Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[dicono di lui] Bob Sanger, avvocato storico di Michael, parla della sua gentilezza, delle sue letture e altro

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2011 15:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/10/2009 21:14
 
Quota
Post: 207
Registrato il: 31/07/2009
Città: PESCARA
Età: 53
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Michael ha sempre avuto una grande cultura
blogs.laweekly.com/westcoastsound/michael-jackson-lawyer-...

L’AVVOCATO DI MICHAEL JACKSON BOB SANGER PARLA CON WEST COAST SOUND DELLA POP STAR, LA SUA VITA E LE SUE ABITUDINI NELLA LETTURA.

All’alba della improvvisa morte di Michael Jackson questo pomeriggio, West Coast Sound ha contattato l'avvocato storico del King of Pop.
Sanger ha rappresentato MJ per 16 anni e ha preso parte al processo del 2005 quando la famiglia di un ragazzino accusava Jackson di molestie sessuali minorili.
BS: Questo è quello che voglio dire. Penso che sia appropriato parlare a questo punto in onore di Michael. Prima di tutto era un grande musicista e performer e il suo impatto sulla musica continua ancora oggi. Oggi ho visto una cosa in TV, avevo dimenticato chi era, ma ho visto una star attuale in un video musicale e ho pensato: quello è MJ. Ti accorgi da dove viene tutto questo, che non esisteva prima che l’avesse fatto lui. Il ritmo, la musica e tutto il resto. E’ un effetto che ci sarà sempre o di certo per molto tempo. Penso che la gente non ha apprezzato MJ come essere umano, cosa che io ho avuto il privilegio di conoscere, anche se era attorniato da molta gente.
Quando rappresenti una persona, come ho fatto io, sfortunatamente per lui perché ci siamo dovuti occupare di questo, ti avvicini molto e io mi sono seduto per 4 mesi accanto a lui durante la causa penale e lui era lì ogni giorno. Ma ciò che ho imparato negli anni in cui l'ho rappresentato, in modo particolare durante l’ultimo processo, è che era una persona molto gentile, gli veniva dal cuore in maniera sincera e tutta la sua famiglia è così. Sua madre Katherine e le sue sorelle La Toya e Janet hanno una certa personalità sul palco ma sono le persone più gentili e dolci che vorresti mai incontrare. I fratelli sono brave persone, si offrono di fare per te ciò che possono.
Ricordo una riunione di famiglia al ranch, in una stanza ben sistemata e Janet mi dice: “Bob non hai un posto a sedere”. Le ho detto che non faceva niente, potevo stare in piedi e lei mi dice: “No, no ti porto una sedia”. Esce e io penso che chiami qualcuno per portarmi una sedia. Ritorna con una grossa poltrona che trasportava per me. Non risulta strano se non perchè non te l'aspetteresti da loro.
Erano molto gentili. In altre occasioni, andavi al ranch e non te ne andavi senza che non ti offrissero qualcosa da mangiare o da bere. Per me, non dico che schiocchi le dita e qualcuno arriva da te, ma si preoccupavano molto ed erano generosi su tutto. Michael era uguale. Credeva che una delle cose che poteva fare nella vita, oltre all’intrattenimento, era aiutare i bambini. So che questo susciterà qualche risposta sarcastica ma è l’assoluta verità.
Ero al ranch, quando lui neanche era presente, in almeno due occasioni e c’era un gigantesco gruppo di bambini. Una volta, un gruppo di bambini provenienti dagli ospedali di Los Angeles con le loro famiglie, la seconda, erano bambini svantaggiati con le loro famiglie. Sono venuti e andati via con i pullman. Lui aveva un paio di pullman con cui li portava ed era come se fossero a Disneyland. C’era il suo staff che era composto di circa un centinaio di persone. Venivano offerte a tutti caramelle, qualcosa da bere e andavano nella sala giochi e al cinema. Era bellissimo vedere questi bambini con gli occhi spalancati essere trattati in quel modo.

L'avvocato che è in lei si è mai preoccupato per questo? Centinaia di estranei che entrano nella casa di un multimilionario e ognuno poteva avere altri scopi.

Beh, sai una cosa? Come avvocato, guardo ciò che i clienti fanno e mi pongo delle domande. Ma devo dire una cosa: finchè non abbiamo visto ciò che questa famiglia cercava di fare a Michael, ciò che era completamente bizzarro e fuori dal comune, infondato e manipolatorio – il procuratore distrettuale voleva così tanto tornare su di lui, che ha usato i paraocchi con loro e ha ignorato il fatto che avessero infangato altre persone. Quando si trattava di quella famiglia, lui (il procuratore) era chiaramente vulnerabile, ma per una famiglia come quella, attirare l’attenzione di un procuratore distrettuale e delle forze di giustizia era notevole. Questo ti dimostra quanto la gente possa essere vulnerabile.
Certamente in 35 anni della mia carriera, ho visto casi in cui le persone erano indagate perché erano colpevoli, certo, ma c’era anche chi era indagato perché il governo poteva farlo e a volte ci sono dei brutti motivi. Era così chiaro quanto, in quel caso, il procuratore fosse vulnerabile.
A quel punto i gruppi di bambini si sono fermati, almeno io non li ho visti perché ero impegnato a cercare di salvare la vita di Michael, ma in precedenza, quando queste persone arrivavano, c’era gentilezza e generosità. Al personale veniva ripetuto sempre, a Neverland o nelle altre sue case, di essere assolutamente gentili con tutti. Tutti erano gentili, a partire dal primo e non era una gentilezza ossequiosa, ma sincera. Michael era gentile, tutta la famiglia lo era. Questo è ciò che la gente non vede, non capisce quanto profondo fosse il concetto di gentilezza nella sua famiglia. La terza cosa è che Michael aveva una gran cultura.
Poche persone lo sapevano. Durante il processo, il giudice Melville stava selezionando la giuria e nella pausa dice: “Signori e signore voglio che sappiate che il servizio della giuria è molto molto importante.” Stava cercando di convincere le persone a non trovare scuse per lasciare il servizio. Lo fanno tutti i giudici. “Il sistema della giuria è un grande onore da tempo, esiste da 200 anni. Faremo una pausa e torneremo fra 15 minuti”.
Il giudice se ne va e Michael si volta verso di me e mi dice: “Bob, il sistema della giuria esiste da più di 200 anni , vero?” Ho risposto: “Beh sì, risale ai greci”. E lui: “Oh sì, Socrate ha avuto un processo con una giuria vero?” Ho detto: “Sì, sai come gli è andata”. Michael dice: “Sì. Ha dovuto bere la cicuta”. Questo è solo un piccolo aneddoto. Parlavamo di psicologia, Freud e Jung, Hawthorne, di sociologia, della storia dei neri e la sociologia razziale. Conosceva molto bene i classici della psicologia, della storia e della letteratura.
Amava leggere. Aveva più di 10000 libri a casa e lo so perché, odio continuare a riferirmi al caso, ma abbiamo appreso che il procuratore distrettuale ha analizzato tutta la sua biblioteca e ha trovato, per esempio, un libro d’arte tedesco degli anni ’30. Si è scoperto che l’autore delle opere d’arte era stato perseguitato dai nazisti. Nessuno lo sapeva, ma la polizia ha dichiarato: “Abbiamo trovato questo libro con delle immagini di nudi”. Ma si trattava di arte e c’era anche molto testo scritto. Hanno trovato anche altro, come una valigetta che non era sua, con dei Playboy, ma hanno setacciato tutta la casa, 10000 libri e così li abbiamo visti anche noi.
C’erano posti in cui amava sedersi e leggere, dove si vedevano i libri con dentro dei segnalibro o delle annotazioni e ti posso dire che era molto istruito, soprattutto per una persona autodidatta che aveva la sua lista personale di libri da leggere. Non voglio dire che io sia molto istruito, ma sicuramente ho letto molto, mi piacciono la filosofia e la storia ed era molto bello parlare con lui, perché era molto intellettuale e amava parlare di queste cose.

Ricorda l’ultima volta che lo ha visto o ha parlato con lui?


L’ultima volta che ho parlato con lui è stato subito dopo il processo e poi ha lasciato il paese. Non l’ho più visto di persona da allora, ho parlato con lui al telefono. Naturalmente ho parlato con le persone attorno a lui perchè ci occupiamo ancora dei suoi affari. E’ il meglio che posso dire e lo voglio dire perché la gente non ha visto questo lato di lui. Odio quando persone come Jay Leno (comico n.d.t.) fanno facili battute su di lui - e penso che Jay Leno sia una persona divertente – ogni volta penso che non è giusto perché (Michael) non è così. Poche persone hanno potuto constatare la gentilezza di Michael e della sua famiglia e poche hanno avuto l’opportunità di fare discussioni intellettuali su grandi pensatori e scrittori. Freud e Jung, vai per la strada e trovami 5 persone che sappiano parlare di Freud e Jung.

Lei si occupa del suo patrimonio?

No, solo delle questioni riguardanti Santa Barbara.

E qual è lo stato attuale di Neverland Ranch?

Non lo so esattamente. E’ stato rilevato da un investitore. So che è stato venduto in blocco, non ne sono sicuro. Michael però era scioccato, dopo che era stato inutilmente ispezionato 3 volte dalla polizia. Michael ha vissuto lì dopo il processo e durante, ma prima c’è stata una perquisizione, perché pare che cercassero il progetto di costruzione della casa. Potevano chiedercelo e gliel’avremmo dato. Potevano presentare una richiesta in tribunale e gliel’avremmo dato. Potevano cercare negli archivi e l’avrebbero trovato. Ma era solo una scusa per fare un’altra ispezione. L’hanno svegliato presto una mattina, i suoi bambini erano lì e dopo questo, ha detto: " Non credo di poter più vivere qui". E’ stata una vergogna. Aveva il suo albero su cui si arrampicava e scriveva canzoni. E’ una specie di luogo storico ma per lui era un luogo molto personale.
[Modificato da Destiny70 27/10/2009 21:08]


You're just another part of me
25/10/2009 22:13
 
Quota
Post: 1.021
Registrato il: 29/06/2009
Città: NAPOLI
Età: 34
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Grazie mille, è una bellissima testimonianza; personalmente trovo sempre emozionante constatare ogni volta quante passioni in comune potevo/potevamo avere con Michael, soprattutto la lettura, oltre che la musica ovviamente.

Nessuno al di fuori di noi sa mai nulla di questo, nessuno si sofferma sui testi che ha scritto o sulle poesie che ha composto.
In Michael oltre il grandissimo e pur inarrivabile talento scenico, sembra forse stonato dirlo, c'era molto di più : una elevatezza di spirito che forse è stata offuscata proprio da ciò che veniva di solito mostrato invece agli occhi delle persone.

E come ha detto John Landis - tutto questo non è semplicemente giusto.
[Modificato da Mercurina89 25/10/2009 22:13]




Yes, I am here...
'cause you were there.
I love you more. Forever.


MJJ's IYouWe Foundation

IYouWe on Facebook
25/10/2009 22:26
 
Quota
Post: 1.608
Registrato il: 23/07/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
grazie per avere postato questa testimonianza..
molto bella e commovente..
noi le sappiamo queste cose su Michael... mi fa rabbia che al pubblico 'generale' non sia dato più ampio accesso a questi lati di Michael... a come era in realtà come persona...
è vero Mercurina, non è giusto...
era una persona meravigliosa, oltre che un grande artista.. e questo non verrà mai abbastanza sottolineato..
25/10/2009 22:38
 
Quota
Post: 61
Registrato il: 29/06/2009
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Femminile
Visionary Fan
OFFLINE
Purtroppo come spesso accade,nessuno vuole vedere ( o fa finta di non vedere) la GRANDEZZA di alcuni artisti!...tra cui quella di Michael!..non è stato mostrato al mondo intero la sua cultura in quasi tutti i campi artistici e non,che vanno dall'arte,alla musica,alla psicologia,ecc...aveva una cultura e una conoscenza cosi ampie,su i più svariati argomenti!..ma è stato più comodo mostrare ciò che Michael NON era!..e purtroppo come sappiamo la gran parte delle persone ci hanno creduto!

Grazie kate70 x aver postato questa info! [SM=g27811]
25/10/2009 23:02
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 24/07/2009
Sesso: Femminile
This Is It Fan
OFFLINE
grazie!
davvero bella questa testimonianza. Grazie Kate 70, per averla postata e tradotta!
Come sarebbe bello se almeno una volta le varie tele e giornali si soffermassero su questi lati di Michael, invece delle solite ritrite vaccate... ma non sarà mai così, vero?
25/10/2009 23:02
 
Quota
Post: 728
Registrato il: 30/07/2009
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
Mercurina89, 25/10/2009 22.13:



Nessuno al di fuori di noi sa mai nulla di questo, nessuno si sofferma sui testi che ha scritto o sulle poesie che ha composto.
In Michael oltre il grandissimo e pur inarrivabile talento scenico, sembra forse stonato dirlo, c'era molto di più : una elevatezza di spirito che forse è stata offuscata proprio da ciò che veniva di solito mostrato invece agli occhi delle persone.

E come ha detto John Landis - tutto questo non è semplicemente giusto.



Ecco hai proprio centrato il punto che fa incazzare anche me: sembra che Michael sia prevalentemente un ballerino o comunque uno che fa solo spettacolo (tipo Madonna, e mi urta quando li paragonano)perchè ha avuto la fortuna e al contempo la sfortuna di aver, tra le altre cose, rivoluzionato per sempre il mondo della danza e quindi eccoti a X Factor nominare Michael Jackson solo per il Moonwalk e la toccatina alle palle e nominare i Beatles per le belle canzoni o Stevie Wonder per la bella voce [SM=x47926]
Michael invece aveva TUTTO questo: la danza, il bel canto, le canzoni, i testi, la musica..aveva tutto a differenza di tizio e caio che sono famosi solo per questo e quello, ed è per questo motivo che io lo ritengo in assoluto il miglior artista e il più completo della storia.



[Modificato da ValentinaMJ 25/10/2009 23:05]





25/10/2009 23:25
 
Quota
Post: 1.022
Registrato il: 29/06/2009
Città: NAPOLI
Età: 34
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re:
ValentinaMJ, 25/10/2009 23.02:



Ecco hai proprio centrato il punto che fa incazzare anche me: sembra che Michael sia prevalentemente un ballerino o comunque uno che fa solo spettacolo (tipo Madonna, e mi urta quando li paragonano)perchè ha avuto la fortuna e al contempo la sfortuna di aver, tra le altre cose, rivoluzionato per sempre il mondo della danza e quindi eccoti a X Factor nominare Michael Jackson solo per il Moonwalk e la toccatina alle palle e nominare i Beatles per le belle canzoni o Stevie Wonder per la bella voce [SM=x47926]
Michael invece aveva TUTTO questo: la danza, il bel canto, le canzoni, i testi, la musica..aveva tutto a differenza di tizio e caio che sono famosi solo per questo e quello, ed è per questo motivo che io lo ritengo in assoluto il miglior artista e il più completo della storia.







assolutamente d'accordo : purtoppo gli sono stati conferiti degli stereotipi di comportamenti o gesti dai quali non si è mai riuscito a liberare.
Certo è anche questo che fa un grande artista, ovvero la riconoscibilità e l'inconfondibilità della sua figura, però l'essere speciale di Michael stava proprio in questo, come hai giustamente sottolineato : non era solo quello, anzi, QUELLA era solo la MINIMA parte di quello che poi mostrava e dimostrava a quelli che erano accanto a lui ogni giorno.

Ed è infinitamente ingiusto vedere come nemmeno dopo la sua morte non si vada più in là del "grande Jacko ( [SM=g27825] ), il talento che era sulle scene da quando aveva 10 anni (tipo fenomeno da baraccone), l'inimitabile moonwalk, le controversie sulla pelle, sul naso, la mentalità da Peter Pan, etc"..
Purtoppo questo è quello che continuo a vedere in chi mi è attorno quotidianamente.




Yes, I am here...
'cause you were there.
I love you more. Forever.


MJJ's IYouWe Foundation

IYouWe on Facebook
26/10/2009 12:43
 
Quota
Post: 207
Registrato il: 31/07/2009
Città: PESCARA
Età: 53
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Bella vero?
Anch'io avevo tante cose in comune con Michael e mi piaceva sapere che "le condividevamo".
Sono contenta quando parlano così di Michael, soprattutto le persone che gli volevano bene veramente, perchè mostrano quale persona speciale fosse e quanto fosse molto di più di quello che si vedeva. Era un'anima elegante.
Avete letto l'ultimo commento, il primo subito dopo l'articolo?
I bambini vedevano in lui un punto di riferimento, sentivano di trovare in lui una persona che li capiva, li amava e li aiutava.


You're just another part of me
26/10/2009 14:11
 
Quota
Post: 47
Registrato il: 01/10/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
King Of Pop Fan
OFFLINE
grazie per averlo postato. in questo momento sto pensando a come mi sarei sentita io se mi avessero impedito di salire sul "mio albero" !


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

26/10/2009 21:30
 
Quota
Post: 460
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE

Bellissima e sincera testimonianza. Spero che di dichiarazioni come questa ne arrivino sempre di più. Grazie Kate per averla condivisa.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com