Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Putin e Erdogan firmano l'accordo.Berlusconi: "Successo della nostra diplomazia"

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2009 03:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/08/2009 11:48
 
Quota
Post: 5.551
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
....ma c è la sorpresa del governo turco "Ma che c'entra Berlusconi?"


ECONOMIA






Progetto nato da un'intesa Eni-Gazprom. L'obbiettivo: bypassare l'Ucraina
Italia presente alla firma. Berlusconi: "Successo della nostra diplomazia"
Putin e Erdogan firmano l'accordo
Il gas russo passerà per il Mar Nero
Putin e Erdogan firmano l'accordo Il gas russo passerà per il Mar Nero

Vladimir Putin e Erdogan siglano l'accordo ad Ankara

ANKARA - Il premier turco Tayyip Erdogan e quello russo Vladimir Putin hanno firmato ad Ankara un protocollo di cooperazione nel settore del gas che dà un primo via libera della Turchia ai lavori per il gasdotto South Stream nel mar Nero. Un passo importante per il progetto nato da un'intesa Eni-Gazprom e che mira a portare il gas russo in Europa aggirando le zone di transito più problematiche, Ucraina in primis. L'ultima "crisi del gas" tra Mosca e Kiev risale al dicembre scorso. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "Grande successo della nostra diplomazia".

Il progetto South Stream. Erdogan ha spiegato che una parte dell'accordo siglato prevede il via libera di Ankara ai lavori di esplorazione nelle acque territoriali dove passerà il South Stream. "In linea con lo spirito delle nostre relazioni bilaterali - ha detto Erdogan in conferenza stampa - abbiamo dato il permesso alla Russia di eseguire le analisi necessarie per la realizzazione del progetto South Stream". Dal canto suo Putin ha sottolineato che "il gasdotto è una priorità per la Russia".

L'Italia. Alla firma era presente anche il premier italiano, Silvio Berlusconi, visto che l'Italia partecipa attivamente al progetto attraverso Eni; il gasdotto infatti, farà capo al 50% all'azienda italiana e al 50% alla Gazprom. ''Siamo orgogliosi - ha dichiarato il Cavaliere al Tg1 - si tratta di un grande successo della nostra azione e delle nostra diplomazia commerciale che ha portato la Turchia ad accettare che un importante gasdotto italo-russo passi sul fondo del Mar Nero''. Il premier ha infine rimarcato l'importanza di tale intesa che arriva ''quando l'Europa tutta sta guardando al futuro per garantirsi i rifornimenti energetici''.

Una rotta energetica che si pone di fatto come diretta antagonista del progetto paneuropeo Nabucco, caldeggiato dalla Ue per diversificare le forniture energetiche e che bypassa la Russia.

L'oleodotto. Nel gioco di "do ut des" la Turchia e la Russia hanno firmato anche un protocollo di cooperazione che riguarda un altro progetto sotto il segno di Eni: l'oleodotto Samsun-Ceyhan, che dovrà collegare le coste turche sul Mar Nero a quelle mediterranee e che oggi, per la prima volta, ha ottenuto una sorta di ok russo. Concretamente, in base all'accordo verrà creato un gruppo per studiare la fattibilità del progetto per il tracciato di 555 chilometri, con una capacità prevista di 1,5 milioni di barili al giorno. Fino ad oggi il governo turco aveva stentato a far decollare l'oledotto che punta a evitare il traffico dello stretto dei Dardanelli proprio per la mancanza di forniture certe che oggi Mosca ha dichiarato di essere disposta a dare.
(6 agosto 2009)

www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/gazprom-eni/gazprom-eni/gazprom-...


[IMG][/IMG]
07/08/2009 11:49
 
Quota
Post: 5.551
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Una fonte del governo turco rivela il retroscena della firma dell'accordo South Stream
"Il premier ha chiamato: voleva partecipare alla cerimonia. Putin e Erdogan hanno sorriso"
Berlusconi "eroe" del gasdotto?
La "sorpresa" della Turchia
Berlusconi "eroe" del gasdotto? La "sorpresa" della Turchia

Erdogan, Putin e Berlusconi ad Ankara

ISTANBUL - Quando il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi ha definito come "un grande successo della diplomazia italiana" l'accordo siglato ieri tra Turchia e Russia sul gasdotto South Stream, il governo di Ankara si è stupito non poco. Lo rivela una fonte del governo Erdogan alla Reuters, che oggi riporta la ricostruzione della bizzarra "intrusione" di Berlusconi nella cerimonia della firma.

Gli accordi tra Mosca e Ankara per far passare il gas russo attraverso le acque turche del Mar Nero fino all'Europa erano "già stati conclusi - racconta la fonte alla Reuters - quando il governo turco ha ricevuto un'inaspettata richiesta dell'ultimo minuto da parte di Berlusconi che voleva partecipare alla cerimonia della firma" del premier russo Vladimir Putin e di quello turco Tayyip Erdogan, ad Ankara. La fonte aggiunge che si è creata una "certa sorpresa" quando ci si è resi conto che Berlusconi voleva rivendicare l'accordo come un suo successo personale.

"E' il tipo di cosa che può causare un problema diplomatico - dice ancora la fonte turca - Ma siccome si trattava di Berlusconi, ha solo fatto sorridere i due leader". La Reuters cita anche il sito del governo italiano che riporta la dichiarazione secondo cui il progetto South Stream è "un successo personale del primo ministro italiano". Per i turchi, una vera "esagerazione".
(7 agosto 2009)


www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/eni-gas/turchia-berlusconi/turchia-berlusc...

[IMG][/IMG]
11/08/2009 03:06
 
Quota
Post: 1.439
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
CHE gigione quel Berlusconi!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com