Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Una delle grandi passioni di MJ: E.T. l'extraterrestre - ora con i sottotitoli in italiano!!!

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2013 12:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/11/2010 18:40
 
Quota
Post: 1.105
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
HIStory Fan
OFFLINE
Da leggere e... ascoltare!

Per distrarci da tutto l'anda e rianda di notizie più o meno inquietanti degli ultimi tempi ho pensato di aprire un topic "rilassante" per una delle grandi passioni di MJ: "E.T. l'extra-terrestre". Più che del film, che quelli della mia generazione conoscono sicuramente (per averci versato tutte le lacrime disponibili all'epoca) ma presumo anche i più giovani, parliamo dello storybook, ovverosia l'audiolibro narrato della storia del film, per il quale MJ ha prestato la voce e per il quale è stato premiato con un Grammy.

Magari saprete già tutto, ma se così non fosse vi posto un po' di documentazione.

Per prima cosa un'informazione generale sullo storybook, tradotta da wikipedia: nel link potete trovare tutte le fonti citate dall'articolo.

Poi l'audio (file da youtube) di tutto l'audiolibro recitato da MJ, che personalmente ho adorato, forse per la passione che si sente nella sua voce. Per poter seguire il parlato dopo i link dell'audio trovate tutta la trascrizione del testo in inglese, compreso quello di Someone in the Dark, la canzone scritta appositamente per questo prodotto (ovviamente la traduzione servirebbe a poco visto che lui parla in inglese! [SM=g27824] E poi la trama di E.T. è universalmente nota!).

Infine c'è anche il link ad un topic di questo stesso forum dove potete trovare tutte le pagine del libro scannerizzate

Edit: creati i video con i sottotitoli in italiano e il link per scaricare lo storybook





Introduzione

"E.T. l'extra-terrestre" è un audiolibro narrato da Michael Jackson per l'omonimo film campione d'incassi del 1982 diretto da Steven Spielberg.
E' uscito nel novembre 1982, lo stesso mese di Thriller. Un'azione legale intrapresa dalla casa discografica della popstar (la Epic Records), successivamente costrinse al ritiro del prodotto. Durante la sua uscita limitata, "E.T. l'extra-terrestre" raggiunse il numero 82 nella UK Albums Chart. Fu ben accolto dalla critica e fece guadagnare a Jackson un Grammy Award per il Best Recording for Children.

Contenuto

La confezione di "E.T. l'extra-terrestre" contiene uno storybook (col testo del parlato, ndt) che consente agli ascoltatori di leggere insieme a Jackson mentre narra la storia di ET e del suo periodo sul pianeta terra. Il libro contiene una foto di E.T. che appoggia le mani sulle spalle di Jackson, con una delle sue dita illuminata. La foto è ulteriormente inclusa come un grande poster a colori all'interno della confezione. Nelle 20 pagine dello storybook ci sono estratti dal film e il testo della canzone "Someone in the Dark". La registrazione contiene effetti sonori del film oltre alla voce di ET in sottofondo.

Background

Prima della registrazione dell'album ET l'extra-terrestre Jackson aveva pubblicato quattro album in studio da solista con la Motown Records (Got to Be There, Ben, Music & Me e Forever Michael), così come molti con i suoi fratelli The Jackson 5. A seguito del trasferimento alla Epic Records, Jackson pubblicò Off the Wall (1979). L'album fu un successo di critica e ricevette recensioni favorevoli. È stato anche un successo commerciale e, infine, ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.
Nel giugno del 1982, diretto dal regista Steven Spielberg, uscì il film di fantascienza ET l'extra-terrestre. Vi recitavano attori come Henry Thomas, Dee Wallace, Robert MacNaughton, Drew Barrymore e Peter Coyote. Il film racconta la storia di Elliott, un ragazzo che fa amicizia con un amichevole extraterrestre detto ET che è rimasto bloccato sulla Terra. Al momento della sua uscita, il film divenne un blockbuster e superò Star Wars diventando il film finanziariamente più di successo fino a quel momento. I critici lo acclamarono come una storia senza tempo di amicizia e si classifica come il miglior film di fantascienza mai realizzato in un sondaggio di Rotten Tomatoes.
Secondo la biografia Michael Jackson - the Magic and the Madness, scritta dal giornalista J. Randy Taraborrelli, il cantante pop aveva dimostrato un attaccamento alla storia di ET. Dopo un servizio fotografico pubblicitario in cui un robot animatronic del personaggio extraterrestre aveva abbracciato Jackson, il cantante dichiarò con meraviglia "Era così reale che parlavo con lui. L'ho baciato prima di andare via. Il giorno dopo sentivo la sua mancanza". Jackson avrebbe poi rivelato in un'intervista per la rivista Ebony che sentiva che la storia di quella creatura fosse simile alla sua:

"È in un posto sconosciuto e vuole essere accettato, che è una situazione in cui mi sono trovato in molte volte viaggiando di città in città di tutto il mondo. E' più a suo agio con i bambini e io ho un grande amore per i bambini. Lui dona amore e vuole amore a sua volta, come me. E lui ha quel super potere che gli permette di decollare e volare ogni volta che vuole allontanarsi dalle cose sulla Terra, e mi posso identificare con questo. Lui e io siamo uguali in molti modi".

Produzione

Jackson ha iniziato a lavorare sull'audiolibro di "E.T. l'extra-terrestre" nel giugno del 1981, con Quincy Jones, nella sua funzione di produttore. Durante la registrazione della narrazione, Jackson divenne così emotivo alla morte di ET che pianse. Jones e Spielberg sentivano che cercare di registrare quella parte di nuovo non avrebbe attenuato le emozioni della popstar e decisero di lasciarla così. La biografa di Jackson Lisa D. Campbell ha scritto che Jones aveva l'aveva imparato durante la registrazione di "She's Out of My Life" dell'album Off the Wall.

Pubblicazione e questioni giuridiche

La Epic Records permise a Jackson di registrare l'album per la MCA Records a due condizioni:
- "ET l'extra-terrestre" non doveva essere pubblicato fino a dopo Natale del 1982. (Questo per evitare che l'audiolibro entrasse in competizione con il nuovo album di Jackson, Thriller.)
- La "canzone" Someone In the Dark non doveva essere pubblicata come singolo.

Entrambe le condizioni sono state ignorate dalla MCA Records, hanno pubblicato lo storybook nel novembre 1982 e hanno dato le copie promo di "Someone In the Dark" alle stazioni radio. La MCA Records fu costretta a ritirare l'album e le fu proibito di pubblicare "Someone In the Dark" come singolo dopo l'azione giudiziaria iniziata da Epic contro di loro per 2 milioni di dollari. Le copie del brano di Jackson sono diventate uno dei più rari e ricercati single promo a seguito della restrizione legale; alcune sono passate di mano per oltre 1000 sterline.

Accoglienza

"E.T. l'extra-terrestre" è stato ben accolto dalla critica. La rivista Ebony lo ha descritto come "un album straordinario". Mark Bego del Toledo Blade ha affermato che la canzone "Someone in the Dark" era "una delle ballate più belle" che Jackson abbia mai eseguito. Ha inoltre osservato che la combinazione di Jones alla produzione, i dialoghi del film, la lettura di Jackson "efficace ed emotiva" della narrazione e "la grande orchestrazione in crescendo" di John Williams fa sì che l'album "ET l'extra-terrestre" susciti le lacrime come ha fatto il film. Il Lexington Herald-Leader ha concluso che si trattava di un album storybook "delizioso".

en.wikipedia.org/wiki/E.T._the_Extra-Terrestrial_(album)

Video con i sottotitoli in italiano:



youtu.be/JwfYqnmgRXU



youtu.be/XwExrJhxODQ



youtu.be/5iGOh_VyLSo



youtu.be/37BvcipZ3DA
[Modificato da 4everMJJ 09/11/2013 20:54]
20/11/2010 19:15
 
Quota
Post: 441
Registrato il: 12/05/2010
Città: MINERBIO
Età: 38
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Bellissimo topic! Grazie.

La voce di Michael è così dolce ed espressiva... quando avrò dei bambini gli farò sicuramente ascoltare questa fiaba narrata da lui. Ovviamente avevo già in programma di insegnare loro l'inglese sin da piccini. [SM=g27828]



"Una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per improbabile che sia, dev'essere la verità" - (Sherlock Holmes)
20/11/2010 22:04
 
Quota
Post: 113
Registrato il: 29/09/2009
Città: BOLOGNA
Età: 64
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Cri.....grazie!! Splendida questa cosa!! La voce di Michael è....è.... .....è la voce di Michael: meravigliosa, dolcissima, appassionata, sensibile......I-N-E-G-U-A-G-L-I-A-B-I-L-E!!!!!
20/11/2010 22:24
 
Quota
Grazie Cri!!!

Bellissima sta cosa!!!!!..........e poi comunque ci potrebbe sempre servire anche per fare la comparazione della voce con le canzoni dei Cascio......(ahah!!)
[Modificato da badgirl. 20/11/2010 22:25]
20/11/2010 22:56
 
Quota
Post: 1.346
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Grazie Cri, ci voleva proprio, in questo periodo di polemiche e sospetti, ascoltare la sua dolcissima voce che mi ha molto rilassato.
Grande Michael!

Di tutte le cose che farai la gente ricorderà solo le peggiori e se non le hai mai fatte le creerà dal nulla!
Michael Jackson

I love you more

La morte, per chi muore, è la fine di tutto; per chi resta è l'inizio del ricordo.
20/11/2010 23:29
 
Quota
Grazie anche da parte mia!!!
La voce di Michael.....un caleidoscopio di emozioni!!!
21/11/2010 01:17
 
Quota
Post: 8.122
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Grazie mille Cri,ci voleva proprio questo topic!
Lasciarsi trasportare dalla voce di Michael...Bellissimo [SM=x47928]
Kisses [SM=g27838] [SM=g27838]
21/11/2010 21:43
 
Quota
Post: 1.106
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
HIStory Fan
OFFLINE
Sono proprio contenta che vi sia piaciuto questo topic... oltre a lasciarsi trasportare dalla voce di MJ, come dice Anto, è anche un ottimo esercizio per chi vuole imparare meglio l'inglese! [SM=g27811]

Ragazzi, in questo forum si fa cultura musicale e anche didattica! Ok, mi sono lasciata trasportare, sarà il vinello che ho bevuto a cena [SM=x47918]

21/11/2010 21:49
 
Quota
Post: 2.234
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE

Che bello .... [SM=g27836] incanto per le mie orecchie !!
Hai ragione Cri una ripassatina di inglese parlato ci vuole proprio.....l'insegnante me gusta tanto !!




21/11/2010 22:53
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 29/09/2009
Città: BOLOGNA
Età: 64
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Re:
4everMJJ, 21/11/2010 21.43:

Sono proprio contenta che vi sia piaciuto questo topic... oltre a lasciarsi trasportare dalla voce di MJ, come dice Anto, è anche un ottimo esercizio per chi vuole imparare meglio l'inglese! [SM=g27811]

Ragazzi, in questo forum si fa cultura musicale e anche didattica! Ok, mi sono lasciata trasportare, sarà il vinello che ho bevuto a cena [SM=x47918]



Beate voi che lo sapete l' inglese!!!! Io che non so una parola (accidenti!!!!. [SM=g27812] ..)posso solo consolarmi e sognare con la sua voce taumaturgica!!!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com