Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sicilia, Lombardo vara la nuova giunta. Fuori l'Udc

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2009 15:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
29/05/2009 15:31
 
Quota
Post: 4.897
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Sicilia, Lombardo vara la nuova giunta. Fuori l'Udc
di Valeria Russo
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
29 maggio 2009
"Dai nostri archivi"
Le tensioni nel Pdl e la Sicilia come "laboratorio politico"
Sicilia, resa dei conti nel CentrodestraRaffaele Lombardo azzera la sua Giunta
Bassolino pensa al partito fai da te
Pressing della Lombardia: bocciati i treni per i pendolari
E-governance: la Regione Siciliana prepara il proprio piano industriale
Pubblicità

«Il nostro non è un governo che esce dalla maggioranza, ma è un governo dell'autonomia, di uomini liberi che non si sottopongono ai diktat». Lo ha detto Raffaele Lombardo nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova giunta regionale. Il governatore della Sicilia ha confermato gli assessori uscenti Michele Cimino (che aveva la delega al Bilancio), Luigi Gentile (che era ai Lavori pubblici), Giambattista Bufardeci (che era assessore al Turismo e vicepresidente della Regione), Giovanni Di Mauro (ex Cooperazione) e Giuseppe Sorbello (che guidava l'assessorato all'Ambiente). Confermato anche Massimo Russo, assessore tecnico alla Sanità. Entrano nella giunta di Palazzo d'Orleans i tecnici Marco Venturi, presidente della Piccola industria di Confindustria Sicilia e a capo della Camera di commercio di Caltanissetta da sempre impegnato sul fronte della legalità, Caterina Chinnici, procuratore presso il Tribunale dei minori di Palermo e figlia del magistrato Rocco Chinnici ucciso dalla mafia nel 1983, e Gaetano Armao, avvocato e ricercatore presso l'università di Palermo in diritto amministrativo. Resta fuori l'altro tecnico voluto da Lombardo lo scorso anno, il pm Giovanni Ilarda che aveva ricevuto la delega alla Presidenza. Nel nuovo esecutivo regionale non ci sono i rappresentati dell'Udc.

Il terremoto politico in Sicilia si era scatenato lunedì mattina (a un anno di distanza dalla formazione della prima giunta Lombardo) quando il governatore aveva azzerato la propria giunta, dopo un anno di lotte intestine nella maggioranza, promettendone una nuova in 48 ore. «Alla fine abbiamo acconsentito a prolungare di altre 48 ore – commenta Lombardo – ma quando ho sentito che si parlava di posticipare a dopo le elezioni europee ho capito che non facevano sul serio». Per quanto riguarda i contatti tra il governatore e il premier Silvio Berlusconi, Lombardo afferma di «non aver sentito Berlusconi in queste ore, quindi significa che nonostante i gridi di dolore non c'è tutto questo interesse».

Nelle prossime ore potrebbe aggiungersi un decimo assessore, è certo però «che non ci sarà nessun esponente di quelle aree politiche che in questi mesi hanno remato contro il governo regionale. Abbiamo comunque un'ampia maggioranza». Per le deleghe invece si dovranno attendere i prossimi giorni anche se da indiscrezioni a Venturi dovrebbe andare l'assessorato all'Industria e alla Chinnici quello alla Famiglia.

L'ingresso di Venturi nella giunta Lombardo-bis «è sicuramente una mia scelta personale e non di Confindustria – afferma Venturi che si è già dimesso dalla carica ricoperta nell'associazione degli industriali mentre nei prossimi giorni lo farà anche dalla Camera di commercio – continuerò a lavorare per la legalità ma anche per la burocratizzazione e la semplificazione per far uscire la Sicilia dalle logiche clientelari».

Il Pd siciliano boccia la nuova giunta Lombardo: «Questo governo non è né istituzionale, né tecnico, né politico, né autonomista – afferma Antonello Cracolici, capogruppo Pd all'Assemblea regionale siciliana – è un governo di un centrodestra confuso destinato a durare il tempo di un contratto stagionale al quale non faremo mancare la nostra opposizione».


www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/05/lombardo-vara-nuova-giunta.shtml?uuid=74417902-4c52-11de-b287-ce5e90524180&DocRulesVie...

[IMG][/IMG]
30/05/2009 15:48
 
Quota
Post: 4.913
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
I tre sospesi sono Bufardeci, Cimino e Gentile
Presentato un testo in Senato per cambiare Statuto regionale
Sicilia, Pdl sospende 3 dissidenti
Via al ddl per sfiduciare Lombardo
La decisione su suggerimento dei coordinatori regionali

Sicilia, Pdl sospende 3 dissidenti Via al ddl per sfiduciare Lombardo

Il Governatore della Regione
Sicilia, Raffaele Lombardo
ROMA- Guerra aperta in Sicilia tra il Pdl e l'Mpa di Raffaele Lombardo. Il Comitato di coordinamento nazionale del Pdl, composto da Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini, ha sospeso in via cautelativa dal partito i deputati siciliani Gianfranco Bufardeci, Michele Cimino e Luigi Gentile, causa l'adesione dei tre alla nuova giunta regionale siciliana.

La nuova giunta. Mercoledì scorso in un vertice a Roma a cui hanno partecipato i coordinatori nazionali e quelli regionali del Pdl, si era stabilito che chi avrebbe fatto parte della nuova giunta regionale guidata dal leader dell'Mpa Raffaele Lombardo sarebbe stato uscito dal partito ai sensi dell'articolo 48 dello statuto del Pdl.

Il comunicato. La sospensione è stata giustificata con un comunicato:"Vista la nota dei Coordinatori regionali della Sicilia, on. Giuseppe Castiglione e sen.
Domenico Nania, in cui si segnala l'adesione dei tre deputati siciliani alla nuova Giunta regionale siciliana, contrariamente all'invito proveniente dalla sede nazionale e da quella regionale del partito di non aderire e di rinviare ogni decisione a dopo le elezioni europee; Considerata la particolare delicatezza del momento, la gravità del loro comportamento e l'urgenza di dare una risposta anche per il disorientamento provocato nel partito a pochi giorni dalle elezioni; Considerato che anche dopo l'adesione i tre deputati non hanno dato risposta all'invito del partito di sciogliere ogni eventuale riserva e di rinunciare di far parte dell'annunciata giunta dell'on. Lombardo; Preso atto che i tre deputati non seguono le direttive provenienti sia dal Comitato di Coordinamento Nazionale, sia dai coordinatori regionali".

Un ddl di riforma dello statuto. E' stato presentato dal gruppo del Popolo della Libertà al Senato un disegno di legge di riforma costituzionale che modifica l'articolo 10 dello statuto della Regione Sicilia, a firma del presidente del gruppo, Maurizio Gasparri, del vicepresidente vicario, Gaetano Quagliariello, e del presidente della commissione Affari costituzionali, Carlo Vizzini. Il disegno di legge costituzionale - si legge in una nota - vuole rafforzare la logica che ha ispirato la riforma dello statuto siciliano del 2001, eliminandone quegli aspetti che hanno dimostrato di essere incoerenti rispetto al modello. Il ddl prevede che, in caso di violazione del patto programmatico con gli elettori o di trasformazione della maggioranza che sostiene il governo, quest'ultimo possa essere sfiduciato e sostituito con un nuovo presidente eletto dall'Assemblea, nell'ambito della coalizione che ha ottenuto la maggioranza alle elezioni.

"Inaudita gravità". Non si sono fatte attendere le prime reazioni al ddl presentato al Senato. "E' un ddl di gravità inaudita - ha detto il senatore dell'Mpa Giovanni Pistorio -, una cosa indegna in termini di logica e buon senso". Francesco Storace, leader della Destra ha affermato che "presto verrà depenalizzato l'omicidio del presidente della Regione". Arturo Iannaccone, responsabile del dipartimento Welfare e Sanità dell'Mpa, ha criticato il ddl: "La presentazione del ddl anti-Lombardo segnala una scarsa sensibilità istituzionale da parte del Pdl ed è un inquietante avvertimento per cui chiediamo l'intervento del capo dello Stato".

(30 maggio 2009)


www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/sicilia-giunta/sospensione-pdl/sospensione-...

[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com