Consulta boccia il lodo alfano

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2009 20:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/10/2009 22:19
 
Quota
Post: 6.086
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
DOPO LA SENTENZA DELLA CONSuLTA
I procedimenti a carico del premier
David Mills
David Mills

La Consulta ha dichiarato incostituzionale il Lodo che sospendeva i processi per le più alte cariche dello Stato durante il loro mandato. Di seguito i procedimenti in cui allo stato risulta coinvolto il presidente del Consiglio, che ora riprenderanno il loro corso.

DIRITTI TV MEDIASET - È il procedimento principale scaturito dalle indagini sulla compravendita dei diritti televisivi e cinematografici di società Usa per 470 milioni di euro, che sarebbe stata effettuata da Fininvest attraverso due società off-shore nel 1994-1999. La procura di Milano ipotizza che major americane abbiano venduto i diritti televisivi alle due società off- shore, le quali li avrebbero poi rivenduti con una forte maggiorazione di prezzo a Mediaset, allo scopo di aggirare il fisco italiano e creare fondi neri a disposizione di Silvio Berlusconi. Sia Mediaset sia tutti gli imputati hanno sempre respinto le accuse. All'inizio il processo vedeva imputate 12 persone, fra le quali Berlusconi, l'avvocato britannico David Mills e il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, con le ipotesi di reato, a vario titolo e per i diversi imputati, di falso in bilancio, frode fiscale, appropriazione indebita, riciclaggio e ricettazione. Poi, nel gennaio 2007, la prima sezione penale del Tribunale di Milano, presso la quale si celebra il processo, prese atto dell'avvenuta prescrizione - ulteriormente ampliata nei termini dall'entrata in vigore della legge ex Cirielli - di una serie di ipotesi di reato. In particolare, per quel che riguarda Berlusconi venne stabilito il non luogo a procedere per prescrizione per tutte le appropriazioni indebite e per frode fiscale e falso in bilancio fino al 1999. Berlusconi al momento resta all'interno del processo per l'ipotesi di frode fiscale del 1999 e per quella del falso in bilancio che, con una contestazione suppletiva del pm, era stato "allungato" al 2001. Il processo è stato sospeso per tutti gli imputati nel settembre 2008 in attesa della decisione della Consulta.

CORRUZIONE MILLS - Al termine del processo di primo grado, il 17 febbraio 2009, i giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano hanno condannato a quattro anni e sei mesi l'avvocato Mills per corruzione giudiziaria. Al centro del procedimento c'è l'accusa secondo cui Berlusconi nel 1997 avrebbe fatto inviare 600.000 dollari all'avvocato d'affari britannico come ricompensa per non aver rivelato in due processi, in qualità di testimone e quindi con l'obbligo di legge di dire il vero e non tacere nulla, le informazioni su due società off- shore usate da Mediaset per creare fondi neri. In questo caso i giudici, a differenza dei colleghi del processo principale sui diritti tv sospeso per tutti, una volta entrato in vigore il Lodo Alfano hanno deciso di stralciare e sospendere la posizione del coimputato Berlusconi, e di procedere per il solo Mills. I giudici, nelle motivazioni della sentenza, hanno sostenuto che l'avvocato "ha agito certamente da falso testimone per consentire a Silvio Berlusconi e a Fininvest l'impunità dalle accuse o almeno il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite". Mills si è proclamato innocente, Mediaset ha sempre negato ogni addebito e Berlusconi ha definito la sentenza "scandalosa". Il processo d'appello a David Mills inizierà il prossimo 9 ottobre.

MEDIATRADE - È l'ultimo stralcio del procedimento principale sulla compravendita dei diritti tv. È ancora in fase di indagini preliminari: per la precisione, dicono fonti legali, si è in attesa del deposito dell'avviso chiusura indagini, il cosiddetto 415 bis, l'atto prodromico alle richieste di rinvio a giudizio. Berlusconi, insieme all'uomo d'affari egiziano-statunitense Frank Agrama e cinque manager Mediaset è indagato per concorso in appropriazione indebita. La procura sostiene che fino al 2005 -- quando cioè era già da quattro anni premier -- Berlusconi sia stato il socio occulto di Agrama allo scopo di sottrarre denaro a Fininvest e poi a Mediaset per occultarlo all'estero ai danni di azionisti, fisco Usa e italiano. L'accusa ipotizza che Agrama acquistasse i diritti dalle major americane, li rivendesse a Fininvest e poi a Mediaset a prezzi gonfiati, e infine versasse gran parte del surplus delle vendita gonfiata in conti esteri nella disponibilità di manager Mediaset. «Un'accusa vecchia e masticata», l'ha definita in una intervista al Giornale l'avvocato Piero Longo, uno dei legali del presidente del Consiglio.

«COMPRAVENDITA» SENATORI - Si tratta di un procedimento in fase di indagini preliminari. Berlusconi è indagato per istigazione alla corruzione nell'inchiesta in cui si ipotizza la compravendita di due senatori del centrosinistra, eletti all'estero, durante l'ultimo governo Prodi affinché passassero nelle file del centrodestra durante il voto sulla legge finanziaria. La procura di Roma aveva chiesto l'archiviazione e il gip Orlando Villoni aveva sospeso la sua pronuncia nel merito in attesa della decisione della Corte Costituzionale sul Lodo Alfano.

DA DOVE RIPARTONO I PROCEDIMENTI - Il procedimento principale sui diritti tv riparte esattamente dalla sospensione dell'udienza al settembre 2008, con tutti gli atti validi compiuti nel dibattimento iniziato il 21 novembre 2006. Il procedimento per la corruzione dell'avvocato David Mills deve invece ripartire da zero, visto che il collegio giudicante, avendo emesso sentenza sul coimputato, è diventato per legge incompatibile a giudicare Berlusconi. Per quel che riguarda Mediatrade e la presunta compravendita dei senatori si è nella fase delle indagini preliminari: nel primo caso alla chiusura inchiesta, nel secondo alla pronuncia del gip sulla richiesta di archiviazione avanzata dalla procura.

PRESCRIZIONE - Detto che il Lodo Alfano ferma le lancette dell'orologio, durante la sospensione dei procedimenti, per quel che riguarda la prescrizione dei reati, bisogna precisare che non è possibile stabilire con esattezza a priori lo scadere dei tempi, dipendendo questi ultimi anche da circostanze come la concessione di attenuanti o derubricazione di imputazioni (che possono alleggerire i reati rendendoli più "prescrivibili") o al contrario il riconoscimento di aggravanti (che allontanano la prescrizione). Quello che viene ritenuto più vicino alla prescrizione è il procedimento per il caso Mills che dovrà ripartire da capo. È molto difficile che la difesa del premier darà il consenso a una qualche parte degli atti compiuti al processo - durato dall'aprile 2007 al febbraio 2009 - in cui Mills è stato condannato, e, secondo fonti legali, è certo che il dibattimento che ripartirà da zero davanti ai tre nuovi giudici non potrà arrivare in fondo, nemmeno in primo grado. Per quel che riguarda il procedimento principale sui diritti tv invece, molto dipende, secondo quel che riferiscono fonti legali, da quante contestazioni suppletive la procura riuscirà a far arrivare dallo stralcio Mediatrade, in modo da ipotizzare reati oltre il 2001.


07 ottobre 2009

www.corriere.it/politica/09_ottobre_07/procedimenti_carico_premier_c04c2d32-b35f-11de-b362-00144f02aa...

[IMG][/IMG]
07/10/2009 22:21
 
Quota
Post: 6.087
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
on la bocciatura per illegittimità costituzionale, il premier perde la temporanea immunità
e deve affrontare i due procedimenti (Mills e diritti Mediaset) ancora aperti contro di lui
Due processi ancora aperti
Berlusconi torna imputato normale
Diventa quasi impossibile sanare il provvedimento perché ora
occorrerebbe una legge costituzionale e circa un anno di tempo

Due processi ancora aperti Berlusconi torna imputato normale

Silvio Berlusconi
ROMA - Con la bocciatura per incostituzionalità del Lodo Alfano, le quattro più alte cariche dello Stato perdono quella sorta di "immunità temporanea" stabilita dal provvedimento legato al nome del Guardasigilli e Silvio Berlusconi torna ad essere un normale imputato nei processi che lo riguardano e che ora possono ripartire. Segnatamente quelli denominati "Mills" per corruzione in atti giudiziari e "Mediaset sui diritti tv" (reati societari nella compravendita di diritti tv). Un terzo procedimento, quello cosiddetto Mediatrade è ancora in fase di indagini preliminari e il pm Fabio De Pasquale starebbe lavorando per redigere l'avviso di chiusura delle indagini che, di norma, prelude alla richeista di rinvio a giudizio.


Il no della Consulta per violazione dell'art. 138 (sulla revisione della Costituzione e sulle leggi costituzionali) era la pronuncia più temuta dai legali di Berlusconi: comporta infatti una bocciatura totale del 'lodo' (considerandolo una vera e propria immunità) e afferma che la materia andava trattata con legge costituzionale e non ordinaria.

La Consulta ha citato anche l'art. 3 (principio di uguaglianza) stabilendo, dunque, che la questione, al di là del suo trattamento "costituzionale" configura anche una violazione a una parte della Carta fondamentale che non può essere facilmente modificata.

Il premier torna dunque sotto processo. E il governo, per sanare l'incostituzionalità, dovrà ricorrere a un ddl costituzionale richiede una doppia lettura da parte di ciascuna Camera e una maggioranza qualificata se si vuole evitare il referendum confermativo. In sostanza: quasi un anno di lavoro facendo correre il Parlamento a rotta di collo. I giudici di Milano potrebbero essere più veloci nell'arrivare a sentenza.

(7 ottobre 2009)


[IMG][/IMG]
08/10/2009 03:24
 
Quota
Post: 1.513
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
queste sono notizie che mettono di buon umore!
sentire i suoi commenti a caldo della notizia fa ridere: è stato di un ridicolo inarrivabile!
08/10/2009 08:06
 
Quota
Post: 44
Registrato il: 13/07/2008
Città: MILANO
Età: 61
Sesso: Maschile
King Of Pop Fan
OFFLINE
E' scandaloso costatare che in Italia è necessario scomodare la Corte Costituzionale per sapere quello che il semplice buon senso suggerisce e che in qualsiasi Paese civile sarebbe ovvio. Per la pericolosità , l'arroganza e l'irresponsabilità che li contraddistingue, certe persone non dovrebbero mai accedere a cariche pubbliche.

www.thedukes.it
08/10/2009 12:47
 
Quota
Post: 194
Registrato il: 26/07/2009
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Re:
thedukes, 08/10/2009 8.06:

E' scandaloso costatare che in Italia è necessario scomodare la Corte Costituzionale per sapere quello che il semplice buon senso suggerisce e che in qualsiasi Paese civile sarebbe ovvio. Per la pericolosità , l'arroganza e l'irresponsabilità che li contraddistingue, certe persone non dovrebbero mai accedere a cariche pubbliche.



... però, in riferimento alla tua ultima frase, devo fare un'osservazione, che purtroppo va contro le mie idee politiche, cioè perchè quando era la sinistra a governare non hai mai parlato seriemente e proposto un disegno di legge sul conflitto di interessi, tra l'altro suo cavallo di battaglia??? se ciò fosse avvenuto forse il problema berlusconi sarebbe arginato... [SM=g27833]


[Modificato da anna77@ 08/10/2009 12:48]

Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! W. Allen
08/10/2009 19:14
 
Quota
Post: 1.320
Registrato il: 16/01/2003
Città: TREVIGLIO
Età: 41
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re:
anna77@, 08/10/2009 12.47:



... però, in riferimento alla tua ultima frase, devo fare un'osservazione, che purtroppo va contro le mie idee politiche, cioè perchè quando era la sinistra a governare non hai mai parlato seriemente e proposto un disegno di legge sul conflitto di interessi, tra l'altro suo cavallo di battaglia??? se ciò fosse avvenuto forse il problema berlusconi sarebbe arginato... [SM=g27833]






ho come l'impressione che il pd sia sempre piu' l'altra faccia della medaglia del pdl... imbarazzanti le assenze dei parlamentari del Pd nel voto per lo scudo fiscale... Assenti d'alema bersani franceschini e veltroni...

ho come l'impressione che in italia ci siano oggi piu' di ieri poteri occulti che governano il paese, pd e pdl fanno finta di scannarsi ma alla fine sono due comitati d'affari
[Modificato da Beat it 08/10/2009 19:27]
08/10/2009 20:42
 
Quota
Post: 6.100
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
ma nn vi ricordate l audizione alla camera di violante?

che disse che c era un accordo con berlusconi e prevedeva che le sue tv nn sarebbero mai state toccate!

pd e pdl hanno un solo programma comune: rifondare la P2!


[IMG][/IMG]
08/10/2009 23:48
 
Quota
Post: 592
Registrato il: 06/05/2007
Città: NAPOLI
Età: 38
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE


Beat it straquoto il tuo ultimo intervento....


Purtroppo!
[SM=g27825]
12/10/2009 19:55
 
Quota
Post: 628
Registrato il: 16/11/2006
Città: PISA
Età: 35
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
fortuna che godete..
spero vi duri a lungo..anche se dovrete attenervi ai fatti.
Berlusconi non andrà mai in carcere nè sarà mai processato in alcun modo.illusi illusi e ancora illusi.

12/10/2009 20:10
 
Quota
Post: 6.146
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
Bimboghigo, 12/10/2009 19.55:

fortuna che godete..
spero vi duri a lungo..anche se dovrete attenervi ai fatti.
Berlusconi non andrà mai in carcere nè sarà mai processato in alcun modo.illusi illusi e ancora illusi.





basta che s ene va dalla politica.....

tanto...se nn sara qlk...ci pensera l eta...


[IMG][/IMG]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com