Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Il caso di Eluana Englaro

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2009 00:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/02/2009 16:55
 
Quota
Le tappe della vicenda:

18 gen 1992 - dopo un incidente d'auto, Eluana, 20 anni, entra in uno stato vegetativo. È ricoverata a Lecco.

1993 - dopo un anno, la regione superiore del cervello di Eluana è andata incontro a una degenerazione definitiva. I medici non lasciano alcuna speranza di ripresa.

1994 - Eluana entra nella casa di cura di Lecco "Beato L. Talamoni", delle suore misericordine. Deve essere alimentata con un sondino nasogastrico e idratata.

1999 - Beppino Englaro chiede al tribunale di Lecco di poter rifiutare l'alimentazione artificiale della figlia. Ma i giudici dicono no.

2000 - Beppino si rivolge anche al presidente Ciampi, e dice che Eluana aveva detto che non avrebbe mai accettato di vivere in quelle condizioni.

2003 - Viene ripresentata la richiesta di lasciar morire Eluana, ma tribunale e Corte d'Appello la respingono. E così accadrà ancora nel 2006.

2005 - il 20 aprile la Cassazione avalla la decisione dei giudici milanesi presa nel 2003, ma apre uno spiraglio alla richiesta del padre, ritenendo che la stessa non poteva essere accolta perchè, tra l'altro, mancavano «specifiche risultanze» sulle reali volontà della ragazza.

16 ottobre 2007 - la Cassazione rinvia di nuovo la decisione alla Corte d'Appello di Milano, sostenendo che il giudice può autorizzare l'interruzione in presenza di due circostanze concorrenti: lo stato vegetativo irreversibile del paziente e l'accertamento che questi, se cosciente, non avrebbe prestato il suo consenso alla continuazione del trattamento.

9 luglio 2008 - la Corte d'appello di Milano riesamina la vicenda e autorizza la sospensione dell'alimentazione.

16 luglio 2008 - Camera e Senato sollevano un conflitto di attribuzione contro la Cassazione, il caso finisce in Corte Costituzionale.

3 setttembre 2008 - La famiglia chiede alla Regione Lombardia di indicare una struttura dove eseguire quanto stabilito dalla Corte d'appello, cioè interrompere definitivamente l'alimentazione artificiale e l'idratazione. Ma la Regione dice no.

8 ottobre 2008 - La Corte Costituzionale dà ragione a Cassazione e Corte d'Appello (che avevano stabilito le condizioni per l'interruzione dell'alimentazione).

11 ottobre 2008 - Le condizioni di Eluana si aggravano a causa di un'emorragia interna.

16 dicembre 2008 - Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi firma un atto di indirizzo per le Regioni al fine di «garantire a qualunque persona diversamente abile il diritto alla nutrizione e idratazione» in tutte le strutture del Servizio sanitario nazionale, precisando che lo stop a tali trattamenti nelle strutture del Ssn è «illegale».

22 dicembre 2008 - La Corte europea per i diritti dell'uomo respinge, giudicandolo «irricevibile», il ricorso presentato da diverse associazione contro la sentenza della Corte d'appello di Milano che autorizza il distacco del sondino per l'alimentazione artificiale ad Eluana.

16 gennaio 2009 - La Clinica "Città di Udine" rinuncia ad accogliere Eluana, per il «groviglio» di norme amministrative e la possibile sovrapposizione di competenze esistenti tra Stato e Regioni. Secondo la clinica, alla luce soprattutto dell'atto di indirizzo, il ministro potrebbe prendere iniziative che metterebbero a repentaglio l'operatività della struttura, e quindi il posto di lavoro di più di 300 persone.

17 gennaio 2009 - Il ministro del welfare, Maurizio Sacconi, è indagato dalla Procura di Roma con l'accusa di violenza privata, in merito al caso di Eluana Englaro. Gli atti sono predisposti in seguito ad una denuncia dei radicali.

3/2/2009 (19:6) - IL CASO
Eluana, Napolitano chiede una legge
Fini: rispettare la decisione del padre


Il Pd: le sentenze vanno rispettate.
La Chiesa cattolica: no all'eutanasia
UDINE
La vicenda di Eluana Englaro irrompe con prepotenza nel dibattito politico. Sul caso si esprimono le più alte cariche dello Stato, Presidente della Repubblica in testa, che invocano una legge sul testamento biologico che regoli il momento finale della vita. E il presidente della Camera Fini chiede anche«rispetto» per la decisione dei genitori di Eluana ai quali, soli, spetta il «diritto di fornire una risposta», mentre la Chiesa torna a ribadire il suo anatema («inconcepibile ucciderla così»).

Nel giorno in cui Eluana viene trasferita nella casa di cura di Udine dove, presumibilmente, trascorrerà le sue ultime ore di vita, la polemica infuria e soltanto il premier Berlusconi decide di non parlare («non voglio intervenire»), mentre dal Capo dello Stato Napolitano ai presidenti di Camera e Senato Fini e Schifani è pressante la richiesta alle forze politiche di colmare un vuoto legislativo su questa controversa materia. In Italia, dove la Cassazione ha colmato un vuoto legislativo - sottolinea Napolitano intervenendo da Lussemburgo - nessuno parla di introdurre l’eutanasia, ma il caso di Eluana impone al Parlamento, dopo una «discussione pacata», l’approvazione di un provvedimento legislativo.

Una sollecitazione analoga viene anche dai presidenti dei due rami del Parlamento: per Fini «il Parlamento non può sfuggire al dovere di legiferare su questi temi. Soprattutto quando la scienza sposta così in avanti il proprio confine». Per Schifani, questo «è il momento della vicinanza, della riflessione e della responsabilità perchè quanto sta avvenendo pone oramai »con drammaticità la necessità di un intervento legislativo». Per il Governo torna a schierarsi il ministro del Welfare Maurizio Sacconi che sta valutando eventuali provvedimenti. Ed il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella dice un netto "no" ad escamotage e cavilli al fine di ottenere l’applicazione del decreto della Corte di Appello di Milano per la sospensione dei trattamenti a Eluana.

La politica si divide quindi tra chi chiede silenzio come Gianfranco Rotondi, ministro del Programma per il quale «è il momento di tacere», e chi urla condanne come Maurizio Gasparri (Pdl) secondo il quale «è iniziato l’omicidio». Walter Veltroni, segretario del Pd chiede alla politica «discrezione» e rispetto per le sentenze. «Ci sono momenti - osserva - e io mi sono attenuto sempre in questi giorni a questa regola, nei quali la politica ha il dovere di pronunciare un numero di parole misurato. Io ho solo due certezze - spiega - la prima, che i genitori di Eluana sono persone che hanno dentro questo dramma e credo possano testimoniare la volontà della loro fede». La seconda certezza è che «ci sono ripetute e diverse sentenze ed è giusto che siano rispettate». Secondo Veltroni, compito della politica è approvare una legge sul testamento biologico.

La Chiesa cattolica intanto torna a criticare - pur con accenti diversificati - la decisione di trasferire questa notte Eluana Englaro nella clinica di udine "La quiete" per farla morire. Il cardinale Javier Lozano Barragan, "ministro della Salute" del Vaticano, non usa mezze parole per criticare «l’abominevole assassinio» di Eluana. «Fermate quella mano assassina!», chiede. Toni ben più esasperati del segretario generale dei vescovi italiani, mons. Mariano Crociata. Che, al suo esordio di fronte alla stampa, afferma: «Sono convinto che quando ci avviciniamo al mistero del dolore e della morte, bisogna tacere e, per chi crede, pregare». Un’esortazione pacata subito accompagnata da una nota scritta nella quale, a nome della Cei tutta, sottolinea che «è a tutti evidente che qualsiasi azione volta ad interrompere l’alimentazione e l’idratazione si configurerebbe - al di là delle intenzioni - come atto di eutanasia».

L’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, da parte sua, afferma: «Vorrei che il clamore attorno ad Eluana cessasse e si aprisse lo spazio della preghiera, della riflessione». Anche nel resto della galassia cattolica i toni sono disparati. L’Azione cattolica invita i propri aderenti ad accompagnare «nel silenzio e, ancora una volta, nella preghiera, gli ultimi giorni di Eluana». Il Forum della associazioni famigliari, protagonista del Family day del 2007, chiede: «Non togliete l’acqua ad Eluana». L’associazione Scienza e vita promette di promuovere «ogni tentativo, anche sul territorio friulano, perché emerga il dissenso popolare rispetto alla scelta della magistratura italiana» e l’associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini organizza un pellegrinaggio davanti alla casa di cura dove si trova da stamane Eluana. Più diretto il Movimento per la vita, che domanda al governo un decreto per impedire la morte della giovane donna in stato vegetativo da 17 anni.


Fonte: www.lastampa.it

Ci sono decine di articoli e di fonti, ma ho preferito inserire questo che dovrebbe essere il più recente. Questa storia mi ha sempre colpito molto, c'è da riflettere... ma non riesco a dire la mia, ad esprimere un'opinione, appunto perchè è una situazione così delicata, che è difficile. Si resta immobili, straziati davanti a storie come questa di Eluana, che purtroppo non è stata la prima ad attraversare questo calvario, insieme alla sofferenza della famiglia. Ci sono stati altri casi, in Italia e all'estero, che hanno suscitato altri dibattiti, in merito all'eutanasia, al valore della vita umana etc. Ma io non riesco a dire nulla di "utile", volevo solo inserire un topic che parlasse di questa ragazza perchè ancora non ne ho visto uno simile; la posizione della chiesa mi disarma, non riuscivo a dormire a furia di pensarci... quella citazione biblica "La bambina non è morta, sta solo dormendo. Datele cibo e acqua" e poi quelle parole: "Eluana è morta 17 anni fa". Ancora adesso ho un senso di angoscia...


04/02/2009 17:02
 
Quota
Post: 2.921
Registrato il: 28/03/2003
Età: 50
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Come ti condivido...
Non voglio esprimere opinioni, la scelta è legittima, esprimo solo riserve sul modo!!
Tant'è se succedesse a me... vorrei che i miei cari facessero di me ciò che gli da più conforto, che sia assistermi finchè scampo o mettermi a riposo per sempre... tanto non credo che se si è in coma vegetativo faccia differenza....PERO' ed è un però bello grosso... la peste li colga se mi lasciano morire di [SM=g27826] fame e [SM=g27826] sete! eh no!!! c'hanno un bel da dire che non si sente niente... è successo di recente anche a mia nonna... vegetale dicevano... ma che ne sanno di cosa prova un vegetale! le piante sono o non sono vive!
Cavoli lo facciamo per gli animali, una punturina... e si addormentano, invece per le persone preferiamo lasciare che agonizzino per qualche giorno [SM=g27831] questo non lo capisco [SM=g27818]




04/02/2009 17:05
 
Quota
Post: 4.125
Registrato il: 12/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
poverina, non sapete come mi dispiace per questa povera ragazza speriamo che qualcuno la riesca a svegliarla (pensiero personali divino) [SM=x47963]..!!!

Le foto non sono abbastanza, perchè vi spingete così oltre?
Confondete le persone, raccontate solo le storie che volete voi.
Continuate ad inseguirmi, invadendo la mia privacy.
Volete lasciarmi in pace?!

"MJ, October 2001"
04/02/2009 18:09
 
Quota
Post: 451
Registrato il: 24/01/2008
Città: BERGAMO
Età: 35
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Neppure io riesco ad esprimere un'opinione su questa triste e difficile storia, non sono in grado, non ho le conoscenze scientifiche adeguate da una parte, tantomeno non ho vissuto di persona, grazie a Dio, una situazione del genere.
Penso solamente che attorno a questa vicenda si sia creato il solito circo. Per quello che ho potuto seguire io, si è parlato troppo spesso a sproposito, con toni fuoriluogo, creando solo confusione tra le persone. E soprattutto, senza il minimo rispetto verso la povera Eluana, e la sua volontà.

Per noi non è mai iniziato e non finirà mai.
05/02/2009 08:35
 
Quota
Post: 2.924
Registrato il: 28/03/2003
Età: 50
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
robyjacko88, 04/02/2009 18.09:

Neppure io riesco ad esprimere un'opinione su questa triste e difficile storia, non sono in grado, non ho le conoscenze scientifiche adeguate da una parte, tantomeno non ho vissuto di persona, grazie a Dio, una situazione del genere.
Penso solamente che attorno a questa vicenda si sia creato il solito circo. Per quello che ho potuto seguire io, si è parlato troppo spesso a sproposito, con toni fuoriluogo, creando solo confusione tra le persone. E soprattutto, senza il minimo rispetto verso la povera Eluana, e la sua volontà.




Ma sai il problema qual'è, che tu magari esprimi una volontà, quando sei in perfetta salute, senza minima conoscenza di come si stia (conoscenza che nessuno ha) veramente... ti faccio un esempio, io esprimo l'opinione di voler morire, poi però anche se sono in coma vivo una vita accettabile, fatta di sogni, momementi di dormiveglia dove sento la mia famiglia vicino, ecc e non vorrei più morire... a quel punto che si fa [SM=x47964]




05/02/2009 14:47
 
Quota
Post: 5.372
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re:
Chiara74, 05/02/2009 8.35:

poi però anche se sono in coma vivo una vita accettabile, fatta di sogni, momementi di dormiveglia dove sento la mia famiglia vicino, ecc e non vorrei più morire... a quel punto che si fa [SM=x47964]


Guarda che Eluana non ha attività cerebrale... Il termostato del mio bagno é più vivo di lei...

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
05/02/2009 16:53
 
Quota
Post: 2.925
Registrato il: 28/03/2003
Età: 50
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
Black°Swordman, 05/02/2009 14.47:


Guarda che Eluana non ha attività cerebrale... Il termostato del mio bagno é più vivo di lei...




Ma sai anche li è difficile segnare una linea di demarcazione così nette... tu lasceresti seccare un pianta VOLONTARIAMENTE? secondo me no ti sembrerebbe crudele!

Mia nonna in coma vegetativo mi sembrava piuttosto "viva" poi non sentirà nulla... ti dicono... ma quando sei li... non è così semplice




05/02/2009 17:48
 
Quota
Post: 2.888
Registrato il: 23/08/2005
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Basterebbe che tutti si facessero i cavoli loro e lasciassero prendere questa difficile decisione al padre di Eluana,che si è sentito dare dell'assassino da molte autorità politiche ed ecclesiastiche,come se non avesse sofferto già abbastanza...



05/02/2009 18:03
 
Quota
Post: 234
Registrato il: 04/11/2007
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
=mz87=, 05/02/2009 17.48:

Basterebbe che tutti si facessero i cavoli loro e lasciassero prendere questa difficile decisione al padre di Eluana,che si è sentito dare dell'assassino da molte autorità politiche ed ecclesiastiche,come se non avesse sofferto già abbastanza...




Già, il silenzio è la forma più alta di rispetto in una storia del genere.
Si è detto di tutto e i giornalisti si accaniscono sotto la clinica a darci i dettagli... RISPETTO per lei e per la sua famiglia: ZERO! Come se per loro fosse facile prendere una decisione del genere. Noi abbiamo visto solo le foto di lei ragazza, prima dell'incidente, ma ora non sappiamo com'è, come stia davvero perciò dovremmo astenerci TUTTI (media, vaticano, politici compresi) dal dire cosa dovrebbero fare. Trovarsi in una situazione del genere è massacrante. Ci sono passata con mia nonna.

Urge legge sul testamento biologico, IO VOGLIO poter decidere se preferisco essere attaccata alle macchine o morire in pace! In Italia siamo indietro anni luce!!!

05/02/2009 18:20
 
Quota
Post: 5.382
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Chiara74, 05/02/2009 16.53:

Ma sai anche li è difficile segnare una linea di demarcazione così nette... tu lasceresti seccare un pianta VOLONTARIAMENTE? secondo me no ti sembrerebbe crudele!


Fra tutti gli esempi possibili hai scelto il peggiore...
Non ci vedo niente di crudele nel lasciar seccare una pianta per il semplice fatto che una pianta praticamente non ha neanche un sistema nervoso.

Se é per questo non ci trovo neanche nulla di crudele a schiacciare, tanto per dirne qualcuno, un moscerino od una formica perché, anche se a differenza delle piante hanno meccanismi di difesa contro l'esterno, in pratica non hanno cervello, quindi neanche mente.

La linea di demarcazione sta molto più su, alcuni dicono i mammiferi, ma in questo di certo non mi pronuncio.

In ogni caso Eluana ha il cervello staccato, "tenerla in vita" é un eufemismo, non c'é più nessuno da tenere in vita, stanno solo alimentando un macchinario piuttosto inutile...

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com