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E se Michael, invece che a Giugno, fosse morto dopo il successone di Thriller o prima di Dangerous?

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2011 13:11
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26/04/2010 21:42
 
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io su quanto Michael avesse ancora da dare, non dico a livello umano, ma puramente artistico, ho le mie riserve. e qui non discuto nemmeno il valore di Invincible, che comunque non ritengo innovativo come dici tu Compix, perchè non è questo il punto.
la domanda, per come l'ho intesa io, è: come ha reagito il mondo alla morte del King of Pop? e questa reazione, sarebbe stata la stessa 20 anni fà. per una serie di ragioni la risposta è no.
ho citato l'esempio della critica musicale, ma posso fare riferimento seplicemente a me stessa. sono stata bambina in un'epoca in cui MJ era un mito assoluto, un simbolo, un'icona tutto sommato positiva. per quelli che hanno 10 anni di me, fino a giugno, MJ era "l'uomo nero", il pazzo, quello che ha fatto il moonwalk ma che mangiava i bambini. poi la morte, si sà, tende ad escizzare le cose brutte, ma la macchia resta indelebile nell'immaginario comunue.
dal punto di vista musicale, alcuni artisti neri hanno continuato ad osannarlo durante tutti questi anni, ma la maggior parte dei colleghi non ha più avuto il coraggio di farlo. e secondo me, non solo per ragioni extramusicali..ma proprio perchè vi era la sensazione che la produzione jacksoniana fosse giunta al limite, e che non fosse abbastanza cool ritenerlo un esempio o un maestro.

non mi pare di dire eresie. vorrei che le cose fossero andate in maniera diversa.sia chiaro.
27/04/2010 05:49
 
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Re:
Millie Jean83, 26/04/2010 21.42:

io su quanto Michael avesse ancora da dare, non dico a livello umano, ma puramente artistico, ho le mie riserve. e qui non discuto nemmeno il valore di Invincible, che comunque non ritengo innovativo come dici tu Compix, perchè non è questo il punto.
la domanda, per come l'ho intesa io, è: come ha reagito il mondo alla morte del King of Pop? e questa reazione, sarebbe stata la stessa 20 anni fà. per una serie di ragioni la risposta è no.
ho citato l'esempio della critica musicale, ma posso fare riferimento seplicemente a me stessa. sono stata bambina in un'epoca in cui MJ era un mito assoluto, un simbolo, un'icona tutto sommato positiva. per quelli che hanno 10 anni di me, fino a giugno, MJ era "l'uomo nero", il pazzo, quello che ha fatto il moonwalk ma che mangiava i bambini. poi la morte, si sà, tende ad escizzare le cose brutte, ma la macchia resta indelebile nell'immaginario comunue.
dal punto di vista musicale, alcuni artisti neri hanno continuato ad osannarlo durante tutti questi anni, ma la maggior parte dei colleghi non ha più avuto il coraggio di farlo. e secondo me, non solo per ragioni extramusicali..ma proprio perchè vi era la sensazione che la produzione jacksoniana fosse giunta al limite, e che non fosse abbastanza cool ritenerlo un esempio o un maestro.

non mi pare di dire eresie. vorrei che le cose fossero andate in maniera diversa.sia chiaro.



Millie, probabilmente la verità sta nel mezzo: se fosse morto nel 1992, lo avrebbe fatto nel suo periodo di maggior fulgore e, soprattutto, senza la macchia delle due accuse di molestie. Morendo nel 2009, ha però tratto vantaggio da internet, che sta diffondendo la sua leggenda artistica e umana tra i giovani molto più di quanto sarebbe successo 20 anni prima.

Comunque guarda che non penso tu dica eresie. In realtà, prima sono partito da un tuo ragionamento per svilupparne un altro completamente diverso e anche un po' off topic. Mi succede spesso. E un mio difetto [SM=g27829]
27/04/2010 07:46
 
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Ma che discorsi sono questi??? Non li capisco e sono pure di cattivo gusto...non sarebbe meglio evitarli???
27/04/2010 10:49
 
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Questo tipo di domanda faceva parte di un vecchio topic, aperto da me prima del 25/06, dove ci si chedeva cosa sarebbe successo se Mike fosse morto nel 1989.
Orbene, una cosa è certa, se la morte fosse sopraggiunta nel 1989, e in misura minore nel 1992, il personaggio MJ sarebbe stato trattato in maniera molto diversa rispetto ad oggi.
Se Mike fosse morto nel 1989, sarebbe stato considerato il bambino prodigio, che dopo aver creato un uovo modo di fare POP attraverso Thriller, e un nuovo modo di fare spettacolo attraverso il Bad Tour, era stato condannato dal destino a non poter esprimere la parte migliore della sua carriera, ossia la fase della maturità.
Questo avrebbe determinato visioni probabilistiche su cosa avrebbe ancora potuto crare quel genio.
Se fosse morto a metà carriera, ci sarebbero stati uno stuolo di critici, pronti a chiedersi quante cose meravigliose il destino gli aveva tolto, esattamente come è successo a James Dean, a Ritchie Valens, o a Sid Barret, se fosse morto "giovane" la critica musicale si sarebbe concentrata su semplici illazioni dando per scontato che la sua produzione "Matura" sarebbe stata meglio di quella giovanile.
Faccio degli esempi, si dice di Ritchie Valens che sarebbe diventato uo dei migliori musicisti di sempre, lo stesso vale per le capacità interpretative di James Dean, ma siamo sicuri che se fossero rimasti in vita avrebbero poi dato così tanto al mondo dello spettacolo?
Il discorso che sto facendo, ovviamente va letto in una chiave probabilistica, e soprattutto fingendo per un attimo che Mike sia effettivamente morto nel 1989.
Per quanto concerne la produzione post Bad, io personalmente credo, fatta eccezione per la ciofeca Invincible, che Dang e Hist siano produzioni piu che valide, di gran lunga superiori a Bad, tuttavia questa non è l'opinione della critica mondiale, e questo conta molto di piu della mia idea e delle mie opinioni.
Tirando le conclusioni, si può dire che se fosse morto nel 1989 sarebbe stato mitizzato anche come musicista, e non solo come fenomeno sociale e culturale.
Vorrei poi dire solo 2 parole sul Mike Musicista:
Premesso che io lo considero come artista tout court uno dei piu grandi della storia, va però detto che Mike non ha inventato ne rivoluzionato assolutamente nulla, almeno dal punto di vista strettamente "musicistico", mi si passi il termine, le cose che Mike scriveva e produceva esistevano già pari pari, forse e sottolineo forse, il pezzo piu rivoluzionario di Mike è Beat it, per il resto musicalmente Mike ripercorre i cliche della Black Music, adattandoli ai tempi di produzione di ogni suo album, e da Bad in poi non fa altro che riproporsi tale e quale e autocelebrarsi.
Chiarisco che la sua autocelebrazione e la sua riproposizione mi piacciono e molto, ad es. preferisco Dangerous a Thriler, ma non mi si venga a parlare di rivoluzione musicale, o addirittura di creazione di nuova musica.
Mike è stato si un innovatore, ma nel campo dell'intrattenimento, e nell'ambito della musica POP, al di fuori dei confini del pop Mike come musicista non è considerato da nessuno e non è modello per nessuno, questo chiaramente non toglie nulla alla grandezza artistica di un grande genio, per me, opinione personale che vale poco, il piu grande artista complessivamente inteso dello Show Business.
Ma non facciamolo diventare un musicista rivoluzionario o visionario, era un artista visionario, non un musicista visionario.
Spero di essermi spiegato, e soprattutto di non essere frainteso.
[Modificato da Keep the faith 27/04/2010 10:50]
27/04/2010 11:16
 
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Re: Re: Re:
Millie Jean83, 23/04/2010 15.51:




non lo credo affatto.
come ho scritto in precedenza, ci sarebbe stato clamore, ma di tipo diverso. Mettendo un attimo da parte il giudizio della gente "normale" e dei media gossippari, proviamo a vedere cosa ne dicevano gli esperti del settore. Michael era considerato un prodigio, un genio nel suo genere, nel ballo, nel canto, (nella composizione, se vogliamo), ma dopo Dangerous per molti critici Michael era caduto dal suo stato di grazia, e non aveva più prodotto nulla di particolarmente significativo. Poprio recentemente in una trasmissione inglese, ho sentito di come parlassero di lui, esprimendo rammarico per l'accaduto, ma ribadendo che il suo valore artistico era relativo in quanto "esaurito" da molti anni.
non sto dicendo che sono d'accordo, sia chiaro..ma il mondo lo vedeva con occhi diversi rispetto a 20 anni fa, sicuramente!



Bhè credo che non sia così! Penso che ad esempio INVINCIBLE sia uno dei cd più belli!
Si sa quello che non va bene per la Sony non va bene neppure per i critici.. [SM=g27816]
Altrimenti come fanno a leccargli i fondelli!!??
La sua musica negli ultimi tempi non era cambiata ma maturata!
Si era evoluto seguendo i tempi e le mode! Quindi coloro che sostengono questo penso che di musica ne capiscono ben poco e che volevano farlo "passare" loro!
27/04/2010 11:23
 
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Rispetto il fatto che tu ritenga Invi uno dei "CD" piu belli, però, oltre al fatto che potremmo chiamare le cose con il loro nome, e quindi definire Invi un album e non un CD, non credo sia giusto dire che chi non apprezza Invi non capisca nulla di musica.
E poi mi pare un dato oggettivo che la carriera di Mike è stata costruita su altri Ambum non certo su Invi.
27/04/2010 11:30
 
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Re:
Keep the faith, 27/04/2010 10.49:

Questo tipo di domanda faceva parte di un vecchio topic, aperto da me prima del 25/06, dove ci si chedeva cosa sarebbe successo se Mike fosse morto nel 1989.
Orbene, una cosa è certa, se la morte fosse sopraggiunta nel 1989, e in misura minore nel 1992, il personaggio MJ sarebbe stato trattato in maniera molto diversa rispetto ad oggi.
Se Mike fosse morto nel 1989, sarebbe stato considerato il bambino prodigio, che dopo aver creato un uovo modo di fare POP attraverso Thriller, e un nuovo modo di fare spettacolo attraverso il Bad Tour, era stato condannato dal destino a non poter esprimere la parte migliore della sua carriera, ossia la fase della maturità.
Questo avrebbe determinato visioni probabilistiche su cosa avrebbe ancora potuto crare quel genio.
Se fosse morto a metà carriera, ci sarebbero stati uno stuolo di critici, pronti a chiedersi quante cose meravigliose il destino gli aveva tolto, esattamente come è successo a James Dean, a Ritchie Valens, o a Sid Barret, se fosse morto "giovane" la critica musicale si sarebbe concentrata su semplici illazioni dando per scontato che la sua produzione "Matura" sarebbe stata meglio di quella giovanile.
Faccio degli esempi, si dice di Ritchie Valens che sarebbe diventato uo dei migliori musicisti di sempre, lo stesso vale per le capacità interpretative di James Dean, ma siamo sicuri che se fossero rimasti in vita avrebbero poi dato così tanto al mondo dello spettacolo?
Il discorso che sto facendo, ovviamente va letto in una chiave probabilistica, e soprattutto fingendo per un attimo che Mike sia effettivamente morto nel 1989.
Per quanto concerne la produzione post Bad, io personalmente credo, fatta eccezione per la ciofeca Invincible, che Dang e Hist siano produzioni piu che valide, di gran lunga superiori a Bad, tuttavia questa non è l'opinione della critica mondiale, e questo conta molto di piu della mia idea e delle mie opinioni.
Tirando le conclusioni, si può dire che se fosse morto nel 1989 sarebbe stato mitizzato anche come musicista, e non solo come fenomeno sociale e culturale.
Vorrei poi dire solo 2 parole sul Mike Musicista:
Premesso che io lo considero come artista tout court uno dei piu grandi della storia, va però detto che Mike non ha inventato ne rivoluzionato assolutamente nulla, almeno dal punto di vista strettamente "musicistico", mi si passi il termine, le cose che Mike scriveva e produceva esistevano già pari pari, forse e sottolineo forse, il pezzo piu rivoluzionario di Mike è Beat it, per il resto musicalmente Mike ripercorre i cliche della Black Music, adattandoli ai tempi di produzione di ogni suo album, e da Bad in poi non fa altro che riproporsi tale e quale e autocelebrarsi.
Chiarisco che la sua autocelebrazione e la sua riproposizione mi piacciono e molto, ad es. preferisco Dangerous a Thriler, ma non mi si venga a parlare di rivoluzione musicale, o addirittura di creazione di nuova musica.
Mike è stato si un innovatore, ma nel campo dell'intrattenimento, e nell'ambito della musica POP, al di fuori dei confini del pop Mike come musicista non è considerato da nessuno e non è modello per nessuno, questo chiaramente non toglie nulla alla grandezza artistica di un grande genio, per me, opinione personale che vale poco, il piu grande artista complessivamente inteso dello Show Business.
Ma non facciamolo diventare un musicista rivoluzionario o visionario, era un artista visionario, non un musicista visionario.
Spero di essermi spiegato, e soprattutto di non essere frainteso.



[SM=g27811]
edit!
Ohi hai detto Barrett! Ma Syd Barrett va bene così! "The Madcap Laughs" è opera matura! E comunque mi piace pensare che "see emily play" abbia influenzato un milardo di volte di più l'universo pop dell'opera omnia di MJ moltiplicato per dieci. Non è che me lo invento io ma è un dato di fatto. Oh Collega, se mi bannano per questo post ti chiamo in garanzia....
[Modificato da MarkLanegan 27/04/2010 11:37]
27/04/2010 11:31
 
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Re:
Keep the faith, 27/04/2010 11.23:

Rispetto il fatto che tu ritenga Invi uno dei "CD" piu belli, però, oltre al fatto che potremmo chiamare le cose con il loro nome, e quindi definire Invi un album e non un CD, non credo sia giusto dire che chi non apprezza Invi non capisca nulla di musica.
E poi mi pare un dato oggettivo che la carriera di Mike è stata costruita su altri Ambum non certo su Invi.




Ho scritto cd perchè sono a lavoro e scrivo i messaggi di fretta!
L'importante è il contenuto!
Forse ho sbagliato a non scrivere album ma di certo non vaglio mai le teorie della Sony! Michael per questa cosa gli ha fatto la lotta alla Sony e queste cose non le posso sentire! E irrispettoso nei suoi confronti.. Io ho portato per esempio Invicible ma è stato fatto lo stesso discorso anche su History! Forse non ho scritto bene, ma mi documento molto! E non riesci a farmi pensare il contrario! Lo hanno distrutto queste persone e ora sento un fan anzi dei fan che gli danno pure ragione! [SM=g27825]
Bel topic!! Complimenti a chi lo ha ideato! [SM=g27834]

[Modificato da Alejean 27/04/2010 11:41]
27/04/2010 11:39
 
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Re: Re:
MarkLanegan, 27/04/2010 11.30:



[SM=g27811]
edit!
Ohi hai detto Barrett! Ma Syd Barrett va bene così! "The Madcap Laughs" è opera matura! E comunque mi piace pensare che "see emily play" abbia influenzato un milardo di volte di più l'universo pop dell'opera omnia di MJ moltiplicato per dieci. Non è che me lo invento io ma è un dato di fatto. Oh Collega, se mi bannano per questo post ti chiamo in garanzia....




Dipende a quale tipo di pop fai riferimento, ma il discorso sarebbe molto ampio e non può essere fatto qui ovviamente.
Ad ogni buon conto chiamami pure in garanzia, chiederò l'estromissione dal giudizio [SM=g27817]
[Modificato da Keep the faith 27/04/2010 11:41]
27/04/2010 11:43
 
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Re: Re:
MarkLanegan, 27/04/2010 11.30:



[SM=g27811]
edit!
Ohi hai detto Barrett! Ma Syd Barrett va bene così! "The Madcap Laughs" è opera matura! E comunque mi piace pensare che "see emily play" abbia influenzato un milardo di volte di più l'universo pop dell'opera omnia di MJ moltiplicato per dieci. Non è che me lo invento io ma è un dato di fatto. Oh Collega, se mi bannano per questo post ti chiamo in garanzia....




NO HO PIU' PAROLE!!
Anzi non risp più perchè qui si viaggia in 2 emisferi diversi e non voglio litigare!! [SM=g27816]
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