Cirque Du Soleil - Michael Jackson The IMMORTAL World Tour

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2013 23:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/12/2011 20:02
 
Quota
Post: 2.510
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Bene i gusti sono personali, ognuno ha i propri, se mai riuscirò a vedere lo spettacolo potrò valutare: ma mi chiedo che cosa si aspettasse da uno spettacolo circense?

Di tutte le cose che farai la gente ricorderà solo le peggiori e se non le hai mai fatte le creerà dal nulla!
Michael Jackson

I love you more

La morte, per chi muore, è la fine di tutto; per chi resta è l'inizio del ricordo.
14/12/2011 20:22
 
Quota
Post: 378
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Altra recensione (positiva)su Immortal World Tour.
(grazie alla segnalatrice Cri)

Perché Michael Jackson è ancora al top in America in scena con una tournèe

Sammy Davis Jr. una volta disse che "tutto quello che Michael Jackson fa sul palco è perfetto". Il Re del Pop infatti ha lasciato dei grandi mocassini di cuoio da riempire, ma a giudicare dalla reazione della folla al "Mandalay Bay Events Center" di Las Vegas, il Michael Jackson: The Immortal World Tour del Cirque du Soleil sta facendo un lavoro ammirevole.

Tra i presenti alla performance di sabato notte: Cee Lo Green, così come Jay-Z e Beyonce Knowles. Seduti alla vista dei giornalisti riuniti per scrivere una cronaca sullo spettacolo, la coppia rideva e sorrideva a come gli acrobati ed i ballerini roteavano sul palco, gli zombie saltavano fuori dalle bare, i contorsionisti che emergevano da libri giganti, perfino un artista vestito uguale ad un gigantesco guanto bianco, il tutto mentre una band tuonava dal vivo la colonna sonora con la voce di Jackson in sottofondo che aumentava di volume.

"Abbiamo tutti fatto del nostro meglio per rendere questa una celebrazione della sua essenza in sua assenza," mi ha detto il direttore musicale Greg Phillinganes, poco dopo il debutto dello show. "La sua passione per l'umanità ... il suo impegno verso l'eccellenza, la sua predisposizione per il grande spettacolo, abbiamo cercato di incorporare tutti questi fattori."

“Immortal”, per la seconda settimana di fila, è il maggior incasso nel Paese di uno spettacolo live, portandolo a poco meno di 2 milioni di dollari. E’ già al di sopra di più di mezzo milione di dollari dell'incasso più alto, di Taylor Swift, secondo Pollstar il fornitore di dati per i concerti.

E’ ancora più impressionante, dato che lo show di Jackson per gran parte del mese di dicembre è stato piazzato allo Mandalay Bay Theatre di 8.500 posti, che la Swift ha suonato in arene più grandi del doppio di quella dimensione, lo sarà tra poco quando “Immortal” riprenderà il suo percorso in tutto il Nord l'America. Dovrebbe seguire una tappa internazionale dopo la fine del 2012.

Immortal, una joint venture tra la Estate di Michael Jackson e il Cirque du Soleil, inaugurato nel mese di ottobre si sta già avvicinando ai 100 milioni di dollari nella vendita dei biglietti. Che non dovrebbe giungere come sorpresa, dato lo spettacolo straordinario al quale il pubblico assiste ad ogni performance.

Lo show inizia con un riflettore che illumina un mimo vestito tutto di bianco; le sue scarpe da ginnastica "shell-toed" e un cappello all'indietro per farlo sembrare più un ballerino di breakdance che un triste clown. Mentre si avvicina ad un'immagine di Michael Jackson che con un video riempie lo schermo gigante posto sul retro del palco, le immagini si dissolvono per rivelare la band, e una troupe di ballerini confluisce sul palco.

Il mimo funge da guida per tutta la durata dell’esibizione, a partire da primi anni di Jackson con la canzone "Have you seen my childhood". C'è una mongolfiera in miniatura e un montaggio completo dei Jackson Five con ballerini vestiti da Marlon, Tito, Jermaine, Jackie, incluso un Michael stile Afro in grandi dimensioni. Come lo spettacolo continua, viene srotolata una replica dei cancelli di Neverland, seguito da artisti vestiti come lo scimpanzé Bubbles e come alcuni degli altri animali che un tempo risiedevano nello zoo privato di Jackson.

Segue la parte di "Smooth Criminal". Gli schermi dietro il palco diventano neri e bianchi, rivelando un video di Jackson mentre supera con abilità una serie di detective che cercano di scovarlo. Per tutto il tempo, ballerini armati di fucili mitragliatori, vestiti elegantemente con abiti gessati e con il fedora, imitano e sviluppano le mosse di Jackson, culminando in un turbinio di fuochi d'artificio e finti spari che lasciano in piedi solo una ballerina.

Forse la scena più impressionante è quella che viene dopo. Un gangster strappa alla superstite il suo abito bianco da non rivelare nulla di più che un bikini scintillante e lei inizia a salire su un tubo sottile che si estende per 30 metri o giù di lì, in aria. Una volta raggiunta la cima, si lancia in una pole-dance (da non confondersi con la lap-dance, ndt), contorcendosi in posizioni che sembrerebbero impossibili anche su una superficie solida. Ad un certo punto, riesce a mantenersi perpendicolare alla struttura, sostenuta dal nulla oltre che dalle proprie forze.

Lo spingere ai limiti il corpo umano, sono i marchi di fabbrica del Cirque du Soleil, e questo è uno dei tanti esempi in cui “Immortal” è all'altezza delle sue alte aspettative (c’è anche una scena in cui un’acrobata solleva una partner in aria usando solo una cinghia attaccata alla sua bocca, in un altro, una giovane ballerina si ripiega a forma di ciambellina e cammina sulle mani).
C'è anche un po’ di ironico umorismo: a un certo punto, i mocassini neri di Michael Jackson appaiono come le dimensioni di una Mini Cooper, ognuna presidiata da un singolo ballerino.

Anche se "Immortal" rende omaggio ai più grandi successi di Jackson, "Thriller", "Billie Jean" e "Man in the Mirror", per citarne alcuni, mette in mostra anche alcune delle opere successive di Jackson, tra cui l’inno ambientalista "Earth Song" e stranamente la presciente "They dont’ care about us". Quest'ultima è arrangiata con caratteristici robot che entrano con un passo pesante, decorati sul petto metallico da simboli del dollaro, un'idea escogitata anni prima della nascita di “Occupy Wall Street” (“Occupiamo Wall Street”, è un movimento di contestazione pacifica, nato per denunciare gli abusi del capitalismo finanziario, ndt).

“Immortal” contiene un numero considerevole di musica di Jackson mixata, quindi è giusto che lo spettacolo si concluda con una parata di bandiere sollevate dai ballerini che portano insieme i simboli delle varie nazioni.

L’arco narrativo della produzione, saltella un po’ qua e là, come ci si potrebbe aspettare data la diversa natura dell'opera di Jackson. Ma gli artefici di “Immortal” sono riusciti a collegare, in generale, tutto in modo coerente, un bel risultato, data l’ impressionante serie di singoli brani mixati che hanno fatto la versione finale.

In ogni caso, lo spettacolo ha chiaramente superato a Las Vegas le prove necessarie. Ci sono già i progetti per rinnovare il “Mandalay Bay Theatre”, che ospita attualmente il Re Leone, per accogliere una versione modificata di “Immortal”, all’apertura prevista nel 2013. Se questo rimane nel programma del mese è un altro segnale, che sarà una miniera d'oro per la MGM, il Cirque du Soleil e la Estate di Jackson.

Anche se Jay-Z e Beyonce si sono defilati appena gli artisti stavano ringraziando il pubblico nella notte di sabato, è chiaro che un'altra superstar, Michael Jackson, soggiornerà a Las Vegas per un bel pò di tempo.

www.forbes.com/sites/zackomalleygreenburg/2011/12/12/why-michael-jackson-is-the-top-touring-act-in-americ...

"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)
14/12/2011 20:31
 
Quota
Post: 5.289
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Ma quanti posti ha quest'arena, 12.000 o 8.500 (non credo ne abbiano sacrificati 3.500 per l'allestimento)??
Vabbè, poco importa, grazie anche per questa recensione [SM=g27823] .
[Modificato da (Miss Piggy) 15/12/2011 12:53]
14/12/2011 21:57
 
Quota
Post: 405
Registrato il: 29/09/2009
Città: BOLOGNA
Età: 64
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
il tutto mentre una band tuonava dal vivo la colonna sonora con la voce di Jackson in sottofondo che aumentava di volume.
Lè......mi sono già emozionata!!! [SM=x47958]
Da questo racconto mi sembra una gran bella cosa questo spettacolo!
Se venisse in Italia....che bello sarebbe andarlo a vedere tutti insieme! [SM=g27823]
15/12/2011 13:20
 
Quota
Post: 3.007
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Grazie Niki [SM=g27838]
Arriverà in Europa prima o poi questo spettacolo, noi siamo sempre qui in attesa [SM=x47961]

15/12/2011 17:33
 
Quota
Post: 124
Registrato il: 25/10/2011
Città: TREVISO
Età: 59
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Deve esser emozionante vederlo. Speriamo arrivi anche da noi.
16/12/2011 20:19
 
Quota
Post: 3.330
Registrato il: 23/07/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
mi sa che l'attesa sarà anche bella lunga [SM=g27829]
sperando poi che in Europa arrivi con un numero consistente di date e soprattutto di location!
18/12/2011 11:21
 
Quota
Post: 3.023
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
La recensione del L.A. Times (tradotta qualche post più su da Miss Piggy) non è piaciuta molto al nostro caro Joe Vogel [SM=g27828] , questa è la sua "risposta":


La recensione del Los Angeles Times del Michael Jackson Immortal ha certamente chiarito i preconcetti del critico musicale Randall Roberts, anche se a scapito della precisione e della correttezza.

La valutazione sprezzante di Roberts segue un modello standard pre-2009 di recensioni sul lavoro di Michael Jackson. Include il requisito moralizzatore sulla vita personale di Jackson (ci si chiede cosa abbia a che fare con lo spettacolo l'acquisto di Jackson dei "vasi sgargianti" del famigerato documentario del 2003 di Martin Bashir), i confronti inutili (non ci si potrebbe aspettare che uno spettacolo di MJ sia un po' diverso da quello dei Beatles?), l'accantonamento non informato del suo lavoro successivo più socialmente consapevole e un tono generalmente condiscendente. Purtroppo, questa formula, che il Times ha scelto di seguire, è la via d'uscita facile e non rende giustizia all'artista o allo spettacolo.

Infatti Roberts non riesce a trovare un singolo elemento della produzione degno di lode. E la voce miracolosa nello show, estratta dai master originali multitraccia di Jackson? Jackson possedeva una delle voci più originali e versatili del 20° secolo. Immortal permette al pubblico di ascoltarla - dalla purezza malinconica di "I'll Be There" al virtuosismo ritmico di "'Workin' Day and Night" alla potente chiamata e risposta di "Earth Song" - con una palpabile energia e immediatezza. Dopo aver assistito allo spettacolo di Detroit e Las Vegas, posso dire che l'esperienza sonora da sola vale il prezzo del biglietto.

La voce di Jackson è integrata da una live band di prima classe, guidata dal collaboratore di Jackson di lunga data e direttore musicale, Greg Phillinganes. Roberts suggerisce che il ruolo della band è "vago" a causa della sua collocazione su un'alzata dietro gli schermi di proiezione. Dove dovrebbe essere collocata? Al centro della scena? L'idea è quella di ascoltare la band guardando lo spettacolo visivo del Cirque.

Roberts fa paragoni frequenti con l'acclamata produzione del Cirque sui Beatles, Love, che ha del senso dati i rispettivi ruoli di Jackson e dei Beatles nel pantheon del pop. Ciò che ha meno senso è l'aspettativa che Immortal sia semplicemente una versione clonata di Love. Dopo tutto, ci sono differenze fondamentali tra gli stessi artisti. In primo luogo, Michael Jackson era un ballerino. Ballare era centrale per la sua identità artistica e le sue performance. Ha senso, quindi, sottolineare questo (nel senso di usare di più lo "spazio orizzontale"), poiché molte delle canzoni di Jackson sono inestricabilmente legate alle sue coreografie e narrazioni iconiche. Ha senso anche utilizzare i maxischermi (che non fanno parte di Love), perché Jackson è stato l'artista visivo che ha definito un'epoca e ha aperto la strada al mezzo dei cortometraggi.

Allo stesso modo, ci sono importanti differenze nella composizione degli spettacoli. Love non è un "tour" viaggiante come Immortal, che ha debuttato a Montreal, e sta facendo una breve sosta a Las Vegas, prima di partire di nuovo per il Nord America e oltre. Uno spettacolo completamente nuovo avrà la sua base permanente al Mandalay Bay nel 2013 (prendendo il posto de Il Re Leone), momento in cui avrà i benefici aggiuntivi di essere in un'arena. Data la sua attuale natura di show itinerante, però, è straordinario quello che il direttore della creazione, Chantal Tremblay (che ha anche lavorato su Love), e lo scenografo, Mark Fisher, sono in grado di realizzare. E' impressionante come anche la produzione sia stata semplificata, ottimizzata e serrata dalla sua premiere a Montreal, riducendo gran parte della farsa e dei riempitivi e mantenendo l'attenzione dove dovrebbe essere: su Michael Jackson.

Tale contesto non è presente nella recensione del Times. Ad un certo punto, Roberts chiede: "Come si può giustificare il fatto di dare più tempo ed energia creativa per "Man in the Mirror" e "Earth Song" in uno spettacolo su Michael Jackson che a "Beat It" o "Thriller"?" La risposta è abbastanza semplice: canzoni come "Earth Song" e "Man in the Mirror" erano importanti per Jackson. Esse sono fondamentali per la sua essenza. Entrambe le canzoni dovevano essere al centro della sua serie di concerti This Is It a Londra. In effetti, "Earth Song" è stata l'ultima canzone provata da Jackson prima della sua tragica morte.

Il fatto che il regista/scrittore Jamie King abbia riconosciuto l'importanza di tali tracce e sia stato disposto a mettere dentro altre canzoni meno conosciute basate sulla sostanza più che sulla popolarità esalta, anziché sminuire, Jackson come artista e l'esperienza che Immortal fornisce. In ogni caso, non è che classici come "Thriller" e "Beat It" non trovino spazio. Il mix di "Thriller" con "Is It Scary" e "Threatened" è uno dei punti salienti dello spettacolo.

Forse l'inesattezza più palese nel pezzo di Roberts è stata la risposta della folla, che ha descritto come annoiata e "disinteressata". Al contrario, la folla da tutto esaurito era entusiasta e ha riservato a tutto lo spettacolo una standing ovation. E' stato elogiato calorosamente dalle persone vicine a Jackson, compresi i figli del cantante e i fratelli (i quali non sono sempre stati appassionati dei progetti generati dall'Estate). E' anche riuscito a impressionare il fondatore della Motown, Berry Gordy, che ha visto lo spettacolo per la prima volta a Las Vegas, e in una risposta che mi è stata trasmessa ha detto:

"Lo spettacolo ha superato le mie aspettative, catturando la musica, lo spirito, l'arte di Michael e anche i suoi desideri, quello che avrebbe voluto fare in futuro. Amava il Cirque du Soleil, la magia, i bellissimi costumi e il modo in cui raccontano le storie. Gli sarebbe piaciuto questo spettacolo".

L'elogio infatti proviene da qualcuno che conosce una cosa o due sull'intrattenimento - e Michael Jackson.

www.joevogel.net/open-response-to-the-los-angeles-times-review-of-cirques-michael-jackson-...


[Modificato da 4everMJJ 18/12/2011 11:54]
18/12/2011 11:47
 
Quota
Post: 3.616
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
L'elogio infatti proviene da qualcuno che conosce una cosa o due sull'intrattenimento - e Michael Jackson.

....fantastico Vogel....gliene ha dette 4 a chiare lettere [SM=x47979]

Grazie Cri...oggi è domenica che c'è in padella ?? [SM=g27835]




18/12/2011 11:54
 
Quota
Post: 3.025
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
Antonella-60, 18/12/2011 11.47:

L'elogio infatti proviene da qualcuno che conosce una cosa o due sull'intrattenimento - e Michael Jackson.

....fantastico Vogel....gliene ha dette 4 a chiare lettere [SM=x47979]

Grazie Cri...oggi è domenica che c'è in padella ?? [SM=g27835]




Risotto al polpo... e meno male che me l'hai ricordato che me l'ero dimenticato sul fuoco, il polpo! [SM=g27828] [SM=x47954]

Eh sì, Vogel l'ha sistemato per benino e la frase che hai evidenziato mi è piaciuta assai [SM=g27822]
In effetti quando ho letto la recensione del L.A. Times mi aveva un pò infastidito il discorso della scelta della musica, come se uno spettacolo su Michael Jackson dovesse restare per forza ancorato a certe canzoni... invece la scelta "sonora" degli autori dello show mi trova molto d'accordo, anche se per ora possiamo goderci solo l'effetto dell'album Immortal e non dello spettacolo... ma prima o poi cambieranno continente! [SM=g27823]

[Modificato da 4everMJJ 18/12/2011 11:55]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com