Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Tommy Mottola ha pubblicato un libro di memorie: "Hitmaker", con parti relative a MJ

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2013 18:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/02/2013 00:33
 
Quota
Post: 10.231
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re:
badmjj, 31/01/2013 22:47:

Sono molto d'accordo con la ricostruzione dei fatti di Simone.
Certo però che Michael non aveva molto il contatto con la realtà se sperava di vendere 100 milioni nel 2001 con Invincible!!



Il quinquennio 1998-2002 è stato in assoluto il periodo più prolifico per la discografia. Soprattutto negli Stati Uniti, in cui cani e porci vincevano il disco di diamante (10 milioni di copie) in tempi record. Nonostante ciò, dubito seriamente che un album possa mai arrivare a 100 milioni di copie nel proprio periodo promozionale. Che sia in quel quinquennio che in una qualsiasi altra epoca storica.

Onestamente, credo che la follia di Michael avesse un limite. Questa cosa che voleva vendere 100 milioni di copie per album non mi convince. Era si molto attento a queste cose, ma sbilanciarsi così in avanti è da sciroccati. Dicono che questa cifra ce l'avesse in mente dai tempi di Bad. Mi chiedo, che bisogno c'era di spingersi così oltre se Thriller nel suo periodo promozionale (1982-1984) vendette 31 milioni di copie nel mondo e al 1987 era si e no attorno ai 40? Qui lui punta ad una cifra più che doppia, il che non è normale. Per carità, ognuno ha i suoi grilli per la testa, ma a me 'sta cosa non convince. Magari voleva battere il record di Thriller, ma non credo volesse raggiungere 100 milioni di copie. Soglia che per altro non ha raggiunto nemmeno lo stesso Thriller.

by
SimoneMJJ
01/02/2013 09:23
 
Quota
Post: 141
Registrato il: 12/05/2003
Città: UDINE
Età: 53
Sesso: Maschile
The Essential Fan
OFFLINE
Mariah Carey!
Ci siamo dimenticati che ,al tempodelle accuse di MJ a Mottola,la Carey smentì Mj quando tutti sapevano quel che Mottola le aveva fatto passare portandola ad una profonda depressione!Lo fece solo per questioni commerciali ma MJ non mentiva quando asseriva che più volte la Carey aveva pianto difronte a Michael per come la trattava il maritino!Un'altro scaltro approfittatore che si veste da agnellino!
01/02/2013 14:03
 
Quota
Post: 10.232
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Mariah Carey!
mimmoj, 01/02/2013 09:23:

Ci siamo dimenticati che ,al tempodelle accuse di MJ a Mottola,la Carey smentì Mj quando tutti sapevano quel che Mottola le aveva fatto passare portandola ad una profonda depressione!Lo fece solo per questioni commerciali ma MJ non mentiva quando asseriva che più volte la Carey aveva pianto difronte a Michael per come la trattava il maritino!Un'altro scaltro approfittatore che si veste da agnellino!



Che io sappia, la Carey si fece sentire solamente sul tema razziale e non sulla gestione discografica di Mottola. E almeno su quella questione, secondo me, non possiamo rimproverargli nulla. Il suo aiuto alla comunità afroamericana era sotto gli occhi di tutti, così come la maggior parte delle sue relazioni, che non erano di certo con donne caucasiche. Come dissi poco fa, lì Michael ha esagerato. Lui affermò di averlo sentito dare del "negro ciccione" a Irv Gotti. Non so se sia vero, ma se lo fosse, bisognerebbe vedere in che contesto è stato detto. Poteva essere in un momento in cui Mottola era incazzato nero, così come poteva essere un momento in cui era lucido e l'abbia detto di proposito. In ogni caso, per me, sulla questione razziale Mottola è inattaccabile.

by
SimoneMJJ
01/02/2013 16:18
 
Quota
Post: 1.190
Registrato il: 13/08/2008
Città: ENNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
HIStory Fan
Esperto in collezionismo
OFFLINE
adesso vuole apparire come quello che non ha fatto nulla, ma a me e a noi non l'ha da a bere assolutamente, scrivendo cose non vere come ha fatto benissimo a far notare Simone.

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
03/02/2013 11:45
 
Quota
Re:
valmjj70, 31/01/2013 14:39:

grazie mille Cri ed Ivy!

santo cielo, vuoi vedere che Mottola è un santo e nessuno se n'è accorto? [SM=g27829]

bah.. troppo facile uscirsene ADESSO con la sua versione della storia, ora che il diretto interessato non può più controbattere [SM=x47961]

comunque dire cose plausibili e mescolare fatti veri e falsità, è il modo migliore per mentire..
se un pezzetto è vero (es. gli approfittatori attorno a MJ, ma questo lo sanno tutti ormai), da' credibilità a tutto il resto..

ovvio poi che ora lui parli bene di MJ, non è mica scemo (disonesto si, scemo non credo)..

e comunque non ha senso quello che dice, da un punto di vista economico..
proprio visto che l'investimento era stato tanto forte, bisognava sostenere il disco fino in fondo facendo uscire e sostenendo i singoli e cose del genere..

non è assolutamente credibile che una casa discografica si tiri indietro così, proprio a causa dell'investimento fatto fino a quel momento..

e poi Invincible aveva un ottimo potenziale, ma da quello che scrive si capisce non credeva potesse avere grandi risultati.. e se il tuo discografico la pensa così.. [SM=g27829]
(anche se penso che i motivi di quanto successo non dipendono dal disco in sè)


come dice Marco, rimane poi la questione di What more can I give.. là non c'erano soldi da spendere!!! e il comportamento di Sony/Mottola è stato VERGOGNOSO non solo verso MJ ma anche verso tutte le persone che sicuramente avrebbero usufruito della beneficenza raccolta col singolo..

Mottola..... [SM=g27812] [SM=g2927028] [SM=g27826]




Val quoto ogni parola che hai detto e aggiungo una cosuccia per completezza a quanto detto da Simone
Prima dell'album Invincible e dopo che Michael si tirò fuori dal contratto con la Sony, esplose una tempesta di fuoco mediatica riguardante i guai finanziari di Michael. C'erano rumors secondo cui Michael sarebbe stato forzato a vendere la sua quota del Catalogo Beatles.

I media, citando fonti "anonime", riportarono nel dettaglio questioni finanziarie di Michael molto private delle quali solo in pochi erano a conoscenza. Roger Friedman, editorialista di Fox, ha portato avanti per un anno la caccia alle streghe, citando apertamente insider della Sony.

La fuga di notizie che proveniva dai piani alti della Sony Music Entertainment era mirata a scoraggiare i potenziali investitori dal concedere dei prestiti a Michael, dipingendolo come non solvibile o comunque non gli veniva accordata la fiducia di poter restituire i prestiti nel futuro.

9 Maggio 2001- Allo scopo di smentire queste voci, Michael fece uscire un comunicato stampa:

"Voglio chiarire uno stupido pettegolezzo. Il Catalogo Beatles non è in vendita, non è stato mai in vendita e non sarà mai in vendita."

12 Giugno 2001: Michael si riun' con i dirigenti della Sony all'Hit Factory Studio per presentare loro l'album Invincible. Michael voleva che "Unbreakble" fosse il primo singolo dell'album perchè aveva concepito l'idea per il video. La Sony rifiutò e scelse "You Rock My World". La Sony contattò Hype Williams per proporre l'idea per il video e la sua regia.

Luglio 2001: Non soddisfatto della proposta di Hype Williams, Michael assunse Paul Hunter per dirigere la sua idea per il video di You Rock My World.

17-19 Luglio 2001: La Sony mandò al direttore di una radio un viaggio con tutte le spese pagate in cambio dei passaggi radio per la canzone "I am Real" di Jennifer Lopez.

13-21 Agosto 2001: Michael girò il video musicale di "You Rock My World", diretto da Paul Hunter e con la partecipazione di Chris Tucker e Marlon Brando.

17 Agosto 2001: La canzone "You Rock My World" venne trasmessa da due stazioni radio di New York. Fu trasmessa per la prima volta dalla WJTM-FM alle 6 p.m. e dalla WKTU-FM 45 minuti dopo. Entrambe le radio trasmisero la canzone ogni 2 ore fino alle 6 p.m. del giorno dopo quando la Sony chiamò il direttore di entrambe le radio, Frankie Blue, chiedendogli di SMETTERE di trasmetterla.

22 Agosto 2001: Il singolo "You Rock My World" fu fatto uscire in tutto il mondo, tranne che negli USA. Le classifiche americane sono calcolate sia sulla base di quanto una canzone viene trasmessa in radio SIA sulle vendite. Non pubblicare il singolo danneggiò commercialmente il posto della canzone nelle classifiche.

Le false scuse della Sony erano che il singolo avrebbe danneggiato le vendite dell'album, ma a quanto pare questa preoccupazione valeva solo per Invincible.

La Sony fece uscire 9 singoli dall'album "Dangerous" di Michael Jackson (1991)
La Sony fece uscire 6 singoli dall'album "HIStory" di Michael Jackson (1995)
La Sony fece uscire 5 singoli dall'album "Survivor" delle Destiny's Child (2001)
La Sony fece uscire 4 singoli dall'album "JLO" di Jennifer Lopez (2001)
La Sony fece uscire 6 singoli dall'album "A New Day has Come" di Celine Dion (2002)

Un singolo al primo posto in classifica è uno strumento indispensabile e conveniente per promuovere un album. Crea l'attesa ed è la campagna pubblicitaria per i rivenditori e per i clienti che acquistano il disco.

Un analista della classifica Billboard disse: "E' stato un errore madornale non pubblicare il singolo".

In seguito alla richiesta di Michael, Jay-Z partecipò al remix di "You Rock My World". www.youtube.com/watch?v=Kdy8JbWaE1A

Nel marzo 2002, in un'intervista per il giornale VIBE, a Michael venne fatta una domanda sul remix di Jay-Z.

VIBE: Perchè hai scelto Jay-Z per il remix di "You Rock My World"?
Michael: E' hip, è la novità ed è per i ragazzi di oggi. Loro amano i suoi lavori. E' entrato a far parte della cultura popolare. Ha un senso per me.

In cambio, Michael partecipò come voce di fondo per la canzone di Jay-Z "Girls Girls Girls" che avrebbe dovuto essere pubblicata come singolo. www.youtube.com/watch?v=LUg7G3CPos0 La Sony impedì a Jay-Z di pubblicare la canzone con la voce di Michael Jackson. Jay-Z negò quindi a Sony di pubblicare il suo remix di "You Rock My World".

Jay-Z pubblicò la canzone "Girls Girls Girls" come traccia nascosta nel suo album "BluePrint". NON vedrete questa canzone nella tracklist dell'album. Dopo l'ultima canzone del CD ci sono 25 secondi di silenzio seguiti dalla canzone "Girls Girls Girls".

La Sony NON aveva avuto alcun problema quando Brandy aveva utilizzato la voce di Michael Jackson nella sua canzone "It's Not Worth It". www.youtube.com/watch?v=_IpAyhZ2wSI

A quanto pare il problema della Sony non era che Jay-Z usasse la voce di Michael Jackson ma che Jay-Z avesse partecipato al remix di "You Rock My World", cosa che avrebbe potuto promuovere un album che la Sony stava deliberatamente sabotando.

Il Procuratore generale Elliot Spitzer indagò sulla payola tra le case discografiche. www.internetdj.com/article.php?storyid=653

Detto in parole povere, la payola si ha quando le case discografiche pagano le stazioni radio per trasmettere determinati artisti e canzoni alla radio, indipendentemente dalla loro qualità o popolarità.

Queste bustarelle arrivavano sotto forma di televisori, lettori DVD, fotocamere digitali, computer portatili, viaggi, auto a noleggio, soggiorni in albergo, biglietti per concerti, denaro, etc.

Le indagini rivelarono che i dipendenti della Sony nascondevano le bustarelle alle stazioni radio utilizzando "vincitori di concorsi" inventati per documentare le transazioni e far apparire che i soldi e i regali stavano andando agli ascoltatori della radio invece che ai dipendenti della radio.

Di seguito sono riportate alcune email private della Sony, risalenti al 2001, mandate per corrompere le radio per trasmettere artisti come Celine Dion, Jennifer Lopez, Jessica Simpson, Beyonce, etc. docs.google.com/viewer?a=v&q=cache%3AxdfDE8Mb25AJ%3Asomafm.com%2Fpayola%2Fpayola2.pdf+sony+payola+emails&hl=en&gl=us&pid=bl&srcid=ADGEESh4dgaaYlqqOT-FCWX9hM3nJEVDAsoZfWaoKVwfknudibwfcp6O-vz5jcsJ6e9uqAiW3MfwahUCw1X_ppPk1v1VhzgytS6oLFE8c3vZRmV9CS-hbvMLK_UxuJVt7vNWdJAJUtK1&sig=AHIEtbSmJSCnS30yYSr8xg21Tm...

Una email dice "Possiamo dire che lo stiamo mandando alla stazione radio ma solo usando l'indirizzo di Mike (* Michael Saunders, direttore di programma). Perchè quando la si invia alla radio WINK WINK un sacco di roba viene persa ".

Un dipendente della Sony scrive "Cosa devo fare per avere gli Audioslave su WKSS questa settimana?!!? Qualsiasi cosa tu possa sognare, io posso realizzarla".

Un direttore di programma della WKSE-FM ricevette biglietti aerei in cambio dell'inserimento della canzone di Jennifer Lopez "I'm Real" nella playlist della radio.

La Sony usò anche i biglietti per i concerti di MJ per corrompere le radio allo scopo di trasmettere ALTRI artisti!!!

La Sony ammise la pratica disonesta della payola e pagò un'ammenda di 10 milioni $.

Mentre la Sony violava le leggi statali e federali corrompendo per promuovere i suoi altri artisti, continuava a sabotare l'album del suo artista numero uno e socio d'affari, Michael Jackson.

Mentre la Sony corrompeva le stazioni radio per promuovere i suoi altri artisti, chiamava per IMPEDIRE alle stazioni radio, senza alcuna bustarella, di trasmettere la canzone "You Rock My World" di Michael Jackson.

Quando Michael e i suoi fan accusarono la Sony di aver deliberatamente sabotato la promozione di Invincible, i media accusarono Michael di dare la colpa alla Sony dell'insuccesso di Invincible.

Fino ad oggi, nessun media ha avuto l'integrità di riportare tutta la verità e la storia per intero del sabotaggio intenzionale della Sony nei confronti dell'album Invincible di Michael Jackson.

7 e 10 settembre 2001: Michael organizzò due concerti al Madison Square Garden per promuovere Invincible.

La Sony inviò una comunicazione ai suoi uffici di tutto il mondo che ordinava loro di non partecipare alla promozione dei concerti al Madison Square Garden.

Michael richiese alla Sony di inserire uno spot per promuovere Invincible durante il concerto che venne trasmesso in TV. La Sony rifiutò. Stranamente però inserì una pubblicità per promuovere l'album di Jennifer Lopez nel suo speciale TV mandato in onda una settimana dopo quello di Michael.

Nel 2001, le uniche volte che Michael aveva cantato "You Rock My World" erano solamente le due volte che lui le aveva cantate nei concerti promozionali al Madison Square Garden che aveva lui stesso organizzato.

11 Settembre 2001: Attentati dell'11 settembre.

16 Settembre 2001: Michael annunciò la produzione di una canzone per beneficenza per raccogliere i fondi per le famiglie delle vittime dell'11 settembre.

"Voglio fare qualcosa, voglio aiutare coloro che hanno perso le loro madri e i loro padri. Questa è la nostra gente. Questi sono i nostri bambini. Questi sono i nostri genitori".

La Sony si rifiutò di finanziare la canzone così MJ diede in pegno il suo orologio di diamanti per finanziare il progetto.

21 Settembre 2001: Michael incise la canzone "You Are My Life" e gli piacque così tanto che decise all'ultimo momento di aggiungerla alla tracklist di Invincible.

21 ottobre 2001: Michael organizzò un concerto di beneficenza per le vittime dell'11 settembre. Il concerto "United We Stand: What More Can I Give" si tenne allo stadio RFK a Washington D.C.

Cantò "Man in The Mirror" e, come finale, cantò "What More Can I Give" con tutti gli artisti presenti alla serata. www.youtube.com/watch?v=8qqUuzhGLt8&feature=related

Una versione rivisitata e con pezzi tagliati di questo concerto andò in onda l'1 novembre sulla ABC.

22 Ottobre 2001: Michael incise la versione spagnola di "What More Can I Give" - Todo Para Ti www.youtube.com/watch?v=aF4JN9ezrJ0

30 Ottobre 2001: Invincible venne pubblicato in tutto il mondo.

6 Novembre 2001: Butterflies venne fatta uscire negli USA SOLO in radio. NON era possibile acquistarla come singolo in nessun'altra parte del mondo.

1 Novembre 2001: Michael terminò la lavorazione di "What More Can I Give" e avrebbe voluto che fosse pubblicata immediatamente.

La Sony mise alle strette Michael utilizzando la sua canzone di beneficenza. Se avesse voluto pubblicarla a tutti i costi, Michael avrebbe dovuto cedere la sua quota del catalogo Sony/ATV. Michael fece la contro-offerta di produrre un gioco per la Playstation e di partecipare GRATIS a progetti di film della Sony.

La Sony rifiutò, Michael rinunciò alla sua canzone di beneficenza che dovette finanziare da sè.

7 Novembre 2001: Per promuovere l'album Invincible Michael organizzò la sua prima sessione di autografi della sua vita all'interno di un negozio di dischi a New York. www.youtube.com/watch?v=F0DdGelN6xo

3 Dicembre 2001: Il singolo "Cry" venne pubblicato in tutto il mondo, tranne che negli USA.

Michael non era contento dello scarso budget che la Sony gli propose per il video così rifiutò di comparire nel video. La Sony girò e pubblicò il video musicale di "Cry" senza la partecipazione di Michael, senza il suo consenso e a sua insaputa.

9 Gennaio 2002: Michael comparve agli American Music Awards per accettare il premio di "Artista del Secolo". www.youtube.com/watch?v=0FTjjpsJ9Zk La Sony non fece alcuna pubblicità ad Invincible. Venne mostrato invece materiale promozionale per l'album HIStory del 1995.

Allo stesso modo, quando partecipò il 20 aprile all' American Bandstand 50th Anniversary Special si esibì in Dangerous, una canzone di 10 anni prima. www.youtube.com/watch?v=voG3bD1Ezm4

Quando apparve il 24 aprile all'Apollo Theater nell'evento per la raccolta di fondi per il partito democratico "Every Vote Counts" con Bill Clinton, Michael si esibì con Dangerous, Black or White e Heal the World. www.youtube.com/watch?v=P7AG8DDNaqM

Perchè Michael cantava vecchie canzoni nel frattempo che Invincible stava calando di posizione nelle classifiche? Gli era stato proibito di cantare canzoni del suo album Invincible.

Febbraio 2002: La Sony intensificò la sua pressione finanziaria su Michael.

Febbraio 2002: Nonostante i suoi sentimenti personali sull'andare in tour, Michael pensò di fare un Tour mondiale per pagare il suo prestito alla Sony.

27 Febbraio 2002: Michael ricevette una nomination ai Grammy come "Miglior performance pop maschile" per You Rock My World.

Michael venne chiamato dal quartier generale della Sony Music e venne informato del fatto che non poteva eseguire nessuna canzone proveniente dall'album Invincible.

Questa restrizione impediva a Michael di eseguire l'unica canzone per la quale aveva ricevuto una nomination ai Grammy, così come tutte le altre canzoni provenienti da Invincible.

Michael fu cosi' costretto a cancellare la sua partecipazione ai Grammy Awards.

16 Marzo 2002: Michael invitò nella sua suite dei fan fidati per spiegare la situazione con la Sony e chiese ai fan di spingere la promozione di Invincible.

Marzo 2002: Dopo un acceso dibattito con la Sony per il budget per il video di Unbreakable, Michael decise di finanziarlo e produrlo da sè. Assunse Bret Ratner per dirigerlo.

4 Marzo 2002: Roger Friedman citò un insider della Sony "Mi è stato detto che il presidente della Sony Music Publishing ora è in continuo contatto con Michael Jackson. Perchè? E' arrivato il momento per Jackson di rinunciare alla sua metà del catalogo Beatles per darlo alla Sony.

O la Sony gli farà un'offerta in denaro per il catalogo oppure cercherà di convincerlo in un altro modo, ma accadrà. Richard Rowe è sempre al telefono con lui.

L'anno fiscale della Sony si conclude il 31 marzo, il che è uno stimolo per Rowe per elaborare in fretta l'accordo. Il prezzo di chiusura della Sony Corp. è solo circa la metà di quello che era lo scorso maggio."
fonte:Truth4MJ


03/02/2013 16:33
 
Quota
Post: 1.192
Registrato il: 13/08/2008
Città: ENNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
HIStory Fan
Esperto in collezionismo
OFFLINE
[SM=g2927031] grazie per l'approfondimento [SM=g27811]

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
03/02/2013 18:01
 
Quota
Post: 230
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Che schifo! [SM=g27816] [SM=g27825] [SM=g27826]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com