Cirque Du Soleil - Michael Jackson The IMMORTAL World Tour

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2013 23:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/12/2011 15:13
 
Quota
Post: 12.792
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
JIre, 07/12/2011 13.55:


Giusto per sfruculiare a modo... mi era sfuggita la figlia bianca di Jackie!!! [SM=x47979] [SM=x47979]


Che dici,entrano presto in qualche altra firmetta a tema?? [SM=g27828]
07/12/2011 19:01
 
Quota
Un paio di video dal Fan Fest, "traduttore" se il primo merita di essere tradotto vedete voi [SM=g27828]





07/12/2011 19:29
 
Quota
Post: 5.246
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re:
Anto (girl on the line), 07/12/2011 15.13:


Che dici,entrano presto in qualche altra firmetta a tema?? [SM=g27828]




Vi ho pensate quando l'ho vista.
E già che ci sono, visto che volevo dirvelo dal primo giorno [SM=g27828] , magari sostituite lei e Jackie a Ben Harper, che è figlio di un nero e una bianca, quindi non vale [SM=x47979] !!!!

Edit per JIre qui sotto [SM=g27828] : eh ,no!! Antenati è un conto, padre e madre diretti un altro...le possibilità che tra un meticcio (e Michael NON lo era, non nel senso nero + bianco) come lo è Harper e una bianca bionda escano figli bianchi o quasi è mooolto più alta. Jackie Jackson, che non ha genitori bianchi (ma non so la moglie, francamente) sarebbe più utile alla causa. Scusate l'ot [SM=g27828] !!
[Modificato da (Miss Piggy) 08/12/2011 18:44]
08/12/2011 00:11
 
Quota
Re: Re: Re:
(Miss Piggy), 07/12/2011 19.29:


E già che ci sono, visto che volevo dirvelo dal primo giorno [SM=g27828] , magari sostituite lei e Jackie a Ben Harper, che è figlio di un nero e una bianca, quindi non vale [SM=x47979] !!!!




Che c'entra?! Anche nella famiglia Jackson ci sono antenati bianchi, è chiaro quindi che alcuni geni recessivi di quel ramo vengono mantenuti... a differenza di quello che si crede da queste parti, sai quante persone - con relativa prole - erano candidate per entrare nella firma... un'infinità che neanche s'immagina... ma la famiglia Harper mi piaceva particolarmente!!!! [SM=x47983]
[Modificato da JIre 08/12/2011 00:19]
08/12/2011 21:06
 
Quota
Post: 2.969
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Intervista al direttore della creazione del Cirque du Soleil, Chantal Tremblay



E' stato un viaggio di 20 mesi dal primo giorno di pianificazione dello spettacolare "Michael Jackson: The Immortal World Tour", che ha alzato il sipario per la sua prima mondiale presso la sede del Cirque du Soleil a Montreal il mese scorso. I quasi due anni di processo sono stati sulle spalle di Chantal Tremblay, direttore della creazione della compagnia.

Chantal mi ha detto che il primo importante passo è stato mettere insieme la squadra, e questo ha avuto luogo a Neverland: "E' stato il primo mattone della nostra costruzione. Per iniziare lo show, avere una squadra, essere ispirati così tanto da Neverland, eravamo così vicini a Michael in un certo senso lì. E' diventato il primo passo della nostra ispirazione.

"Fin dall'inizio tutto riguardava la musica di Michael, non la storia cronologica della sua vita. Perciò abbiamo costruito lo show in sezioni musicali piuttosto che come una storia. Una volta deciso questo all'inizio del nostro viaggio, non l'abbiamo messo in discussione una volta - siamo semplicemente rimasti con questa idea. Il nostro direttore, Jamie King, avendo lavorato con Michael sapeva che la musica era il modo per raccontare la storia. Le canzoni di Michael hanno guidato la visione dello show e sono state d'ispirazione per i coreografi, gli scenografi - tutti!

"Abbiamo iniziato con Neverland, e abbiamo portato il pubblico lì. Invece di una storia cronologica, era composta di parti di cose che erano molto importanti per Michael. Anche questo ci ha ispirato a creare di più e meglio. E' il messaggio nelle canzoni il più importante. I messaggi di 'Il Mondo alla Rovescia' e prendersi cura del nostro Pianeta Terra sono arrivati dopo la sezione di paura con i mostri, i gangster e 'Thriller'. "

Ho dovuto chiedere a Chantal quale pensa sia la percentuale del Cirque contro la percentuale di Michael Jackson perché lavori senza enormi scontri di personalità. Mi ha detto: "Questa è una domanda difficile, ma direi un terzo Cirque, un terzo un concerto pop e un terzo Michael. Ma è tutto sposato insieme. Michael è ancora l'inizio di tutto, ovviamente, ma è un ibrido di questi tre mondi.

"Non c'è stata lotta tra di noi su chi voleva di più rispetto agli altri. Fin dall'inizio, la formula del concerto pop è stata molto chiara. Non avremmo fatto uno spettacolo tradizionale del Cirque in un'arena. Questa è la prima volta che il Cirque è entrato nelle arene del pop, quindi è diverso da qualsiasi cosa avete a Las Vegas. Riguarda performance e sentimento, con il perfetto mix e la fusione di rock'n'roll sexy e pericoloso.

"Non abbiamo mai neanche voluto esagerare con il livello di acrobazie per le quali il Cirque è così conosciuto, ma vedrete grandi trucchi, grandi prodezze di acrobati al più alto livello. I cigni bianco e nero che abbiamo visto nel lago a Neverland la prima volta che siamo andati là, come si volevano bene - i due colli intrecciati - è stata l'ispirazione per la sequenza con le cinghie dei nostri acrobati.

"Non abbiamo mai detto vogliamo questa o quest'altra performance. Abbiamo usato un modo completamente diverso lasciando che fosse la musica di Michael a guidarci. E' stata una sfida per noi perché era così diverso da quello che facciamo normalmente, ma sono molto orgogliosa di quello che abbiamo messo insieme. Potreste chiamarle marchi di fabbrica del Cirque, ma queste performance sono completamente diverse perché ci sono un sacco di giovani, un sacco di roba giovane, energia, free running e acrobatica davvero non tradizionale. Non abbiamo mai voluto che il nostro lavoro distraesse dal lavoro di Michael."

Non c'è dubbio che i 65 performer dell'"Immortal" siano notevoli e diversi da qualsiasi altro visto sulla Strip (la via più famosa di Las Vegas, ndt): gli appassionati, ma splendidamente sexy musicisti rock, l'incredibile ballerino hip-hop con una gamba sola, i gemelli ballerini Larry e Laurent Bourgeois. C'è anche il notevolissimo primo ballerino Salah Benlemoawanssa.

Mi chiedevo se il Cirque si sia mai preoccupato di rimanere a corto di artisti di talento e come hanno scoperto persone nuove e diverse per l'"Immortal". "E' sempre una sfida", ha detto Chantal. "Dopo aver fatto così tanti spettacoli vuoi ancora trovare qualcosa di speciale. Per 'Immortal' abbiamo trovato l'artista Salah. Il modo in cui si muove e la forza dei ballerini che abbiamo.

"Abbiamo trovato due numeri che non abbiamo mai avuto al Cirque prima: l'effetto tumbling, il gruppo ritmico di uomini giapponesi che cadono sullo stomaco da grandi altezze. Sono d'accordo con te, Robin, incredibile. The Swiss ring, che è l'ultimo numero, è anche un numero che non abbiamo mai fatto prima al Cirque. Sì, Robin, il tuo cuore perde un battito, mozzafiato.

"Ci siamo ricordati di Salah guardando dentro il mondo interiore di Michael, e lui ha trovato ispirazione per i suoi movimenti dal grande mimo Marcel Marceau, che ammirava. Così ci siamo chiesti chi sarebbe stato il mimo per Michael nel 2011. Sapevamo che non avremmo osato con un mimo tradizionale, ma il modo in cui si muove Salah è assolutamente unico. Avevamo provato ad ingaggiarlo dalla Francia quando abbiamo cominciato a fare lo spettacolo 'Love' dei Beatles.

"Lo portammo a Montreal per il provino, ma successero delle cose e non funzionò. Tuttavia, abbiamo mantenuto buoni rapporti nel corso degli anni, e poi quando il nostro direttore ci ha mostrato la linea di collegamento attraverso la musica di Michael, volevamo qualcuno che ci mostrasse la storia. Come si fa a mostrare una storia con la danza? Il modo in cui si muove, egli è l'unico a muoversi in questo modo, così è diventato quello perfetto".


(Chantal e Salah)


Nei miei appunti dalla prima, avevo cerchiato il nome di Salah, scrivendo "non solo fa i movimenti di Michael, ma può farli anche meglio di come li faceva Michael”. Chantal ha commentato: "E' certamente diverso da chiunque abbiamo incontrato prima. Nello spettacolo, lui è quello più dominato da Michael. È lui che va più vicino allo spirito di Michael. Tutto quello che posso dire è che la musica di Michael va dentro il suo corpo, e lui la segue".

Chantal e Jamie hanno lavorato con non meno di 10 coreografi per le audizioni tenutasi a New York, Los Angeles, Parigi e Montreal. Lei mi ha detto che ogni ballerino ingaggiato per lo spettacolo doveva essere in grado di fare i passi miracolosi di Michael: "Dovevamo essere sicuri che si muovessero esattamente nello stesso modo, in modo che quando si vedono quei 24 ballerini sul palco non se ne vede nemmeno uno che non sia totalmente Michael. Dovevano essere in grado di fare le routine di Michael perché sono sincronizzati come un orologio per le mosse iconiche di 'Smooth Criminal'.

Loro sono un cast giovane - poco più che ventenni - quindi non volevamo che copiassero o interpretassero un Michael quarantenne. Li abbiamo riprogrammati in modo che tutto fosse nuovo, passionale, come se masticassero quei passi di danza da mattina a sera. Capirai quando li vedrai perché a loro piace, è così nuovo per loro. E' stata un'esperienza unica per loro lavorare con i coreografi di Michael.

"Dopo la nostra prima serata i tre fratelli di Michael, Marlon, Jackie e Tito, sono venuti nel backstage con il nostro fondatore Guy Laliberte e il nostro presidente Daniel Lamarre e ci hanno detto quanto fossero felici e orgogliosi dello spettacolo. Hanno detto al cast che erano stati veramente toccati da quello che abbiamo realizzato. Era così importante per noi sentire questo dopo tutto il duro lavoro. Ce l'abbiamo fatta in meno di 24 mesi. Per il Cirque questo è un periodo davvero breve e molto intenso ".

www.lasvegassun.com/news/2011/nov/30/creation-director-immortal-unlike-any-other...
08/12/2011 21:10
 
Quota
Post: 2.970
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
In questo video si vede qualcosa in più degli oggetti esposti, tra cui l'abito con cui MJ si esibiva in Billie Jean, il vestito e il trono di Remember the Time, oggetti di scena del video Scream, costumi e oggetti che sarebbero stati usati in This Is It, memorabilia da Neverland, la zona in cui si può giocare a The Experience e i regali dei fan:



[Modificato da 4everMJJ 08/12/2011 21:15]
09/12/2011 07:49
 
Quota
Post: 2.975
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Un altro articolo sulla creazione dello show:

"Michael Jackson Immortal ", l'ultima collaborazione del Cirque du Soleil, ha avuto la sua premiere americana sabato al Mandalay Bay Arena di Las Vegas.Per celebrare l'evento c'erano molte celebrità importanti così come i Katherine, Tito e Jackie Jackson e i figli di Michael, che hanno fatto un tour completo dietro le quinte prima della rappresentazione. Katherine e i ragazzi sono entrati nell'arena con una standing ovation da parte della folla. "Michael sarebbe stato sicuramente orgoglioso" ha detto Jackie Jackson nel backstage dopo la performance. "Ha sempre amato le performance del Cirque, questo show ha creato una grande sensazione per i fan", ha aggiunto Tito Jackson.

Discutendo su quanti segmenti del concerto "This Is It" sono stati inclusi in "Immortal", Travis Payne, il coreografo di lunga data di Michael, ha aggiunto: "Tutti i 'pezzi' iconici come li conosciamo, inclusi 'Thriller,' Smooth Criminal ' e alcune cose da 'Dangerous', non sono stati cambiati e abbiamo preso quei momenti e li abbiamo portati in questo spettacolo arricchendoli con nuove idee". Alcune dei video originali e segmenti di danza di "This Is It" sono stati inclusi, contribuendo a rendere questo show per arena percepito come un vero concerto di MJ.

Diversamente dalla maggior parte degli spettacoli altamente innovativi e creativi del Cirque, "Immortal" si basa molto sulla danza e sugli elementi di musica, oltre alle sbalorditive acrobazie aeree, dal trampolino e ai numeri acrobatici che ci aspettiamo. Tutto è stato impostato su una colonna sonora assolutamente incredibile masterizzata dall'ingegnere musicale Kevin Antunes, che si sentiva come un bambino in un negozio di caramelle mentre produceva la colonna sonora (l'album è ora disponibile). "Ho avuto pieno accesso all'archivio di MJ senza alcun limite", ha detto a MTV News. Lavorando con i membri della famiglia, l'Estate e gli archivisti Sony, Antunes è stato in grado di includere brani leggendari come "Thriller" e "Billie Jean", così come brani sentiti raramente (se non addirittura mai) da ABC e una versione spagnola cantata di "I Just Can't Stop Loving You". Tutte le parti vocali principali di Michael sono dalle registrazioni, mentre i cori e le parti strumentali vengono eseguiti dal vivo.

La brillante direzione di Jamie King, anche lui collaboratore di MJ per lungo tempo e candidato ai VMA, aiuta a portare sia l'emozione che l'energia per ogni numero.

Il tour in Nord America di "Michael Jackson Immortal" continua attraverso l'estate del 2012 nelle principali città degli Stati Uniti con una versione dello spettacolo che sarà tenuta in modo permanente presso il Mandalay Bay di Las Vegas nel 2013.

newsroom.mtv.com/2011/12/07/jackson-family-and-crew-talk-about-new-cirque-du-soleil-show-michael-jackson-i...

12/12/2011 02:48
 
Quota
Post: 5.264
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Cristiana, che vedo con sgomento [SM=g27825] non smette di aggiornare anche questo topic, mi ha segnalato questa recensione tutt'altro che positiva su Immortal e io mi sono divertita a tradurla per la vostra gioia.
Su alcune cose, per quel poco che ho visto sul web, può anche aver ragione, ma l'autore non ci è andato per niente leggero.


Immortal del "Cirque du Soleil"

Invece di cogliere correttamente la meraviglia e il talento di Michael Jackson, il Cirque du Soleil con 'Immortal' serve una forte dose di sfarzosità in stile Las Vegas.



Di Randall Roberts, critico musicale pop per il Los Angeles Times
5 Dicembre 2011


Se il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil, il tributo a Michael Jackson "Immortal", conferma una cosa, è che la sola presenza del Re del Pop, anche nella morte, può eccitare una folla. Ogni volta che l'immagine del cantante defunto spunta sullo schermo durante la prima dello show di Las Vegas nella notte di sabato (3 dicembre ndt), sia come monello con la voce d'oro come parte dei Jackson 5 o come un “thriller” col guanto di paillettes e un corpo miracoloso per la danza, la platea, tutta esaurita, esplode, anche se solo per un momento.

Ma le clip di Jackson, per quanto magnetiche, non possono sostenere uno spettacolo di un'ora e mezza dedicato alla sua musica, né lo può uno scimpanzé simil Bubbles ballerino, imitatori afro dei J5, una sconcertante metà spettacolo con un assolo di violoncello, un atto con una contorsionista sexy in cima a un libro per bambini, gruppi di mummie sincronizzate con gonne a cerchio e, più curiosamente, un guanto danzante di dimensioni umane che sembrava una stella marina moribonda.

Il Cirque du Soleil, con sede in Canada, ha costruito un impero coreografando discografie al servizio dei suoi umani volanti, tra cavi e giochi di luce. Nell'arco di quasi tre decenni, l'azienda ha costruito stravaganze visive che hanno travolto Las Vegas e il mondo, e hanno contribuito a spingere il modo di vedere e sentire i concerti in grandi arene nel regno della comunicazione visiva e sonora.

Ci sono otto spettacoli del Cirque in esecuzione ora a Las Vegas (e 15 altri in tutto il mondo), e tre di loro ruotano attorno a musicisti: la memoria di Elvis Presley è celebrata in "Viva Elvis", l'opera dei Beatles in "Love" e, fino al 27 Dicembre, il lavoro di raccolta su Michael Jackson sarà presentato presso il Mandalay Bay Events Center, dove, dopo aver girato il mondo,” Immortal” allestirà una sede permanente nel 2013.

Come sa chiunque ricordi le spese folli di Jackson a Las Vegas mostrate dal giornalista Martin Bashir nel dannato documentario del 2003, Jackson aveva un'affinità per il marchio di stranezza della città, e Las Vegas è stata ben felice di incassare i suoi assegni. Quindi è naturale che la sua immagine e la sua musica siano una licenza per il ridicolmente sfarzoso. Inoltre, lui ha guadagnato soldi, fama e successo attraverso la danza, una delle attrazioni perenni di Las Vegas, attraverso le precise coreografie in video come "Thriller", "Beat It" e "Billie Jean". C'è un sacco di ottimo materiale su cui lavorare.

Questo è il motivo per cui questo spettacolo è una noia. Diretto da Jamie King, meglio conosciuto come collaboratore di lunga data di Madonna, e le coreografie di Travis Payne, che ha lavorato con Jackson a fasi alterne negli ultimi 15 anni di vita del cantante, "Immortal" è un mixtrape bidimensionale che, se fosse trasferito in un'arena di hockey, potrebbe essere facilmente adattato come "Michael Jackson on Ice". Piena di paccottiglia in stile Las Vegas, con intermezzi parlati di MJ scelti stranamente, sconsiderati insiemi di canto e danza - il più sciocco consiste in piccolo essere umano vestito come Bubbles che finge di essere un DJ, mentre sotto uomini altalenano sugli anelli - la produzione non è mai fluida, e ogni narrazione è rapidamente sacrificata al servizio di un’altra serie di manovre oscillanti .

Durante "Beat It", mentre la suddetta mano a misura d'uomo con lustrini si contorce a terra, una violoncellista hot e una altrettanto sexy chitarrista si muovono lentamente su un nastro trasportatore e due enormi calze bianche con scarpe (loafers), ripiene di due uomini, saltano sul posto. Gli autori de "I Simpson" non avrebbero potuto immaginare una parodia più ridicola dell’ultraindulgenza di Las Vegas.

"Love", come "Immortal", aveva come direttore della creazione Chantal Tremblay, ma mentre l'altro era come una lunga, graziosa meditazione sulle melodie di Lennon, McCartney, Harrison e Starr, quest'ultimo sembra come un impaziente, improvvisato guazzabuglio di qualcuno più interessato alle canzoni lente di Jackson, alla roba dei suoi sempre più infantili ultimi lavori, più che di diffondere groove e dare una mossa. Ogni volta che un lampo di energia arriva, è presto interrotto da una delle ballate meno importanti di Jackson. Come si può giustificare il fatto di dare più tempo ed energia creativa per "Man in the Mirror" e "Earth Song" in uno spettacolo su Michael Jackson che a "Beat It" o "Thriller"? C'era solo un bocconcino sepolto alla fine di "Billie Jean" all'interno di "Immortal", una canzone la cui linea di basso sembra fatta su misura per una interpretazione estesa.

Forse è solo troppo presto, è solo la scorsa settimana, dopo tutto, che il medico di Jackson è stato condannato definitivamente per omicidio colposo per la morte del cantante. Ma il problema non è tanto il tempo, quanto la struttura.

"Love", anche se imperfetto, era fluido, si avvertiva come un pezzo unico, e utilizzava lo spazio sia verticale che orizzontale, con gli artisti volanti e i ballerini in movimento non solo sul palco ma nell'aria. Il problema di "Immortal" è il Mandalay Bay Events Center da 12.000 posti: si tratta di una grande arena, e le esigenze di questa versione sono dettate dalla portabilità dello spettacolo.

Tremblay e King hanno scelto di configurare lo spazio con il palco principale ad una estremità, dove una band per metà nascosta suona su un'alzata dietro grandi schermi di proiezione. Due passerelle con nastri trasportatori motorizzati portano ad un piccolo spazio circolare al centro, da dove è lanciata gran parte dell'attività aerea. A differenza di "Love", dove la folla si sente una parte dell'azione, "Immortal" sembra un concerto senza un artista, come nel classico sketch chiamato "Elvis Presley Coat", la parodia dello sfruttamento di Elvis del “Saturday Night Live".

Il segno più sicuro che bisogna lavorare complessivamente sull’approccio prima che lo spettacolo torni a tempo indeterminato nel 2013 è stata la risposta della folla. A parte la sezione urlante di membri dei fan clubs di MJ che sembrava amare lo spettacolo, e le volte in cui i video di Jackson sono proiettati sullo schermo, la folla non era coinvolta. Verso la fine, quando la band - il cui ruolo e la partecipazione sono vaghi visto che lo spettacolo è caratterizzato da una sacco di tracce registrate in studio - ha gettato le mani in aria e ha invitato alla partecipazione, la folla se ne è stata seduta, disinteressata ad aderire.

Cosa tutto questo significhi per il lungo periodo di vita dello show è da determinare. Michael Jackson, dopo tutto, era il Re del Pop. Il suo spirito creativo gli è valso un posto sulla Strip di Las Vegas tra la miriadi di imitatori ed eredi che hanno incanalato le sue mosse. Il suo moonwalk e la sua voce hanno dimostrato in modo duraturo che, per ora, generazioni di fan acquisteranno i biglietti con lo stesso entusiasmo che Jackson metteva nell’accumulare vasi sgargianti. Ma ci vogliono solo un paio di fallimenti consecutivi per danneggiare un patrimonio, e se "Immortal" è il meglio che possono fare, il titolo dello spettacolo finirà per suonare tristemente ironico.


www.latimes.com/entertainment/news/arts/la-et-immortal-tour-20111205,0,6681372.story?track=rss&utm_medium=facebook&utm_source=twi...


[Modificato da (Miss Piggy) 12/12/2011 18:21]
12/12/2011 07:53
 
Quota
Post: 2.985
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Oh, brava tesora, ce l'hai fatta! [SM=g27822]

E' bene leggere anche l'unico (per ora, almeno) punto di vista diverso su questo show. Ovvio che fino a quando non potremo vederlo sarà difficile farci un'idea nostra (oltretutto faremmo sicuramente parte di quei fan che griderebbero ad ogni immagine di MJ proiettata [SM=g27828] ). Quello che ho letto su twitter, riguardo lo show di Las Vegas, è che la location del Mandaly Bay non si presta molto alla scenografia completa: infatti mancava il Giving Tree e hanno dovuto riarrangiare il palco, ma per il resto commenti entusiastici [SM=g27824]

12/12/2011 19:08
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 03/01/2011
Età: 47
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Curioso vedere come tutto quello che viene associato ai Beatles sia sempre tutto favoloso e perfetto.

E' proprio vero che sono i "darlings" dei media.

https://twitter.com/Pierpinto
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com