Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[dicono di lui] Intervista del Guardian a Quincy Jones "Nessuno può essere incolpato per quello che è successo"

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2010 15:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
11/09/2010 11:22
 
Quota
Post: 707
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Quincy Jones non corre rischi. La scorsa settimana il settantasettenne, che ha due ginocchia di titanio e un apparecchio acustico che fischia quando parla, era in Svezia al Karolinska Institute dove 14 fra "i migliori medici del mondo" hanno passato sei giorni facendogli il suo checkup annuale". “Craniologia, urologia, tutto", dice.

Dal bebop fino all'hip-hop, non c'è rimasto nessuno in vita che abbia fatto di più per la musica americana di Quincy Delight Jones Jr. E questo può avere i suoi lati negativi. "Ho perso 174 persone in quattro anni" dice. "La scorsa settimana Abbey Lincoln. Prima Herman Leonard, Hank Jones, Lena Horne, Billy Preston - metà di questi ragazzi erano più giovani di me. Sammy Davis aveva 64 anni quando è morto".

Ha smesso di andare ai funerali. "Chi ne ha bisogno?" L'anno scorso, Jones ha perso Michael Jackson, che lui chiamava Smelly. Hanno fatto tre album insieme - Off the Wall nel 1979, nel 1982 Thriller, Bad nel 1987 - una collaborazione che ha cambiato per sempre il pop. "Poi Michael mi ha licenziato" sorride Jones. Stava spingendo Jackson verso l'hip-hop, ma il cantante aveva dubbi. "Diceva - Quincy non capisce più il business. Lui non sa che il rap è morto - Ma va bene. Non era così evidente allora".

Eppure sono stati amici fino alla fine. "Ero a Londra quando ha fatto sold out con i 10 concerti e poi con gli altri 40. Mi ha chiamato. Voleva portare i bambini. Ma io ero con Mohamed Al Fayed e gli ho detto, 'Ci vedremo a Los Angeles'. E quella fu l'ultima volta che ho parlato con lui".

Sapevi che non stava bene? "No, no" dice. "Non c'era modo di saperlo. Nessuno può essere incolpato per quello che è successo. Gli artisti di tale levatura possono fare quello che vogliono. Si dovrebbero monitorare 24 ore su 24 per sapere cosa sta succedendo". Riguardo il numero di spettacoli? Erano troppi perché potesse farvi fronte? "Non lo so, amico. E' una cosa personale. Molto, molto personale. Ci sono troppi dettagli. A meno che uno non sia totalmente consapevole di tutto, è difficile esprimere un giudizio".

Jones stesso è stato una volta in punto di morte. Nel 1974, ha avuto due aneurismi cerebrali che non gli hanno più permesso di suonare la tromba. Gli era stato dato un 1% di possibilità di sopravvivere all'operazione: quando i medici gli rasarono la testa conservarono i capelli in un sacchetto di plastica, nel caso avessero dovuto incollarli nuovamente al suo cadavere. Si svegliò trovando organizzato uno stravagante memorial. E suppose che poteva anche andare avanti. "Frank Sinatra mi disse 'Q, vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo. E un giorno sarai pronto'".

Fortunatamente la flotta di medici svedesi gli ha dato il via libera. "Tranne la vodka che penso sia fuori dalla mia vita per sempre. Anche se dicono che due bicchieri di vino rosso siano meglio che non bere affatto!". Sembra certamente in salute. Quando ci incontriamo, al Ritz di Parigi, sta guardando la receptionist con un lampo negli occhi (ha avuto tre matrimoni e sette figli, dai 17 ai 56 anni) e scoprendo che sono di Londra , gli piace utilizzare il suo cockney (dialetto locale, ndt). "Ho imparato dal migliore, Michael Caine" spiega. Poi mi mostra l'anello sovrano di Frank Sinatra, un dono della figlia del vecchio 'Blue Eyes'.

Di tutti i suoi successi una costante nella vita di Jones è stata la capacità di trasformare grandi uomini e donne (soprattutto musicisti) in amici personali. Il suo libro bestseller del 2001 “Q: L'autobiografia di Quincy Jones” viene fornito con 50 pagine di riconoscimenti e sembra contenere più celebrità che aneddoti. A 30 anni aveva sostenuto Billie Holiday e Ella Fitzgerald, suonato la tromba dietro a Thelonious Monk e Charlie Parker, registrato con Jacques Brel e arrangiato Ray Charles. Così come è stato il cervello dietro il più grande album di sempre della musica ( Thriller) e singolo (We Are the World ), lil suo arrangiamento di Fly Me to the Moon è stato la prima musica interpretata da Buzz Aldrin quando vi approdò nel 1969. Ci sono state 33 colonne sonore e 79 nomination ai Grammy.


.... (parte non tradotta, la potete leggere nel link)


La sua diplomazia si incrina alla menzione di Lady Gaga, però. Perché sta roteando gli occhi? "Non la ascolto" dice. Perché no? "Perchè l'ho sentita un paio di volte!". Apparentemente due volte è abbastanza. E' Jackson a cui sarà sempre legato, però. Per Thriller Jones ha selezionato 9 canzoni su 800. "Poi ho tirato fuori le quattro più deboli e le ho sostituite con The Lady in My Life, PYT, Beat It e Human Nature. Mescola con Billie Jean e Wanna Be Startin Something, e avrai un album serio". C'era stata una storia sul sito web Popbitch che sosteneva che Jones era così esasperato dalle urla e le lamentele di Jackson che lo ha preso a calci. "Ah ah, no, ma sapevo come gestire Michael".

Ora tutte queste canzoni non incluse in Thriller saranno probabilmente ascoltate: la Sony e il patrimonio di Jackson hanno fatto un contratto per 250 milioni di dollari per 10 album. "Non voglio essere coinvolto", ha detto Jones . "Il povero ragazzo non c'è più. E' morto più giovane di quanto lo ero io quando l'ho prodotto. Ha lasciato qualcosa che non molte persone lasceranno".


www.guardian.co.uk/music/2010/sep/08/quincy-jones

11/09/2010 11:53
 
Quota
Post: 7.191
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Quincy dice sempre le stesse cose...

- you're squawking like a pink monkey bird -
11/09/2010 12:37
 
Quota
Post: 1.422
Registrato il: 24/07/2007
Città: SAN SEVERO
Età: 38
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
quoto
11/09/2010 13:03
 
Quota
Post: 6.931
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Grazie per la traduzione Cri!
11/09/2010 16:23
 
Quota
Post: 5.263
Registrato il: 24/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Quincy Quincy, che delusione. [SM=g27834]
Non si è sbilanciato più di tanto, ma non ha speso nemmeno una parola a favore di Michael. Mah! [SM=g27820]

Uno come lui, che conosce il mondo del business musicale, conoscendo Michael, avrebbe potuto difenderlo o perlomeno non avrebbe dovuto screditarlo, perchè in modo indiretto lo ha fatto!

"Now we pray for rain and with every drop that falls we hear, we hear your name..." ♥ (Elton John)

12/09/2010 04:17
 
Quota
Post: 1.780
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Caro Q dalle ginocchia in titanio, concordo sul fatto che ascoltare ben 2 volte Lady Gaga sia più che sufficiente. Per il resto...dirà anche sempre le stesse cose, ma è evidentemente tutto ciò che vuole/può raccontare. Io sarei curiosissima di saperne di più sulla loro rottura e sugli stracci che son volati.
12/09/2010 08:20
 
Quota
Post: 1.908
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 12/09/2010 4.17:

Caro Q dalle ginocchia in titanio, concordo sul fatto che ascoltare ben 2 volte Lady Gaga sia più che sufficiente. Per il resto...dirà anche sempre le stesse cose, ma è evidentemente tutto ciò che vuole/può raccontare. Io sarei curiosissima di saperne di più sulla loro rottura e sugli stracci che son volati.



Miss Piggy,ti quoto!
12/09/2010 12:11
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 04/08/2009
Sesso: Femminile
Visionary Fan
OFFLINE
Scusate, ma perchè Q. lo chiamava così: Smelly ?
Ha un significato?

SMILE !!!
"un giorno senza un sorriso è un giorno perso." Charlie Chaplin
12/09/2010 12:18
 
Quota
Post: 128
Registrato il: 28/12/2009
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
The Essential Fan
OFFLINE
Intervista del Guardian a Quincy Jones "Nessuno può essere incolpato per quello che è successo"

tu quincy puoi essere incolpato invece di essere un essere spregevole , finto ed invidioso.....mike ti voleva bene ma tu non gliene hai mai voluto........mi fai schifo!
12/09/2010 16:18
 
Quota
Post: 1.728
Registrato il: 18/07/2009
Città: LECCO
Età: 56
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Grazie per la traduzione!
Non mi è piaciuta per niente questa intervista...Michael si fidava di lui, lo considerava un'amico, Quincy deve a Michael la maggior parte del suo successo (come tanti altri direi...) e questo è tutto quello che è stato capace di dire...mi fai schifo anche tu carissimo Quincy... [SM=x47975]

"Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto quello che nel frattempo è accaduto, sarà valso la pena" -Michael Jackson-
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com