Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Michael Jackson intervista Pharrell Williams

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2011 23:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/02/2011 02:02
 
Quota
Post: 2.821
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Per la rivista Interview - giugno 2003
Pharrell Williams, cantante, compositore, produttore è stato scoperto, guarda un po’, proprio da Teddy Riley, quando faceva parte dei The Neptunes, poi trasformatisi in N*E*R*D*.

Ho lasciato nella forma originale tutti i “sir” che Pharrell rivolge a Michael come forma di rispetto, perché tradurli con “signore” sarebbe risultato alquanto marziale quando non proprio ridicolo. E ad un certo punto non si capisce più chi sta intervistando chi [SM=g27828] .

L’intervista è stata fatta all’inizio di giugno 2003, ma non sono riuscita a capire in che mese è stata poi pubblicata. Se qualcuno riesce a trovare notizie in proposito, son ben accette.



Questa intervista, che è stata realizzata all'inizio di giugno 2003, in realtà è nata mentre la rivista stava progettando un pezzo su Pharrell Williams, che all'epoca era un produttore originario della Virginia in ascesa. Mentre i redattori stavano organizzando l’intervista con Williams, lui casualmente disse che avrebbe sempre voluto parlare con Jackson, che era stato nelle news dopo essere comparso nel tristemente noto documentario televisivo del giornalista britannico Martin Bashir, “Living with Michael Jackson”, che ritraeva il cantante al top della bizzarria. Seguirono una complessa catena di e-mail e di telefonate, messaggi furono passati, reputazioni furono garantite e, pochi giorni dopo, l'ufficio di Jackson chiamò per dire che avrebbe fatto l'intervista.

MICHAEL JACKSON: Allora, ti sto intervistando, giusto? E penso siano sette domande, o qualcosa del genere?
PHARRELL WILLIAMS: Certo. Quello che vuoi.

JACKSON: Okay. Cosa diresti che ti ispira nella tua musica? Cos'è che ti ispira per creare la tua musica?
WILLIAMS: E' una sensazione. Tratti l'aria come una tela e la vernice sono gli accordi che passano attraverso le tue dita, escono della tastiera. Così, quando sto suonando, è come se dipingessi una sensazione nell'aria. So che può sembrare banale, ma…

JACKSON: No, no, è una perfetta analogia.
WILLIAMS: E quando sai che è completato, sai che è completato. E' come la pittura o scultura. Quando si lascia è perché sai che è finita. E ' completata. E viceversa: ti dice: "Ehi, io non sono finita".

JACKSON: Già. E si rifiuta di farti dormire finché non è finita.
WILLIAMS: Esatto...

JACKSON: Sì, mi succede la stessa cosa. [Ride] E cosa ne pensi della musica di oggi, ti senti dentro i nuovi sounds che si stanno creando e nella direzione in cui la musica sta andando?
WILLIAMS: Beh, personalmente, mi sento come se stessi prendendo appunti da persone come te e Stevie [Wonder] e Donny [Hathaway] insomma, fare ciò che sembra giusto.

JACKSON: Esatto.
WILLIAMS: Sai, come quando tutti andavano in una direzione, e tu andasti fuori dall’ordinario (in originale “Off the Wall”: sta giocando con uno dei significati del titolo dell'album).

JACKSON: Esatto. [Ride]
WILLIAMS: E quando tutti gli altri andavano da un’altra parte, te ne sei uscito con “Thriller”. Hai fatto a modo tuo. E io mi sto ispirando a persone come te, a cose come non aver paura di ascoltare i tuoi sentimenti e trasformare le tue aspirazioni e ambizioni in materia. Farle succedere, far sì che si materializzino.

JACKSON: Chi sono alcuni degli artisti più anziani- non gli artisti che senti alla radio oggi - chi ti hanno ispirato quando eri più giovane? Tipo gli artisti che ascoltava tuo padre, hai imparato qualcosa da questi artisti?
WILLIAMS: Assolutamente. The Isley Brothers.

JACKSON: Sì, anche a me. Amo gli Isley Brothers. E amo Sly and the Family Stone.
WILLIAMS: Donny, Stevie.

JACKSON: Ti piace tutta la gente che piace anche a me. [Ride]
WILLIAMS: Quei cambi di accordo. Ti portano via.

JACKSON: Bello, bello. Ok, bene, dove sei? A New York?
WILLIAMS: Sono a Virginia Beach, in Virginia, sir.

JACKSON: Virginia! Oh, bella. Porteresti tutto il mio amore alla Virginia?
WILLIAMS: Sì. Grazie.

JACKSON: E a tua madre e ai tuoi genitori? Perché Dio vi ha benedetto con doni speciali.
WILLIAMS: Grazie, sir. E voglio solo dire una cosa, e non so se vuoi sentirlo, ma lo devo dire perché è nel mio cuore. La gente ti scoccia…

JACKSON: Già.
WILLIAMS: Perché ti ama. Questa è l'unica ragione. Quando fai qualcosa che la gente non capisce, ne fanno un problema più grande di quanto non sarebbe per chiunque altro, perché sei uno dei talenti più incredibili che sia mai vissuto. Hai compiuto e realizzato di più in questo secolo che la maggior parte degli altri uomini.

JACKSON: Bene, ti ringrazio molto. È molto gentile da parte tua.
WILLIAMS: Quello che fai è così sorprendente. Quando avrai 100 anni, e staranno ancora inventando cose su quello che hai fatto a questo e quello che hai fatto a quest’altro sul tuo corpo, per favore credimi, se deciderai che vorrai farti cromare l’intero corpo, tu sei così sorprendente che il mondo, non importa quello che diranno, sarà lì per vederlo. E questo è grazie a quello che hai raggiunto nel mondo della musica, e nel cambiare la vita delle persone. La gente concepisce figli con le tue canzoni. Hai colpito il mondo.

JACKSON: Ti ringrazio molto. Come si dice: più grande è la stella, maggiore è il bersaglio. Sai quando sei - e non sto millantando o niente del genere - ma sai che sei in cima quando iniziano a lanciare frecce contro di te. Anche Gesù è stato crocifisso. Persone che portano luce al mondo, dal Mahatma Gandhi a Martin Luther King a Gesù Cristo, anche io stesso. E il mio motto sono stati Heal the World, We Are the World, Earth Song, salvare i nostri figli, aiutare il pianeta. E la gente mi perseguita per questo, ma non mi fa male, perché la base di fan diventa più forte. E più duro colpisci qualcosa, più resistente quella cosa diventa. E’ quello che è successo a me: io sono resiliente. Ho la pelle di un rinoceronte. Nulla può farmi male. Niente.
WILLIAMS: Questo è esattamente il mio punto. Voglio solo farti sapere che sei stupefacente. Quello che fai per la musica, quello che hai fatto per la musica, da "Billie Jean" a "That’s what you get (for being polite)" - [canta] (è un brano dei Jacksons, dall'album Destiny, ndt)

JACKSON: Oh, la conosci? [Ride]
WILLIAMS: [canta] "Jack still sits all alone.”

JACKSON: Ragazzo, le sai tutte... [Canticchia un riff di chitarra]
WILLIAMS: Anche se non ho mai lavorato con te, sappi che sei inarrestabile. È per questo che ho detto, quando avrai 100 anni e deciderai di immergere tutto il corpo nel cromo, per quanto dicano cose - e non mi interessa quello che dicono su di te, sir - saranno lì per vederti.

JACKSON: C'è un sacco di gelosia. Io amo tutte le razze, amo tutte le persone, ma a volte c'è un diavolo nelle persone, e diventano gelose. Ogni volta che c'è un luminare che va oltre le vette nel suo campo, le persone tendono a diventare gelose e cercano di tirarlo giù. Ma non possono con me perché io sono molto, molto, molto forte. [Ride] Loro non lo sanno però.
WILLIAMS: Lo sanno! Credimi ti prego, lo sanno!

JACKSON: Chiunque altro avrebbe ceduto; loro non possono spezzarmi. Sono molto forte.
WILLIAMS: Certamente. Non potevano spezzarti quando avevi 10 anni, perché stavi demolendo uomini adulti facendo quel che facevi con la voce e il tuo talento. E quando avevi 20 anni, hai superato persone che facevano il tuo stesso lavoro da 20 o 30 anni. E oggi sono ancora in attesa di vedere a che punto sei. Vogliono vedere i tuoi figli, vogliono vedere il tuo mondo. Sei incredibile, e volevo solo dirtelo. E spero che tutto questo venga stampato, perché è molto importante per me. Spero di poter diventare la metà di quello che sei tu, un giorno.

JACKSON: Oh, Dio ti benedica. Sei meraviglioso anche tu. . . buona giornata.
WILLIAMS: Anche a te, sir.

JACKSON: Grazie. Ciao.
WILLIAMS: Ciao.


www.interviewmagazine.com/music/michael-jackson/2/

[Modificato da (Miss Piggy) 14/02/2011 11:46]
14/02/2011 03:23
 
Quota
Post: 9.358
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
E' fantastica quest'intervista,grazie infinite per averla tradotta e postata [SM=g27817]
Michael ha ispirato davvero un sacco di giovani artisti,penso a quanto questo potesse fargli piacere.
Ci sono alcune frasi dette da Mike che fanno davvero raggelare il sangue se si pensa a quello che sarebbe accaduto dopo pochissimi mesi... [SM=g27813]
Che però fosse un uomo forte io lo penso ancora fermamente.
Di nuovo grazie mille [SM=g27838]
[Modificato da Anto (girl on the line) 14/02/2011 03:24]
14/02/2011 07:30
 
Quota
Post: 1.427
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
HIStory Fan
OFFLINE
Grande Ale, bella bella bella!! [SM=x47932] [SM=x47932]

Meno male che mi hai dato il link perché su KOP ormai sono ricicciati fuori tutti i sondaggi del forum e non si trova più una mazza, dovremmo lanciare la campagna "riappropriamoci della cartella King of Pop" [SM=g27828]

Ma quanto pagherei per avere l'audio di questa intervista e sentirli canticchiare insieme... [SM=g27836]


14/02/2011 07:58
 
Quota
Grazie mille Miss....innanzitutto mi associo alla frase fra virgolette di Cri [SM=g27828]


Mi piace da matti MJ nel ruolo dell'intervistatore (anche se, in questo caso, non riesce a non commentare: "deformazione professionale" ahaha!!)

Mi ha colpito questa frase:

JACKSON: Già. E si rifiuta di farti dormire finché non è finita.

L'ansia e il "tormento" dell'artista....

E poi questa:

JACKSON: Chiunque altro avrebbe ceduto; loro non possono spezzarmi. Sono molto forte.

Lo era sul serio........
[Modificato da badgirl. 14/02/2011 08:09]
14/02/2011 12:41
 
Quota
Post: 1.559
Registrato il: 10/08/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
intervista bella e intensa. ovviamente traspare fortissima l'ammirazione sincera di Pharrell che, fra parentesi, ritengo davvero talentuoso oltre che molto carino, n'est pas? [SM=g27828]

Everybody says that time is borrowed,
And hangin' down your head just ain't no good
And if your dares arise above tommorrow
Just give yourself a chance,
Fight the circumstance,
Rise and do it again

14/02/2011 12:59
 
Quota
Post: 553
Registrato il: 01/09/2009
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
Anche io ho notato in particolare queste due frasi.
Loro, il mondo, non potevano nemmeno lontanamente immaginare quanto lui fosse forte peccato che è arrivato un incompetente del ....
[SM=x47926] [SM=x47926]


badgirl., 14/02/2011 7.58:

Grazie mille Miss....innanzitutto mi associo alla frase fra virgolette di Cri [SM=g27828]


Mi piace da matti MJ nel ruolo dell'intervistatore (anche se, in questo caso, non riesce a non commentare: "deformazione professionale" ahaha!!)

Mi ha colpito questa frase:

JACKSON: Già. E si rifiuta di farti dormire finché non è finita.

L'ansia e il "tormento" dell'artista....

E poi questa:

JACKSON: Chiunque altro avrebbe ceduto; loro non possono spezzarmi. Sono molto forte.

Lo era sul serio........





Lucia
14/02/2011 13:15
 
Quota
Post: 1.610
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
E' la seconda volta che rispondo in questo topic, la mia prima risposta si è persa magicamente nell'etere.
Comunque volevo ringraziarti Ale per questa bella intervista e condivido il pensiero di Cri: anche io vorrei tanto ascoltare l'audio!

Di tutte le cose che farai la gente ricorderà solo le peggiori e se non le hai mai fatte le creerà dal nulla!
Michael Jackson

I love you more

La morte, per chi muore, è la fine di tutto; per chi resta è l'inizio del ricordo.
14/02/2011 13:55
 
Quota
Grazie mille, Miss.. davvero bella!!!
Anche per me Pharrell ad oggi è tra i migliori in circolazione... Interessanti insieme, il veterano (e che veterano!) e la (ex ormai) new entry!!

(Aderisco anche io alla campagna Cri!! ahahaha!!)
14/02/2011 15:30
 
Quota
Post: 2.698
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE

Bellissima intervista Ale....eh si MJ intervistatore è davvero una veste inconsueta ed infatti alla fine le posizioni si invertono.
Mi piace molto il "rispetto" che traspare dalle parole ed osservazioni di Pharrell.


Per quanto riguarda da petizione "riappropriamoci della cartella King of Pop" ditemi quello che devo fare ed io lo faccio...




14/02/2011 16:52
 
Quota
Post: 322
Registrato il: 28/02/2010
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Veramente molto bella,Grazie Miss...

JACKSON: Chiunque altro avrebbe ceduto; loro non possono spezzarmi. Sono molto forte.

Anch'io l'ho sempre pensato,e mi chiedo ancora quanto lo sia stato,per sopportare tutto cio' che gli e' successo...

Anche a me piacerebbe sentire l'audio dell'intervista...
Immagino Michael nelle vesti di intervistatore... [SM=g27835] [SM=g27838]

Where there is Love,I'll be there



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com