È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Terremoto In Abruzzo: morti e crolli, emergenza nazionale

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 12:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/04/2009 21:27
 
Quota
Post: 6.450
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
La famiglia di mio padre è una sopravvissuta al terremoto del friuli.
All'epoca fu molto più forte, i paesi da un attimo all'altro sparirono, cinema interi inghiottiti nella terra, case volatilizzate, morti ovunque. Mi raccontano spesso gli avvenimenti dell'epoca.
Tanto cordoglio per chi ha perso i suoi cari, un terremoto che distrugge tutto ciò che si ha resta indelebile anche per chi è scappato alla tragedia.
E nel 2009 non ci sono più scuse per cose del genere, bastava avere degli edifici edeguati!
[Modificato da sery84 06/04/2009 21:29]

- you're squawking like a pink monkey bird -
06/04/2009 21:36
 
Quota
Post: 4.593
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Sisma: all'estero ci si interroga sui «warning» ignorati
di Elysa Fazzino
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
6 aprile 2009
Articoli Correlati - versione beta
Terremoti / I link per saperne di più
Murdoch, i quotidiani facciano pagare l'accesso ai loro siti web
Ibm con Sun, un colosso da 22 miliardi di dollari nei server
Un futuro da blue chip per l'inventore di Java
Notizie tascabili

Dall'alba, le immagini della distruzione in Abruzzo sono sui siti dei principali media stranieri, anche negli Stati Uniti. Le macerie, i soccorsi, i pianti. Notizie, foto e filmati campeggiano sulle home page. I titoli diventano più drammatici man mano che peggiora il bilancio della catastrofe: il terremoto è «apocalittico», «potente», «violento». E gira sul web l'interrogativo che gli italiani si pongono fin dalle prime ore: si poteva prevedere?

Il quotidiano spagnolo El Mundo dà rilievo alla polemica, con un richiamo nella pagina di apertura del sito: «Un geologo avvisò del disastro e lo tacciarono di allarmista». Online, il video con la recente intervista a Giampaolo Giuliani, tecnico di ricerca presso il Laboratorio nazionale di Fisica del Gran Sasso.

Il britannico Telegraph evidenzia con un titolo che gli avvertimenti sono stati ignorati: «Giuliani ha detto alla gente del posto di evacuare le loro case». «Le autorità locali devono affrontare serie domande sul perché hanno tappato la bocca a Giuliani invece di prendere sul serio le sue scoperte», scrive il Telegraph. Anche dopo il terremoto, il capo dell'Istituto nazionale di geofisica, Enzo Boschi, ha liquidato le previsioni di Giuliani: «Ogni volta che c'è un terremoto, c'è chi dice che l'aveva previsto… Non è possibile prevedere i terremoti». Boschi, continua il giornale britannico, ha detto che il vero problema dell'Italia è la cronica mancanza di precauzioni adeguate nonostante la sua lunga storia di terremoti.

Anche il Times ha un titolo sugli avvertimenti inascoltati. Un mese fa, si legge sul sito del quotidiano britannico, furgoni con altoparlanti sono andati in giro per le strade dell'Aquila dicendo agli abitanti di evacuare le loro case. Giuliani è stato denunciato alla polizia per avere «diffuso allarme» ed è stato costretto a togliere da Internet i risultati delle sue ricerche, anche se su You Tube resta un'intervista che aveva rilasciato. In un altro servizio, il Times interpella vari esperti: per la sua «complessa geologia», l'Italia è a rischio terremoti, non solo è una delle regioni simicamente più attive d'Europa, ma la sua complessità geologica rende i terremoti difficili da capire.

Nella cronaca del Financial Times, il corrispondente Guy Dinmore conclude il pezzo ricordando che prima del terremoto, i geologi avevano espresso allarme per i tagli del governo ai centri di monitoraggio sismico, «avvisando che nessuno li avrebbe ascoltati finché non fosse arrivato il prossimo disastro».

La polemica del sismologo Giuliani è molto in evidenza sulla home page del sito del New York Times: «Il warning sul terremoto fu tolto da Internet», osserva il "Lede Blog",
citando diffusamente la Reuters, che racconta degli avvertimenti ignorati dalle autorità italiane. Secondo la Reuters, «alcune autorità italiane tuttora non sono persuase e ritengono che l'avvertimento di Giuliani fosse solo una coincidenza». Rachel Donadio da L'Aquila e Elisabetta Povoledo da Roma aggiornano di continuo il pezzo di cronaca, che in queste è ha il titolo sui 40mila-50mila senza tetto.

Nei blog del quotidiano francese Libération vari lettori citano Giuliani: «la Cassandra», «Si poteva prevedere», «Lo si sapeva da mesi». «Un sismologo afferma di avere predetto il terremoto», scrive sulla home page Le Monde, che dedica spazio alla polemica scoppiata in Italia. Il sito pubblica svariati racconti degli internauti di lemonde.fr che risiedono a Roma.

Molti siti stranieri, infatti, chiedono a chi si trova in Italia è periodo di turismo di mandare la propria testimonianza. Alla Bbc un testimone racconta in inglese delle persone che passano «come dei fantasmi» con le coperte sulle spalle, trascinando valigie e bagagli. Poiché il terremoto si è sentito forte anche nella capitale, Le Figaro si fa raccontare dalla viva voce del proprio corrispondente a Roma, Richard Heuzé, di come è stato svegliato nella notte da due scosse. El Pais chiede ai lettori di diventare giornalisti e mandare cronache, foto e video della tragedia. E riferisce che 25 spagnoli sono stati evacuati dalla zona del sisma.
El Economista, che mette sulla home page un video della catastrofe, nota che vari Paesi hanno offerto il loro aiuto all'Italia, tra cui Russia, Francia, Germania, Grecia, Israele e la presidenza della Commissione europea.

La catastrofe è in alto sulla home page dei principali siti degli Usa. «Dozzine di morti, centinaia di feriti» titola il sito della Cnn. I soccorritori scavano nelle macerie con le mani alla ricerca di sopravvissuti al «devastante» terremoto, si legge sulla home page. Come altri siti americani, la Cnn riporta le condoglianze di Barack Obama. Tra le testimonianze di prima mano raccolte dalla tv americana, Joshua Brothers, un missionario americano all'Aquila, fa notare come le chiese e altre strutture storiche siano state gravemente danneggiate: «Molti palazzi hanno crepe, in alcuni i muri sono crollati».

Il Wall Street Journal osserva che i terremoti sono comuni in Italia e spesso causano gravi danni poiché molte città italiane hanno edifici vecchi di secoli «che mancano di rinforzi strutturali per resistere a forti terremoti». Ma di recente anche gli edifici più nuovi, «costruiti durante il boom edilizio degli anni Sessanta», sono stati messi sotto esame: il Wsj ricorda le 27 vittime del crollo del tetto di una scuola elementare, a San Giuliano di Puglia, nel 2002.
Dall'altra parte degli Usa, il Los Angeles Times scrive: «Edifici che erano lì da secoli sono in rovine…«dalle macerie si sentono arrivare grida d'aiuto». Vista la discrepanza sulla magnitudine del sisma, il quotidiano californiano scrive che è compresa tra 5,8 e 6,3 della scala Richter


www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/04/visti-da-lontano-estero-si-interroga-warning.shtml?uuid=2a49db86-22c3-11de-8bba-e0370d4c8b81&DocRu...

[IMG][/IMG]
06/04/2009 21:43
 
Quota
Post: 4.594
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Seismologist Was Forced to Remove Italy Earthquake Warning From the Internet


After an earthquake in the Abruzzo region of Italy killed at least 100 people, a local scientist is demanding an apology from authorities and saying that he was forced to take his warnings off the Internet.
earthquake_DV_20090406143812.jpgAssociated Press
A car is covered with debris and rubble following the earthquake in central Italy April 6.

A week ago, Gioacchino Giuliani (some news reports are calling him Giampaolo Giuliani), a seismologist at the nearby Gran Sasso National Laboratory, predicted that a large quake could occur soon after several small tremors. According to Reuters, his warning prompted vans with loudspeakers telling residents to leave their homes.

Authorities, however, told locals that the tremors were not unusual, accused Mr. Giuliani of “spreading alarm” and forced him to take his findings off the Internet.

Time reported Guido Bertolaso, head of Italy’s Civil Protection Agency, saying last week, “These imbeciles enjoy spreading false news … Everyone knows that you can’t predict earthquakes.”

After the quake, Mr. Giuliani demanded an apology for the denouncement. He told an Italian news outlet that “there are people out there who should be offering me apologies — and whose conscience should bear the full weight of what has happened.”

His comments and expertise are the subject of much discussion on Italian-language sites. A late-March interview on Italian political blog Donne Democratiche shows more than 50 comments, most posted early today. An interview with Mr. Giuliani, in Italian, remains on YouTube, where it has been viewed more than 89,000 times and received more than 400 comments, most of them in Italian.

L’Aquila, a medieval town about 60 miles northeast of Rome, was at the epicenter of the earthquake. In addition to the death toll, the quakes and tremors damaged as many as 15,000 buildings and left tens of thousands of people homeless, Italian official said.


blogs.wsj.com/digits/2009/04/06/seismologist-was-forced-to-remove-italy-earthquake-warning-from-the-i...



[IMG][/IMG]
06/04/2009 21:47
 
Quota
Post: 5.602
Registrato il: 12/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
grazie mille angelico per questo ulteriori info che ci stai postatndo, non puoi immaginare che boato che c'e dentro di me in questo momento, Dio come mi dispiace [SM=g27813]

Le foto non sono abbastanza, perchè vi spingete così oltre?
Confondete le persone, raccontate solo le storie che volete voi.
Continuate ad inseguirmi, invadendo la mia privacy.
Volete lasciarmi in pace?!

"MJ, October 2001"
06/04/2009 22:29
 
Quota
Post: 4.899
Registrato il: 26/09/2003
Città: PIEDIMONTE MATESE
Età: 41
Sesso: Maschile
Bad Fan
OFFLINE
L'ASSURDO E' CHE LA CASE NON DOVREBBERO CADERE PORCA TRXXA!!!!

IN ALTRI POSTI DEL MONDO LE CASE IN CEMENTO ARMATO NON CADONO PER QUESTE SCOSSE.. PORCA PUXXANA!!!!


06/04/2009 23:03
 
Quota
Post: 4.595
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE

[IMG][/IMG]
07/04/2009 00:16
 
Quota
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO, CHIODI HA APPENA ANNUNCIATO CHE LA NECESSITA’ DI SANGUE E’ CESSATA!

fonte: sansalvo.blogolandia.it/2009/04/06/terremoto-in-abruzzo-come-aiutare-da-sa...

Ragazzi avete mandato sms al 48580??

Altre donazioni: www.tvblog.it/post/13475/ascolti-tv-di-lunedi-6-aprile-2009-litalia-si-stringe-attorno-ai-terremotati-in-abruzzo#...

(spero di non star postando boiate! Visto che qualcuno che ne approfitta c'è sempre!!![SM=g27825] )
[Modificato da Frizzie-jean 07/04/2009 00:17]
07/04/2009 01:36
 
Quota
Post: 2.387
Registrato il: 21/04/2006
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Ero nella metro di londra quando ho letto sul giornale in prima pagina "Italian disaster. 50 die in quake"..mi è si è fermato il cuore. Ho continuato a leggere e mi sono venute le lacrime agli occhi

E' terribile davvero, assurdo, non ci sono parole e penso se io fossi stata lì a come avrei reagito, cosa avrei fatto, se fossi ancora viva, se il panico mi avrebbe divorata.

Eppure non riesco a capire come una zona come il centro italia soggetta a terremoti abbia ancora degli edifici inadeguati.
Eppure non riesco a capire come nel 2009 non si possa prevedere un minimo un terremoto

Continuo a non capire

Abbraccio con il cuore tutti coloro che hanno avuto la sfortuna di trovarsi lì in quel momento.

Chi può fare qualcosa di utile lo faccia
[Modificato da woman in the mirror 07/04/2009 01:38]

07/04/2009 07:48
 
Quota
Post: 6.451
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
I terremoti non sio possono prevedere, si può prevedere il dove ma non il quando. Difatti i terremoti vanno semplicemente prevenuti con delle strutture antisismiche, ci sono fior di leggi e regolamenti.
A natale in Emilia romagna c'è stato un terremoto di magnitudo 5,3 (poco meno di quets'ultimo di 5,8), si è sentito fino sulle alpi preceduto da un gran fracasso, ma.. solo qualche crepa! www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/12/terremoto-nord-italia.shtml?uuid=58fff36a-d107-11dd-8ff9-64dd4393e1f3&DocRulesVie...

Con le strutture adatte certe cose non accadono.

- you're squawking like a pink monkey bird -
07/04/2009 10:08
 
Quota
Post: 365
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
sery84, 07/04/2009 7.48:

I terremoti non sio possono prevedere, si può prevedere il dove ma non il quando. Difatti i terremoti vanno semplicemente prevenuti con delle strutture antisismiche, ci sono fior di leggi e regolamenti.
A natale in Emilia romagna c'è stato un terremoto di magnitudo 5,3 (poco meno di quets'ultimo di 5,8), si è sentito fino sulle alpi preceduto da un gran fracasso, ma.. solo qualche crepa! www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/12/terremoto-nord-italia.shtml?uuid=58fff36a-d107-11dd-8ff9-64dd4393e1f3&DocRulesVie...

Con le strutture adatte certe cose non accadono.




Bravissima, è bene dirle queste cose. Altrimenti si da la colpa a gente che non ce l'ha.........

“You have to be realistic about these things.”
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com