Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Previti pena finita è libero ma vietato tornare in politica

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2009 23:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/12/2009 19:36
 
Quota
Post: 6.776
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
A Natale l'atto. In carcere rimase solo 4 giorni. E' stato in affidamento ai servizi sociali
per tre anni e sette mesi nella comunità di Don Picchi sull'Appia Antica a Roma
Previti pena finita è libero
ma vietato tornare in politica
di EMILIO RANDACIO

Previti pena finita è libero ma vietato tornare in politica

Cesare Previti, legale storico di Fininvest
MILANO - Quattro giorni in una cella di Rebibbia nel maggio del 2006. Tre anni e sette mesi in affidamento ai servizi sociali in una comunità di Roma, quella di don Picchi. Questo il conto pagato e scontato da Cesare Previti con la giustizia italiana. Dal 24 dicembre scorso, la procura generale di Milano ha ufficializzato il suo "fine pena". L'ex ministro della Difesa del primo governo Berlusconi, il legale storico del gruppo Fininvest, dalla vigilia di Natale è così un uomo libero.

Salata la pena definitiva che la Cassazione gli ha comminato. Sei anni e mezzo di carcere per la corruzione nella vicenda Imi-Sir, un altro anno e mezzo in continuazione per la questione Mondadori. È stato lui, hanno stabilito le sentenze, il regista della corruzione di almeno due grossi affaire giudiziari. Quello che ha condannato l'Imi a risarcire la Sir dello scomparso Nino Rovelli per quasi mille miliardi di vecchie lire, e la scalata Mondadori, affidata al gruppo Fininvest proprio grazie alle mazzette che Previti ha allungato al giudice civile di Roma, Vittorio Metta, che aveva motivato la sentenza civile a favore della società di Silvio Berlusconi.

Le porte di Rebibbia, per uno dei fondatori di Forza Italia, si sono aperte la mattina del 5 maggio di tre anni fa. All'indomani della condanna definitiva a sei anni per la questione Imi-Sir, Previti si presenta spontaneamente in carcere. Ci rimane quattro giorni, il tempo necessario al Tribunale di Sorveglianza della capitale di applicare la legge Cirielli. Ai condannati ultrasettantenni è possibile scontare una condanna anche fuori dal carcere. Da quel momento, Previti si trova agli arresti domiciliari nella sua casa di piazza Farnese a Roma. Alcune settimane e passa all'affidamento in prova ai servizi sociali, occupandosi di disagio, nella comunità di Don Picchi, sull'Appia Antica. Durante il giorno, abbandona la sua casa di buon ora, si occupa di alcolisti e tossicodipendenti, alla sera rientra nella sua casa. Nei week end, invece, è libero. Sono testimoniate presenze costanti al circolo Cannottieri, sul Lungotevere, dove secondo Stefania Ariosto, testimone principale dell'inchiesta sulle toghe sporche della capitale, l'ex ministro avrebbe pagato uno dei giudici coinvolti in questa vicenda.

Ufficialmente, per Previti, in questi anni i rapporti con il mondo politico non sono altro che un lontano ricordo. Oltre a "comparsate" nella tribuna vip dell'Olimpico, a pochi metri dal presidente biancoceleste Claudio Lotito, non ci sono foto o testimonianze che raccontano di nuovi incontri con l'amico Berlusconi. Lo scorso 22 maggio, in occasione dei 40 anni della fondazione di don Picchi, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha abbracciato l'ex compagno di coalizione e si è intrattenuto a colloquio con lui.

Da Natale, Cesare Previti, è tornato alla vita di sempre. Gli resta un'unica privazione: a 75 anni, non potrà più candidarsi ad alcuna carica pubblica. Tra le pene accessorie fissate dai giudici, infatti, anche quella dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

© Riproduzione riservata (30 dicembre 2009) Tutti gli articoli di cronaca


www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/previti-scontata-pena/previti-scontata-pena/previti-scontata-p...

[IMG][/IMG]
30/12/2009 21:35
 
Quota
Post: 68
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Visionary Fan
OFFLINE
Che vomito,farei un falo' di parecchi,c'e' anche la proposta di intitolare una strada a Craxi,ormai i valori sono al contrario,si legittimano l'imbroglio e gli atti delinquenziali!Che degrado morale!
30/12/2009 23:31
 
Quota
Post: 1.645
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
prepariamoci al festival dell'ipocrisia per il decennale della morte di CRAXI, noto ladro italiano rifugiatosi in Tunisia.
30/12/2009 23:36
 
Quota
Post: 388
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
bubbl€$, 30/12/2009 23.31:

prepariamoci al festival dell'ipocrisia per il decennale della morte di CRAXI, noto ladro italiano rifugiatosi in Tunisia.




Hanno già iniziato con la proposta di intitolargli una via a Milano.... [SM=g27812]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com