Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mentana racconta l'addio a Mediaset: «Un gruppo che è un comitato elettorale»

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2009 20:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/05/2009 21:50
 
Quota
Post: 4.710
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
«passionaccia» uscirà il 13 maggio (rizzoli). vanity fair ne anticipa un capitolo
Mentana racconta l'addio a Mediaset:
«Un gruppo che è un comitato elettorale»
Il giornalista pubblica la sua lettera (inedita) scritta a Confalonieri, nel suo primo libro

La copertina di «Vanity Fair» in uscita il 13 maggio
La copertina di «Vanity Fair» in uscita il 13 maggio
MILANO - «La nostra cena si è conclusa da poche ore. Le dico francamente che è stato un errore invitarmi. Mi sono sentito davvero fuori posto. C'era tutta la prima linea dell'informazione, ma non ho sentito parlare di giornalismo neanche per un minuto. Sembrava una cena di Thanksgiving... Un giorno del ringraziamento elettorale. Tutti attorno a me avevano votato allo stesso modo, e ognuno sapeva che anche gli altri lo avevano fatto. Era scontato, così come il fatto di complimentarsi a vicenda per il contributo dato a questo buon fine... Non mi sento più di casa in un gruppo che sembra un comitato elettorale, dove tutti ormai la pensano allo stesso modo, e del resto sono stati messi al loro posto proprio per questo... Mi aiuti a uscire, presidente! Lo farò in punta di piedi». Sono le parole della lettera - mai resa nota - che Enrico Mentana scrisse a Fedele Confalonieri la notte tra il 21 e il 22 aprile 2008, dopo una cena con i vertici di Mediaset e tutti i suoi direttori giornalistici, a una settimana dal trionfo elettorale di Berlusconi. La pubblica nel suo primo libro, Passionaccia (Rizzoli), in uscita il 13 maggio.

L'ANTICIPAZIONE - A Vanity Fair, che gli dedica la copertina - in edicola dal 13 maggio - Mentana anticipa un capitolo del libro e risponde a molte domande rimaste senza risposta. Su quella notte («Dopo aver irriso per oltre un decennio le accuse di chi dipingeva Mediaset come una dépendance di Forza Italia, avevo assistito a una scena che avrebbe fatto esultare i teorici del conflitto di interessi»), su come Confalonieri lo convinse a restare, e sul perché il 9 febbraio scorso, la sera della morte di Eluana, l'azienda scelse invece la rottura.

Lei scrisse a Confalonieri perché tra di voi c’era un rapporto speciale. Era stato lui a difenderla ogni volta che qualcuno aveva chiesto la sua testa. Perché, allora, lo scorso febbraio ha smesso di stare dalla sua parte?
«Non lo so. Ma sa qual è l’aspetto della nostra “rottura” che mi è dispiaciuto di più? In questi mesi, Confalonieri non si è mai ricordato di un fatto che lo qualifica, nella mia vita, in modo diverso rispetto a un qualunque altro dirigente Mediaset: è stato uno dei miei testimoni di nozze».

Motivo di più per chiedersi perché.
«Evidentemente o lui o l’azienda hanno ritenuto che la misura fosse colma. Si saranno chiesti: è più importante stare tranquilli o tenerci Mentana?». E si sono dati una risposta nel giro di poche ore. «Il punto è che io mi sono dimesso da direttore editoriale, dopodiché loro mi hanno licenziato da conduttore di Matrix. Mi ha sorpreso la determinazione a troncare – senza dialettica, e senza neppure il coraggio di dirmelo in faccia – un rapporto che durava da 17 anni».

Con Mediaset c’è tuttora un contenzioso aperto.
«Ho presentato una richiesta di reintegro al Tribunale del lavoro. La sentenza dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Dopodiché, anche se dovessi vincere, Mediaset potrebbe “risolvere” immediatamente il contratto. Ma voglio che siano loro a dire che mi mandano via. Mi interessa fare chiarezza in un rapporto che è stato importante: a Mediaset, ho fatto nascere dal niente un telegiornale, l’ho diretto per 13 anni, l’ho portato a essere il primo del Paese, ho creato una trasmissione, Matrix, che dopo tre anni e mezzo era il più seguito programma informativo in seconda serata... È giusto che tutto questo abbia un finale chiaro».

In 17 anni, quante volte Silvio Berlusconi ha chiesto la sua testa?
«Parecchie. A volte, però, si chiede la testa di qualcuno per non ottenerla. È uno “sfogatoio”, un modo per marcare il territorio».

Del suo impegno politico da ragazzo parla nell’ultimo capitolo del libro. Ricorda gli scontri tra autonomi e polizia, nel maggio 1977 a Milano, che portarono all’uccisione dell’agente Antonio Custra. E svela una notizia inedita riguardo all’inchiesta.
«Nel 1987, un magistrato milanese aveva riaperto le indagini su quell’omicidio, scoprendo che a uccidere Custra era stato Mario Ferrandi, detto Coniglio. Lui stesso fino a quel momento non aveva mai sospettato di aver sparato il proiettile responsabile dell’assassinio, ma, messo di fronte alle perizie, collaborò immediatamente con il giudice istruttore Guido Salvini. Nessuno prima di me ha mai svelato che Ferrandi e Salvini erano stati amici. Loro stessi non lo hanno mai detto. Io lo so perché tutti e tre avevamo fatto militanza insieme in un gruppo anarchico, da liceali, all’inizio degli anni Settanta».

Il video non le manca?
«No. Sarà che mi sentivo a rischio e che, quindi, ero psicologicamente preparato a fermarmi. Soprattutto dopo la vicenda Di Pietro». Che lei invitò spesso in trasmissione – l'ultima volta il 3 febbraio, sei giorni prima del lunedì di Eluana – nonostante le avessero chiesto di non invitarlo più.

Fu Confalonieri in persona a domandarglielo?
«Sì. Del resto, che tra Di Pietro e il pianeta Berlusconi ci sia della ruggine non è un segreto».

Cose che avrebbe voluto e che non è ancora riuscito a fare?
«Avrei voluto condurre una bella puntata di Matrix sulla morte di Eluana».


12 maggio 2009


www.corriere.it/cronache/09_maggio_12/mentana_mediaset_vanity_fair_9dcd7094-3ee9-11de-914a-00144f02aa...

[IMG][/IMG]
12/05/2009 22:02
 
Quota
Post: 5.405
Registrato il: 22/01/2006
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Bad Fan
OFFLINE
Ma la fai finita di parlare sempre di politica???
Qui siamo ai limiti dello spam, l'abbiamo capito che non ti piace l'attuale governo e tantomeno il presidente del consiglio

DACCI UN TAGLIO [SM=x47961]

This is my style

12/05/2009 22:06
 
Quota
Post: 418
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Per quanti anni questo poverino ha preso soldi dal suddetto comitato elettorale?
[Modificato da Rarronno 12/05/2009 22:07]

“You have to be realistic about these things.”
12/05/2009 22:18
 
Quota
Post: 1.139
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
beatit90, 12/05/2009 22.02:

Ma la fai finita di parlare sempre di politica???
Qui siamo ai limiti dello spam, l'abbiamo capito che non ti piace l'attuale governo e tantomeno il presidente del consiglio

DACCI UN TAGLIO [SM=x47961]




perchè dovrebbe smettere di parlare di politica in una sezione dedicata alla SOCIETà, ALL'ECONOMIA E ........C'ERA UN ALTRO ARGOMENTO....MA NON MI RICORDO QUALE MAI POSSA ESSERE...mmmmmh......a si ci sono, la POLITICA!!!!

se tu non sei in grado di sostenere un discorso sulla politica sono problemi tuoi! peggio per te che non ti appassioni a questi temi e che non leggi niente che non sia la settimana enigmistica e che non ti informi o che leggi "Il Giornale" o "Libero"!

soprattutto smettila di applicare lo stile e i metodi della destra italiana: cercare di far tacere le persone che non la pensano come loro, perchè parlare di certi argomenti è scomodo e c'è il rischio che qualcuno che abbia la mente libera possa far diventare di dominio pubblico certe nefandezze di certa politica di destra e di certi personaggi legati alla politica di destra.

il caso di Mentana esposto nel primo post mi sembra abbia una certa rilevanza per capire certe dinamiche e retroscena disgustosi della politica e del mondo dell'informazione italiani!
12/05/2009 22:57
 
Quota
Post: 5.406
Registrato il: 22/01/2006
Città: ROMA
Età: 33
Sesso: Maschile
Bad Fan
OFFLINE
Ho capito che volete gridare la vostra rabbia per berlusconi
ma frenate un pò...siamo in un forum di Michael Jackson non di FRANCESCHINI
Stanno diventando di più i topic contro Berlusconi che su Michael Jackson
[Modificato da beatit90 12/05/2009 22:59]

This is my style

12/05/2009 23:04
 
Quota
Post: 1.141
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
beatit90, 12/05/2009 22.57:

Ho capito che volete gridare la vostra rabbia per berlusconi
ma frenate un pò...siamo in un forum di Michael Jackson non di FRANCESCHINI
Stanno diventando di più i topic contro Berlusconi che su Michael Jackson




posso capire che i topic su Berlusconi siano tanti e se se ne pubblicasse uno di meno non cadrebbe il mondo, ma se questo nostro caro premier e tutti i suoi ministri e deputati, con la partecipazione...ogni tanto...dell'area di centro sinistra, offrono sempre decine e decine di spunti, ahimè NEGATIVI E DEPRIMENTI E SCONFORTANTI E INDECENTI, che ci possiamo fare???
13/05/2009 10:56
 
Quota
Post: 7.279
Registrato il: 05/07/2002
Città: PALERMO
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
anche a me hanno stufato i topic antiberlusconi però non posso dire nulla ad angelico se parla di politica in un post dedicato alla politica.

---------------------------------------
Giovi!
Amministratore di www.t-musica.com :Un Forum Per Chi Ama Ascoltare E Fare Buona Musica!!!!
amministratore del Michael Jackson Siciliy FanSquare - Quando I Fan Siciliani Si Uniscono
Vice Amministratore del Michael Jackson's italian Fans Forum
14/05/2009 16:07
 
Quota
Post: 470
Registrato il: 16/11/2006
Città: PISA
Età: 35
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Re: Re:
bubbl€$, 12/05/2009 22.18:




perchè dovrebbe smettere di parlare di politica in una sezione dedicata alla SOCIETà, ALL'ECONOMIA E ........C'ERA UN ALTRO ARGOMENTO....MA NON MI RICORDO QUALE MAI POSSA ESSERE...mmmmmh......a si ci sono, la POLITICA!!!!

se tu non sei in grado di sostenere un discorso sulla politica sono problemi tuoi! peggio per te che non ti appassioni a questi temi e che non leggi niente che non sia la settimana enigmistica e che non ti informi o che leggi "Il Giornale" o "Libero"!

soprattutto smettila di applicare lo stile e i metodi della destra italiana: cercare di far tacere le persone che non la pensano come loro, perchè parlare di certi argomenti è scomodo e c'è il rischio che qualcuno che abbia la mente libera possa far diventare di dominio pubblico certe nefandezze di certa politica di destra e di certi personaggi legati alla politica di destra.

il caso di Mentana esposto nel primo post mi sembra abbia una certa rilevanza per capire certe dinamiche e retroscena disgustosi della politica e del mondo dell'informazione italiani!



in quest'area si deve parlare di politica e siamo d'accordo.

ma il postare e riportare articoli,di persone che sono quasi sempre di parte ed ovviamente antiberlusconi,significa invece parlare di cose oggettivamente vere?
Mentana ha lavorato a mediaset per anni,e fin lì andava tutto bene,dopo esser stato cacciato,leggi bene CACCIATO,non se n'è andato lui per volontà,credi che possa parlare bene della società in cui era?ah no certo..

e poi Bubble non mi sembra ti abbia offeso o detto chissà cosa.solo di smetterla di aprire nuovi topic contro berlusconi,il che non dovrebbe essere punito con le tue insinuazioni sulla sua ignoranza politica o simile.



14/05/2009 20:57
 
Quota
Post: 1.150
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
Bimboghigo, 14/05/2009 16.07:



in quest'area si deve parlare di politica e siamo d'accordo.

ma il postare e riportare articoli,di persone che sono quasi sempre di parte ed ovviamente antiberlusconi,significa invece parlare di cose oggettivamente vere?
Mentana ha lavorato a mediaset per anni,e fin lì andava tutto bene,dopo esser stato cacciato,leggi bene CACCIATO,non se n'è andato lui per volontà,credi che possa parlare bene della società in cui era?ah no certo..

e poi Bubble non mi sembra ti abbia offeso o detto chissà cosa.solo di smetterla di aprire nuovi topic contro berlusconi,il che non dovrebbe essere punito con le tue insinuazioni sulla sua ignoranza politica o simile.







allora diciamo che non è ignorante ma ha un'attitudine, un desiderio a voler diventare ignorante, proprio perchè vuole che Angelico smetta di fare quello che fa in questa sezione!

ad ogni modo si TRATTA DI CENSURA! E LA CENSURA è SINTOMO/CAUSA DI IGNORANZA......QUINDI RITIRO LA MIA FRASE SULL'ATTITUDINE A DIVENTARE IGNORANTE E CONFERMO CHE è UN IGNORANTE!!!!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com