Le nostre recensioni sui dischi di MJ

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2016 03:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/09/2010 21:10
 
Quota
Post: 724
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
badgirl., 14/09/2010 20.40:

Mark con questo topic si è trovato un secondo lavoro, ora gli tocca ascoltare tutta la discografia...........se non è collassato nel bel mezzo!




I casi sono due: o è collassato o si è convertito e sta prendendo lezioni di Moonwalk! [SM=g27828]

Uao, ragazzi, che bello questo topic!! [SM=x47932]

Antonella, mi inchino [SM=x47963] , anzi no, mi stendo ai tuoi piedi (non c'è la faccina)! Ho appena finito di ascoltare gli inediti di BOTDF leggendo contemporaneamente le tue recensioni... UAO, che emozione, sono senza parole, bravissima!!! [SM=x47932]

La recensione di Keep su Invincible mi rincuora: pensavo di essere l'unica ad apprezzare 2000 Watts!

14/09/2010 21:24
 
Quota
Post: 1.423
Registrato il: 10/08/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Pur non potendo recensirlo come vorrei,dal momento che lo conosco relativamente poco, ho deciso di dire la mia su Invi.
Premetto che pur condividendo sostanzialmente l'analisi fatta da Keep, lo ritengo un album assolutamente di impronta black.
Non parliamo pero' di black-soul-r&b classico, quello di cui lo stesso Jackson fu mirabile protagonista negli anni 70 e grande innovatore negli 80, tanto che arriveremo al quasi annullamento della matrice puramente nera nel pop anni 90.
Ma Invincible rientra nel NEW black, r&b anni 2000, musica da classifica ormai dominata dai neri con il loro pop rappato che, francamente, dopo 15 anni, ha cominciato a starci un po' qua, vero?

ad ogni modo: canzoni come Butterflies, Break of Dawn ed almeno altri 3-4 pezzi sono proprio cosi': musica americana per americani o amanti del pop-soul nero di media fattura.

Quindi, in un certo modo, direi non proprio positivo, lo considero un album Black piu' di quanto lo sia History, ad esempio.
Detto cio', la qualita' e la tecnica del suono ci sono. la voce pure. mancano le idee.la voglia.l'energia pura e sincera che scaturiva da quella testolina e da quel corpicino sempre in azione. Vi è il tentativo di fare un pop "carino", ma che risulta appunto banale.proprio perchè gli ascoltatori medi vogliono quello: la ballata alla Beyoncè, il rappettino del rapper di turno, ecc ecc. insomma:Michael si piega alla moda dell'epoca e sforna un album mediocre. ALT. prima che mettiate in atto l'esecuzione capitale nei miei confronti, ci tengo a precisare che nel quadro piu' generale degli album mainstream degli ultimi 10 anni, Invincible merita comunque di essere menzionato, se non altro per l'interpretazione vocale del nostro, e per la presenza di un paio di chicche che deliziano sempre e comunque chiunque lo ami.

14/09/2010 21:36
 
Quota
Post: 1.939
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Per gli amanti delle statistiche ecco il numero delle recensioni per ogni album:

Off The Wall: 2
Thriller: 1
Bad: 9
Dangerous: 10
HiStory: 1
BOTDF: 1
Invincible: 4

4ever, tu mi confondi ed anche in questo caso manca la faccina.. [SM=g27838]

Keep, credo che in Invincible Mike invece sia mooolto black giacchè quasi tutto l'Album è permeato di cultura hip-hop

EDIT: Modifico perchè nel frattempo si è aggiunta l'analisi di Millie che condivido.
[Modificato da Antonella-60 14/09/2010 21:38]
15/09/2010 09:42
 
Quota
Post: 1.159
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
PER MILLIE ED ANTONELLA 60

Probabilmente ho utilizzato una espressione tecnicamente infelice, sò benissimo che quella di Invi. è musica Black, tanto è vero che non ho parlato di assenza di musica Black ma di assenza di un'anima Black.
In realtà mi riferivo, alla totale assenza delle origini, che negli altri album vengono spesso recuperate, vedi Keep the faith, Smooth Criminal, Earth Song, Man in the mirror, ecc.ecc.ecc.
Converrete con me sul fatto che manca del tutto il Funky ad esempio.
Ad ogni buon conto, avete fatto bene a riprendermi, a beneficio del lettore, cercherò di essere piu preciso in futuro, siete delle professoresse molto severe.

p.s. vorrei tanto leggere di Off the wall, e poi Millie mettiamoci d'accordo Music and me lo fai prima tu o lo faccio prima io????
[Modificato da Keep the faith 15/09/2010 09:42]
15/09/2010 13:52
 
Quota
Beh allora se si possono fare richieste, a me piacerebbe tantissimo che qualcuno mi raccontasse una canzone che su di me ha un impatto devastante, che è We've had enough.

Grazie in anticipo a chi ne avesse voglia.


Per Cristiana: secondo me nessuno riesce più a fermarlo..........è preso in ostaggio dal moonwalk!
[Modificato da badgirl. 15/09/2010 13:53]
16/09/2010 12:04
 
Quota
Post: 1.161
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Languono recensioni, recensioni languono, se qualcuno scrive prometto che mi cimenterò in Thriller, parola d'onore!!!
16/09/2010 16:09
 
Quota
Post: 1.228
Registrato il: 19/07/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Da qualche giorno ho sulla punta...delle dita quella di Bad ma non mi decido a postarla per via di qualche indecisione su alcune canzoni. Vedrò di farmela passare [SM=g27828]
Edit
Aspettando l'ispirazione recensirò una canzone che mi piace molto, Eaten alive

Quando i Bee Gees incontrano Michael Jackson. Immaginate il cantante di "Thriller", nel periodo immediatamente successivo allo strepitoso successo del suo best seller album, alle prese con una canzone di cui è co-autore, co-lead e vocalist. Ma l'album non è suo. Il singolo dà il nome all'omonimo album di Diana Ross del 1985. Sonorità accese, dure come richiede la moda dell'epoca, riff potente, falsetto sublime. Le voci di Michael Jackson, Diana Ross e Barry Gibb si mescolano alla perfezione, alternandosi con la precisione di un rasoio nelle diverse parti: strofa, ritornello e coda. Un Michael Jackson "voce maschile" capace di tener testa, ma solo apparentemente, alla sensuale e provocante Diana ma anche di fondersi con l'altra voce background (Barry Gibb) in uno dei migliori falsetti della discografia jacksoniana. La Ross precisa come un bisturi quando arriva a cantare "in the modern times" e "to do oh"
Diana Ross provoca, Michael Jackson risponde; la voce femminile con i suoi acuti e l'inappuntabilità dell'intonazione è la voce prevalente. E a ragione. L'album è il suo e non merita di concedere meriti a nessuno, neanche all'uomo del momento. Diana è e rimane la regina. E Jackson canta "I will be your slave". Nel video, girato da Bob Giraldi, è l'uomo ad essere sbranato da una Diana Ross più che mai felina non solo nelle movenze; la sua metamorfosi in pantera (vi ricorda qualcosa?) arriva alla fine del video . Michael, pupillo della Ross e enfant prodige dell'American dream, è ormai un uomo, il suo timbro è post Jackson 5 e il groove, riconoscibilissimo, quello di "Beat it"
Copyright registrato ben due volte; la prima dai fratelli Maurice e Barry Gibb, la seconda dai due e da Michael Jackson con le modifiche ai cori suggerite dal ragazzo più famoso del middle west, che ne diviene anche co-produttore. Difficile dire se la canzone sia più jacksoniana o "gibbiana", di certo c'è la grinta di un sound che ricrea immediatamente l'atmostera degli anni '8o, spensieratezza,capelli cotonati e spalline extralarge. Nostalgia? non è quello che vuole il pezzo.
Per svegliarsi, meglio di un caffè.

Keep hai dato la tua parola d'onore [SM=g27828]

[Modificato da ladythriller 16/09/2010 23:07]
16/09/2010 22:22
 
Quota
Post: 1.945
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Lady....mi piaci !!


Io non posto più se prima l'autore del topic non si fa vivo....ed in cantiere ho Thriller !!
[Modificato da Antonella-60 16/09/2010 22:23]
16/09/2010 22:39
 
Quota
Post: 1.234
Registrato il: 19/07/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
Antonella-60, 16/09/2010 22.22:

Lady....mi piaci !!


Io non posto più se prima l'autore del topic non si fa vivo....ed in cantiere ho Thriller !!


Grazie [SM=g27821] , ma anche tu non sei affatto male!!! [SM=g27823]
E sì, che fine avrà fatto l'autore del topic...

17/09/2010 09:42
 
Quota
Post: 1.163
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
ladythriller, 16/09/2010 16.09:

Da qualche giorno ho sulla punta...delle dita quella di Bad ma non mi decido a postarla per via di qualche indecisione su alcune canzoni. Vedrò di farmela passare [SM=g27828]
Edit
Aspettando l'ispirazione recensirò una canzone che mi piace molto, Eaten alive

Quando i Bee Gees incontrano Michael Jackson. Immaginate il cantante di "Thriller", nel periodo immediatamente successivo allo strepitoso successo del suo best seller album, alle prese con una canzone di cui è co-autore, co-lead e vocalist. Ma l'album non è suo. Il singolo dà il nome all'omonimo album di Diana Ross del 1985. Sonorità accese, dure come richiede la moda dell'epoca, riff potente, falsetto sublime. Le voci di Michael Jackson, Diana Ross e Barry Gibb si mescolano alla perfezione, alternandosi con la precisione di un rasoio nelle diverse parti: strofa, ritornello e coda. Un Michael Jackson "voce maschile" capace di tener testa, ma solo apparentemente, alla sensuale e provocante Diana ma anche di fondersi con l'altra voce background (Barry Gibb) in uno dei migliori falsetti della discografia jacksoniana. La Ross precisa come un bisturi quando arriva a cantare "in the modern times" e "to do oh"
Diana Ross provoca, Michael Jackson risponde; la voce femminile con i suoi acuti e l'inappuntabilità dell'intonazione è la voce prevalente. E a ragione. L'album è il suo e non merita di concedere meriti a nessuno, neanche all'uomo del momento. Diana è e rimane la regina. E Jackson canta "I will be your slave". Nel video, girato da Bob Giraldi, è l'uomo ad essere sbranato da una Diana Ross più che mai felina non solo nelle movenze; la sua metamorfosi in pantera (vi ricorda qualcosa?) arriva alla fine del video . Michael, pupillo della Ross e enfant prodige dell'American dream, è ormai un uomo, il suo timbro è post Jackson 5 e il groove, riconoscibilissimo, quello di "Beat it"
Copyright registrato ben due volte; la prima dai fratelli Maurice e Barry Gibb, la seconda dai due e da Michael Jackson con le modifiche ai cori suggerite dal ragazzo più famoso del middle west, che ne diviene anche co-produttore. Difficile dire se la canzone sia più jacksoniana o "gibbiana", di certo c'è la grinta di un sound che ricrea immediatamente l'atmostera degli anni '8o, spensieratezza,capelli cotonati e spalline extralarge. Nostalgia? non è quello che vuole il pezzo.
Per svegliarsi, meglio di un caffè.

Keep hai dato la tua parola d'onore [SM=g27828]





Io la mia parola la mantengo, e appena avrò un'oretta di tempo mi cimenterò, tuttavia, la tua non è la recensione di un album, sebbene sia godibile e ben scritta, a proposito complimenti.

PER ANTONELLA: Se Aspetti che Mark recensisca qua facciamo notte, deve prima digerire la discografia, e temo ci vorranno mesi, invece tu che sei così brava ed appassionata, potresti, nelle more, deliziarci ancora un pochino con il tuo sapere.
Spero di leggerti presto!!!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com