Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

Le nostre recensioni sui dischi di MJ

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2016 03:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/09/2010 07:49
 
Quota
Re:
Keep the faith, 05/09/2010 23.25:

C'è un ragazzo di colore di 19 anni, con le spalle al muro, è vestito di tutto punto, smoking e farfallino, le grandi mani protese in avanti ed aperte, sorride, con tutto il viso, con la bocca, con i denti e con gli occhi, è un bel ragazzotto, ha una folta capigliatura, tipicamente Black, il naso leggermente prorompente, è felice si capisce ictu oculi che lo è, e quando ascolti la sua voce, ti rendi conto del perchè, quel bel ragazzo di colore è così felice.
C'è un ragazzo di colore con le spalle al muro, ma lui non ha "le spalle al muro", ha le spalle rivolte al muro, è finalmente libero, di scrivere, e scrive, è finalmente libero di suonare, e suona, è finalmente libero di arrangiare e di ballare, finalmente DA SOLO, è libero di ridere e gioire della propria musica, quel ragazzo bello, nerissimo, elegante, felice e talentuoso è Michael Jackson, è questa è la storia del suo primo, grande capolavoro.
Off the wall

Michael Jackson, Quincy Jones, Louis Johnson, Paul Mc Cartney, Stevie Wonder, Rod Temperton, Greg Phillinganes, Paulinho da Costa, John Robinson, sono i fautori di un album nuovo, non solo disco, non solo funky, non solo r&b, non solo soul, non solo pop, ma Off the wall.

Unicum nella discografia Jacksoniana, OTW è, con tutta probabilità, l'album di maggiore qualità musicale, cantato o prodotto dal futuro, grazie a Dio ancora futuro, Re del pop.

Ci troviamo di fronte ad una miscellanea di stili musicali, dal soul spensierato di Rock With you, già condito di forti elementi r&b, al frenetico Funky di Warking day and nigth, al melenso pop di Girlfriend, al soul elegantissimo di I Can't halp it, alla disco music di Burn this disco out, fino all'esplosione di Don't stop, e alle inutili lacrime si Shes out of my life.

MJ ha 19 anni e scrive, scrive Don't Stop till you get enough, un brano che ha fatto da apripista nel 79, e credo per qualche anno a venire, cavallo di battaglia dei grandi DJ negli 80, ed ancora punto di forza del revival dei 90 e del nuovo millennio, bella canzone, il basso lo suona e forse lo scrive un mostro sacro, del quale diremo piu avanti, LOUIS JOHNSON, fantastico il falsetto, che tutto è meno che falso, vadasi a sentire il live, da restarci secchi, interpretazione che sfiora la perfezione vinilica, tuttavia, troppo lunga è la coda, e subisce, quindi, una decurtazione nel punteggio, voto: 7,5.


Rock With you
, è una canzone alla quale sono profondamente affezionato, è un soul in chiave minore, ha una grande eleganza, come peraltro la maggior parte dell'album, gode di una interpretazione, sincera, il suo autore, qualche anno dopo, scriverà Thriller, qui al basso non c'è Johnson e si sente, il voto è 7,5.

A questo punto, se siete in auto accostate, se siete a casa, avvisate i vicini, se siete in dolce compagnia fermatevi, il ragazzo scrive, e cazzo se scrive, Warking day and night:
Michael jackson:lead and Background vocals;
Louis Johnson:Bass;
John Robinson:Drums;
David Williams:Guitar;
Phil Upchurc:Guitar;
Greg Phillinganes:Elecrtic Piano;
Paulinho da Costa: Percussion;
Michael Jackson: Percussion;
John Robinson:Prcussion;
Jerry Hey:Trumpet e Flugelhorn;
Larry Williams: Tenor, Alto Saxes and Flute;
William Reichambach: Trombone;
Gary Grant: Trumpet;
Rhythm Arrngement by Greg Phillinganes e Michael Jackson;
Vocal and percussion Arangement by Michael Jackson, devo dire altro?????
SI.
Capolavoro Funky, stavolta senza alcuna edulcorazione, altro che POP, altro che Bad, altro che Prince, altro che....basso e chitarra fuse in un unico sodalizio, fiati spacca cuore, da far ingelosire James Brown, percussioni da House Music del XXX Secolo, una voce ed una energia che il caro maestro deve aver notato all'epoca, ma chi ha scritto questa bomba???? il re del pop, ahahha, mi viene da ridere, il re del pop, del pop.
ah il voto, stavo per dimenticarlo, 10.

Get on the floor: Ora, Louis Johnson, uno dei piu grandi bassisti della storia della musica, universalmente riconosciuto tale, da tutta la critica mondiale, si mette a tavolino con un ragazzino di 19 anni e salta fuori un groove fantastico, un Funky leggermente meno aggressivo del precedente, ma piu ballabile, il basso è mastodontico, le percussioni nette e precise come se fossero state inserite con un bisturi, ride il ragazzo, ride mentre canta, ride perchè pensa, cazzo con ci sto lavorando, voto:10.

Off the wall,
L'eleganza trasposta in una canzone, interpretazione divina, live ancora meglio, il basso? e che ne parliamo a fare, sempre lui, il mostro Johnson....voto:9;

Girlfriend, Mc Cartney doveva essere proprio in crisi nera, in blocco creativo, se è riuscito a partorire una simile banalità, qui neppure la magica voce di Jackson riesce a risollevare il brano, pop, e in questo album il pop non doveva entrarci, voto:5;

She's out of my life, brano prescindibile, ridondante, inutile, insulso, in una parola pop, voto 4,5;

I can't help it, Wonder all'epoca era un mago, una star, un genio secondo molti, brano elegante ma nulla piu, forse se lo avesse cantato lui avrebbe reso meglio, voto all'eleganza che in musica è ormai merce rara, 7;

It's the falling in love, un brano che potrebbe essere stato scritto ieri, magico il duetto con una voce Jazz quale era quella di Patti Austin, secondo voi chi lo suona il basso???
voto 8,5;

Burn this disco out, DISCO MUSIC ahhhhhhhhh, un'abbuffata di energia che chiude egregiamente un capolavoro assoluto, voto 8,5.

Chiedo scusa se ho scritto troppo, ma vi assicuro che mi sono dovuto trattenere non poco, su questa sublimità potrei scrivere un saggio, ho cercato di dare un taglio pop, spero di esserci riuscito.

Ora, io non pretendo che oggi si produca tale musica, ma ecco dove sta la differenza tra la cacca e la cioccolata caro Mark!!!!!!!!!





Oltre ad essere super competente, sei anche un poeta!
(anche se discordo su Burn this disco out! - ma sicuramente hai ragione tu!).


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com