Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Manovra, è legge la riforma del processo civile

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2009 20:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/05/2009 20:31
 
Quota
Post: 4.847
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Manovra, è legge la riforma del processo civile
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
26 maggio 2009
"Dai nostri archivi"
Lodo Alfano, udienza non fissata alla Consulta
Fecondazione, la Consulta boccia la legge 40:no al limite dei tre embrioni
Guantanamo: giudice militare Usanon sospende processo
Processo Thyssen di Torino, sostituiti tre giudici popolari
Mills, la Cassazione respinge il ricorso di Berlusconi contro il giudice Gandus
Pubblicità

Con 136 voti a favore, 92 contrari e 4 astenuti l'assemblea del Senato ha dato il via libera
definitivo al ddl sviluppo contenente disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività e in materia di processo civile. Il provvedimento è ora legge. Il ddl era giunto al Senato in quarta lettura. Hanno votato a favore Pdl e Lega, contrari Idv e Pd, mentre Udc-Svp-Autonomie si é astenuto. Fra i 72 articoli che compongono il provvedimento, cambiano le regole del processo civile. Il guardasigilli Angelino Alfano ha espresso «grande soddisfazione per la riforma del processo civile al Senato che ha come obiettivo l'accelerazione dei tempi del processo nell'ambito di una più ampia riforma che assicuri una giustizia più rapida per i cittadini».

Cambiano le regole del processo civile. Il collegato al ddl di manovra varato da Palazzo Madama contiene il nuovo filtro per l'accesso delle cause civili alla Corte di Cassazione e riforma le cause civili, introducendo la testimonianza scritta, la redazione da parte del giudice di un calendario del processo e sanzioni a chi introduce "procedure o tattiche" per allungare inutilmente i tempi della trattazione della causa in udienza. Ai giudici si chiede di redigere sentenze sintetiche e quindi più rapide e si prevede il riordino, delegato al governo, dei riti, che oggi sono oltre 27.

Arriva un filtro per l'accesso alla Corte Suprema. Il nuovo filtro per l'accesso alla Suprema Corte stabilisce soltanto due casi di ammissibilità del ricorso, mentre la vecchia formulazione parlava di "ammissibilità del ricorso". "Il ricorso è inammissibile - si legge nella nuova formulazione - quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l'esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l'orientamento della stessa; quando è manifestatamene infondata la censura relativa alla violazione dei principi regolatori del giusto processo". Inoltre, il filtro si baserà su principi oggettivi prestabiliti mentre prima era più discrezionale. A decidere sull'inammissibilità inoltre non sarà più un collegio di tre magistrati ma un'apposita sezione della Suprema Corte composta da cinque magistrati appartenenti a tutte le sezioni.

Introdotta la testimonianza scritta. Il giudice, su accordo delle parti e tenuto conto della natura della causa e di ogni altra circostanza, può disporre di assumere la deposizione chiedendo al testimone di fornire per iscritto e nel termine fissato, le risposte ai quesiti su cui deve essere interrogato. Se il testimone si astiene ha l'obbligo di sottoscrivere comunque il modello indicando generalità e motivi di astensione. Se non spedisce la testimonianza nel termine stabilito può essere condannato a pena pecuniaria. Esaminate le risposte, il magistrato può sempre disporre che il teste sia chiamato a deporre davanti a lui o davanti al giudice delegato.

Il giudice fissa il calendario del processo. Il giudice, quando provvede su richieste istruttorie, sentite le parti e tenuto conto della natura, dell'urgenza e della complessità della causa, fissa il calendario del processo indicando le udienze successive e gli incombenti che verranno espletati. I termini fissati nel calendario possono essere prorogati, anche d'ufficio, quando sussistono gravi motivi sopravvenuti. La proroga deve essere richiesta dalle parti prima della scadenza dei termini.

Sanzioni per chi allunga i processi. Arrivano sanzioni per chi allunga i processi con condotte dilatorie. Introdotto il procedimento sommario di cognizione e la possibilità di pronunziare sentenze civili sintetiche.

Via alla trasformazione in fondazione del Maxxi. L'approvazione del disegno di legge sulla competitività dà il via libera anche alla trasformazione in Fondazione del Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo, la cui sede è in costruzione a Roma con il progetto di Zaha Hadid e che secondo la legge sarà operante con statuto entro l'estate. Presidente della Fondazione, ha annunciato oggi il ministro dei beni culturali Sandro Bondi, sarà l'architetto Pio Baldi, attualmente direttore regionale del ministero per per la Campania, tra i promotori, ex direttore generale della Parc, la direzione generale del ministero per il paesaggio e l'architettura. (N.Co.)
26 maggio 2009


www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/05/manovra-ddl-sviluppo.shtml?uuid=91050eda-4a1a-11de-aa10-fe8364366720&DocRulesVie...

[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com