E se Michael, invece che a Giugno, fosse morto dopo il successone di Thriller o prima di Dangerous?

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2011 13:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/04/2010 21:07
 
Quota
Post: 2.494
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Più o meno sono d'accordo con tutti voi.Sono sicura che se fosse morto nel 92 circa sarebbe stato considerato un mito più di quanto già non lo sia ora.Purtroppo ci sono state molte cose negative che hanno influito sulla sua persona,impedendo a molti,ancora oggi di seguirlo,le accuse di pedofilia in primis.Credo che se fosse morto prima di tutto questo,il suo livello di mitizzazione sarebbe arrivato alle stelle,anche perchè effettivamente di musica ne aveva fatta,e anche tanta.Sarebbe stato un fenomeno pienamente ovvio.
23/04/2010 11:13
 
Quota
Post: 1.603
Registrato il: 28/12/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Anche secondo me sarebbe stato mitizzato infinitamente di più.

Comunque è vero, lui è stato una leggenda da prima di quel dannato Giugno.

Ragazzi, sarò sentimentale, ma ringrazio il Cielo per ogni giorno in più che abbiamo avuto la fortuna di averlo su questa Terra.
Anche se, ovviamente, gli avrei risparmiato molte brutte cose che lo hanno purtroppo toccato e che tutti conosciamo. [SM=g27813]
23/04/2010 12:32
 
Quota
Post: 875
Registrato il: 18/08/2009
Città: ROSSANO
Età: 43
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
mercymj, 23/04/2010 11.13:

Anche secondo me sarebbe stato mitizzato infinitamente di più.

Comunque è vero, lui è stato una leggenda da prima di quel dannato Giugno.

Ragazzi, sarò sentimentale, ma ringrazio il Cielo per ogni giorno in più che abbiamo avuto la fortuna di averlo su questa Terra.
Anche se, ovviamente, gli avrei risparmiato molte brutte cose che lo hanno purtroppo toccato e che tutti conosciamo. [SM=g27813]




Quoto!!
Che discorso!! Michael avrebbe avuto lo stesso clamore per la sua morte, che sia stata il 25 giugno scorso o 20 anni fa! Mhà!! [SM=g27831]
23/04/2010 15:51
 
Quota
Post: 1.130
Registrato il: 10/08/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re:
Alejean, 23/04/2010 12.32:




Quoto!!
Che discorso!! Michael avrebbe avuto lo stesso clamore per la sua morte, che sia stata il 25 giugno scorso o 20 anni fa! Mhà!! [SM=g27831]




non lo credo affatto.
come ho scritto in precedenza, ci sarebbe stato clamore, ma di tipo diverso. Mettendo un attimo da parte il giudizio della gente "normale" e dei media gossippari, proviamo a vedere cosa ne dicevano gli esperti del settore. Michael era considerato un prodigio, un genio nel suo genere, nel ballo, nel canto, (nella composizione, se vogliamo), ma dopo Dangerous per molti critici Michael era caduto dal suo stato di grazia, e non aveva più prodotto nulla di particolarmente significativo. Poprio recentemente in una trasmissione inglese, ho sentito di come parlassero di lui, esprimendo rammarico per l'accaduto, ma ribadendo che il suo valore artistico era relativo in quanto "esaurito" da molti anni.
non sto dicendo che sono d'accordo, sia chiaro..ma il mondo lo vedeva con occhi diversi rispetto a 20 anni fa, sicuramente!
23/04/2010 16:12
 
Quota
Post: 994
Registrato il: 21/07/2008
Città: PONTEDERA
Età: 29
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Sicuramente molti continuavano a non sapere chi fosse prima della morte.. [SM=g27820]
scusate se sono sempre così cruda..
24/04/2010 17:10
 
Quota
Post: 772
Registrato il: 19/07/2009
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Se fosse morto prima di Dangerous indubbiamente non ci sarebbero state le accuse, però non ci sarebbe stato neanche Internet e quindi la possibilità di conoscerlo meglio come persona, sarebbe rimasto immortale come Frank Sinatra ed Elvis Prestley con la differenza che aver avuto all'attivo solo due album, pur famosi e di successo come Thriller e Bad, non gli avrebbe, secondo la mia modestissima opinione che può anche essere errata,permesso di competere con chi aveva prodotto più di lui.
Dangerous inoltre è stato l'album che gli ha permesso di sbancare anche i mercati dell'Europa dell'Est, con un tour che lo ha fatto conoscere anche per il suo impegno umanitario (la partecipazione al progetto We are the world è stata appunto una partecipazione, mentre i proventi del Dangerous tour sono andati tutti in beneficenza).
Infine,il suo personaggio tormentato degli ultimi 15 anni lo ha reso diverso da qualsiasi altra icona della musica e, anche se sarebbe preferibile il contrario, in questi mesi si è discusso molto anche di questo, oltre che della musica; se nel futuro si apprezzeranno questi personaggi tormentati, nuovi "poeti maledetti", Michael avrà un postodi spicco nel panorama musicale del passato.
Con questo non voglio assolutamente dire di esser certa che l'esser vissuto fino al 2009 sia stato meglio per lui, ma penso che tutte le esperienze che ha vissuto in 50 anni di età abbiano contribuito a creare il mito che è oggi.
EDIT per me è stato meglio sia vissuto fino all'anno scorso [SM=x47964] perchè ha accompagnato la mia vita per 32 anni, amico invisibile e pur presente, ogni sua canzone un ricordo e mi ritengo fortunata ad aver respirato assieme a Lui per così tanto tempo...
[Modificato da ladythriller 24/04/2010 17:49]
25/04/2010 10:22
 
Quota
OFFLINE
Re:
SilviettucciaJackson'95, 23/04/2010 16.12:

Sicuramente molti continuavano a non sapere chi fosse prima della morte.. [SM=g27820]
scusate se sono sempre così cruda..




Non credo proprio.
Perchè, diciamocelo, chi non lo conosceva negli anni '80, non era di questo pianeta [SM=g27829]
25/04/2010 10:27
 
Quota
OFFLINE
Secondo me se fosse morto dopo il successo di thriller la vicenda lo avrebbe reso un mito temporaneamente...gia mi immaggino tutti a piangere per la giovane vita spezzata e la tristezza dovuta al fatto che "chissa cosa avrebbe potuto ancora fare e quante emozioni ancora ci avrebbe potuto dare con la sua musica".Ecco questo è l'aspetto negativo si ci sarebbe ricordati di lui come il ragazzo morto troppo giovane di thriller... invece tutta la vita di Michael (comprese le brutte vicende che l'hanno caratterizzata)lo hanno reso l'artista,il genio che noi amiamo e che molti adesso stanno rivalutando...morendo adesso ha lasciato al mondo molto di piu e a noi molti piu motivi per amarlo.Diciamo che alla tua domanda rispondo no perche all'epoca non era ancora quel genio e quel mito che sarebbe poi diventato nel corso degli anni...pur avendo gia fatto molto
[Modificato da Giulia88@ 25/04/2010 10:29]
25/04/2010 11:23
 
Quota
Post: 179
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
The Essential Fan
Direzione
OFFLINE
Michael è morto esattamente quando doveva morire. E provo a spiegarti il perché.
Tanto per iniziare, una banalità: se fosse morto subito dopo Thriller, io (come probabilmente la maggior parte di voi) oggi non sarei un fan di Michael Jackson.

Forse lo conoscerei per sentito dire. Così come conosco Elvis Presley, John Lennon e Bob Marley. Ma probabilmente non mi verrebbe neanche la voglia di approfondire la sua musica, di ammirare i suoi video, di andare oltre i suoi successi. Lo percepirei come un qualcosa di vecchio, di superato. Un personaggio da manuale di Storia contemporanea. Qualcosa di buono per le generazioni che mi hanno preceduto, ma che con me non avrebbe nulla da spartire. La stessa percezione, insomma, che ho attualmente di Presley, dei Beatles o di Sinatra. Leggende, sì. Miti, certo... ma per il mio lettore mp3, a parte qualche eccezione, ne faccio volentieri a meno. Non comprerei mai un loro disco. Mi basta ascoltare qualcosa su Youtube. E più per cultura, che per piacere.

Con questo non voglio negare il fatto che un Re del Pop morto nel 1986, sarebbe stato santificato e glorificato dalla critica musicale molto più di quanto lo si stia facendo oggi. Ma credo che la grande forza di Michael Jackson, quella che scolpirà indelebilmente il suo nome nei cuori di chi conta davvero (la gente, e non la critica), stia nell'essere riuscito ad andare ben oltre Thriller. A rinnovarsi, ad evolversi, a stupire ancora. E quindi ad attraversare e ad emozionare orde di generazioni per almeno tre decenni ('70, '80 e '90), tenendo botta fino al nuovo millennio, e congedandosi da questo mondo nel contesto storico in cui qualsiasi leggenda del passato avrebbe desiderato morire: l'era di internet.

Grazie ad internet, giovani, adulti e bambini stanno avendo la possibilità di scoprire l'uomo, oltre che la leggenda. Il contrasto surreale tra il genio visionario e il timido fanciullo imprigionato in un corpo di adulto. Tra l'indomabile animale da palcoscenico e la sensibilità rara di chi sa dare agli altri senza chiedere nulla in cambio. Un connubio straordinario tra carisma e fragilità, potenza e autodistruzione. Attraverso internet, tutto il mondo sta riscoprendo e riassistendo, come mai avrebbe potuto fare in altri tempi e con altri mezzi, al piu grande show di tutti i tempi: la vita di Michael Jackson.

Vedi, proprio ieri pomeriggio, affacciandomi alla finestra del cortile, ho sorpreso il mio fratellino di dieci anni e il suo amichetto del piano di sopra che cantavano e ballavano allegramente. Con mia enorme incredulità (e un'inattesa sensazione di calore sullo stomaco), mi sono reso conto che non stavano interpretando l'ultimo successo di Ke$ha o di Zac Efron, ma una certa "Billie Jean"; e che non tentavano di cimentarsi nei passetti così fashion e ultra-moderni di Lady Gaga: stavano provando il Moonwalk. E pur non avendo loro la minima idea di chi fosse Michael Jackson prima dello scorso 25 giugno, riuscivano ad eseguirlo molto meglio di me che ci provo da vent'anni.

Credo sia questo che segni la linea di confine tra il semplice artista e la leggenda immortale: continuare a cantare, a ballare e a vivere nei cuori delle generazioni future. Altro che critica musicale.
25/04/2010 11:51
 
Quota
Post: 134
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
The Essential Fan
OFFLINE
Compix, dopo il tuo commento non mi resta altro da fare se non quotare tutto quello che hai detto, anche i punti e le virgole, la penso esattamente come te!! [SM=g27811]

P.S. certo che il fratellino di dieci anni che ti dà lezioni di Moonwalk dopo venti anni che ci provi...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com