi caspio ti intrallazzavi??!?!? Ma porca miseria anche te però.... Perchè il vero problema è, secondo me, tutto in questi anni. Tutti questi soggetti che veramente qui hanno fatto quello che gli pareva, con lui che si fidava. E sinceramente ci sta anche, del resto si chiama Michael Jackson e non John Nash.

Vedere questo cose adesso è chiaramente più semplice, ma guardate dove ci hanno portato. [SM=g27834]

Non solo la figura di merda, ma ha pure rimesso dei soldi qualche anno fa e tutt'oggi l'Estate è coinvolta in queste beghe. Dopo tutto un affare del genere, il primo che parla male di Branca...si manda da Weisner eh! [SM=x47979]

Grazie alla traduttora-automatica! [SM=x47954]



28/04/2011 13:53
 
Quota
Post: 1.772
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
JIre, 28/04/2011 11.47:

[SM=g27825] [SM=g27825] Michael caro, ma con chi caspio ti intrallazzavi??!?!? Ma porca miseria anche te però.... Perchè il vero problema è, secondo me, tutto in questi anni. Tutti questi soggetti che veramente qui hanno fatto quello che gli pareva, con lui che si fidava. E sinceramente ci sta anche, del resto si chiama Michael Jackson e non John Nash.

Vedere questo cose adesso è chiaramente più semplice, ma guardate dove ci hanno portato. [SM=g27834]

Non solo la figura di merda, ma ha pure rimesso dei soldi qualche anno fa e tutt'oggi l'Estate è coinvolta in queste beghe. Dopo tutto un affare del genere, il primo che parla male di Branca...si manda da Weisner eh! [SM=x47979]

Grazie alla traduttora-automatica! [SM=x47954]




Ma infatti, guarda un pò cosa ha il coraggio di scrivere sul suo sito "professionale" questo essere senza vergogna:

www.dieterwiesner.com/michaeljackson.html

Tra le tante si vanta anche di aver migliorato sensibilmente la situazione finanziaria di MJ quando gli faceva da manager, quando sappiamo per certo che fra lui e l'altro simpaticone di Konitzer gli hanno sottratto 900 mila dollari (testimonianza dell'avv. Legrand al processo del 2005)!!!


Sull'ultima frase: un fa la spiritosa, IrenA! [SM=g27826]





28/04/2011 14:50
 
Quota
Re: Re:
4everMJJ, 28/04/2011 13.53:



Ma infatti, guarda un pò cosa ha il coraggio di scrivere sul suo sito "professionale" questo essere senza vergogna:

www.dieterwiesner.com/michaeljackson.html

Sull'ultima frase: un fa la spiritosa, IrenA! [SM=g27826]




Altro che emoticon che vomita. [SM=g27825]

Dal sito.....

- 2003 Development of "MJ Universe" - a complete reorganization of Michael Jackson's private life and business

E infatti abbiamo visto che tipo di riorganizzazione della vita privata. [SM=g27826] [SM=g27826] Sto pensando che la Tedeschia è giusto dietro l'angolo, 'sto pezzo di mota. Ah tra i tanti punti di vanto del suo governo illuminato, c'è anche il Living, ovviamente.
28/04/2011 15:33
 
Quota
Post: 3.068
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Azz...certo che sta vicenda è assai complicata, ho dovuto leggere più volte per capirci qualcosa....

E bravo Wiesner !!! ...praticamente una specie di caso parmalat d'oltralpe ma quello che non capisco è se veramente Mike abbia venduto questi diritti due volte, forse l'accordo confidenziale potrebbe illuminarci di più.....

In ogni caso se la vicenda dovesse evolversi con l'attivazione di una rogatoria Branca & C. avranno una bella patatona da risolvere...


Cri pure il tedesco mò ??? [SM=g27828]




28/04/2011 17:56
 
Quota
Post: 8.092
Registrato il: 14/08/2009
Città: CIVITANOVA MARCHE
Età: 55
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
JIre, 28/04/2011 11.47:

[SM=g27825] [SM=g27825] Michael caro, ma con chi caspio ti intrallazzavi??!?!? Ma porca miseria anche te però.... Perchè il vero problema è, secondo me, tutto in questi anni. Tutti questi soggetti che veramente qui hanno fatto quello che gli pareva, con lui che si fidava. E sinceramente ci sta anche, del resto si chiama Michael Jackson e non John Nash.



Grazie Cri - Irene me lo sono sempre chiesta anch'io ... a volte dico proprio ... accidenti a lui ... [SM=g27833]



28/04/2011 18:04
 
Quota
Post: 203
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Meglio non commentare queste cose... il più delle volte le azioni delle persone si commentano da sole...

Che amarezza!!! [SM=g27834]
28/04/2011 19:32
 
Quota
Post: 1.774
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
Antonella-60, 28/04/2011 15.33:

Azz...certo che sta vicenda è assai complicata, ho dovuto leggere più volte per capirci qualcosa....

E bravo Wiesner !!! ...praticamente una specie di caso parmalat d'oltralpe ma quello che non capisco è se veramente Mike abbia venduto questi diritti due volte, forse l'accordo confidenziale potrebbe illuminarci di più.....In ogni caso se la vicenda dovesse evolversi con l'attivazione di una rogatoria Branca & C. avranno una bella patatona da risolvere...

Cri pure il tedesco mò ??? [SM=g27828]




Beh, sicuramente visto che c'è un'indagine in corso e la frode presumo sia un reato penale, il buon Wiesner in Germania o in America un processo lo subirà... e allora sapremo che tipo di intreccio c'è alla base di tutta questa confusione [SM=g27829]

P.S. nono, l'articolo era sulla versione internazionale in inglese, di tedesco non so una cippa! [SM=g27828]

29/04/2011 22:02
 
Quota
Post: 2.218
Registrato il: 18/07/2009
Città: LECCO
Età: 56
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
[SM=x47981] per la traduzione!

[SM=x47980] La faccenda si fa sempre più complessa... [SM=g27825]

"Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto quello che nel frattempo è accaduto, sarà valso la pena" -Michael Jackson-
30/04/2011 08:25
 
Quota
Mi associo al commento di confusione di Antonella, alle considerazioni di Ire sul tipo di frequentazioni e alle conclusioni di Cri.....basta aspettare!


(Avete già detto tutto voi.....ahahaha)
[Modificato da badgirl. 30/04/2011 08:26]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com