Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rai, esplode il caso Ballarò Vespa fa slittare Floris

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2009 11:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/09/2009 22:56
 
Quota
Post: 5.829
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
gentiloni: è cominciata la normalizzazione di rai tre
Rai, Ballarò slitta per Porta a Porta
Vespa su Raiuno farà una diretta per la riconsegna delle case in Abruzzo. Floris: un atto immotivato

Il conduttore di Ballarò Giovanni Floris (Ansa)
Il conduttore di Ballarò Giovanni Floris (Ansa)
MILANO- Rammarico e disappunto. Ma anche rabbia.Tutto per un «atto immotivato» almeno agli occhi di Giovanni Floris, il conduttore di Ballarò. Il programma doveva andare in onda, per la prima puntata della stagione, martedì in prima serata. Peccato però che la Rai ha deciso di farlo slittare per dare spazio a uno speciale Porta a porta di Bruno Vespa sulla consegna delle prime villette a terremotati dell'Abruzzo. E il conduttpre del programma di Raiuno interviene dopo le polemiche. E spiega che questo è «un riconoscimento a quanto il pubblico ci ha consentito di fare in favore dei terremotati e a chi - Protezione civile e tecnici e operai della provincia di Trento - ha battuto ogni record d'efficienza per rispettare l'impegno che Guido Bertolaso aveva preso con noi».

IL GIORNALISTA- Floris (ascolta l'intervista audio di Domenico Affinito - Rcd) spiega che «Avremmo potuto trattare gli stessi temi dello speciale di Rai uno, non vedo il motivo di sostituirci. Abbiamo un inviato in Abruzzo da due settimane, e la cerimonia del 15 settembre era un avvenimento previsto da tempo, da prima che presentassimo la trasmissione. Si tratta di un avvenimento in agenda; non di un evento, non di un imprevisto, nè di un'emergenza. So che (nel rispetto del suo ruolo) il Direttore Ruffini lo ha fatto notare all'azienda, ma non è stato ascoltato. Naturalmente poi avremmo parlato anche di altro, di attualità politica e di attualità economica». Ed è per questo che «sono dispiaciuto, certo, ed è dire poco. È come aver lavorato per mandare in stampa un giornale e vederne poi un altro in vendita nelle edicole. A tutti quelli che mi telefonano allarmati dico che mi auguro che sia solo un episodio sgradevole e grave, e che mi auguro che andremo in onda prima possibile dicendo tutto quello che abbiamo da dire».

LA REPLICA DI VESPA- Il conduttore di Porta a Porta spiega verranno forniti in una conferenza stampa. E che comunque tramite la trasmissione e «grazie alla generosità dei telespettatori abbiamo raccolto ben quattro milioni di euro per alcune opere da realizzare nell'area del terremoto».Quindi questa prima serata «è anche un riconoscimento»

GARIMBERTI - «La consegna delle prime case ai terremotati era un evento programmato e programmabile. Si poteva fare tutto per tempo ed evitare di mettere la Rai al centro di nuove polemiche politiche». Queste le parole del presidente della tv pubblica Paolo Garimberti, che dice di aver appreso solo nel pomeriggio di domenica, mentre era in viaggio tra Venezia e Milano, la decisione dello spostamento di Ballarò. Il direttore di rete, Paolo Ruffini, precisa che la decisione è stata presa «contro il parere di Raitre» e sottolinea che Ballarò «avrebbe comunque raccontato la cerimonia di consegna delle case ai terremotati» visto che un inviato del programma era lì da diversi giorni proprio per questo.

LA POLEMICA- Immediate le reazioni del mondo politico e non solo. Secondo Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione Pd, «è cominciata la "normalizzazione" di Rai Tre». Non c'è «alcuna giustificazione ed appare come un grave tentativo di trasformare la consegna delle prime case ai terremotati di Onna in una sorta di reality show governativo, col premier come protagonista». Per il commissario Francesco Pancho Pardi, in quota Italia dei Valori: «È necessaria una riunione immediata e speciale della commissione di vigilanza visto il crescente allarme per la libertà di informazione all'interno della Rai». Molto critica anche la Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana). In una nota il presidente Roberto Natale spiega che «il vertice Rai sembra aver smarrito il senso della dignità del servizio pubblico». Mentre i consiglieri Rai Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten parlano rispettivamente di «normalizzazione delle diversità» e di un modo per «compiacere Silvio Berlusconi». Pier Luigi Bersani rimanda ogni discussione alla manifestazione di sabato prossimo a Roma sulla libertà di informazione e l'altro candidato alla segreteria del Pd, Ignazio Marino, parla di «palinsesti e corretti e riscritti fuori da Viale Mazzini».


13 settembre 2009

www.corriere.it/politica/09_settembre_13/floris_polemica_6f13cc82-a080-11de-8194-00144f02aa...

[IMG][/IMG]
14/09/2009 22:13
 
Quota
Post: 5.838
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Tv: "Prove tecniche di oscuramento". L'affondo di Giulietti

14 Settembre 2009 21:23 POLITICA

ROMA - "La Rai all'ultimo momento sposta Ballaro' e Mediaset all'ultimo momento per impreviste ragioni tecniche sposta Matrix. Sono in corso prove tecniche di oscuramento". Questo il commento del portavoce di 'Articolo 21'. "Il polo Raiset - ha denunciato - il portavoce dell'associazione, Giuseppe Giulietti - si genuflette davanti al proprietario unico. Ma sino a quando gli italiani dovranno continuare a pagare un canone che ormai e' diventato una tassa sul conflitto di interessi?". (RCD)

www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Prove-tecniche-oscuramento-affondo-Giulietti/14-09-2009/1-A_0000470...

[IMG][/IMG]
15/09/2009 11:45
 
Quota
Post: 5.845
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
anche «ballarò» su rai3 era stato differito
Vespa senza avversari, rinviato Matrix
«Per ragioni tecniche» le puntate previste per martedì 15 e venerdì 18 settembre non andranno in onda

*
NOTIZIE CORRELATE
*
Rai, Ballarò slitta per Porta a Porta (13 settembre 2009)

Il conduttore di Matrix Alessio Vinci (Ansa)
Il conduttore di Matrix Alessio Vinci (Ansa)
MILANO - La puntata di martedì di «Porta a Porta» dedicata ai terremotati d'Abruzzo non avrà concorrenti. E non solo all'interno della Rai, ma anche sui canali Mediaset.

MATRIX RINVIATO - «Per ragioni tecniche» legate all'allestimento del nuovo studio e alla realizzazione della nuova scenografia del programma, le puntate di Matrix previste per martedì 15 e venerdì 18 settembre su Canale 5 non andranno in onda. Lo rende noto Mediaset. Matrix - spiega l'azienda - partirà lunedì 21 settembre nella consueta collocazione di seconda serata su Canale 5. Le due puntate slittate verranno recuperate nel corso della stagione autunnale.


14 settembre 2009

www.corriere.it/politica/09_settembre_14/matrix_rinvio_trasmissione_2f9b184a-a156-11de-9cad-00144f02aa...

[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com