Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

Le nostre recensioni su ''M I C H A E L''

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2022 19:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/12/2010 23:25
 
Quota
Post: 2.095
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Re: RECENSIONE "MICHAEL"
criticofan, 14/12/2010 16.47:

Non ha molto senso recensire un album che un album non è. Come può avere senso, quando l’opera in oggetto è composta da brani nati in periodi differenti, completati post-mortem, e che la maggior parte di essi difficilmente avrebbero visto la luce se Mike fosse ancora vivo?
Al massimo si può dare un giudizio alle singole canzoni, tutto qui.
Di certo posso affermare che l’album è un po’ cortino (10 brani avevano un senso ai tempi dei vinili, negli ’80); è anche vero che, secondo me, si tratta di un prodotto realizzato sì per guadagnare, ma anche con molto rispetto per l’artista; lo si nota in tutto, dal contenuto alla cover, dalle note dei credits alle foto degli appunti redatti a mano da Michael.
concordo! specie sul discorso dell'album che "album" non è.
consideriamolo come una raccolta, senza tante storie. NON è L'ULTIMO DISCO DI MICHAEL JACKSON!


N.B. Non credo alla faccenda dei fake. Come ho già più volte affermato, la voce nei brani incriminati è la stessa che possiamo sentire in “2000 Watts” e “Shout”, guarda caso anch’essi co-prodotti da Teddy Riley. La voce di Michael è abbassata di tonalità con un pitch, poi compressa e mutata tramite un programma simile ad Autotune che serve per correggere stonature ed imperfezioni. Ascoltate i brani che ho citato qui sopra e lasciate perdere questi fantomatici fantacomplotti…se la Sony avesse voluto spacciare un imitatore per il Mike originale, avrebbe tranquillamente potuto trovare di meglio, senza bisogno di cammuffarlo in modo da farlo sembrare ancora più differente dall’originale!
ri-concordo!


HOLD MY HAND
E’ un brano di Akon in tutto e per tutto e, in quanto tale, io non lo digerisco proprio. La bella voce di Mike non riesce a far decollare questo mediocre brano, melenso e vagamente reggae (nessuno si è accorto di quanto ricordi “No woman no cry” di Bob Marley, in certi punti?).
Voto:5
non sarei così cattivo con questa canzone.
io dico che è un buon disco per gli standard di AKON, un disco mediocre x gli standard di MJ:
VOTO 6

HOLLYWOOD TONIGHT
Brano molto interessante e accattivante (a parte l’intro in stile “Enigma” e il finale fischiettato che tanto mi ricorda gli “Ace of Base”).
Bello il beatbox. D’atmosfera il bridge interpretato da Taryl Jackson, che ricorda volutamente le parti parlate del brano “Dangerous”.
N.B. Anche in questa traccia, anche se non è una Cascio’s song, la voce di Mike appare differente; anche qui la produzione è curata da Teddy Riley.
Voto:7
sono abbastanza concorde.
TROVO IL FISCHIETTIO MOLTO accattivante, me piace!
voto:7,5


KEEP YOUR HEAD UP
La voce di Mike è sempre straordinaria, ma la canzone in sé è una tipica e un po’ banale ballad ‘in crescendo’ tipo “On the line”. Nulla di nuovo sotto il sole
Voto:6
concordo. è il genere di ballad che non mi fa impazzire, anche se ieri mi sono ritrovato a canticchiarla senza accorgemene, vuol dire che non è poi così male dopo + ascolti... e sta guadagnando valore.
VOTO 6,5


THE WAY YOU LOVE ME
L’unica cosa interessante di questa traccia è il breve intro in cui Mike spiega la melodia e il ritmo del brano.
Per il resto, non mi sembra così differente dalla versione demo già inclusa in “The ultimate collection”. Noiosa e anche un po’ stupidina. Non per niente pare che Mike l’avesse inizialmente scritta per gli Hanson! Credo che un brano come questo non sarebbe MAI finito in un disco di Michael, se fosse rimasto in vita!
Voto:5
assolutamente non concorde: anch'io pensavo le stesse cose sulla canzone, un pò come per la precedente. Invece dopo qualche ascolto devo dire che è un'OTTIMA BALLAD! sottovalutata alla grande! VOTO 7,5

MONSTER
Questa sarebbe potuta diventare una grossa hit. Strofa, prechorus, ritornello e bridge ben costrutiti. Melodica ed estremamente ritmata allo stesso tempo, nello stile del miglior Jackson. Anche il rap di 50Cent si ambienta alla perfezione tra gli effetti sonori, gli stop and go, e gli urletti di Mike.
Voto:7,5
NON capisco tutto l'entusiasmo per sta canzone: 50 CENT PRATICAMENTE è assente, poco efficace, non necessario, e il ritornello e le altre strofe ancora non le ho memorizzate, qualcosa vorrà dire...
VOTO 5,5 anche se prevedo miglioramenti dall'ultimo ascolto...


BEST OF JOY
Vale un po’ lo stesso discorso di “Keep your head up”, con un pizzico di valore aggiunto in più.
Voto:6,5
canzone troppo melensa, noiosa, manco riesco a ricordarla, superflua, riempitivo!
VOTO 5

BREAKING NEWS
La più debole delle Cascio’s song. Poco originale, il solito attacco ai media preceduto da un intro praticamente identico a quello di “Tabloid Junkie”.
Voto:5,5
sebbene assomigli TROPPO a TABLOID JUNKIE, trovo tutto sommato che ne sia il moderno aggiornamento di quest'ultima. è una canzone ruffiana che cerca di acchiappare, e ci riesce!
VOTO 7


ANOTHER DAY
Splendida! Dispiace ammettere che uno dei pochi momenti davvero strabilianti del disco sia firmato da qlcn’altro (Kravitz ha composto, arrangiato, prodotto e suonato quasi tutti gli strumenti), ma c’è da dire che l’interpretazione di Michael porta il brano a un altro livello, rispetto alla versione pubblicata da Kravitz nel suo disco “LENNY”.
Voto:8
p.s. Credo che il brano avrebbe reso ancora meglio se fosse stata aggiunta una seconda strofa prima di rivelare per la prima volta il ritornello. Per usare le parole di Michael: “Non ci si sente abbastanza arricchiti…”.
p.p.s. Si sarebbe potuto eliminare il kravitziano sonar, identico alla sua “If you can’t say no”, contenuta nell’album “5”.
SARò di parte (avendo "5" e "BAPTISM" dove c'è l'altra versione di ANOTHER DAY....CRITICO, NON è "LENNY", MA "BAPTISM", ti devo bacchettare [SM=x47961] ), ma non mi toccare i SONAR di Kravitz [SM=g27828]
trovo la produzione/arrangiamenti/melodia/suoni/ecc. tutto a grandi livelli, complimenti a KRAVITZ, in + qui MJ è duro ed efficace come nella splendida DIRTY DIANA, purtroppo tolgo MEZZO PUNTO per via della sensazione di incompletezza della canzone: sento anch'io la mancanza di qualche strofa in +.

VOTO 8,5


BEHIND THE MASK
Secondo (e ultimo) vero gioiello dell’album. Mike ha aggiunto al brano strumentale omonimo della Yellow Magic Orchestra una linea melodica vocale eccezionale, straordinariamente interpretata. Il ritornello del brano assomiglia molto nelle sonorità a “Flawless” di George Michael (infatti il processo di realizzazione di “Flawless” è lo stesso, George Michael aggiunse melodia e testo a un brano strumentale già esistente).
E’ molto interessante ascoltare la versione originale del brano, insieme alle cover della versione di Mike di Eric Clapton e del tastierista/vocalist Greg Phillinganes. Cercatele su Youtube.
Voto: 8,5
concordo con tutto il giudizio! tra l'altro ho ascoltato la versione di CLAPTON ed è inferiore all'originale MJ! la canzone è stupenda, a chi ha criticato il sax, dico solo CHE NON CAPITE NIENTE DI MUSICA, TENETEVI , ALLORA sempre le STESSE CANZONI, SONORITà E STILI.
è una canzone raffinata, impreziosita dal brano strumentale, che si sposa perfettamente con la voce di MJ. la voce di MJ qui è brillante, limpida, energica, si vede che risale all'era di OFF THE WALL/THRILLER.

voto 9,5 (non mi sento di dare 10 a nessuna cosa non conosca bene, quindi per adesso do 9,5, magari tra un mese metto 10. anche perchè non credo nella perfezione! amo il fascino delle imperfezioni nelle cose

MUCH TOO SOON
Una ballad con una marcia in più rispetto alle altre contenute nel cd. Ha un sapore folk inusuale per Michael Jackson, grazie al sound unplugged garantito da chitarra e armonica.
Voto: 7
vale il discorso di "best of joy", almeno al primo ascolto, poi però diventa sempre meglio, diventa una canzone intima e raffinata, sebbene non sia un capolavoro (tipo GONE TOO SOON...)
VOTO 6,5





la media del 6,9 (la media dei miei voti) non è poi così male, visto i presupposti.
[Modificato da bubbl€$ 22/12/2010 23:34]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com