Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Danzando ad Auschwitz. Un sopravvissuto sulle note di "I will survive".

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2010 18:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/07/2010 14:07
 
Quota
Post: 1.564
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Da parte di chiunque altro sarebbe stato di pessimo gusto e censurabile, ma il fatto che questo 89enne sia tornato in quei posti con figlia e nipoti per ballare, e su un pezzo che la dice lunga, io l'ho trovato un bellissimo inno alla vita. E per nulla irrispettoso.

Ci sono altre due parti del video, vi consiglio anche la 3°, dove il signor Kohn, sempre con leggerezza, parla dell'esperienza nel campo.

Di seguito l'articolo di Corriere.it e il link al video.


LA FIGLIA: «BISOGNAVA RENDERE L'OLOCAUSTO UNA FATTO NUOVO PER I GIOVANI»
Danzando ad Auschwitz, 65 anni dopo
Il video di un sopravvissuto girato con figlia e nipoti sulle note di «I will survive» fa discutere l'opinione pubblica


MILANO - «Se qualcuno mi avesse detto che 60 e passa anni dopo sarei venuto qui ad Auschwitz con mia figlia e i miei nipoti , lo avrei fatto rinchiudere in manicomio» così Adolek Kohn 89 anni racconta alla Bbc la sua visita al campo di concentramento nazista in cui era stato rinchiuso durante gli anni della seconda guerra mondiale. Ma quel che fa discutere l'opinione pubblica mondiale non è tanto il fatto che Kohn dopo tanto tempo abbia voluto visitare il luogo dell'incubo quanto il fatto che lui insieme a sua figlia e ai suoi nipoti abbia realizzato un singolare video che circola da alcuni giorni su You Tube in cui all'interno del campo di concentramento balla ed esulta sulle note del celebre successo di Gloria Gaynor «I will survive», vale a dire io sopravvivrò.
REAZIONI CONTRASTANTI - Una scelta quella di Kohn e dei suoi nipoti, davvero singolare in quanto il campo di concentramento, simbolo per eccellenza della morte e del dolore diventa così paradossalmente il luogo della testimonianza della sopravvivenza, la prova concreta che al di là dell'orrore un'altra vita è possibile.
Naturalmente però, come spiega il quotidiano britannico Guardian, il video che ha avuto oltre 500mila contatti ha provocato reazioni contrastanti in tutto il mondo. Di apprezzamento, ma anche di disgusto con relative accuse di mancanza di rispetto. L'idea di realizzare il video è venuta alla figlia di Adolek, Jane che ha realizzato le riprese del video non solo ad Auschwitz, ma anche nei campi di Terezin ora in Repubblica Ceca e e Dachau in Germania. «Era importante che il video collegasse per le giovani generazioni il ricordo dell'Olocausto a qualcosa di fresco e d'attualità - spiega Jane - perché le immagini tradizionali dello sterminio nazista sono intorpidenti. Non è stato facile parlarne con mio padre ma io dovevo farlo»

www.youtube.com/watch?v=GUoanho82H4 1° video
www.youtube.com/watch?v=I_Np3aZh6sU 2° video
www.youtube.com/watch?v=DpfID7pLe7M&feature=related 3° video

Il finale del 1° e tutto il 2° video mi hanno ricordato che è da un pò che voglio postare quel brano nel topic "The best songs".....vado [SM=g27828] !
[Modificato da (Miss Piggy) 16/07/2010 17:30]
16/07/2010 17:06
 
Quota
Post: 553
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Ho appena finito di vedere tutti e tre i video e se ti dico che ho ancora i lacrimoni ci puoi credere... vedere quest'uomo dentro il vecchio treno che portava i deportati ad Auschwitz e sentire le sue parole sapendo che ne è uscito vivo vale più di mille documentari sull'olocausto... Oh, sì, hai proprio ragione, è davvero un inno alla vita! [SM=x47932]

C'è un topic "The best songs"??? Mi fiondo a cercarlo subito!!!
16/07/2010 17:43
 
Quota
Post: 978
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
L'olocausto e' per me argomento molto doloroso,anche quando sono"costretta"per programma a svolgerlo con i miei alunni!Allora cerco nel miglior modo possibile di focalizzare l'attenzione dei ragazzi sulla vita,sugli sforzi che ognuno faceva ,pur nella umiliazione piu' totale,per tenerla viva dentro di se'.
Credo si capisca dai miei interventi ,in generale ,che non amo il vittimismo ,che credo che per tutti,anche quando tutto sembra perduto,c'e' la possibilita' del riscatto:questo balletto l'ho inteso cosi'!Grazie,Miss!
16/07/2010 18:10
 
Quota
OFFLINE
Re:
rossijack, 16/07/2010 17.43:

L'olocausto e' per me argomento molto doloroso,anche quando sono"costretta"per programma a svolgerlo con i miei alunni!Allora cerco nel miglior modo possibile di focalizzare l'attenzione dei ragazzi sulla vita,sugli sforzi che ognuno faceva ,pur nella umiliazione piu' totale,per tenerla viva dentro di se'.
Credo si capisca dai miei interventi ,in generale ,che non amo il vittimismo ,che credo che per tutti,anche quando tutto sembra perduto,c'e' la possibilita' del riscatto:questo balletto l'ho inteso cosi'!Grazie,Miss!




Riscatto? Non mi sembra che Primo Levi si sia mai riscattato....ridurre tutto al vittimismo è superficiale e sterile...ci sono sopravvissuti che si sono ancorati alla vita ed altri che semplicemente non ci sono riusciti...perchè sono realmente vittime.
16/07/2010 18:23
 
Quota
Post: 615
Registrato il: 18/03/2010
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
6.000.000 di vite sono morte in luoghi come questo..
6.000.000..ci rendiamo conto?
ogni giorno passato li dentro, poteva essere l'ultimo per quest'uomo..
e invece alla soglia di 90 anni è lì..
nello stesso luogo che poteva essere la sua tomba, a ballare con la famiglia e i nipoti che ha rischiato chissà quante volte di non vedere..
vedendo i video mi è venuto un groppo in gola..
Hai ragione Miss Piggy..è un bellissimo inno alla vita..
ti ringrazio per aver postato i video..
e noi tutti dovremmo ringraziare Dio per aver avuto la fortuna di nascere dopo quest'orrore ..

“Quando l’uomo si convince di possedere uno spirito immortale,
scopre di avere in sé i mezzi che lo rendono onnipotente.”
Gustavo Rol


Your love is magical, that's how I feel
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com