Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Barbara Berlusconi: "In politica no alla distinzione tra pubblico e privato"

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2009 00:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/08/2009 14:49
 
Quota
Post: 5.529
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Barbara Berlusconi: "In politica
no alla distinzione tra pubblico e privato"


ROMA - "Non credo che un uomo politico possa permettersi la distinzione tra vita pubblica e vita privata". Barbara Berlusconi, intervistata da Vanity Fair, interviene così sulle vicende che hanno coinvolto il premier. La 25enne, figlia di Veronica Lario e del Cavaliere, si dice "stupita" per le 'attenzioni' del padre verso Noemi Letizia'. "La mia storia - spiega Barbara Berlusconi - è quella di una ragazza che ha vissuto la sua giovinezza in modo sereno e normale. Non ho mai frequentato uomini anziani. Sono legami psicologici di cui non ho esperienza".

E quanto al divorzio dei genitori, parla di un forte dolore e del desiderio di sostenerli entrambi: "Il dolore è grande, un valore e una realtà si stanno sgretolando. Più forte è il senso dell'unione familiare che uno ha, e nel mio caso è molto forte, più si amplifica la delusione. Ma almeno noi fratelli stiamo vivendo questo momento in età consapevole. Voglio essere vicina a entrambi i miei genitori, perchè quello che non traspare all'esterno è che la loro sofferenza è profonda e tocca entrambi". E' quando le si chiede se si tratta della fine di un grande amore, assicura che per Veronica Lario, senza dubbio, è così: "Sono sicura che lo sia stato per la mamma".

(4 agosto 2009) Tutti gli articoli di politica



www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-19/berlusconi-barbara/berlusconi-barb...

[IMG][/IMG]
04/08/2009 19:36
 
Quota
Post: 1.699
Registrato il: 03/12/2002
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
sacrosante parole!
ora franceschini e co. dovranno sgridarla a questa ragazzetta impunita che non tiene la bocca chiusa!
come diceva sempre franceschini quando gli chiedvano di berlusconi, veronica e prostitute varie.. lui molto intelligentemente e da vera dura opposizione rispondeva:
TRA MOGLIE E MARITO NON METTERE IL DITO..

queste si che sono parole dure

06/08/2009 00:20
 
Quota
Post: 5.537
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Il prima e il dopo dell'intervista di Barbara Berlusconi
di Stefano Biolchini
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
5 agosto 2009
Caso Guzzanti, dopo gli attacchi al premier la smentita del Quirinale
Barbara Berlusconi: «Il privato di un politico è pubblico»
La figlia del premier: «Non strumentalizzate le mie parole»
Commenta la notizia
"Dai nostri archivi"
Meteo, previsto caldo recordI consigli della Protezione civile
Incidente ferroviario Viareggio: le vittime salgono a 24
Viareggio, dichiarato stato d'emergenza. Muore un'altra donna
Ed Galea: «Vi spiego come si sopravvive a un disastro aereo»
Viareggio, dopo il disastro commuovono le storie

Oohps! Anche Barbara Berlusconi inciampa nell'italico vizio della precisazione postuma. Parole vergate: «A proposito dell'intervista che ho rilasciato a Vanity Fair desidero che le mie risposte non vengano strumentalizzate ed estrapolate dal contesto in cui si trovano perché altrimenti rischierebbero di assumere un significato che invece non hanno e non devono avere. Il tono e il contesto dell'intervista erano infatti di affetto verso mio padre di cui ho grande stima sia come padre sia come politico».

È laconica Barbara Berlusconi nella sua precisazione "a margine" dell'intervista concessa al settimanale. Ma la sua è un'aggiunta che forse sarebbe stato meglio non fare, dal momento che non lascia spazio al dubbio sul fastidio con cui la sua uscita deve essere stata accolta a Palazzo Chigi, e non solo. E d'altronde gli estremi per il mancato gradimento a ben vedere ci sono tutti. A partire da quel «a oggi non c'é nessuna lotta» tra i figli per il patrimonio. Subito seguito da un'ipotetica coordinata «e se mio padre è un uomo giusto ed equo non ce ne saranno nemmeno in futuro» (!?). Con un se semanticamente pieno e denso. Ed un richiamo all'uomo giusto ed equo da far tremare i polsi a "re Salomone". Attenti tutti! La guerra per l'eredità è dietro l'angolo. Certamente non mancano le marcate note filiali, come è di tutta evidenza che sia: «Quello che non traspare all'esterno - parole sempre di Barbara - è che la loro sofferenza (dei coniugi Berlusconi, ndr) è profonda e tocca entrambi. Il dolore è grande, un valore e una realtà si stanno sgretolando».

Ma che dire di quell'evidente «mia madre ha avuto un solo grande interesse: tutelare la sua famiglia». Parole che saranno certo risuonate dolcissime alla signora Veronica. Financo troppo per gli altrui gusti. E ancora, l'analisi del testo non può prescindere dalla domanda sulla fine di un grande amore: «Sono sicura che lo sia stato per la mamma». Quanto al padre, evidentemente, la deduzione a contrario non farebbe pensare altrettanto. Venendo al passaggio più controverso «penso che una società esprima un senso della morale comune. I rappresentanti politici che sono chiamati a ben governare, a far prosperare la comunità, sono anche tenuti a salvaguardare i valori che essa esprime, possibilmente a elevarli. Non credo, quindi, che un uomo politico possa permettersi la distinzione tra vita pubblica e vita privata», è di tutta evidenza che il Barbara-pensiero, mai direttamente riferito al premier (mancava solo la dicitura "ogni riferimento a persone cose e fatti è puramente ... voluta") segni la distanza fra i due. Nulla di più lontano verrebbe da dire dall'autoassolutoria filosofia di vita del padre.

Venendo poi al caso Noemi-papi, Barbara sottolinea: «Mi ha stupito. È una dimensione che non ha mai fatto parte del mio quotidiano. La mia storia è quella di una ragazza che ha vissuto la sua giovinezza in modo sereno e normale. Non ho mai frequentato uomini anziani. Sono legami psicologici di cui non ho esperienza». A parte l'evidenza della distanza siderale fra lei e Noemi - e il sotteso di un vaso che traspare essersi fatto colmo - è quel riferimento agli uomini anziani a non lasciar dubbi. Evoca a tutta prima la prosa materna, che in principio disse: «Basta. Non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni». «Ho cercato di aiutare mio marito come si farebbe come una persona che non sta bene». Ancor più assertiva appare la giovane "rampolla" nella definizione di "uomini anziani". Parola quest'ultima che nella logica berlusconiana mai si dovrebbe accostare ad un premier che sul mito della propria giovanile virilità ha investito da sempre, nonostante sia prossimo ai 73.

Da ultimo, ciliegina sulla torta, la mancata colpevolizzazione di Franceschini: «Non credo che Franceschini ce l'avesse con noi, figli di Berlusconi. Non è un episodio che ritengo grave o insultante». Gratuita o volutamente risoluta nel segnare la distanza dall'altra figlia Marina, che della difesa paterna ha fatto scudo e vessillo? Insomma, questa è un'intervista. Vera, chiara, affettuosa quanto si deve, diretta quanto si richiede, precisamente allusiva nel far intendere quanto è d'uopo. Barbara Berlusconi ha voluto così. Bel colpo per Vanity Fair, e pazienza per chi non gradisce. «Il tono e il contesto dell'intervista erano di affetto verso mio padre di cui ho grande stima sia come padre sia come politico». Sic! Un'ultima nota a pie' di pagina. A questo punto attendiamo risposta. Dopo la precisazione ex post di Barbara il direttore di «Chi» Signorini è pronto per il suo "scoop della casa"?

Stefano.Biolchini@ilsole24ore.com
5 agosto 2009


www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/08/berlusconi-barbara-nota-margine.shtml?uuid=3d44f196-8194-11de-a6df-065d0fee1952&DocRulesVie...

[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com