Topic sulla DANZA!

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2010 10:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/08/2010 03:21
 
Quota
Brava Michael Jacksina!!! E bravo vazquez, belle le danze caraibiche [SM=g27817] Io invece per un paio d'anni ho fatto flamenco. Il flamenco è il calpestare la terra, limite di elevazione spirituale; l'aspirazione ad essa si esprime offrendo il proprio corpo, le proprie braccia al cielo. E' presente l'espressione del contrasto che caratterizza la natura umana. Certo, ogni tanto ci si rilassa ballando le sevillanas che peraltro vertono o sull'esaltazione della bellezza di Siviglia o sul racconto di storie di vita tragiche o sul parlare d'amore sovente in modo abbastanza realistico (non sempre è tutto rose e fiori). Il flamenco è spesso e volentieri individualità, espressione di se stessi e dello stato d'animo che si vuole comunicare al pubblico inerente a ciò che si sta ballando/recitando, trattandosi di una danza particolarmente teatrale. Ecco 3 video che ritengo molto rappresentativi:
Farruquito bailando a Camarón (Limón de cera)... Farruquito (Juan Manuel Fernández Montoya) qui è ancora un bambino di 11 anni, adesso ne avrà 27 o 28; Camarón de la Isla (José Monge Cruz) è ritenuto il più grande cantante di flamenco di tutti i tempi. Suo è il disco più venduto nella storia del flamenco, "Soy gitano"; insomma, ha battuto un record tipo Michael con Thriller e come Michael purtroppo è scomparso prematuramente, all'età di 42 anni.



Nel video oltre a cantare (e a sorridere, trovo che pure lui avesse un bellissimo sorriso) si accende una sigaretta e mi fa impressione pensando che è stato proprio il tabagismo a tradirlo. La voce è a volte nitida, chiarissima, altre volte roca, "legnosa". Un'altra caratteristica sua erano le mani, lunghe e sottili. Le unghie corte solo se doveva suonare la chitarra...I denti un po' ingialliti per via del troppo fumo. E quanto oro aveva addosso! Camáron de la Isla si era fatto tatuare una mezzaluna araba e una stella di Davide a ricordo della storia del mondo gitano.



Nel flamenco esiste precisione ma mai la dissimulazione e il pudore dei sentimenti, che siano ritenuti generalmente positivi o negativi. Non è certamente un ballo per ragazzini... Chi inizia da piccolo è senza dubbio avvantaggiato, ma fa strano vedere bambini bailaores. E' piacevole giusto ammirare la tecnica che sono stati capaci di apprendere, solo questo. L'interpretazione da parte loro non può sussistere a causa dell'ovvia mancanza di esperienza di vita. L'espressione è generalmente seria e accigliata, quella che più spesso possono osservare negli artisti maturi e nei loro maestri che cercano di imitare il più possibile.

Qui abbiamo una ballerina bravissima...



... Mentre in questo video si può ammirare il sensualissimo Joaquin Cortes che il flamenco l'ha decisamente personalizzato.



Porque cualquier cosa tu cantes està bien, una canción que yo voy también a escuchar por la primera vez: tus voz y lo que expresa me encanta, siempre. Solo quiero que tu seas feliz en donde estás ahora, grande, fuerte, dulce, especial intérprete y alma...

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com